annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

    Sono passato dal Service settimana scorsa per il tagliando,
    4 anni /60.000

    Hanno rilevato che la batteria è in buono stato - quindi può essere che a breve salti...
    sarà anche perchè io lo s&s l'ho estirpato fin la primo mese di utilizzo???

    Comunque,in buono stato di efficenza ma mi hanno fatto pagare qualche euro per aver eseguito un ciclo di ricarica in officina.

    Casomai capitasse di doverla cambiare,ordino online una Exide con Ah maggiorati se la trovo,non specifica S&S e non codifico nulla,
    perchè in sostanza quella presente nella centralina 19 dovrebbe servire solo per il SOC,funzione che avendo staccato il cavo di controllo circuito batteria non visualizzo neanche.

    Vedremo.
    La mia MK7....

    Commenta


    • #82
      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

      Ho chiamato oggi l'officina vw dove di solito faccio i tagliandi, e mi ha sparato 230 euro la batteria 250 con il montaggio. Non mi ha specificato quale batteria andrebbe a mettere... ma in ogni caso sono fuori?!

      Commenta


      • #83
        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

        Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
        Casomai capitasse di doverla cambiare,ordino online una Exide con Ah maggiorati se la trovo,non specifica S&S e non codifico nulla,
        perchè in sostanza quella presente nella centralina 19 dovrebbe servire solo per il SOC,funzione che avendo staccato il cavo di controllo circuito batteria non visualizzo neanche.
        Sergio, il SOC è stato soppresso nelle Golf più recenti; nelle My 2017 certamente (la mia non ce l'ha) e probabilmente anche nelle My 2016.

        Quindi nel mio caso non dovrei avere errori sostituendo semplicemente e puramente la batteria con altra non identica, ma analoga per tipologia e potenza?

        Commenta


        • #84
          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

          Ma, visto che dra 3gg devopartire, se lascio la macchina con la batteria scarica e la cambio a fine mese succede qualcosa? tipo si smemorizza la centralina o che ne so?! Perchè se no la cambio a fine mese... la prendo al baese e me la porto su XD XD XD

          Commenta


          • #85
            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            Sergio, il SOC è stato soppresso nelle Golf più recenti; nelle My 2017 certamente (la mia non ce l'ha) e probabilmente anche nelle My 2016.

            Quindi nel mio caso non dovrei avere errori sostituendo semplicemente e puramente la batteria con altra non identica, ma analoga per tipologia e potenza?
            Se l'hanno tolto pensa a quanto poco serviva,visto che nel 90% dei casi nessun utente sapeva neanche come visualizzarlo...

            Comunque,ovviamente non ci sono certezze e se lo chiedi al service loro ti diranno che serve la codifica,hai letto che cifre sparano.

            La mia non durerà di certo ancora molto visto che io ho un uso atipico del diesel,alterno casa lavoro che neanche scaldo il motore facendo 9+9km al giorno
            a trasferimenti più lunghi,
            nonostante questo e il garage interrato è ancora viva e vegeta.

            Ma in previsione del prossimo inverno dovrò pensare il da farsi per non trovarla scoppiata di colpo una mattina.

            Comunque di certo non vado in Vw,
            tiro giù dimensioni e dati di targa di quella di serie e ne prendo una exide pari pari,tradizionale però non di certo dedicato allo s&s,
            riguardo la centralina ho il vcds quindi al limite posso inserire i dati ma anche no,per me non servono assolutamente a nulla.
            Devo ricordarmi di controllare se esiste una procedura per il cambio batteria,così da capire come fanno loro al service,
            vi aggiorno.


            Enigmisth :

            le centraline dovrebbero avere una memoria non volatile,quindi non devi perdere nulla,
            per scrupolo chiedi conferma al service,digli che sei in partenza e la macchina rimane ferma in garage a batteria scarica...
            La mia MK7....

            Commenta


            • #86
              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

              La batteria ha una funzione di stabilizzazione, sulla tensione del veicolo
              eventuali picchi o transitori generati dall'impianto, vengono smorzati dalla batteria
              io non viaggerei per lunghi tratti con una batteria scarica o danneggiata

              Se invece la macchina resta ferma, non vedo alcun problema
              lo stesso accade in officina quando generalmente smontano il motore e staccano tutto
              la macchina rimane ferma anche per settimane e poi la rimontano tranquillamente
              ci saranno le solite spie dell'ABS e qualcos'altro accese che si sistemano da sole dopo qualche avviamento
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #87
                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                Originariamente inviato da Enigmisth Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti,
                ieri improvvisamente mi è morta la batteria... mi ha fatto prendere anche un colpo dato che inizialmente invece di dirmi batteria scarica mi dava mille errori di sensori XD
                Comunque, l'ho fatta partire con i cavi ed è partita subito senza battere ciglio. Mi sono fatto un giro fuori città di un 40 minuti e poi una volta parcheggiata l'ho spenta e provato a riaccendere subito ma nulla.. mi sa che è defunta proprio.

                Ora.. il problema e che appunto sono lontano da concessionarie e meccanici in generale. Volevo capire se potevo comprarla online e cambiarla io ma in questo thred ho letto pareri discordanti su chi dice che si può cambiare con una dello stesso modello e chi dice che bisogna collegarsi col cavo VW, quindi andare in concessionaria, per ricodificare la centralina.

                Sulla mia batteria c'è scritto cosi:

                Moll
                6R0 915 105 B
                12v 68Ah 30A DIN
                680A EN/SAR/GS
                EFB

                Consigli su cosa fare e quale batteria comprare? ho paura che in concessionaria mi chiedono un rene quando online una batteria sta sui 100 euro ( almeno quelle che ho visot io ch enon so se vanno bene )
                Dovrei aver trovato questa https://www.varta-automotive.it/it-i...fb/570-500-076 a 100/110 Euro... come vi sembra? va bene SENZA necessità di fare codifica?

                Ho trovato anche la versione AGM usata 6 mesi a 100 euro, ma è 95ah e li mi sa ci vuole codifica a forza

                Commenta


                • #88
                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                  secondo me va bene, la codifica potrebbe non essere necessaria visto che non sono molto differenti
                  non ti assicuro visto che anche a me la batteria ha dato dei problemi ma me l'hanno caombiata in service in garanzia

                  - - - Aggiornato - - -

                  quello che ti è successo è la rottura di un elemento. Sno cose che capitano!!!!!
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                    Per appurarlo è sufficiente che riscontri "zero volt" tra i poli della batteria servendosi di un comunissimo voltmetro.

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                      Per appurare cosa? non ho compreso

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                        è la verifica che si sia rotto un elemento della batteria. Se si rompe un elemento si perde la continuità elettrica e leggi 0 V. Se invece legge una tensione, magari bassa ed hai un caricabatterie intelligente, tipo ctek o bosch C7 puoi provare con un ciclo di rigerenrazione. Se lo fai mi raccomanda stacca la batteria dalla macchina, entrambi i poli!!!!!
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                          E' esatto!

                          I sei elementi della batteria sono collegati in serie tra di loro e l'interruzione di qualunque elemento interrompe la continuità tra gli stessi e conseguentemente la differenza di potenziale (tensione) tra il polo negativo e positivo della batteria stessa si annulla.

                          Però, a ben riflettere, considerato che Enigmisth ha un TSI, non credo sia accaduto ciò. Tanto perché, se la batteria in dotazione avesse smesso di fornire completamente energia elettrica non ci sarebbe stata più scintilla elettrica tra gli elettrodi delle candele, risultando disalimentate le relative bobine (quanto meno la corretta trasformazione da bassa tensione ad alta tensione sarebbe stata compromessa), e quindi il motore, avviatosi inizialmente grazie all'intervento della batteria soccorritrice, si sarebbe spento successivamente al distacco tra i morsetti dell'auto e la batteria soccorritrice.

                          Non mi si dica che la batteria serve solo per l'avviamento e che l'alternatore sarebbe stato la lampada di Aladino, sennò dobbiamo fare una discussione che non finisce più, specialmente con le auto di oggi che hanno più elettronica che meccanica.

                          Insomma, Enigmisth non avrebbe potuto mettersi in movimento regolarmente, diversamente da quanto lui riferisce sia avvenuto. Il problema è che la sua vettura aveva una batteria che era andata improvvisamente in forte agonia, ma la continuità tra i suoi elementi continuava ad esserci, ovviamente con un amperaggio fievolissimo.
                          ----
                          La prova è possibile ottenerla facilmente secondo quanto è stato già scritto prima da me e da fenjus77 .
                          Ultima modifica di tony; 21/04/2019, 09:26. Motivo: prova da effettuare

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                            I problemi delle batterie al piombo per auto (normalmente sono sei elementi collegati in serie), sono principalmente cinque

                            - foratura/rottura del contenitore esterno con perdita dell'acido; manca la reazione chimica che genera la tensione

                            - interruzione di uno o più elementi della batteria; nessun segno di vita dalla batteria, risulta tutto spento

                            - corto circuito di uno o più elementi della batteria; la batteria funziona ma la tensione scende di circa 2V x n. elementi guasti

                            - solfatazione delle piastre; errato utilizzo ed invecchiamento, fanno aumentare la resistenza interna e diminuisce la corrente di spunto

                            - basso livello dell'acido; la superficie interessata dalla reazione chimica è inferiore e calano capacità e corrente di spunto

                            Probabilmente, il caso di @Enigmisth è il terzo
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                              susetto, infatti prima occorre eseguire la prova della tensione o meglio del prova diodi con un normale tester per vedere se c'è qualcos di interrotto. Se non c'è nienete di interrotto allora proviamo a recuperare la batteria con in ciclo di rigenerazione che nella maggior parte dei casi riesce a recuperare batterie defunte perchè pesantemetne solfatate. Personalmente ho avuto modo di sfruttare un ciclo di rigenerazione su una batteria del delta che sembrava morta. REcuyperata alla grande ad encora pefettamente funzionante. Riesce agvolmente a mettere in moto un bicilindrico slanzi a gasolio iniezione diretta e raffreddato ad aria senza ricorrere alla mezza compressione.
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                La prova è possibile ottenerla facilmente secondo quanto è stato già scritto prima da me e da fenjus77 .
                                Nel frattempo è interessante leggere qua:

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                  cristian, consiglio spassionato. PRima di cambaire la batteria prova a fare un ciclo di rigenerazione se hai il caricabatterie o compra un caricabatterie per batterie EFB/AGM tipo ctek o bosch che hanno il ciclo di rigenerazione. Non sono soldi sprecati perchè altro consiglio una volta al mese metti in carica la batteria con il suo ciclo normale. Essendo elettronici hanno un modo particolare di ricaricare la batteria con impulsi che è in grado di mantenere in efficienza le batterie

                                  - - - Aggiornato - - -
                                  tony, piccola precisazione. L'impianto elettrico dei motori a benzina è tale per cui la batteria deve sempre essere presente e collegata perchè è messa in serie. Nei motori diesel, a menop che non siano cambiate el cose con l'ultima tecnoclogia common rail o altro molte volte mi è capitato di mettere in moto mezzi senza la batteria e farli continuare senza batteria. E' chiaro che l'elettronica di cui erano dotati era molto primitiva rispetto a quella che abbimqao adesso. Molto probabilmetne adesso anche per i diesel la batteria è funzionale e deve essere attaccata ma il vecchio turbostar andava anche senza con il 691 N4
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                    Anche nei motori diesel se la batteria è saltata non rimangono in moto senza di essa e col solo aiuto delll’alternatore. Un mio collega con una mito a gasolio la buttavamo in moto e appena staccavamo i cavi si spegneva: ci sono valvole e pompe da azionare che mangiano corrente.
                                    Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                      rino99 - Cesare concordo!

                                      Sicuramente la prova non la farei con le mie attuali auto a gasolio

                                      Ma essendo io più attempato di Voi, posso dirvi che con una AR 72 a gasolio ho all'epoca temporaneamente viaggiato per un breve tratto - causa di forza maggiore - senza batteria

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                        Altri tempi.....altre auto....
                                        Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                                        Commenta


                                        • Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                          ma la batteria ha 5 anni... dubito sia ancora buona XD

                                          Si accende e ci cammino se collego i cavi, senza cavi al massimo si accene il quadro e da 20.000 errori di sensori. Credo semplicemente abbia fatto il suo ciclo vitale con onore ^_^

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X