annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un po’ come con la lavatrice, ho azzeccato il programma giusto

    Commenta


    • Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
      Settimana scorsa visto che dal 17 marzo non uso la macchina, perché lavoro da casa, ho usato il mio caricabatterie comprato da Lidl e in 24 ore la corretta carica è stata ripristinata. Ho una 1.5 Tsi con batteria EFB. Ho utilizzato il programma di ricarica più moderato, quello da 14,4 volt.
      io in 3H era a 12.8V però almeno una volta a settimana riesco a farci un 30 km, la batteria ha 13 mesi solo.

      Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Le EFB vanno ricaricate con gli stessi valori di tensione delle comuni batterie PB (piombo-acido) e non delle AGM.
        Le batterire invece AGM possono essere caricate con un classico caribatteria con uscita 12/13 volts?

        Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

        sigpic
        Agro Pontino

        Commenta


        • Beh no, le AGM vanno ricaricate con un caricabatterie in grado di operare con tale tipologie di batterie che richiedono una tensione di ricarica leggermente più elevata rispetto alle altre, anche se quasi tutti gli attuali caricabatterie sono dotati della specifica funzione di ricarica delle batterie con tecnologia AGM.

          Pertanto, quando si acquista un caricabatterie occorre vedere se può essere settato specificamente per operare con le AGM.

          Commenta


          • Io ho anche un carica batteria AGM. Ma sulla vecchia non staccava mai. Non riusciva mai ad arrivare al 100%. La carica arrivava, ma non staccava bhoooo
            Quindi non vale con per alcune batterie che la carica lenta è meglio.

            Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

            sigpic
            Agro Pontino

            Commenta


            • Sulle Pb, la regoletta di base è sempre quella di 1/10 C. per circa 12 ore
              poi ci sono tecniche più raffinate con fasi di carica gestite da processore
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • Salve qualcuno sa il codice produttore a 3 cifre batteria Nordor da inserire per la codifica? Grazie

                Commenta


                • Giusto per aggiornare,
                  passati cinque anni e mezzo dall'acquisto la batteria era viva e vegeta,comunque avendo acquistato una nuova exide a buon prezzo in estate in via precauzionale oggi cambiata.

                  Risultato,mi tocca prima resettare gli errori via vag e vedere se spariscono tutti,nello specifico l'unico che mi infastidisce è quello dell'acc...

                  Se tanto non basta un semplice reset errori,dovrò codificare la batteria secondo la guida video di ross-tech,
                  due @@@@@ comunque....
                  Sti giorni sono impegnato in altro quindi l'errore starà lì per un pò.

                  Troppa elettronica di gestione per un dispositivo di fatto banale come una batteria,
                  che poi alla fine per quanto monitorata dai sistemi di bordo spesso salta comunque senza preavviso.

                  Bah...
                  La mia MK7....

                  Commenta


                  • Ieri sera, dopo 3 anni e 4 mesi, ho visualizzato sul display l'avviso di "batteria debole" (meno male che OGGI possiamo essere allertati quando la batteria è da cambiare!!! Una volta non era così!). La macchina l'ho tenuta nel tempo il 60% al riparo di notte (parcheggio di scambio Metropolitana) e il resto fuori all'aperto. Come accessori aggiuntivi ho installato un subwoofer sottosedile circa un anno e mezzo fa. Pensavo mi durasse di più, ma vabbe'...
                    Premetto che stamattina, riaccendendo il quadro tutto rifunzionava, ma io voglio stare tranquillo e l'ho cambiata lo stesso. Spesa totale 120 euri. Marca Fiamm start&stop. Allego foto degli avvisi sul display.


                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20210121_075832_1.jpg 
Visite: 1337 
Dimensione: 110.4 KB 
ID: 1331047Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20210120_192419_1.jpg 
Visite: 1118 
Dimensione: 137.5 KB 
ID: 1331048Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P_20210121_085642_1.jpg 
Visite: 1116 
Dimensione: 1.15 MB 
ID: 1331049

                    Commenta


                    • La batteria è stata prodotta di recente, tra il 26/10/2020 e il 01/11/2020 (prime cifre del numero punzonato)
                      anche il prezzo è buono e con FIAMM generalmente vai tranquillo sulla qualità

                      Ovviamente non sei stato in concessionaria ... e l'hai acquistata in un negozio di autoricambi o officina generica?
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • susetto grazie del suggerimento/anno di produzione, che peraltro non avevo neanche capito perché non mi è sembrato ben punzonato. Si, ovvio, non l'ho fatto alla Vw (mi spennavano...) ma in un negozietto di autoricambi (fa buoni/giusti prezzi) che fa anche il montaggio di pasticche, cambio olio ecc.

                        Commenta


                        • Rettifico sulla nuova batteria: stranamente, non mi funziona più lo start&stop !! Il display mi dice "anomalia dello start&stop" e in pratica, non mi funziona più! È anche vero che potrei pure fregàrmene perché lo disattivo sempre, però a volte potrebbe essermi utile... e stando fuori garanzia, alla Vw non so quanto mi potrebbero chiedere...

                          Commenta


                          • Pericolo scampato... rifunziona tutto (lo start&stop). In pratica, la batteria si è reimpostata da sola. Meglio così.

                            Commenta


                            • Pochi giorni fa è improvvisamente morta anche la mia batteria (Exide 1S0 915 105A - EFB 12V 59Ah 640A).
                              Non posso sapere con esattezza l'età della vecchia batteria perchè trattasi di auto di seconda mano, ma presumo fosse quella di primo equipaggiamento visto che sopra c'era stampato un codice vw.

                              L'ho sostituita con una VARTA D52 AGM Start&Stop 12V 60Ah 680A acquistata da Norauto (mi è stata consigliata da loro dopo aver fornito la targa della mia auto e specifiche della batteria da sostituire)
                              Dopo qualche minuto le varie spie sul cruscotto si sono "sistemate" da sole senza alcun intervento.
                              Giusto per stare piu' tranquillo, nei prossimi giorni comunque penso di fare un salto al Service VW per sentire se è il caso di modificare qualche codifica visto il passaggio da EFB ad AMG.

                              Piccolo OT:
                              per il futuro mi sono comprato un booster e piazzato nel bagagliaio.
                              (il Telwin Drive 13000 di cui ho letto molti pareri positivi sia in questo forum che altri)

                              GOLF 7 1.4 TSI 125cv Highline BMT MY2016 | Pacchetto Executive | Colore Nero Perla

                              Commenta


                              • max80 - Massimo, è un dato ormai acquisito che con le MK7 sostituendo la batteria originaria con altra di differente tipologia sia consigliabile procedere con la ricodifica di cui si è parlato ampiamente in questo Forum.

                                Tuttavia, abbiamo un esempio analogo al tuo di altro utente, ossia MOGOLF che ha fatto esattamente ciò che hai fatto tu e risulterebbe che questi non sia intervenuto con alcuna codifica dell'AGM installata in sostituzione della stessa tua EFB:
                                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...15#post1292715

                                Ora, nonostante EFB e AGM lavorino con tensioni massime ottimali di ricarica lievemente differenti, sarebbe interessante sapere da Antonio se, trascorsi ormai due anni buoni dalla sostituzione della batteria nella sua Golf, abbia riscontrato problemi o anomalie. Non mi stupirei affatto se ci dicesse di no perché so bene quanto sono toste le AGM

                                Commenta


                                • In effetti mi pare più un modo dei Service VW di raccattare qualche decina di euro, ma visto che volevo passare per altri motivi, intanto che ci sono gli chiedo pure per quello.
                                  GOLF 7 1.4 TSI 125cv Highline BMT MY2016 | Pacchetto Executive | Colore Nero Perla

                                  Commenta


                                  • Eccomi! Tony chiama ed io rispondo! Ahahahahah! Io l'ho sostituita autonomamente esattamente 2 anni fa senza ricorrere a nessuna codifica.. Zero problemi... L'unica cosa che mi è successa un mesetto fa è che mi si era acceso l'avviso sul cdb che non era funzionante lo start & stop, ma dopo circa 5 km è tornato funzionante.. Il giorno prima però avevo acceso l'auto senza muoverla, solo per attaccare un mini compressore all'accendisigari per gonfiare le gomme dello scooter.. Non so se fosse dovuto a quello.. Poi mai più successo nulla.. Ogni tanto controllo lo stato batteria sul cdb e mi dà sempre 80% se non uso l'auto per qualche giorno, fino ad arrivare al 90% con utilizzo normale.
                                    sigpic
                                    TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                                    La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                                    Commenta


                                    • MOGOLF - Grazie Antonio ... se più rapido di un razzo della Nasa

                                      La tua testimonianza conferma ciò che era presumibile, ma è importante in quanto non se ne registrano altre analoghe in questo Forum con la Golf 7

                                      Quindi, se è necessario sostituire la batteria che lo si faccia senza turbe mentali di codifica della nuova eventuale diversa batteria, per poi provvedere con tutto comodo a tale operazione se ce ne sarà l'occasione

                                      Commenta


                                      • Salve a tutti.
                                        Se può servire come info, ieri ho sostituito la EFB di serie della mia 7.5 2.0TDI con una FIAMM AGM; sempre 70 Ah ma con spunto maggiore a 760A .
                                        Non ho mai interrotto l'alimentazione di corrente utilizzando una batteria tampone collegata ai cavi dell'auto.
                                        Nessun errore sul cruscotto e per ora non ho codificato nulla.

                                        L'unica cosa è che stamattina quando ho acceso l'auto (ho il keyless ed il tasto di accensione, se può servire da info) e ho notato che rispetto al solito ci ha messo un paio di sec in più ad accendersi ... boh ... stasera vedremo quando la riprendo dopo il lavoro.

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti,
                                          dopo 3 anni e mezzo anche la mia batteria è partita, una Exide EFB da 59ah 320A, non ho capito se con l'estensione di garanzia me l'avrebbero cambiata gratis, ma essendo successo il sabato non potevo aspettare lunedì per farla portare al concessionario ( e poi non sapevo se bastava una giornata ) e appunto perché era sabato non ho trovato molti negozi aperti ( a parte i centri commerciali, ma sinceramente le batterie che vedo li mi sembrano sempre le stesse da anni a giudicare dalla polvere che hanno sopra e non mi sono fidato ) così ho rimediato alla Union ricambi una batteria sempre EFB da 60ah ma con spunto di 600A sempre per Start&Stop a marchio loro a 107 €.
                                          Montata senza codifica, visto che comunque la tipologia e le caratteristiche sono simili ( a parte lo spunto ), al momento tutto a posto, le spie di errore si sono spente dopo qualche chilometro, però con Obdeleven ho resettato comunque gli errori rimasti in centralina.
                                          Adesso bisogna vedere col tempo se è una batteria valida oppure no.
                                          Una cosa che volevo capire è questa, se fosse venuto il carro attrezzi, come l'avrebbe portata via visto che il freno a mano elettrico con la batteria morta non funziona?
                                          Ciao

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X