annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

    Però io sulla gtd 2015 ho caricato la batteria utilizzando un ctek, il quadro era ovviamente spento....nessun danno.
    Per l'avviamento d'emergenza bisogna usare la placca e quello è chiaro ma una ricarica lenta ed a quadro spento non crea alcun danno

    Commenta


    • #42
      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

      Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggio
      Ma resta il dubbio che il sistema di recupero energia in frenata non sia possibile con le batterie EFB mentre viene descritto come attivo e funzionante nelle Golf BlueMotion che mi risulta abbiamo proprio le EFB e non le AGM che non possono essere alloggiate nel vano motore e, soprattutto, patiscono le temperature elevate come sopra descritto ( Tony questo detto da Susetto ! ) ... omissis ... Secondo quanto scritto in un post da Susetto, Volkswagen avrà deciso di adottare la batteria EFB, proprio perché è impossibile installare una batteria AGM a stretto contatto con il calore del motore. (anche se effettivamente molti confermano che nel vano motore hanno batterie AGM ! ).
      Infatti è così e ribadisco che le batterie AGM non soffrono il calore e di tanto nel gruppo VW ne sono pienamente consapevoli.

      Tant'è che sia nella mia Golf che nell'Audi Q3 di mia cognata le stesse batterie Varta AGM sono state "collocate nel vano motore" come qualunque altra batteria; si vedano i post #17 e #18 del seguente thread:
      Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


      Tra l'altro, nella mia Golf 2.0 TDI la batteria AGM è stata collocata nel vano motore nel medesimo alloggiamento in cui in altre Golf sono state collocate le batterie EFB.

      Magari @susetto ci spiegherà meglio ciò che ha scritto.

      Commenta


      • #43
        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

        infatti tony , quindi il mistero prosegue ...... boh



        BATTERIA AGM o EFB ????

        Le batterie AGM, hanno prestazioni migliori delle batterie EFB
        hanno un "piccolissimo" difetto, non sopportano il caldo
        con temperature estive di 35-40 °C (sotto-cofano), la vita della batteria potrebbe ridursi a 1,5-2 anni (e nessuno lo indica ). Scritto nel post sul recupero energia golf 7.


        Le batterie EFB sono una via di mezzo tra quelle tradizionali e le AGM
        sono meno delicate e sopportano benissimo le temperature elevate

        Ecco una curva tipica di una batteria AGM, le temperature medio-alte la uccidono

        Nel post #2
        https://www.vwgolfcommunity.com/vb/showthread.php?41129-Batteria-EFB-Mla-Moll-senza-recupero-energia-in-frenata

        poi Susetto posta anche un interessante grafico sulle AGM, dove si evince la mortalità inversamente proporzionale alle temperature.
        E dice :
        ma vista la posizione con il calore del motore il rischio è di mandarla in pappa velocemente...

        Io personalmente penso opterei per la efb visto che è lo stesso tipo montato di serie,
        comunque alla fine anche a installare una batteria standard penso non si sbagli poi di molto.....

        infatti un utente scrive :
        Per il calore da quello che so Mercedes su molti modelli monta le batterie in un fondo nel bagagliaio.
        ( e mi pare anche alcune AUDI facciano cosi ).

        Si ma allora come mai in alcune GOLF (compresa la mia ! ) non monta la AGM ???
        Effettivamente molti produttori tendono a dire che la batteria EFB è destinata a veicoli senza recupero di energia in frenata.

        L'unico motivo che mi viene in mente è che lo fanno per invogliare l'acquisto della più costosa AGM; non solo per una questione di profitto, ma perché appunto si comporterebbe meglio in queste condizioni rispetto alle altre.

        Ma siccome Volkswagen ha deciso di installarla nel motore, ed in quel posto la batteria AGM non può essere installata, hanno deciso di montare le EFB.

        Io comunque resto dell'idea che possono funzionare lo stesso. Ovviamente non renderanno come una AGM, ma faranno il loro dovere (e forse meglio di una batteria tradizionale).

        Susetto dice:
        per salvare "capra e cavoli" la VW ha fatto una cosa semplicissima
        sui motori TSI, invece di mettere la classica batteria da 44 Ah, ne ha messa una EFB "maggiorata" da 59 Ah
        in questo modo è possibile gestire correnti molto più elevate, evitando possibili noie dovute alle batterie AGM

        Ecco la risposta VW i tecnici i quali le hanno risposto che il sistema esiste e funziona quando si marcia senza premere l'acceleratore ( scrivono in folle ) o quando si frena e, semplicemente, un meccaniscmo fa aumentare la tensione dell'alternatore ricaricando maggiormente la batteria.

        HANS dice:
        ritengo che il sistema di recupero energia in frenata VW non sia altro che una gestione più “intelligente” dell’alternatore da parte della centralina

        Sicuramente non si tratta di un sistema così evoluto e costoso come il famigerato KERS !

        Il sistema di recupero VW, facente parte della tecnologia BlueMotion, non è certo complesso ed efficiente come quello del KERS e si limita ad una gestione “intelligente” dell’alternatore, che consiste nell’aumentarne la tensione in fase di rilascio (cut-off) o quando la batteria è troppo scarica o c’è troppa richiesta di corrente, per poi “scollegare” l’alternatore stesso quando la batteria è sufficientemente carica e riesce da sola a gestire l’assorbimento di corrente richiesto oppure quando il motore è maggiormente sotto sforzo.

        Il fatto che si legga “recupero in frenata” non significa che l’azione frenante implichi materialmente una conversione dell’energia cinetica/termica in elettricità (come avviene nel KERS), ma semplicemente che mentre si frena l’acceleratore è sollevato (e si ricade nella citata fase di rilascio, cut-off e freno motore). Inoltre, la dicitura “in folle” che compare nel glossario VW, a mio parere è fuorviante e frutto di una pessima traduzione. Mi pare scontato, infatti, che qualsiasi alternatore produca più elettricità a regimi più elevati (infatti negli avviamenti d’emergenza con i cavi, viene sempre chiesto a chi “fornisce” l’elettricità di tenere il motore su di giri). Per cui reputo inutile e controproducente, oltre che estremamente pericoloso, schiacciare la frizione o mettere l’auto in folle mentre si rallenta; per quanto anzidetto il sistema di recupero funziona (meglio) in rilascio a marcia inserita.

        I vantaggi di tale sistema sono, in linea teorica, il risparmio di carburante ed una maggiore percentuale di potenza/coppia disponibile alla ruota in caso di necessità.
        Sappiamo tutti che l’alternatore, quando è attivo, per produrre corrente elettrica assorbe potenza dal motore termico, per cui parte dei CV o Nm “all’albero” di un motore che vengono dissipati prima di essere scaricati a terra è da imputare alla carica dell’alternatore. Basta provare, al minimo e in folle, ad accendere contemporaneamente clima, sbrina lunotto e a ruotare lo sterzo… noterete che per un attimo il “minimo” si abbassa per poi tornare normale: in quel frangente la centralina sopperisce alla maggior richiesta di energia inviando più carburante per ripristinare il regime del motore. Con il sistema di recupero, in determinate fasi della marcia questo “assorbimento” di potenza da parte dell’alternatore non avviene e l’auto consumerà meno pur disponendo di maggior potenza/coppia alla ruota (non decine di cavalli, ovviamente!).

        Gli svantaggi sono principalmente un maggior costo di batterie, alternatore e centraline. Inoltre, lasciando sempre attivi i dispositivi che consumano maggiore energia elettrica (ad esempio il compressore del clima), si perderanno almeno in parte i benefici, in quanto la batteria da sola non riuscirà quasi mai a soddisfare la richiesta energetica e il sistema sarà costretto a funzionare come uno tradizionale (alternatore sempre in carica).

        In merito alla batteria (sulla mia Golf è montata una EXIDE 1S0 915 105 A 12V 59Ah 320A DIN 640A EN/SAE/GS) ritengo che per gestire un tale sistema di recupero energia le batterie con tecnologia EFB siano più che adeguate e sufficienti, anche alla luce delle evidenti problematiche connesse alle alte temperature che interessano quelle più costose con tecnologia AGM. (questo non susetto ma utente Hans ).

        Commenta


        • #44
          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

          Vorrei comunque che mi si spiegassero le ragioni tecniche della loro debolezza al calore che, anche se ci fossero, vengono poi in pratica sistematicamente disattese dalle case costruttrici di veicoli; anche di moto.

          Forse presenteranno tale debolezza le AGM di livello qualitativo più basso, ma quelle di livello più alto come, ad esempio, le Optima BlueTop potrebbero a momenti affrontare la prova del rogo .

          Commenta


          • #45
            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

            a essere cattivi .....cosi dura meno e ne cambiano molte di piu' e costano piu delle EFB ..... ah ah


            Poi c'e il tipo dell'AUDI che citavo ieri che la sua AGM durata ben 7 anni , mentre la mia EFB della

            MOLL made in germany neppure 2 anni e mezzo ... quindi .

            Commenta


            • #46
              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

              Per evitare confusione tra le batterie AGM statiche e quelle per autotrazione, ho editato i vecchi messaggi nell'altro 3D
              le AGM per autotrazione, hanno una progettazione e realizzazione più robusta, specifica per la destinazione d'uso
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #47
                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                ottimo grazie susetto

                Commenta


                • #48
                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                  Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                  Per evitare confusione tra le batterie AGM statiche e quelle per autotrazione, ho editato i vecchi messaggi nell'altro 3D
                  le AGM per autotrazione, hanno una progettazione e realizzazione più robusta, specifica per la destinazione d'uso
                  Come sempre sintetico ed esaustivo Susetto !

                  Ecco spiegato perché una batteria AGM 12V / 9Ah utilizzata in un comunissimo UPS si acquista normalmente a circa 15 euro, mentre la batteria AGM 12V / 8,6 Ah (ha ben 190 Ah di spunto) della mia Honda 1000 si acquista a circa 150 euro e quest'ultima se ne infischia delle alte temperature o quanto meno non le soffre più di altre tipologie di batterie, fermo restando che le grandi escursioni termiche non piacciono a nessuna batteria !

                  Quindi, due AGM che lavorano alla stessa tensione, hanno lo stesso amperaggio (chiaramente non di spunto), grosso modo le stesse dimensioni, ma il rapporto di prezzo tra le due è di 1 a 10 !

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                    mi ha risposto il tizio dell'Audi confermato batteria VARTA AGM (sul polo negativo 10/10 ) quindi durata ben 7 anni e ....

                    nel cofano motore !

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                      Salve a tutti, ho cambiato la batteria della mia golf 7 2.0 tdi, ho montato una fiamm vr760 ma sulla batteria non riesco a trovare i codici per impostarli con il vag, ci possono essere dei problemi se lascio i codici della vart originale che era montata prima? Non so proprio dove trovare questi benedetti codici della fiamm


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                        Il codice identificativo della Fiamm AGM VR760 è comunque: 7903791 o FS7903791 ...

                        Non so comunque se questo possa bastare per la codifica via VAG.

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                          Non penso siano quelli i codici anche perchè dalla guida che vedo nella prima pagina dovrebbero essere dei codici da 10-11 numeri


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                            Sulla batteria è presente un codice a barre con più gruppi di numeri?

                            Comunque la soluzione per codificarla ci sarà certamente.

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                              Se ne discuteva in altra sede,
                              io non vedo tutta sta necessità di codificare la batteria al cambio,specie usando una batteria diversa.

                              I tanto decantati sistemi di controllo di Vw si affidano solo al cavetto presente sul lato sinistro della batteria visto a cofano aperto.

                              Staccando quel cavo si disabilitano in primis lo s&s e il soc,due cose che sono inutili IMHO,
                              a parte questo e l'errore connesso nella diagnosi non si rilevano altre differenze.

                              Quindi,questo fantomatico valore da inserire andrà a gestire i parametri collegati a queste funzioni,
                              a me non sembra siano indispensabili averli aggiornati al decimale,
                              se proprio volete stare sul sicuro e avete intenzione di ricollegare il cavetto di controllo dopo il cambio batteria,
                              cercate una batteria con le stesse caratteristiche - amper e spunto , non cambierà assolutamente nulla alle vostre centraline.

                              Chi invece come il sottoscritto non intende ricollegare il cavo per altri motivi,prenderò semmai una exide ma di certo non dedicata allo s&s....
                              La mia MK7....

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                si bibe tutto vero.... solo che se monti come nel mio caso una normale , cambia la tensione in fase di ricarica che se appunto montava

                                una EFB e AGM arriva a ben 14,7 V , e' anche vero che la mia e' 1 anno e mezzo e sembra non ne risenta, ed e' appunto "normale" al piombo.

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                  Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                  Chi invece come il sottoscritto non intende ricollegare il cavo per altri motivi,prenderò semmai una exide ma di certo non dedicata allo s&s....
                                  Però la differenza di costo tra una Exide normale e una Exide AGM non è granché e io opterei comunque per la versione AGM pur scollegando il cavetto magico

                                  La AGM si ripaga da sola nel tempo, anche se non può escludersi categoricamente e a priori una pessima riuscita di un prodotto di tale tecnologia.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                    Ciao scusate io sto cercando di codificare la nuova batteria con il vag , ma ho un problema appena inserisco i valori nuovi mi dice batteria debole perché

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                      Dopo 3 anni giusti, la mia batteria mi ha abbandonato.
                                      Poiché avevo l'auto bloccata in garage, per la sostituzione mi sono rivolto al mio storico meccanico e non al service che mi ha montato una AGM della Bosch S5 A05. La vecchia batteria non era AGM ma non è stato necessario inserire nessuna codifica;
                                      per scrupolo ho contattato il service che mi ha confermato il fatto che la sostituzione, per il mio modello, non prevede nessun inserimento di codice.

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                        Io avrei chiesto a quelli del service in cosa, in impianto elettrico ed elettronica, la tua differisca dalla Golf MK7 per non richiedere, come nella Golf 7, la codifica di una batteria diversa da quella montata in origine.

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                          Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio


                                          Staccando quel cavo si disabilitano in primis lo s&s e il soc,due cose che sono inutili IMHO,
                                          a parte questo e l'errore connesso nella diagnosi non si rilevano altre differenze.
                                          Ciao, ma non influisce anche sulla gestione del recupero energia in fase di rilascio del gas? ovvero potresti avere una , seppur minima, diminuzione di prestazioni?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X