annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatteria Start & Stop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Caricabatteria Start & Stop

    Ho visto in concessionaria VW che usano i Ctek per mantenere la carica alle auto in esposizione con luci accese, di solito i led e il negativo è assolutamente fissato alla " linguetta " metallica, mi pare inoltre che il polo negativo sia coperto dalla plastica ad indicare che non dev'essere utilizzato.
    Il manuale della Golf è sotto nel box ma ho recuperato la parte che ci interessa in quanto l'avevo già pubblicata in un altro forum, probabilmente della Skoda Octavia che comunque ha lo stesso motore :

    ATTENZIONE
    Nei veicoli con sistema START-STOP, il morsetto del caricabatterie non deve essere collegato direttamente al polo negativo della batteria del veicolo, bensì solo alla massa del motore » pagina 256, Avviamento d'emergenza di veicoli con il sistema START-STOP.

    Ho anche trovato questo in relazione all'uso del carica batteria :


    Esecuzione della carica batteria
    Caricabatterie disinserito
    Disinserire tutte le utenze elettriche ed estrarre la chiave di accensione.
    Aprire la copertura della batteria.
    Collegare il cavo positivo del caricabatterie al polo positivo della batteria.
    Importante!

    Nei veicoli con sistema di avviamento/arresto e centralina per la sorveglianza della batteria -J367- montata è necessario collegare il morsetto (nero) del caricabatterie alla massa della carrozzeria. Se viene collegato al polo negativo della batteria, al termine dell'operazione di carica può verificarsi il guasto del sistema di avviamento/arresto.


    Commenta


    • #42
      Re: Caricabatteria Start & Stop

      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
      Fino a prova contraria le batterie Start & Stop vengono regolarmente e normalmente caricate-mantenute seguendo le ordinarie procedure di ricarica-mantenimento valevoli per qualunque altra batteria, senza necessità alcuna di scollegare i morsetti dai poli.
      In questo periodo del mio precedente post # 35, non proprio correttamente, ho scritto "batterie Start & Stop" in luogo di "batterie idonee per veicoli muniti di sistema Start & Stop".

      @vrs1963 il tuo intervento è stato di estrema chiarezza, precisione e importanza.

      Commenta


      • #43
        Re: Caricabatteria Start & Stop

        Grazie Tony

        Commenta


        • #44
          Re: Caricabatteria Start & Stop

          Originariamente inviato da stivecarenne Visualizza il messaggio
          Boh non lo so. Potrebbe dipendere anche da altri fattori. Comunque ho messo sotto carica la batteria senza staccare i morsetti e collegando il positivo al positivo e negativo al negativo ( non l'ho collegato alla linguetta, perchè non mi sembrava un presa stabile per i coccodrilli del ctek MSX 5). La batteria si è perfettamente caricata pur essendo una EFB con il collegamento normal e non AGM.
          Quindi hai fatto due porcate in una...., non va assolutamente collegata al polo negativo e non va caricata come una normale. Sul mio caricabatterie c'e' scritto normali, AGM, EFB, e Lithium, non penso sia possibile fare come ci pare, senno' non avrebbero senso le varie modalita'..... Cmq si sulla mia batteria c'e' scritto a caratteri cubitali AGM.

          Commenta


          • #45
            Re: Caricabatteria Start & Stop

            Tra la carica normale e la AGM c'è di differente solo la tensione di carica, almeno nel funzionamento dell'MSX della Ctek. Quindi secondo te l'MSX5 è inservibile per batterie EFB? La batteria riporta a caratteri cubitali EFB. Porcata per porcata ho preferito collegare il negativo al negativo che rischiare un cortocircuito. Comunque cambierò il coccodrillo del negativo con un altro che si adatti meglio alla linguetta di rame della vettura.

            Commenta


            • #46
              Re: Caricabatteria Start & Stop

              Ho verificato che nel caso del caricabatteria Bosch C1 è indicato per le batterie al piombo-acido rabboccabili e per numerosi tipi dibatterie al piombo-acido sigillate, ad es. batterie ad acido libero, GEL o EFB.

              Il Bosch C3 invece specifica : tipi di batterie: 6V + 12V Piombo-Acido (Rabboccabili, AGM, GEL, VRLA)

              Dunque in casa Bosch sembrerebbe che per le EFB mentre occorre il C1 e chi avesse la batteria tipo AGM deve scegliere il C3.

              Vediamo i Ctek :

              Ctek mxs 3.8
              consente la ricarica di tutti i tipi di batterie piombo acido da 1,2 a 80 Ah e batterie AGM

              Ctek mxs 5.0 ( il tuo immagino ) dedicato a batterie piombo acido e AGM

              Ctek Ct5 ( copio incollo dal sito ufficiale ) Il modello CT5 Start/Stop fa parte di una nuova generazione di caricabatteria progettati per renderne ancora più facile e piacevole l’uso, senza dover settare un programma specifico e fornendo solo le informazioni essenziali per l’utente.
              A tutto il resto pensa l’esclusiva tecnologia CTEK, che ha sviluppato un ciclo apposito per le batterie EFB e AGM che equipaggiano le moderne vetture dotate di sistemi Start&Stop.
              Queste batterie richiedono infatti livelli di carica diversi da quelli delle batterie standard, e l’utilizzo frequente di un caricabatteria specifico ne prolunga oltremodo la vita operativa.

              @stivecarenne : ritengo che, avendo come ho anche io la batteria EFB, siano da scegliere il Ctek Ct5 o il Bosch C1 almeno per il fatto che le Case stesse specificano il tipo di batteria che adottano le nostre auto.

              Ho esaminato esclusivamente Bosch e Ctek in quanto oggetto del tema che stiamo trattando, ovviamente esistono anche altre marche disponibili.


              Commenta


              • #47
                Re: Caricabatteria Start & Stop

                Comunque se io dovessi sostituire per necessità una batteria EFB, non rimonterei nuovamente - neppure nel cofano motore - un'altra EFB, ma una AGM. I problemi per quest'ultima con le temperature più elevate sono solo una leggenda metropolitana ... la verità è che costa di più e le case costruttrici quando possono risparmiano anche i centesimi!

                Nelle FAQ del sito Yuasa:
                Batterie AGM Batterie EFB Batterie AGM Efficienza di massa attiva migliorata, grazie a un migliore assorbimento dell’acido Vita attesa prolungata, grazie a un minore calo della materia attiva assicurato da…


                D. Qual è la differenza tra batterie EFB e AGM?

                R. Le batterie EFB sono nate come opzione di fascia più bassa rispetto alle batterie AGM, in termini di performance e durata. La tecnologia EFB si fonda su miglioramenti apportati alla tecnologia a piombo libero preesistente, grazie all’aggiunta di additivi al carbonio nel processo di fabbricazione delle piastre. Le batterie AGM godono dei vantaggi dovuti a caratteristiche di progettazione innovative, non presenti nelle batterie ad acido libero. Queste includono separatori di tipo Glass Mat, coperchio con tecnologie ricombinanti e una maggiore pressione degli elementi per assicurare una migliore durata e vita ciclica. Le batterie AGM sono più adatte a soddisfare le necessità di veicoli con elevate specifiche, che includono una o più delle seguenti tecnologie: Start-stop, frenata rigenerativa e passive boost.

                Commenta


                • #48
                  Re: Caricabatteria Start & Stop

                  Avevo letto che le AGM patiscono il calore del vano motore in esercizio ma forse erano solo considerazioni prive di fondamento, non me ne intendo ma noto che alcuni nelle loro Golf hanno le EFB ed altri le AGM.
                  Forse le efb le adottano per i benzina e le agm per i diesel ?
                  Discorso a parte ma molto interessante è la frenata rigenerativa che sembra sia determinante e vitale per le ibride ma marginale nelle nostre auto le quali in realtà beneficiano di questa funzione, indico come risposta dalla VW stessa quando li ho interpellati : https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...=batteria+moll

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                    Mi permetto di aggiungere:
                    A clear explanation of which types of batteries are lead-acid, and a description of what happens inside a lead-acid battery.

                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                      @stivecarenne : ritengo che, avendo come ho anche io la batteria EFB, siano da scegliere il Ctek Ct5 o il Bosch C1 almeno per il fatto che le Case stesse specificano il tipo di batteria che adottano le nostre auto.
                      Il Ctek CT5 è specifico per batterie EFB e AGM. Da quello che poi mi hanno detto quelli della CTEK, sembrerebbe che l' MXS5 sia un tipo automatico che controlla la tensione di cui ha bisogno la batteria fino a individuarne il tipo, e a selezionare il valore di corrente ottimale. Anche la EFB è una batteria al piombo acido. La AGM invece richiede una tensione maggiore per la carica e l'MXS 5 ha una selezione a parte. Per questo ho preso l'MSX5 e non Il CT5. Insomma l'MSX5 ha carattere di maggiore universalità.

                      Comunque controlla le caratteristiche:

                      I caricabatteria testati, approvati e adottati dalle maggiori case automobilistiche.

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                        Ho letto le varie caratteristiche ma ammetto che me ne intendo poco per cui ho preferito acquistare un caricabatteria dove indicano specificatamente EFB come compatibilità di batteria, la scelta del Bosch e non il Ctek è stata solo per convenienza e facilità di utilizzo in quanto il C1 non necessita di alcuna impostazione, collego il polo +, il punto massa -, la presa e accendo.
                        In autosalone in concessionaria ho visto il Ctek collegato ad un nuovo Tiguan e aveva la batteria Agm ma non ho fatto caso ne se era diesel o benzina e nemmeno al modello di Ctek.
                        So che le Efb sono batterie piombo acido ma so anche che sono state apportate modifiche per potenziarle e renderle compatibili alla funzione start and stop per cui qualche differenza potrebbe esistere oltre alla tensione, penso che se la Casa stessa non indica Efb come compatibilità per l'Mxs5 forse un dubbio rimane anche perchè nel successivo modello CT5 ribadiscono che l’esclusiva tecnologia CTEK ha sviluppato un ciclo apposito per le batterie EFB e AGM.

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Caricabatteria Start & Stop

                          Questo non lo so: la Mia Golf con batteria EFB, l'MXS5 l'ha ricaricata e bene, per cui lo start e stop ora rifunziona.

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Caricabatteria Start & Stop

                            Sicuramente va bene anche il tuo modello ma personalmente ho preferito leggere Efb sulla scatola
                            Lo start and stop è un altro meccanismo che a lungo mi ha incuriosito, pensa che per funzionare deve avere il consenso da ben 40 sensori, certamente il più importante è lo stato di carica della batteria ma se anch'essa è carica ha un altro sensore che monitora la temperatura della batteria, una piastra adiacente, e sotto certe temperature non lo attiva.
                            Condizioni per l'arresto del motore :
                            La velocità del motore è inferiore a 1200rpm.
                            La temperatura del liquido di raffreddamento è compresa tra 25 ° C e 100 ° C.
                            Il vuoto del freno è più 550mbar.
                            L'energia necessaria per riavviare il motore che è stato calcolato prima di "motore spento" può essere fornita dalla batteria (partendo previsione tensione).
                            La temperatura della batteria è maggiore o uguale a -1 ° C e inferiore a 55 ° C.
                            La differenza tra target ( temperatura impostata ) e la temperatura effettiva di sfiato è inferiore a 8 ° C.

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Caricabatteria Start & Stop

                              bella descrizione peró limitiamo gli off topic

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Caricabatteria Start & Stop

                                Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                Guardando qui:

                                ho testualmente letto che è: “Adatto a tutti i tipi di batterie al piombo (acido libero, MF, AGM, GEL, Ca/Ca), e batterie START & STOP di ogni tipo”.

                                Incuriosito di ciò ho contattato telefonicamente il reparto tecnico di Ctek di Settimo Torinese e chi mi ha risposto mi ha assicurato che il modello in discussione e a maggior ragione l’MXS 5.0 Test & Charge sono assolutamente in grado di caricare efficacemente qualunque batteria Start & Stop: tanto è possibile utilizzando il programma normale per le AFB o EFB o lo specifico programma per le AGM. In sostanza trattasi di modelli con valenza universale.

                                Il tipo CT5 Start Stop è invece di utilizzazione più semplice e può caricare solo batterie specifiche Start & Stop.

                                Ripeto ancora una volta che i prodotti di questo marchio costano generalmente di più rispetto alla concorrenza, ma sono qualitativamente i prodotti di vertice e hanno un’affidabilità proverbiale; non a caso viene praticata una garanzia di 5 anni.

                                Un altro caricabatteria specifico per batterie Start & Stop potrebbe essere questo:

                                La stessa azienda ne produce di potenza e costo minori o maggiori, ma mi esimo dal fare valutazioni di carattere qualitativo perché non conosco tali ultimi prodotti.

                                @CapVi prova a chiamare anche tu, se sei interessato ad acquistare un prodotto Ctek, per avere ulteriore conferma di quanto ti ho appena riferito.
                                Quoto me stesso; in particolare un post di circa un anno fa presente in questo topic.

                                Quanto mi è stato riferito dai tecnici di Ctek, a differenza di stivecarenne, comunque io non ho potuto constatarlo di persona atteso che non sono presenti nelle mie auto accumulatori a tecnologia EFB.

                                Sta di fatto che se Ctek commercializza il CT5 Start & Stop, dovrà dedursene una ragione meno banale rispetto a quella riferitami dal reparto tecnico dell'importatore italiano ... o no ? Contrariamente chi comprerebbe il CT5 che è addirittura più costoso "dell'universale MXS 5.0" ?

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Caricabatteria Start & Stop

                                  Originariamente inviato da stivecarenne Visualizza il messaggio
                                  Tra la carica normale e la AGM c'è di differente solo la tensione di carica, almeno nel funzionamento dell'MSX della Ctek. Quindi secondo te l'MSX5 è inservibile per batterie EFB? La batteria riporta a caratteri cubitali EFB. Porcata per porcata ho preferito collegare il negativo al negativo che rischiare un cortocircuito. Comunque cambierò il coccodrillo del negativo con un altro che si adatti meglio alla linguetta di rame della vettura.
                                  Quale cortocircuito se sopra la batteria c'e' riportato il disegno di come collegare i coccodrilli, e cioe' proprio in quella piccola aletta di metallo che sporge dal vano motore, e non sui poli direttamente.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                                    Originariamente inviato da lollopd Visualizza il messaggio
                                    bella descrizione peró limitiamo gli off topic
                                    Credo di aver detto tutto per cui per non rischiare di andare off topic, anche se l'argomento è strettamente legato al trio caricabatteria/batteria/start&stop, chiudo l'argomento

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                                      Infatti non l'ho tolta anzi, volevo evitare che altri replicassero (cosa che accade spesso)

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                                        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                        Quoto me stesso; in particolare un post di circa un anno fa presente in questo topic.

                                        Quanto mi è stato riferito dai tecnici di Ctek, a differenza di @stivecarenne, comunque io non ho potuto constatarlo di persona atteso che non sono presenti nelle mie auto accumulatori a tecnologia EFB.

                                        Sta di fatto che se Ctek commercializza il CT5 Start & Stop, dovrà dedursene una ragione meno banale rispetto a quella riferitami dal reparto tecnico dell'importatore italiano ... o no ? Contrariamente chi comprerebbe il CT5 che è addirittura più costoso "dell'universale MXS 5.0" ?
                                        Tony proprio sul discorso da te fatto un anno fa, io ho acquistato l'MXS5. Comunque costa di più del CT5 e a detta dei tecnici Ctek è più universale.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Originariamente inviato da stino76 Visualizza il messaggio
                                        Quale cortocircuito se sopra la batteria c'e' riportato il disegno di come collegare i coccodrilli, e cioe' proprio in quella piccola aletta di metallo che sporge dal vano motore, e non sui poli direttamente.
                                        Un cortocircuito se il coccodrillo del polo negativo a causa di una presa un po' farlocca si staccasse dalla linguetta e toccasse il polo positivo della batteria

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Caricabatteria Start & Stop

                                          lascia perdere dai e non trovare scuse, in vw fanno come sta riportato nello schemo sulla batteria e sul libretto, quindi come fai tu e' sbagliato, stop.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X