annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatteria Start & Stop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Caricabatteria Start & Stop

    Originariamente inviato da lollopd Visualizza il messaggio
    scusate la domanda ma la devo fare.....perché un caricabatterie??
    io ho lasciato anche un mese ferme le mie precedenti auto (maggiolino 2.0 tdi e audi a3 2.0 tdi) senza mai attaccarle e non ho avuto alcun problema....
    Perché già a distanza di pochi giorni di inattività la tensione ai poli di una batteria si abbassa e i continui e ripetuti abbassamenti di tensione, ancora maggiori dopo 30 giorni, accorciano la vita della batteria!

    Nel tuo caso, dopo 30 giorni, trattandosi di una batteria evidentemente ancora nuova e/o in piena efficienza non hai avuto problemi nella messa in moto, ma alla lunga questo non le fa bene, specialmente se vi sono anche sbalzi di temperatura!

    Inoltre, l'alternatore dell'auto non carica la batteria in modo pulito ed efficace come un buon caricabatteria esterno, per cui collegarla a questo dispositivo non può che allungarle la vita, evitando magari di rimanere in panne all'improvviso!

    Commenta


    • #22
      Re: Caricabatteria Start & Stop

      ottima risposta, grazie, avendo messo le prese nell'abitacolo sotto 30 e quindi sempre accese provvederò a comprare un carica per batterie AGM (sicuramente è agm?) da collegare all'accendisigari

      Commenta


      • #23
        Re: Caricabatteria Start & Stop

        grande tony ! ma scusa anche queste continue variazioni gli fanno bene ? nel senso ho collegato un voltmetro digitale nella presa accendisigari e vedo che mentre sono in marcia continua a OSCILLARE la ricarica dall'alternatore, dai 13,0 V a 13,5 volt a picchi a volte di ben 14,7 V !




        qualche info utile:


        le batterie AGM al gel sono sicuramente migliori delle EFB che vengono installate sulle Golf ma sono molto sensibili al calore, a 50 gradi la loro carica di abbassa anche del 50% dunque nel vano motore non sono compatibili.
        Ecco perche' vengono posizionate, ad esempio, nel bagagliaio o sotto un sedile. ( AUDI )


        per completezza ci sono due tipi di batterie definite brutalmente "al gel", una appunto che non sopporta il calore e l'altra che non lavora bene a freddo. Per questo la mia auto ne ha due dei due tipi: una nel cofano e l'altra davati al parafango anteriore, esposta alla corrente d'aria.
        Molte marche "non premium" che tengono al cliente le montano. A mio giudizio sono questi particolari che fanno la differenza (come i turbo raffreddati ad acqua che vengono raffreddati anche a motore spento) .


        Poi tutti parlano molto bene della batterie "gel". ma mi pare abbastanza care


        e poi c'e il super condensatore montato dalla citroen.




        cmq leggo in altri blog che :


        non è la golf VII ad avere problemi, è la VW che monta in modelli definiti "premium" batterie di scarsa qualità




        ...ecco allora perche della mia batteria EFB a solo 2 anni andata ! infatti di marca sconosciuta !!!

        Commenta


        • #24
          Re: Caricabatteria Start & Stop

          Le oscillazioni istantanee di tensione durante la marcia e misurabili con un voltmetro, tenute a bada in qualche modo dal regolatore di tensione, sono proprio uno degli elementi della corrente poco pulita che la batteria riceve dal generatore di corrente.

          Tuttavia, le variazioni di tensione più dannose non sono quelle istantanee, bensì quelle che perdurano nel tempo nei lunghi periodi di inattività dell'accumulatore, discostandosi dai valori corretti!

          Commenta


          • #25
            Re: Caricabatteria Start & Stop

            Io ho acquistato il carica batteria della Bosch, precisamente il C1, scontato a circa 45 euro.
            L'auto la uso una volta la settimana circa e poco in inverno per cui ritengo sia utile ogni tanto aiutare la batteria a non scaricarsi troppo.
            La batteria è una Moll Efb.
            Sulla confezione del C1 è chiaramente indicato come tipologia di batteria ricaricabile il tipo Efb.
            Ho avuto solo un piccolo dubbio, so che tassativamente non va collegato il polo negativo con la pinzetta del caricabatteria per cui : polo positivo con pinzetta rossa e polo negativo con punto di massa che è alloggiato proprio vicino al negativo sulla struttura dell'auto.
            Anche da voi è quella " linguetta " sporgente imbullonata alla carrozzeria dalla quale in basso passa un cavo di massa ?
            Non ho trovato foto in rete per indicarlo precisamente e nel manuale di uso non si vede bene.
            Ho trovato questa foto di una Seat Toledo Tsi ma tanto il motore Ea211 è lo stesso, la " linguetta " metallica è proprio quella all'altezza del polo negativo della batteria coperta.
            Me lo confermate anche voi che sia li da attaccare la pinzetta negativa nera del caricabatteria ?
            ps : in concessionaria ho visto collegata proprio li la pinzetta negativa del caricabatteria che usano in quanto in esposizione ci sono auto con le luci accese.
            File allegati
            Ultima modifica di vrs1963; 24/12/2016, 11:54.

            Commenta


            • #26
              Re: Caricabatteria Start & Stop

              Anch'io uso la linguetta per il negativo (selezionata in rosso)
              per il positivo, sollevo e rimuovo il cappuccio nero (selezionato in verde)
              non serve aprire il tessuto ed accedere ai poli della batteria, vien fatto tutto esternamente

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   toledo tsi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.6 KB 
ID: 1257675
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #27
                Re: Caricabatteria Start & Stop

                Grazie mille per la foto dettagliata.
                Appurato che come me usi la linguetta metallica per il negativo, invece per il positivo non sapevo che si poteva sollevare quel cappuccio evidenziato in verde, ma secondo te se io sollevo la copertura e collego il positivo al morsetto sbaglio ?
                Non so cosa ci sia sotto quel cappuccio ( in verde ) ma il vero e proprio morsetto della batteria è quello visibile solo se sollevi la coperurtura penso.

                Commenta


                • #28
                  Re: Caricabatteria Start & Stop

                  Il cappuccio sul positivo, si solleva molto facilmente
                  vai sotto con un dito e spingi leggermente verso l'alto
                  il cappuccio è conico e ricopre una parte metallica, comoda per collegare le pinze/coccodrilli dei cavi
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                    Grazie, ci provero'.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                      Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggio
                      grande tony ! ma scusa anche queste continue variazioni gli fanno bene ? nel senso ho collegato un voltmetro digitale nella presa accendisigari e vedo che mentre sono in marcia continua a OSCILLARE la ricarica dall'alternatore, dai 13,0 V a 13,5 volt a picchi a volte di ben 14,7 V !


                      qualche info utile:


                      le batterie AGM al gel sono sicuramente migliori delle EFB che vengono installate sulle Golf ma sono molto sensibili al calore, a 50 gradi la loro carica di abbassa anche del 50% dunque nel vano motore non sono compatibili.
                      Ecco perche' vengono posizionate, ad esempio, nel bagagliaio o sotto un sedile. ( AUDI )

                      La pensavo anche io così in merito alla debolezza delle AGM nei confronti delle elevate temperature motivo per il quale non erano alloggiate nel vano motore finchè non ho visto una Agm proprio nel vano motore della nuova Tiguan

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                        Andate tranquilli con le AGM che hanno solo lo svantaggio di costare qualche euro in più!

                        Io le uso da tempo e questa particolare sensibilità e/o debolezza al calore non l'ho riscontrata affatto.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Caricabatteria Start & Stop

                          cavoli allora io ho sempre sbagliato collegando il negativo sul polo della batteria? ma dove vedete questa parte metallica (carrozzeria) , dite
                          a fianco e dietro il polo negativo della batt ?

                          ho anche io il C1 della BOSCH ottimo, ho scoperto che il SOC del cdb di bordo della vw e' poco affidabile, molto meglio un voltmentro messo
                          nella presa accendisigari, li si capisce molto meglio.


                          Preso uno su amazon a pochi euro con display blu (molto bello!) se la batteria e' CARICA leggete sui 13 Volt, quando scarica si vede che alternatore
                          e' sempre sotto tito e si leggono ben 14,7 Volt !

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Caricabatteria Start & Stop

                            Devi collegare il negativo come nella foto del messaggio 26, sembra una linguetta metallica e vedi che sotto è collegata al cavo negativo o di massa, non me ne intendo.
                            Nel manuale d'uso della Golf è chiaramente scritto che in caso di avviamento di emergenza il polo negativo della macchina che riceve corrente non va utilizzato ma occorre collegare la pinzetta negativa all'apposita parte metallica, sempre quella in foto.

                            Commenta


                            • #34
                              Mantenitore di carica su Golf 7

                              Buonasera, ho un mantenitore di carica della LIDL molto efficiente che uso sulla moto e usavo sull'A3 precedente a questa Golf GTD, allora sia sulla moto che sulla vecchia auto lo collegavo senza staccare la batteria e via di ricarica per 6-7 ore. Ora mi chiedo se questa batteria necessita lo scollegamento dei poli magari perche' ho lo start and stop, e' una batteria diversa, elettronica diversa, non so chiedo, oppure posso attaccarla ai poli come facevo prima? Grazie.

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Caricabatteria Start & Stop

                                Fino a prova contraria le batterie Start & Stop vengono regolarmente e normalmente caricate-mantenute seguendo le ordinarie procedure di ricarica-mantenimento valevoli per qualunque altra batteria, senza necessità alcuna di scollegare i morsetti dai poli.

                                Piuttosto è da verificare se il dispositivo in tuo possesso della Lidl è idoneo per la ricarica ed il mantenimento della tipologia di batteria Start & Stop che intendi trattare!

                                Problematica già evidenziata e trattata nel corso del presente topic, anche nei primissimi messaggi.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Mantenitore di carica su Golf 7

                                  Originariamente inviato da stino76 Visualizza il messaggio
                                  Buonasera, ho un mantenitore di carica della LIDL molto efficiente che uso sulla moto e usavo sull'A3 precedente a questa Golf GTD, allora sia sulla moto che sulla vecchia auto lo collegavo senza staccare la batteria e via di ricarica per 6-7 ore. Ora mi chiedo se questa batteria necessita lo scollegamento dei poli magari perche' ho lo start and stop, e' una batteria diversa, elettronica diversa, non so chiedo, oppure posso attaccarla ai poli come facevo prima? Grazie.
                                  Personalmente eviterei di utilizzare un caricabatterie non specifico per batterie Efb ( immagino tu abbia questo tipo ) start and stop, io ho acquistato il Bosch C1 dove specificano l'utilizzo per batterie Efb.
                                  Se decidi di usarlo comunque ricorda di non collegare mai il polo negativo del caricabatteria al polo negativo della batteria ma di collegarlo all'apposito elemento metallico, non occorre scollegare nessun polo.
                                  I poli positivi invece possono essere collegati regolarmente.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                                    Ho preso il ctek MSX 5 per un'autovettura start& stop dotata di batteria EFB. L'auto non cammina molto e spesso è ferma per quindici giorni, prima di fare una quindicina di chilometri. L'MSX 5 è dotatao anche di selettore per AGM. Ho chiesto alla ctek ma non mi hanno saputo dare informazioni certie. Per le EFB la carica va selezionata come un accumulatore normale o posta in AGM?

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                                      La mia e' una AGM e ho visto il "lamierino" in cui va collegato il morsetto, tutto ok, aspetto che mi arrivi il caricabatterie NOCO Genius da Amazon. Grazie a tutti.

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                                        Per curiosità, ho visto che tutte le Golf Tsi adottano batterie tipo EFB ma leggo che stino76 ha invece una AGM sulla sua Td, sarà che i benzina scaldano di più per cui sopportano meglio le Efb mentre le Td scaldano meno e vanno bene le Agm ?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Caricabatteria Start & Stop

                                          Boh non lo so. Potrebbe dipendere anche da altri fattori. Comunque ho messo sotto carica la batteria senza staccare i morsetti e collegando il positivo al positivo e negativo al negativo ( non l'ho collegato alla linguetta, perchè non mi sembrava un presa stabile per i coccodrilli del ctek MSX 5). La batteria si è perfettamente caricata pur essendo una EFB con il collegamento normal e non AGM.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X