annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatteria Start & Stop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Caricabatteria Start & Stop

    Ciao, sto valutando di acquistare un caricabatterie serio da usare sia per la Golf start&stop (batteria agm) che su batterie normali.

    Da qualche anno ho il Bosch C3, ma vorrei di più (senza spenderci troppo) , così sto tranquillo.

    Sento parlare gran bene dei CTek, tant'è che mi sono soffermato sulla serie MXS 5 e 7, a primo impatto mi pare di capire che l'unica differenza è che MXS 7 carichi batterie di capacità superiore, ma la minestra è la medesima.

    Cosa mi consigliate?

    Ps: ho riletto un pò la discussione, e tra MXS 5 "standard" ed il "test&charge", se non ho capito male, è meglio quello standard (che ha anche il correttore di temperatura).
    ....volendolo però usare sia su auto moderne start&stop che su auto storiche (30-40 anni), mi chiedo quale sia la soluzione migliore.. (attualmente lo "standard"costa 81€ e il "test & charge" 86€..).. contro i circa 130€ del MXS 7...
    sigpic

    Commenta


    • #82
      Re: Caricabatteria Start & Stop

      Per me il tuo va più che bene!!!!!! Io ho il fratellone del C3, il C7 che in parecchi casi ha fatto miracoli con la funzione reigenerazione!!!!!!!! Io l’ho preso 3 anni fa e continuo ad usarlo! Se dovessi però cambiarlo prenderei un cteck 5


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • #83
        Re: Caricabatteria Start & Stop

        Servono caricatori specifici o va bene qualsiasi? Ho un magneti marelli che ho sempre usato per batterie normali. Ad 1 ampere. Un po’ lento ma fa il suo dovere.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
        MK6 1.4 TSI 122 cv bianco 5 porte r-line esterno, cambio dsg, vetri posteriori oscurati, park pilot, palette al volante, pack specchi e luci
        06/2010 tagliandi in VW fino al 2018,prima e ultima VW per design

        Sinistro con colpa 23-01-19 e riparata, Km attuali 68.000

        Commenta


        • #84
          Re: Caricabatteria Start & Stop

          Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
          Per me il tuo va più che bene!!!!!! Io ho il fratellone del C3, il C7 che in parecchi casi ha fatto miracoli con la funzione reigenerazione!!!!!!!! Io l’ho preso 3 anni fa e continuo ad usarlo! Se dovessi però cambiarlo prenderei un cteck 5


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
          .. però il C3 non ha il desolfatizzatore, ha molti meno passaggi rispetto quell'MXS 5
          sigpic

          Commenta


          • #85
            Re: Caricabatteria Start & Stop

            Verissimo ma se hai la premura di caricare la batteria Anche solo una volta al mese non hai particolari esigenze di usare la procedura di rigenerazione. Altra cosa importante è distinguere tra desolata zio e rigenerazione. La desolfatazione la fa anche il C3 perché come il C7 o il ctek utilizzano non una carica continua ma una carica ad impulsi che svolge questa funzione. La rigenerazione, processo pesante, usa degli impulsi a 16/17 V contro i normali 14/ 14,5 utilizzati durante la ricarica e non la puoi fare con la batteria attaccata alla macchina. La devi fare necessariamente a batteria staccata con eventualmente una seconda batteria o un caricabatterie ausiliario collegato alla macchina in modalità alimentatore. Come dicevo ho utilizzato la procedura di rigenerazione per recuperare batterie che sembravano morte e che sono state cambiate per mettere in moto poi altri mezzi e non comprare altre batterie e soprattutto si batterie standard, non efb e non agm. Per la mia efb sempre e solo cariche di rinfresco periodiche per tenere pulito il tutto. Aggiungo che il ctek ha secondo me il difetto che quando comincia a caricare il programma lo decide lui è bisogna stare attenti che non rilevi batteria da rigenerare. Mi ricordo che ne avevamo accennato brevemente qualche post indietro con tony


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • #86
              Re: Caricabatteria Start & Stop

              Ctek o NoCo e vivi sereno.
              Vedi quale conviene di più, a memoria le funzioni sono uguali. Il ctek ha dei led in più, ma le fasi sono le stesse.
              G.L.
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • #87
                Re: Caricabatteria Start & Stop

                fenjus77 SaMaBa

                Vi ringrazio

                Detto ciò, mi tengo il mio C3 fin che va (utilizzandolo con impostazione AGM sulla Golf 7 e "normale" sulle altre auto), o investo qualche soldino e vado sul CTek mxs5?
                (A questo punto evitiamo la versione test&charge per via della mancanza correzione temperatura)

                Tra l'altro prima di scrivere qui nel forum, scrissi direttamente a CTek, loro dicono che la soluzione migliore sia il CTek start&stop ed è compatibile anche con le batterie normali.

                Ora francamente non saprei cosa decidere


                Ps: ho guardato anche i NoCo, ammetto che a prima vista il ctek mi piace di più, mi pare più completo
                sigpic

                Commenta


                • #88
                  Re: Caricabatteria Start & Stop

                  giorgio, visto che l'hai già in casa io terrei il C3 fintanto che va poi lo cambierei con il Ctek o se ti trovi bene con il C7. Hai un buon prodotto e per un utilizzo di ricarica periodica di rinfresco va più che bene. Poi se hai esigenze di rigenerare batterie allora è altro discorso
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                    Abbiamo scritto e riscritto che i Ctek sono una "garanzia" (io questo lo riscontro ormai da svariati anni con diversi modelli di questo marchio) e che il modello MXS5 è quello praticamente idoneo a 360° per ogni batteria a 12V di auto (start and stop incluse) e moto!

                    Poi, sia chiaro, per la classica operazione di ricarica va bene anche il prodotto commercializzato ad appena 20 euro da Lidl

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                      giorgio, visto che l'hai già in casa io terrei il C3 fintanto che va poi lo cambierei con il Ctek o se ti trovi bene con il C7. Hai un buon prodotto e per un utilizzo di ricarica periodica di rinfresco va più che bene. Poi se hai esigenze di rigenerare batterie allora è altro discorso
                      Ok.
                      Più che altro, siccome ho anche 1 auto che uso 1-2volte alla settimana, pensavo che il ctek nek complesso fosse molto più efficiente ed evoluto rispetto al C3.
                      Avendo già la batteria con quasi 3 anni, (di cui la prima volta l'ho caricata circa 1 mese fa), pensavo di farle fare già la rigenerazione o comunque caricarla col MXS5 che fa molti più processi (mi pare) del C3).

                      Comunque ora si avvicina il Blackfriday, se il prezzo merita, farò comunque l'investimento mi sa
                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      Abbiamo scritto e riscritto che i Ctek sono una "garanzia" (io questo lo riscontro ormai da svariati anni con diversi modelli di questo marchio) e che il modello MXS5 è quello praticamente idoneo a 360° per ogni batteria a 12V di auto (start and stop incluse) e moto!

                      Poi, sia chiaro, per la classica operazione di ricarica va bene anche il prodotto commercializzato ad appena 20 euro da Lidl
                      Perfetto!

                      Dunque se decido di comprare, prendo l'MXS5 semplice?
                      Serve prendere qualche altro accessorio o va bene così? (Ho visto che vendono anche di bundle)
                      sigpic

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                        giorgio, ctek non lo conosco ma di tony massima fiducia e se la sua esperienza è positiva allora puoi andare tranquillo con il MXS5.
                        Un mantenitore di qualità, potente e completo nelle funzioni, disponibile a un prezzo interessante. Scarsa dotazione di connettori

                        non so che ctek hanno usato come confronto ma in generale anche qui si dice che il bosch fa molto bene il suo lavoro.
                        La rigenerazione, se hai caricato la batteria solo perchè magari partiva lenta, non è in generale da fare. La fai come tentativo di recuperare una batteria che non ti mette più in moto la macchina e che magari ti ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina ed anche questa non fa miracoli visto che il caso più frequente di cedimento della batteria è per rottura sua interna. Se è solo ossidata e magari fa fatica a caricarsi ed hai lo start & stop sempre disattivato per elevato fabbisogno di energia allora una rigenerata è d'obbligo, altrimenti se hai la possibilità di mettere in carica la macchina in box e farle fare un ciclo completo togli tutte le incrostazioni e vai sicuro. Io ho il bosch C7 e mi trovo molto bene ma è la tagli superiore e quindi direi altrnativa al Ctek. Quello che non mi piace ed è poco chiaro del ctek è la prima fase di ricarica. DAndo una letta al manuale sembra che lui parta inmodalità rigenerazione sempre e poi dopo 1 attimo passa all amodfalità normale di carica impulsata. Questo considerando che la tensione può essere molto elevata mi spaventa un poco perchè la rigenerazione va fatta con batteria staccata
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Caricabatteria Start & Stop

                          Ciao Andrea
                          Il Ctek Mxs 5.0 parte sempre, in automatico, con la prima fase di desolfatazione (non la rigenerazione).
                          Questa fase, che secondo il manuale va a 15,8V, dura pochissimi secondi (nella mia al massimo 2 secondi, ma credo dipenda dallo stato della batteria).
                          La fase di rigenerazione, chiamata "Recond", è la n.6, e può essere eseguita, oppure non eseguita, in base a come viene impostata la modalità di ricarica premendo il pulsante "Mode".
                          Io non l'ho mai fatto il "Recond"; comunque non è scritto da nessuna parte che la batteria deve essere scollegata. Non dovrebbe succedere niente.
                          Questo è il manuale del Ctek: https://www.ctek.it/doc/mxs5_0_manuale.pdf

                          - - - Aggiornato - - -

                          P.S. Io l'ho sempre lasciata collegata.

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Caricabatteria Start & Stop

                            Personalmente se la batteria della mia auto mi lasciasse a piedi, perderebbe tutta la mia fiducia, e non esiterei a sostituirla, con buona pace delle varie rigenerazioni.
                            Discorso diverso se fosse la batteria del mezzo agricolo o similare o comunque che gravita nei dintorni di casa...
                            Poi ognuno fa quel che vuole ovviamente.

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Caricabatteria Start & Stop

                              Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                              giorgio, ctek non lo conosco ma di tony massima fiducia e se la sua esperienza è positiva allora puoi andare tranquillo con il MXS5.
                              Un mantenitore di qualità, potente e completo nelle funzioni, disponibile a un prezzo interessante. Scarsa dotazione di connettori

                              non so che ctek hanno usato come confronto ma in generale anche qui si dice che il bosch fa molto bene il suo lavoro.
                              La rigenerazione, se hai caricato la batteria solo perchè magari partiva lenta, non è in generale da fare. La fai come tentativo di recuperare una batteria che non ti mette più in moto la macchina e che magari ti ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina ed anche questa non fa miracoli visto che il caso più frequente di cedimento della batteria è per rottura sua interna. Se è solo ossidata e magari fa fatica a caricarsi ed hai lo start & stop sempre disattivato per elevato fabbisogno di energia allora una rigenerata è d'obbligo, altrimenti se hai la possibilità di mettere in carica la macchina in box e farle fare un ciclo completo togli tutte le incrostazioni e vai sicuro. Io ho il bosch C7 e mi trovo molto bene ma è la tagli superiore e quindi direi altrnativa al Ctek. Quello che non mi piace ed è poco chiaro del ctek è la prima fase di ricarica. DAndo una letta al manuale sembra che lui parta inmodalità rigenerazione sempre e poi dopo 1 attimo passa all amodfalità normale di carica impulsata. Questo considerando che la tensione può essere molto elevata mi spaventa un poco perchè la rigenerazione va fatta con batteria staccata
                              Grazie
                              Lo start&stop lo disinserisco sempre, mai usato...

                              Perché dici non vada bene caricare la batteria quando la macchina è lenta a partire?

                              Questo discorso delle "incrostazioni" , che toglie con un ciclo completo, lo fa il ctek e non il C3, ho capito bene?
                              sigpic

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Caricabatteria Start & Stop

                                Giorgio, mi sono spiegato malissimo!!!! Ogni tanto spesso, magari anche 1 volta al mese, fa bene dare una caricata alla batteria della macchina!!!!!!!!!!!! Sostanzialmente la mantieni in efficienza!!!!!! A me risulta che entrambi abbiamo una carica impulsata nella prima fase che serve appunto a togliere i depositi che si accumulano sugli elettrodi della batteria a seguito dei ripetuti cicli e sforzi legati alla presenza dello s&s!!!!!!! La rigenerazione, ovvero programma recond lo usi per recuperare batterie messe a kaput!!!!!!


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Caricabatteria Start & Stop

                                  Ma alla fine voi usate l'opzione agm o la normale?

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Caricabatteria Start & Stop

                                    19dany84 vedi messaggi nn. 78 e 80 e non può essere diversamente!

                                    Sennò spiega tu a cosa serve l'opzione AGM!

                                    Quindi è evidente che debba utilizzare l'opzione AGM chi ha una batteria AGM e io con la Golf utilizzo tale opzione perché in tal caso tratto una AGM che richiede una maggiore tensione di carica.

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Caricabatteria Start & Stop

                                      Ciao ragazzi, segnalo che ora c'è un promo sull'amazzone il ctek mxs 5 a 65€!

                                      ..che dite? Nel mio caso mi tengo stretto il mio Bosch C3 o investo?
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Caricabatteria Start & Stop

                                        ragazzi, mi sono fatto convincere a prendere il ctek. Nello specifico il modello MXS 7. Provato e sembra funzioni veramente bene, meglio del già ottimo Bosch C7!!!!!! Per il discorso desolftazione, da manaule viene fatta a 14,8V e non quasi 16!!!!!!
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Re: Caricabatteria Start & Stop

                                          Rispetto al NOCO 3600 cosa hai di meglio ?

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X