annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatteria Start & Stop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lasciala friggere senza preoccuparti e lascia lavorare il tuo Ctek che avrai programmato ovviamente per le batterie normali (quindi accensione della sola II spia con l'autovettura e III spia AGM spenta).

    In teoria potresti lasciare collegata la batteria a quel Ctek per mesi senza alcun problema, anche se la batteria fosse danneggiata.

    Commenta


    • Ti ringrazio Tony, ovviamente la spia agm è spenta

      Fa molto strano perché pensavo che avendo già caricato quella batteria circa 1 mese fa, ed avendo usato l'auto proprio ieri (ho fatto 5km di numero.. e la macchina andava benone), mi aspettavo ci mettesse di meno, magari 4h rispetto le 6h di media che ci ha messo di solito.

      Pazienza, stiamo a vedere, stando al manuale sulla fase 4 ci può stare max 10h, a memoria alla fase 4 ci è arrivato circa 5h fa su per giù.. lo tengo monitorato..
      sigpic

      Commenta


      • Ciò che stai registrando ora tu a me è successo più di una volta, con batterie diverse e con Ctek differenti, ma alla fine il risultato è stato raggiunto.

        Commenta


        • Non lo metto in dubbio Tony, evidentemente avendo usato l'auto solo per brevi spostamenti in 1 mese e mezzo ha fatto sì che si scaricasse molto di più rispetto il periodo precedente.
          (Per questo le altre volte ci aveva messo 6h x caricare, e ora mi sto avvicinando alle 8h scarse di ricarica ed ancora sta sul pallino 4)

          Ovviamente ciò che conta è il risultato
          sigpic

          Commenta


          • Finalmente la batteria è arrivata ora sul pallino verde 8h abbondanti di carica

            Ora si passa a caricare le altre auto della famiglia, così le andiamo a svegliare dal letargo dovuto a questo brutto periodo di quarantena. Buon weekend
            sigpic

            Commenta


            • Sono in attesa del Ctek MXS 5.0, nel frattempo mi sono un po' documentato sul manuale in PDF.
              Ho letto sul manuale, che è consigliata una ricarica con "Recond" (fase 6) una volta all'anno, o dopo una scarica importante, per meglio preservare l'efficienza della batteria...
              Durante questa procedura di ricondizionamento, con voltaggio di 15,8 V, la batteria la tenete sempre collegata al veicolo?
              Sul manuale non è specificato, o meglio, dice che si può tenere collegata, ma parla di ricarica normale, non di ricarica con ricondizionamento (fase 6) a 15,8 V...
              Grazie.
              Ultima modifica di mao; 03/05/2020, 15:51.

              Commenta


              • Infatti non è previsto da Ctek lo scollegamento dei morsetti dalla batteria da sottoporre alla procedura di desolfatazione (programma recond), il che significa che è fattibile a batteria collegata all'impianto dell'auto.

                E di Ctek c'è da fidarsi, atteso che trattasi di un marchio di cui si fidano espressamente aziende come Porsche, Ferrari, Lamborghini e Rolls Royce.

                Commenta


                • Ok, tony grazie per la risposta.
                  Ero indeciso perchè con 15,8 V temevo di danneggiare l'elettronica di bordo.
                  Meglio così.

                  Commenta


                  • Però sino a quando la batteria risponde bene e fornisce l'energia che serve, soprattutto nelle fasi di avviamento del motore, io eviterei di ricondizionarla a cadenza annuale! Tanto più se utilizzassi il Ctek per le periodiche normali ricariche (diciamo anche 4/5 l'anno e all'occorrenza).

                    Dico questo perché se per un verso la desolfatazione ridà smalto e vigore alla batteria, per altro verso la traumatizza in qualche misura.

                    Commenta


                    • Ciao ragazzi, l'ultima volta caricai la batteria Bosch di una Clio III (è di mia sorella) risale a circa 10gg fa, oggi la Clio non parte più.

                      La batteria ha circa 4 anni ed è una Bosch (da marzo a oggi caricata circa 1 volta al mese con il ctek mxs5.)

                      Vorrei tentare a fare una carica "recond" scollegando i morsetti dalla batteria, che ne dite?

                      sigpic

                      Commenta


                      • Che o la batteria è da buttare o la Clio ha l'alternatore che non carica...La batteria di un auto che si usa tutti i giorni non si deve caricare mai...Se lo si fa c'è un motivo...

                        Commenta


                        • Golf.GTI_09 , quanto usi la macchina? molto probabile che si sia rotto o danneggiato un collegamento fra due elettrodi se il cedimento è stato improvviso. Ho anche visto che con il ctek ci hai messo 8h per caricarla dopo solo 1 mese. Mi sembra molto e non vorrei che ti fosse aumentata di molto la resistenza interna del colelgamento degli elettrodi sintomo evidente di probabile ossidazione delle piastre o giunture che stanno cedendo o cedute del tutto.
                          La corrente di spunto della batteria è la corrente di picco massima che una batteria riesce a erogare per un tempo brevissimo

                          Video che spiega quando è arrivato il momento di sostituire o mettere sotto carica la batteria della propria auto.Installazione Staccabatteria nella mia FIAT...

                          Oggi voglio trattare un problema comune che capita a molti di noi automobilisti e sicuramente avrai già capito di cosa parlo. Quando ad esempio andiamo a met...
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Grazie ragazzi

                            la macchina è un periodo che la si usa poco e per fare pochi km.. (per lo più città).

                            Fatto sta che poi alla fine la sera ho provato io ad accenderla, e dopo 4 tentativi falliti è partita ma per terra zona motore/radiatore ha lasciato una pozza di olio.

                            Quindi probabilmente il problema non è solo la batteria.
                            Morale ? ..per sicurezza, auto dal meccanico

                            Vi terrò aggiornati sulla diagnosi
                            sigpic

                            Commenta



                            • Ciao a tutti, ho letto un po' tutto il thread, non sono però riuscito a capire bene quale ctek potrei comprare

                              Ne vorrei uno adatto a queste 2 batterie/vetture:
                              1. Batteria di tipo EFB da 59 Ah (1S0 915 105 A 59H 320A DIN) su Golf 7 TGI con START/STOP
                              2. Batteria di tipo AGM (80 Ah) su Mercedes.
                              Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi
                              Ciao

                              Commenta


                              • io ho il 7 ma va benissimo anche il 5
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • Anch'io prenderei il MXS 5.0 normale
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da as400ssw Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti, ho letto un po' tutto il thread, non sono però riuscito a capire bene quale ctek potrei comprare

                                    Ne vorrei uno adatto a queste 2 batterie/vetture:
                                    1. Batteria di tipo EFB da 59 Ah (1S0 915 105 A 59H 320A DIN) su Golf 7 TGI con START/STOP
                                    2. Batteria di tipo AGM (80 Ah) su Mercedes.
                                    Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi
                                    Ciao
                                    Ciao, avevo contattato anche ctek tramite il loro sito e mi hanno risposto così:

                                    "il modello ideale e più moderno per l’auto (START & STOP con batterie tipo EFB/AGM) è il CTEK CT5 START & STOP https://store.intecsrl.it/caricabatt...t5-start-stop/ con accessorio in OMAGGIO a scelta (selezionare dal menu a tendina).
                                    In allegato può trovare il coupon sconto 10% per gli acquisti on-line, le ricordo che i prodotti CTEK acquistati dal sito www.intecsrl.it godono della garanzia ufficiale ITALIA 5 anni (non necessita di dover archiviare ricevuta/scontrino in quanto viene da noi archiviata la copia digitale).
                                    Le confermo che il prodotto CTEK è SICURO, può rimanere costantemente collegato alla rete e alla batteria. Le fasi sono AUTOMATICHE terminato il ciclo di carica passa in totale autonomia al mantenimento ad impulsi.
                                    "

                                    Naturalmente non intendo fare pubblicità a questa azienda, scrivo solo per info.
                                    Credo che anche prodotti tipo l' MXS 5.0 vadano bene, il CTEK CT5 START & STOP non avendo praticamente pulsanti MODE forse è più semplice da usare essendo tutto automatico.

                                    Saluti


                                    Commenta


                                    • Continuo a preferire il modello MXS 5.0

                                      entrambi i caricabatteria, MXS 5.0 e CT5, hanno la tensione compensata in temperatura e va benissimo

                                      una batteria al piombo andrebbe caricata a 0,1C e l'MXS 5.0 ha 5A contro i 3,8A del CT5, è preferibile il primo

                                      per ottimizzare la carica, bisogna dire al caricabatteria cosa andiamo a collegarci perchè non può saperlo
                                      l'MXS 5.0 può regolare il livello di tensione in base al tipo di batteria, 14,4V o 14,7V mentre il CT5 ha solo 14,55V

                                      con l'MXS 5.0 posso caricare anche la batteria della moto, dell'UPS, etc., usando il programma da 0,8A, cosa non possibile col CT5
                                      Ultima modifica di susetto; 06/01/2021, 12:07.
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • ieri ho messo in carica la batteria della polo (polo 9N del 2007 con motore 1.4 80/90 cv) e prima ho dato una occhiata allo stato con un tester, batteria da sostituire sana al 17%. Messa in carica con in MSX in 6 h l'ha completamente rigenerata con risultato finale sano 100% e carica al 98%. Il CT start&sdtop non lo conosco, con la serie MSX vai sul sicuro.
                                        ps
                                        susetto la batteria della polo dovrebbe essere una 50h per avrci messo 6 h abbondanti era veramente messa male nonostante la macchina andasse in moto (parole di mio padre). Tu che ne dici?
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto nel preferire il CTEK della serie MSX per le ragioni espresse da susetto .

                                          Con l'MSX io ho salvato diverse batterie e so che stenlau ne ha salvata una in condizioni che non vi dico (non mi credereste!) e che ora va meglio di altra analoga acquistata successivamente sempre nuova

                                          Grande CTEK !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X