annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Distanziali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Distanziali

    quindi i distanziali potrebbero causare problemi?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Distanziali

      Il mio discorso era generale e riferito ad un possibile problema di qualsiasi genere esso sia, riferito al comparto sospensioni ma non correlato al montaggio dei distanziali bensì al fatto che il Service andando a guardare li ovviamente si accorgerebbe degli stessi e potrebbe crear problemi. Alla fine a mio modesto parere montare distanziali tecnicamente è come utilizzare un cerchio con ET più basso rispetto a quelli stock, le sollecitazioni sarebbero le medesime, poi ognuno chiaramente è libero di agire come crede. [emoji6]

      Commenta


      • Re: Distanziali

        Buonasera ragazzi. Aggiorno questa discussione per rappresentarvi una problematica emersa dopo il montaggio dei distanziali, ma che non so se possa essere collegata agli stessi e pertanto ve la voglio rappresentare per chiedere il vostro parere in merito.

        Io ho montato il 09/07/2015 i distanziali H&R neri in lega di alluminio ad alta resistenza con finitura anodizzata, 8 mm per ogni ruota anteriore e 15 mm per ogni ruota posteriore (gli stessi identici di Fra1971, dei quali ha postato qualche foto). Il montaggio l'ha effettuato un gommista di fiducia, e quel giorno, con l'auto sul ponte, mi ricordo di aver controllato lo stato di usura degli pneumatici, che erano in ottime condizioni e con un'usura uniforme.

        In questi ultimi giorni ho controllato per curiosità l'usura delle gomme anteriori, e ho notato questa strana anomalia che riporto nelle seguenti due foto (la prima è l'anteriore sinistra e la seconda è l'anteriore destra):

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151104_140152.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 1248735 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151104_140203.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.8 KB 
ID: 1248736

        Come potete vedere la parte interna di entrambi gli pneumatici è completamente liscia, a differenza della restante parte di battistrada, che magari in foto non si riesce a vedere bene ma va ad aumentare di livello andando verso la parte esterna.
        La cosa che più però mi stranizza è la perfetta conformità d'usura tra i due pneumatici, cioè entrambi si sono usurati allo stesso modo nelle stesse parti.

        A questo punto la domanda é: possibile che dopo il montaggio dei distanziali avrei dovuto far fare al gommista la convergenza? Quest'ultimo non me ne ha proprio parlato, e neanche su questa discussione ho letto di qualcuno che l'ha fatta dopo averli montati. Qualcuno di voi ha riscontrato un analogo problema?

        Sarei portato a pensare che dopo 2 anni, quasi 50.000 km e milioni di buche prese quassù in montagna ci possa stare che la convergenza vada a farsi benedire (fino ad oggi non l'ho mai fatta fare). Ma possibile che fino a Luglio l'usura degli pneumatici era perfetta e non mostrava segni di errata convergenza? Possibile che entrambi gli pneumatici si siano usurati allo stesso modo nelle stesse parti? AlbertoGT, piedepesante, Andrepfff, nonchè tutti coloro che seguono la discussione.

        E' ovvio che tra qualche giorno, al montaggio degli pneumatici invernali, la farò fare al mio gommista, ma vorrei togliermi questo grosso dubbio e con l'occasione fornire qualche utile informazione a tutti voi

        N.B.: nonostante questo le PZero Nero GT continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro, tengono ancora da paura sia su asciutto che sul bagnato, senza mostrare mai segni di cedimento nonostante le gomme siano ormai al limite e lisce nella parte interna e nonostante la mia guida abbastanza sportiva! Sicuramente soddisfatto, considerato anche che nascono come modello meno sportivo nella gamma PZero di Pirelli
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • Re: Distanziali

          Beh convergerza forse troppo aperta fin dal principio, ma aiuta per fare le curve, ma se va sempre dritto tipo autostrada le mangi nel lato interno.
          Montando i distanziali si spostano le ruote verso l'esterno e forse cambia un po il punto di appoggio a terra facendo andare più peso nel lato interno e quindi ti si è consumata male. Non so se mi sono spiegato bene


          inviato dal mio windows 7 truccato, ipad sbombardato e nexus 5 tamarro
          1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

          Commenta


          • Re: Distanziali

            Più o meno si Andrea, ti ringrazio per l'intervento. Guarda ripeto che prima del montaggio dei distanziali non ho notato un'usura così anomala con nessuno degli pneumatici fino ad oggi montati (nell'ordine invernali da 205/50 R17, poi estive da 225/45 R17, poi queste estive da 225/40 R18, poi nuove invernali da 225/45 R17 ed infine ancora queste estive), ci tengo guardato abbastanza spesso ed hanno sempre evidenziato un'usura uniforme e lineare.

            La convergenza è sempre stata quella di fabbrica, mai toccata. Ed i miei percorsi in questi quasi 2 anni sono sempre stati gli stessi (circa 90 km al giorno, di cui 1/3 percorsi in montagna). Di autostrada ne ho fatta abbastanza poca, pochissima in proporzione ai 47.000 km dell'auto.

            Comunque sarà interessante vedere i valori che usciranno fuori al momento della convergenza... Potrebbero confermare la tua tesi.
            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

            Commenta


            • Re: Distanziali

              Ciao, volevo sapere come ti è cambiata la guidabilità dopo che hai messo i distanziali. ..
              Per quanto riguarda il tuo problema di usura è dovuto alla campanatura/convergenza piuttosto aperte delle mk7....
              E'poi probabile che sia stato amplificato da un allargamento della carreggiata.
              Lo aveva fatto anche a me sulla vecchia mk4 e un set di distanziali da 16mm buttati su senza far troppi complimenti. .
              Risultato parte interna dei pneumatici arrivata alle tele in 45 mila km!
              Quando poi ho fatto sistemare la convergenza ad hoc da un bravo "assettaro" non ho mai più avuto noie e le gomme si consumavano regolarmente..

              Commenta


              • Re: Distanziali

                I distanziali non ti vanno a modificare ne campanatura ne convergenza che mantengono sempre gli stessi gradi, a differenza per esempio se vai a fare un assetto e abbassare l'auto che allora la campanatura cambia e va controllata ed eventualmente rifatta.

                Le tue misure di distanziali, soprattutto all'anteriore rientrano perfettamente nelle tolleranze ammesse su una Golf7.

                Può essersi benissimo sballata nel corso del tempo come non è assolutamente scontato che l'auto uscita dal concessionario sia perfetta, magari è in tolleranza ma già al limite dei valori di progetto e basta poco per farla uscire.
                Buche, sforzi in curva prolungati, buche in curva alla lunga portano a variazioni.
                Fatti controllare la convergenza.

                Con il tempo e l'usura di boccole ecc si possono variare alcune geometrie, almeno sottosforzo, portando a consumi anomali. Qua i distanziali potrebbero aver effetto negativo ma ti ripeto che sei in piena tolleranza perchè all'ant probabilmente hai una carreggiata ancora inferiore rispetto a una Golf con i 16".

                Può essere anche tutto in tolleranza ma semplicemente la tua guida porta a ciò. Fai tante curve e se apri presto/troppo in uscita la ruota interna lavora sull'interno e si usura prima in quella zona. Nulla ti vieta di farti fare una convergenza ad hoc per assecondare la tua guida e il consumo.

                Con i distanziali da 10 e 20mm che usavo non ho notato nessuna anomalia neppure lo scorso anno con assetto e campanatura negativa ed in 3 mesi avevo consumato un buon 50% dei miei invernali.

                Spero te non ti offenda se ti ho risp
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                Commenta


                • Re: Distanziali

                  Guarda a mio avviso c'è stato un pizzico di miglioramento, non una cosa esagerata ma sicuramente c'è stato. La sento più piantata in terra nell'inserimento in curva e non perde mai la corda della stessa (in concorso di merito con le gomme).

                  La cosa positiva è che non ho riscontrato vibrazioni dovute al loro montaggio, motivo per cui li terrò anche nel futuro visto quanto stanno bene esteticamente!

                  Mi tocca soltanto risolvere sto problema della convergenza, vediamo cosa ne esce fuori col mio gommista (che è anche installatore di assetti)

                  P.S.: una cosa però non mi spiego: considerato che le mk7 dovrebbero avere tutte la stessa convergenza/campanatura, com'è possibile che questo problema si stia manifestando solo a me e non anche a tutti gli altri che hanno montato i distanziali (specie chi li ha montati delle mie stesse misure o giù di lì)? Aspetto un riscontro di queste persone, è un aspetto molto curioso della vicenda a mio avviso.

                  P.S.2: Ste86 mi sono accorto solo ora del tuo messaggio, probabilmente stavo già scrivendo il mio quando l'hai pubblicato. Nessuna offesa () ed anzi grazie per la risposta molto utile

                  In sostanza tu sostieni l'ipotesi della convergenza persa nel tempo a causa dello stile di guida e delle strade percorse, ed effettivamente ci sta alla grande come tesi, considerati i 30 km di curve e strade dissestate che percorro giornalmente. Infatti mi ritrovo molto nella tua frase "Buche, sforzi in curva prolungati, buche in curva alla lunga portano a variazioni", perché sono le condizioni che affronto tutti i giorni qui in montagna, e considerato anche che in quasi 2 anni non l'ho mai fatta controllare.

                  A questo punto non mi rimane che aspettare il montaggio delle invernali e fare sta benedetta convergenza risolutiva (spero) del problema!
                  Ultima modifica di alex karo; 05/11/2015, 08:23. Motivo: Risposta a Ste86
                  La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                  Commenta


                  • Re: Distanziali

                    Se poi mi dite che non avete avuto problemi ai mozzi vado a ordinare subito dei 10+20 anch'io. ..
                    Tutto ok finora?

                    Commenta


                    • Re: Distanziali

                      Dopo due anni, se fai strade con tante buche come dici (e le prendi ... ) è normale che la convergenza si sposti un po, e, se calcoli che la maggior parte delle auto ce l'hanno su valori limite come apertura, per migliorare l'inserimento in curva, va da se che basta meno per uscire fuori valore!
                      Quando avevo la Mito che le disintegrava all'interno, ho fatto fare dal gommista una convergenza parallela (gomme dritte), era uno schifo la macchina, lentissima nell'inserimento in curva ... sono tornato quindi vicino ai valori di default!
                      Dai, fai sta convergenza e facci sapere, fai le foto al monitor con i valori prima che li rimetta a posto!!!

                      EDIT:
                      dimenticavo, pressione delle gomme?

                      Commenta


                      • Re: Distanziali

                        Come ti hanno già detto, concordo su convergenza sballata, e così guardando velocemente, sembrerebbe anche pressione un filo bassa.

                        Commenta


                        • Re: Distanziali

                          Alex convergenza persa per le strade, consumo anomalo o per essa o per lo stile di guida. Se la convergenza risulterà ok devi valutare di modificarla per assecondare la tua guida ma difficilmente dovresti averne necessità su strada con una guida "normale" non da arresto.

                          Comunque secondo me la convergenza la troverai in tolleranza, difficile che ti si sia sballata in maniera uguale su entrambi i lati.

                          Più facile che la colpa sia tua che magari acceleri spesso in uscita di curva a ruote ancora sterzate o della pressione non corretta come giustamente dice Alberto. Ho dato per scontato che l'avessi controllata prima di incolpare i distanziali.
                          Dubito che sia colpa di una guida troppo sportiva perchè avresti consumato anche l'esterno.
                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                          Commenta


                          • Re: Distanziali

                            Io ho fatto 70.000 km in 2 anni, sono ancora con il treno originale + il primo invernale che andrò a montare per il terzo inverno.
                            Al momento nessun consumo anomalo ho 10mm ant e 12 post.
                            Viaggio tra paesi e poca città , poca anche autostrada!


                            Sent from Hong Kong using aifon 99! Sti cinesi sono avanti!!

                            Commenta


                            • Re: Distanziali

                              Scusate il ritardo nella risposta, ma son tornato a casa soltanto alle 23.00 ed ho dovuto affrontare con urgenza anche un altro problema, visto che stasera ha deciso di spegnersi per sempre una lampadina allo xeno... Ma va bè, altro discorso già affrontanto nel giusto topic, veniamo a noi!

                              Originariamente inviato da dario046 Visualizza il messaggio
                              ...dimenticavo, pressione delle gomme?
                              Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                              Come ti hanno già detto, concordo su convergenza sballata, e così guardando velocemente, sembrerebbe anche pressione un filo bassa.
                              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                              Più facile che la colpa sia tua che magari acceleri spesso in uscita di curva a ruote ancora sterzate o della pressione non corretta come giustamente dice Alberto.
                              No ragazzi, la pressione delle gomme non è sicuramente il colpevole del caso in quanto la monitoro frequentemente e sta sempre a 2.5, così come indicato nello sportellino del rifornimento per cerchi da 18". Quindi la pressione, anche attualmente, è impostata al giusto valore.


                              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                              Alex convergenza persa per le strade, consumo anomalo o per essa o per lo stile di guida. Se la convergenza risulterà ok devi valutare di modificarla per assecondare la tua guida ma difficilmente dovresti averne necessità su strada con una guida "normale" non da arresto.
                              Comunque secondo me la convergenza la troverai in tolleranza, difficile che ti si sia sballata in maniera uguale su entrambi i lati.
                              Più facile che la colpa sia tua che magari acceleri spesso in uscita di curva a ruote ancora sterzate o della pressione non corretta come giustamente dice Alberto. Ho dato per scontato che l'avessi controllata prima di incolpare i distanziali.
                              Dubito che sia colpa di una guida troppo sportiva perchè avresti consumato anche l'esterno.
                              Effettivamente non mi spiego come possa la convergenza eventualmente essersi sballata in maniera uguale su entrambi i lati Vedremo che dirà il monitor il giorno che la farò.
                              Per quanto riguarda la guida, posso sicuramente dire che non è da arresto né estremamente sportiva, ma sicuramente non è nemmeno docile e tranquilla. La maggior parte delle curve quassù sono curvoni veloci e, percorrendoli tutti i giorni, ormai ho imparato a farli in un certo modo, frenando anche il meno possibile ed usando più la tenuta delle gomme per rimanere in traiettoria e farli. E' tutta strada Provinciale, quindi i limiti sono impostati a 90 km/h, e la maggior parte dei curvoni veloci li faccio tra i 70 ed i 90 appunto, oltre no perché l'assetto fa pena e non ce la farebbe a tenere!
                              Non mi sembra di accellerare in uscita di curva, ma lascio scorrere l'auto sfruttando la velocità che prende in discesa e tenendola poi in traiettoria proprio grazie alla tenuta delle gomme. Ovvio che al ritorno, in salita, il piede è sempre lì a dar gas...altrimenti non si sale. Anche in salita comunque le gomme sono sempre molto sotto sforzo e sempre a dar trazione in uscita di curva.

                              Può incidere negativamente questo stile di guida? Fino ad oggi sapevo di si, ma sulla parte esterna degli pneumatici, non su quella interna!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • Re: Distanziali

                                Cavolo ragazzi..sono stato dal mio amico che prepara bolidi da rally e mi ha detto che davanti potrei osare e metterci quelli da 15!!!
                                Si è bevuto troppe grappe oppure sarebbe possibile?
                                Ho i 17 Dijon originali. ..
                                Dietro invece mi consiglia i 20 ..
                                Che dite? Qui si parla sempre di 10 e 12

                                Commenta


                                • Re: Distanziali

                                  Dipende tutto dal canale e dall'ET del cerchio dell'auto su cui vanno messi, i calcoli devi farli su quello. [emoji6]

                                  Commenta


                                  • Re: Distanziali

                                    Canale da 7" ... non è che si siano sprecati troppo eh!!

                                    Commenta


                                    • Re: Distanziali

                                      alex karo tieni conto che, come ti ha detto qualcun altro, le tedesche hanno un impostazione tale da far consumare leggermente di più le gomme all'interno !!! sicuramente le strade che percorri, soprattutto i curvoni veloci hanno accentuato l'effetto secondo me !!

                                      Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Distanziali

                                        Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                        Può incidere negativamente questo stile di guida? Fino ad oggi sapevo di si, ma sulla parte esterna degli pneumatici, non su quella interna!
                                        Si esatto, se fai curve in velocità non dovresti avere problemi all'interno ma all'esterno, vero che in curva la ruota interna appoggia all'interno ma le grava sopra poco peso quindi si consuma molto di più l'esterno della ruota esterna....quindi sarebbe da escludere anche la strada...Sembra proprio un consumo da accelerazioni in curva, cosa che dici di non fare...boh rimane la convergenza non a posto anche se è strano...Controlla anche braccetti e boccole varie.

                                        Comunque i distanziali sono da escludere.

                                        Originariamente inviato da tarzan Visualizza il messaggio
                                        Cavolo ragazzi..sono stato dal mio amico che prepara bolidi da rally e mi ha detto che davanti potrei osare e metterci quelli da 15!!!
                                        Si è bevuto troppe grappe oppure sarebbe possibile?
                                        Ho i 17 Dijon originali. ..
                                        Dietro invece mi consiglia i 20 ..
                                        Che dite? Qui si parla sempre di 10 e 12
                                        Usavo 10mm ant e 20 post. Per l'ant forse ci stai anche con i 15 ma a mio gusto sarebbero troppo.
                                        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                        Commenta


                                        • Re: Distanziali

                                          Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                          Sembra proprio un consumo da accelerazioni in curva, cosa che dici di non fare...
                                          Come dicevo sopra, in discesa è rarissimo che lo faccia, mentre in salita si (per ovvi motivi d'altronde). Può essere allora questo il momento in cui, accelerando in percorrenza di curva, si può consumare maggiormente la parte interna?
                                          Anche se poi mi vien da pensare che un eventuale consumo della parte interna della gomma dovuto a tali accelerazioni in percorrenza di curva con pendenze in salita dovrebbe essere sicuramente bilanciato dal consumo della parte esterna dovuto a tutte le restanti situazioni di guida. Ed invece qui la spalla esterna è perfetta (e stento anche a crederci, visto che le precedenti estive da 17" erano molto più consumate come spalle) mentre la parte interna è completamente liscia!

                                          Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                                          boh rimane la convergenza non a posto anche se è strano...Controlla anche braccetti e boccole varie.
                                          Si già che ci sono cercherò di indagare a fondo nel problema, così da escludere qualche difetto di tipo meccanico. Grazie
                                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X