annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

    Anche io,fin ora non ho avuto spie..però me ne sono accorto,dai giri alti e dalla puzza....10km tirata e via...tutto risolto...
    [

    Commenta


    • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

      Non sono molto pratico perchè l'auo ancora mi deve arrivare...ma da quello che ho capito l'accensione avviene a chi percorre pochi km ...è il Fap non fà in tempo a riscaldarsi e rigenerarsi..è a lungo andare si intasa facendo accendere la spia.....
      Credo che te facendo i 50 km al giorno e facendo cmq della tangenziale dove puoi relativamente "tirare"...non dovresti avere problemi.

      Giovanni.

      Commenta


      • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

        Originariamente inviato da aldo53 Visualizza il messaggio
        Sono veramente contrariato. Non sapevo nulla di questo problema del FAP e ora mi trovo a portare a spasso la GOLF come fosse il cane che deve uscire per fare i bisogni. Una volta a settimana devo portarla in gita fuori porta e magari trovarle un fidanzato carino per farla accoppiare. E se rimango incastrato nel traffico devo temere gli attacchi di panico. Non credo si debba accettare passivamente questa sottomissione. La macchina è al servizio dell'uomo e non viceversa. Perchè non siamo stati avvertiti dal concessionario? Mi ha chiesto solo QUANTI KM FACEVO ALL'ANNO ma avrebbe dovuto chiedermi DOVE. Certo con il senno di poi mi sarei fatto il modello a benzina. DOVREBBERO METTERE UN CARTELLO CON SCRITTO DA NON USARE IN CITTA'. Ma che stiamo scherzando a subire questa violenza. Ho fatto tutto il giro del GRA perchè un incompetente della più vicina officina autorizzata VW mi aveva detto che per fare spegnere le due spie del preriscaldamento e del motore (fase 2 dopo la fase 1 del FAP intasato) dovevo fare qualche KM a 2000 giri. Dopo 2 giorni in concessionaria ho paura di usarla e prendo la piccola 106 di 10 anni che usa mia figlia
        Mi dispiace per il tuo problema... Io ho lo stesso tuo problema su una Meriva 1.3 cdti ecoflex. A 25000 Km hanno dovuto cambiare il DPF, 1280 €! per fortuna che sono in garanzia...

        Con la mia ex Golf VI 2.0 tdi 110 cv in 50000 km non ho mai avuto nessun problema.
        Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
        The 110's Club - TESSERA # 1

        Commenta


        • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

          Credo che il problema del DPF sia principalmente quello che viene con un uso in città e per brevi tragitti......
          almeno da quello che ho capito...
          però quello che non ho capito....quanto brevi devono essere i percorsi per intasare il filtro......?

          Giovanni.

          Commenta


          • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

            Io ho il 1600 tdi e in 31.000 km non si è mai accesa la spia. E' vero che spesso faccio lunghi tragitti in autostrada, però questa primavera ho fatto per 3 mesi avanti e indietro dall'ufficio: 10 km scarsi di urbano per tratta. Un totale di circa 1200 km, e non si è mai acceso niente. Ne deduco che il problema probabilmente lo ha chi veramente fa solo tratti urbani.

            Per inciso, il libretto di uso e manuenzione dice che l'indicatore della marcia consigliata tiene conto, nell'indicare il cabio marcia, anche dello stato del filtro antiparticolato facilitandone l'auto depurazione (vedi cap."Marcia consigliata"). Il manuale inoltre consiglia se si dovesse accendere la spia di percorrere un tratto in 4° marcia ad almeno 70 km/h per circa 15 minuti che dovrebbe corrispondere ad almeno 2000 giri del motore. La cosa come ha già sottolineato qualcuno mi pare assurda, però è vero che sembra che l'accenione della spia non sia così frequente ....
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

              Grazie per la spiegazione

              giovanni.

              Commenta


              • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
                Credo che il problema del DPF sia principalmente quello che viene con un uso in città e per brevi tragitti......
                almeno da quello che ho capito...
                però quello che non ho capito....quanto brevi devono essere i percorsi per intasare il filtro......?

                Giovanni.
                Il problema non è del DPF (a parte errori o difetti di costruzione), ma di chi non lo usa correttamente come previsto dal costruttore.
                Ci sono delle persone, che hanno delle auto diesel senza dpf, che non so per quale motivo, sfiorano sempre il pedale del gas, mai una "tiratina": hanno la marmitta piena che alla prima accelerazione un po' più decisa fanno una fumata assurda.
                Se avessero il DPF ogni mese sarebbero in officina a fare la rigenerazione forzata.
                Non capisco quale sia il problema ad usare un veicolo in modo normale, cambiando attorno ai 2000 rpm.

                Commenta


                • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                  percorro mediamente con la mia auto 12/15.000 km annui di cui il 70% prevalentemente in citta e misto.
                  Sono alle prese dell'acquisto di una nuova auto. La mia scelta, ammaliato dal prezzo del gasolio, era per una golf/golf plus 1,6 TDI. Tale scelta era dettata dal voler seguire una moda, dai consigli degli amici/parenti e non ultimo dal concessionario.
                  Leggo però da questo topic i problemi connessi all'uso prevalentemente in città di auto con DPF e resto lettralmente sconcertato.
                  Penso all'apprensione nel notare, di notte, l'accenzione della spia o nel percorrere durante le ore di punta un raccordo anulare o una tangenziale di napoli intasatissime dal traffico.
                  Problemi sicuramente non avvertiti da chi utilizza l'auto per lavoro e per percorrenze di svariate decine di Km al giorno, ma per gli altri, per me?
                  Senza poi porre l'accento sui costi, a parte la differenza di prezzo d'acquisto, della mancata rigenerazione del DPF e il conseguente ricorso alle officine VW (32 euro a intervento?) o sulla sostituzione dell'olio motore, dei filtri, degli additivi e di quant'altro.
                  E per le piccole diesel da città tipo fiesta, 500, 206, 207, musa, idea, meriva, panda di altre case automobilistiche il problema esiste?
                  E allora che fare? Che motorizzazione scegliere?
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                    Visto le tue percorrenze annue e il tipo di utilizzo vai di TSI senza pensarci un attimo....
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                      Originariamente inviato da fabrizio1 Visualizza il messaggio
                      percorro mediamente con la mia auto 12/15.000 km annui di cui il 70% prevalentemente in citta e misto.
                      Sono alle prese dell'acquisto di una nuova auto. La mia scelta, ammaliato dal prezzo del gasolio, era per una golf/golf plus 1,6 TDI. Tale scelta era dettata dal voler seguire una moda, dai consigli degli amici/parenti e non ultimo dal concessionario.
                      Leggo però da questo topic i problemi connessi all'uso prevalentemente in città di auto con DPF e resto lettralmente sconcertato.
                      Penso all'apprensione nel notare, di notte, l'accenzione della spia o nel percorrere durante le ore di punta un raccordo anulare o una tangenziale di napoli intasatissime dal traffico.
                      Problemi sicuramente non avvertiti da chi utilizza l'auto per lavoro e per percorrenze di svariate decine di Km al giorno, ma per gli altri, per me?
                      Senza poi porre l'accento sui costi, a parte la differenza di prezzo d'acquisto, della mancata rigenerazione del DPF e il conseguente ricorso alle officine VW (32 euro a intervento?) o sulla sostituzione dell'olio motore, dei filtri, degli additivi e di quant'altro.
                      E per le piccole diesel da città tipo fiesta, 500, 206, 207, musa, idea, meriva, panda di altre case automobilistiche il problema esiste?
                      E allora che fare? Che motorizzazione scegliere?

                      il problema al dpf...le hanno tutte

                      Giovanni.

                      Commenta


                      • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                        ...ma se il problema al DPF le hanno tutte ci dovreb bero essere lunghe file dai meccanici a rigenerare i filtri e invece non mi pare o sbaglio...
                        intanto stasera alle prese con un preventivo il concessionario a cui ho esposto il dilemma diesel si diesel no mi ha detto che per lui il problema non sussiste e che tutti oramai anche cion percorrenze di 7.000 km acquistano i diesel
                        vai a capire un pò tu....
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                          Originariamente inviato da giovanni1973 Visualizza il messaggio
                          il problema al dpf...le hanno tutte

                          Giovanni.
                          Il problema, come già detto, non è della vettura ma del guidatore che non segue quanto detto nelle istruzioni.
                          Non è guidare in città, ma tenere sempre bassi rpm.
                          Il problema si verifica a tutti i costruttori, ma sempre per utilizzo difforme da quello previsto.
                          Poi ci possono essere differenza tra un modello e l'altro: ad es. sulla 500 con il motore da 75 cv il problema è maggiore, perchè il filtro è stato "aggiunto", mentre sul 90 cv essendo previsto in fase di progetto è stato avvicinato al collettore di scarico per avere le temperature maggiori e facilitare la rigenerazione.

                          Commenta


                          • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                            Originariamente inviato da TotoDani Visualizza il messaggio
                            Io in 17.000 km mi sono accorto forse 2 volte della rigenerazione e non ho mai visto spie accese, poi leggendo in giro deduco che questo problema di rigenerazione riguardi solo il 1.6 e non i 2.0...... non vorrei che essendo il 1.6 un motore fresco abbia i problemi di gioventù inerenti alla rigenerazione che hanno avuto i 2.0/1.9 in passato

                            Io percorro circa 50 km al giorno con urbano e un pezzo di tangenziale, cmq il motore entra sempre in temperatura
                            Io ne ho fatti circa 70mila con un percorso quotidiano simile.... nonostante il traffico intenso che incontravo alcune volte, il pezzo di tangenziale ha fatto si che vedessi la spia una sola volta... peraltro è bastato mettersi a 100 all'ora in autostrada x alcuni minuti e si è spenta...
                            Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                            sigpic

                            Commenta


                            • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                              Ho sentito dire da un meccanico vw che esiste un aggiornamento della centralina per i nostri 1.6 tdi, che in poche parole limita la comparsa della spia del dpf, voi ne sapete niente?

                              Commenta


                              • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                Niente, qualcuno ha idea di cosa sia questo aggiornamento?
                                Golf VI 1.6Tdi 5p. HL Bianca - Vetri Sucuri - Rcd510 - Vancouver18" - Bluetooth Skoda 729E - Allarme Vw+Allarme Satellitare - Media In Usb/Ipod - FIFECO TEAM INSIDE................

                                Commenta


                                • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                  Originariamente inviato da fabrizio1 Visualizza il messaggio
                                  ...ma se il problema al DPF le hanno tutte ci dovreb bero essere lunghe file dai meccanici a rigenerare i filtri e invece non mi pare o sbaglio...
                                  intanto stasera alle prese con un preventivo il concessionario a cui ho esposto il dilemma diesel si diesel no mi ha detto che per lui il problema non sussiste e che tutti oramai anche cion percorrenze di 7.000 km acquistano i diesel
                                  vai a capire un pò tu....
                                  Quelli ti venderebbero anche loro madre , figurati se ti vengono a dire che le loro macchine diesel hanno problemi con le brevi percorrenze.

                                  Se usi un diesel moderno per fare 7 o 8 km alla volta, lo usi per fare il contrario di quello in cui eccelle: le lunghe percorrenze (non fanno neanche in tempo ad andare in temperatura e se la lasci accesa al minimo, d'inverno dopo 15 min la lancetta dell'acqua non si è ancora mossa).
                                  I motori diesel a freddo soffrono, anche i benzina, ma i diesel molto di più: se accelleri lui tira lo stesso però poi ti presenta anche il conto; in francese, in tedesco, in italiano ma son sempre euro.

                                  PS.: In Brasile, al distributore possono scegliere se fare rifornimento con la benzina o con l'alcool (che tra l'altro ha molti più ottani della benza), oltre che col diesel.

                                  Ultima modifica di Ospite; 24/01/2011, 05:13. Motivo: aggiunto link articolo
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                    martedi 25 porterò la mia alla vw proprio x questa rogna dle fap. mi servo da loro da circa 12 anni prima con il passat ora con la golf. vedremo cosa mi risponderà alla domanda "ma sai niente di un aggiornamento per il fap???" io a saperlo di queste rogne con il fap avrei abbandonato il diesel . la cosa che ancora nn capisco è ... ma se il fap l'avete realizzato per limitare l'inquinamento nei centri urbani ... allora perchè sono proprio i centri urbani che devo evitare ??????
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                      Non sono i centri urbani da evitare, ma marciare sempre a bassi rpm.

                                      Commenta


                                      • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                        Salve raga,
                                        è da un paio di giorni ke quando accendo la macchina la mattina sembra ke vada a 3 a motore freddo e fatica a tenere il minimo....morale, stasera mentre tornavo a casa si è accesa la spia PDF.
                                        Qualcuno ha avuto gli stessi sintomi?
                                        P.S. ho 12000km
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                          eccolo !!! attuali 12400 km. spia accesa già due volte. comunque mercoledi la porto in vw visto che mi hanno confermato che c'è da fare un aggiornamento alla centralina che gestisce il dpf. che due p....... lle sto fap!!!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X