annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

    Sono veramente contrariato. Non sapevo nulla di questo problema del FAP e ora mi trovo a portare a spasso la GOLF come fosse il cane che deve uscire per fare i bisogni. Una volta a settimana devo portarla in gita fuori porta e magari trovarle un fidanzato carino per farla accoppiare. E se rimango incastrato nel traffico devo temere gli attacchi di panico. Non credo si debba accettare passivamente questa sottomissione. La macchina è al servizio dell'uomo e non viceversa. Perchè non siamo stati avvertiti dal concessionario? Mi ha chiesto solo QUANTI KM FACEVO ALL'ANNO ma avrebbe dovuto chiedermi DOVE. Certo con il senno di poi mi sarei fatto il modello a benzina. DOVREBBERO METTERE UN CARTELLO CON SCRITTO DA NON USARE IN CITTA'. Ma che stiamo scherzando a subire questa violenza. Ho fatto tutto il giro del GRA perchè un incompetente della più vicina officina autorizzata VW mi aveva detto che per fare spegnere le due spie del preriscaldamento e del motore (fase 2 dopo la fase 1 del FAP intasato) dovevo fare qualche KM a 2000 giri. Dopo 2 giorni in concessionaria ho paura di usarla e prendo la piccola 106 di 10 anni che usa mia figlia
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #82
      Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

      Come tutte le auto ogni tanto bisogna tirarle...sia le vecchie con i carburatori che le nuove con i vari DPF ecc ecc..per di piu' se devi girare solo in città per brevi tragitti il diesel soffre...questo vale anche per il benzina di oggi con la varie sonde ,turbocompressi ecc ecc..io l'ho visto su un'auto di un'amica 207CC THP anno 2008 motore iniezione diretta turbo 1.6cc 150cv di derivazione BMW l'auto non viene tenuta allegra e ogni tanto in città si ingolfa e singhiozza...e quando la prendo io , qualche bel limitatore e qualche bella stirata e l'auto si libera e riprende ad andare bene e molto piu' pronta...
      Ultima modifica di Ospite; 26/12/2010, 18:28.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #83
        Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

        La Peugeot 307 HDI del 2003 (circa) di mio padre presenta proprio questo tipo di problema da quando è andato in pensione e la utilizza poco e per brevi tragitti. Notare che monta il FAP che si rigenera mediante l'ausilio di un liquido apposito e che si tratta di un common rail.
        Meno male che ci ha già fatto 180000km e quindi non si tratta di una macchina poco sfruttata.

        Il problema delle rigenerazioni, dunque, riguarda marche diverse, tecnologie diverse e non è una novità: i venditori lo sanno.. solo che di solito non gli conviene avvisare il cliente.

        @aldo53
        Forse ti può consolare il sapere che ci sono altri che sono nella tua stessa situazione, ma se hai scelto l'auto in base alla moda invece di valutarne i pro e i contro informandoti bene, magari non tutta, ma un po' di colpa ce l'hai.

        @Byseba
        Non sono d'accordo sul fatto che il problema riguarda anche tutti i benzina: i vecchi sportivi a carburatori e qualcuno recente con rimappe pistaiole, forse, ma quelli a iniezione elettronica normali, se sono a posto non esiste che s'ingolfano perchè non li tiri; al massimo deperisce un po' di più il catalizzatore perchè lavora solo a freddo, ma non s'intasa e il motore gira comunque bene.
        Mia madre, con la Polo 1.0 benzo-catalizzata, ci ha fatto per anni e anni 1 o 2 km alla volta e mai mai mai un problema del genere.
        Per quanto riguarda i nuovi volumetrico-turbo benza della VW non mi risultano problemi del genere, ma ci sono tanti possessori di TSI in grado di confermarlo.
        Ultima modifica di Ospite; 26/12/2010, 19:23.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #84
          Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

          I problemi al DPF sono noti da un po' e con i nuovi motori euro 5 le cose sono migliorate un po' in quanto il filtro previsto in fase di progettazione è messo vicino al collettore di scarico.
          Se in una settimana intasi il filtro mi sembra strano, non vedo dove sta il problema a tenere un motore attorno ai 2000 - 2500 rpm, basta cambiare più in alto.
          Tieni conto che mediamente una rigenerazione in città si fa ogni 300 km.
          Non ti capita mai di fare statale o autostrada?


          Originariamente inviato da aldo53 Visualizza il messaggio
          Sono veramente contrariato. Non sapevo nulla di questo problema del FAP e ora mi trovo a portare a spasso la GOLF come fosse il cane che deve uscire per fare i bisogni. Una volta a settimana devo portarla in gita fuori porta e magari trovarle un fidanzato carino per farla accoppiare. E se rimango incastrato nel traffico devo temere gli attacchi di panico. Non credo si debba accettare passivamente questa sottomissione. La macchina è al servizio dell'uomo e non viceversa. Perchè non siamo stati avvertiti dal concessionario? Mi ha chiesto solo QUANTI KM FACEVO ALL'ANNO ma avrebbe dovuto chiedermi DOVE. Certo con il senno di poi mi sarei fatto il modello a benzina. DOVREBBERO METTERE UN CARTELLO CON SCRITTO DA NON USARE IN CITTA'. Ma che stiamo scherzando a subire questa violenza. Ho fatto tutto il giro del GRA perchè un incompetente della più vicina officina autorizzata VW mi aveva detto che per fare spegnere le due spie del preriscaldamento e del motore (fase 2 dopo la fase 1 del FAP intasato) dovevo fare qualche KM a 2000 giri. Dopo 2 giorni in concessionaria ho paura di usarla e prendo la piccola 106 di 10 anni che usa mia figlia

          Commenta


          • #85
            Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

            Sono d'accordo con Aldo53, devi portare l'auto a spasso come un cane...........!!! E' inconcepibile ai giorni nostri!!!
            Golf VI 1.6Tdi 5p. HL Bianca - Vetri Sucuri - Rcd510 - Vancouver18" - Bluetooth Skoda 729E - Allarme Vw+Allarme Satellitare - Media In Usb/Ipod - FIFECO TEAM INSIDE................

            Commenta


            • #86
              Il problema si risolve se le marce le tirate un po di piu....mica se rovina il motore...
              GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
              R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

              Commenta


              • #87
                Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                non vedo dove sta il problema a tenere un motore attorno ai 2000 - 2500 rpm, basta cambiare più in alto.
                Scusa ma tu x dire che a 2000-2500 cambi piu in alto, nella guida normale cambi a 950? Io cambio verso i 3000 con quida normale
                GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

                Commenta


                • #88
                  Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                  Cambio al regime di coppia massima, che varia tra i 1500 e 2500 rpm.
                  Di norma cambio attorno ai 2000-2200 rpm, poi se capita una situazione dove serve la potenza, tipo un sorpasso arrivo a regimi superiori, tenendo conto che ho la potenza massima attorno ai 4400 rpm, ovviamente se il mezzo è in temperatura.
                  Tirare le marce ad un diesel non ha senso.

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                    vabbè dai 3000 giri non è tirare le marce....altrimenti il limitatore lo mettevano a 3500...
                    GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                    R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                      Secondo me non è un problema di tirare le marce, il dpf parte in automatico ogni tot km indipendentemente da tutto. Considerate che dopo un viaggio in autostrada di 300Km esco dallo svincolo e dopo essere ripartito da una sosta si è acceso!!!
                      Golf VI 1.6Tdi 5p. HL Bianca - Vetri Sucuri - Rcd510 - Vancouver18" - Bluetooth Skoda 729E - Allarme Vw+Allarme Satellitare - Media In Usb/Ipod - FIFECO TEAM INSIDE................

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                        Si tratta anche di tirare le marce perchè per rigenerarsi il dpf ha bisogno di raggiungere una temperatura molto alta, per avviarlo la centralina arricchisce la miscela con la postiniezione di gasolio, ma comunque occorrono tempo e temperatura. Diversamente non ce la fa ad incenerire il particolato.
                        Gli utilizzi per brevi tragitti, i frequenti start&stop, le basse temperature di esercizio remano tutti contro in quanto aumentano la fumosità occludendo in fretta il dpf ed al contempo non gli danno il tempo necessario per effettuare il suo ciclo.

                        Anche gli oli iperfluidi, se da una parte garantiscono maggior protezione del motore quando gira a freddo, dall'altra remano contro il dpf in quanto tendono di più ad essere espulsi insieme ai gas di scarico.
                        Ultima modifica di Ospite; 28/12/2010, 09:32.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                          Dipende,se viaggi come mia nonna....certo,ci credo....se invece fai delle belle sgasate fidati che non succede nulla...ho l'auto da 23.000 km....
                          [

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                            piu che sgasate le marce vanno allungate...se cambi a 1500 quando ti dice il cdb ci credo che si accende la spia...a 60 dice di mettere la 6^

                            Cmq ho letto molte persone che o per paura di non so che o altro hanno il terrore di superare i 3000g col TDi...ma lo sanno che spinge ancora per un altro po????
                            GOLF VI 2.0 TDI 140CV WHITE R-Line: vetri scuri - RCD 510 - pack specchietti - pack R-line esterno - LED R:. - BMC - terminali Skoda - TPMS - XDS Strong
                            R-LINE Club n°8 WHITE Club n°117

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                              Io ho il 1.6 TDI è ho circa 31.000 km. Non mi è mai successa una rigenerazione del filtro, anche se guido abbastanza tranquillamente (cambio a circa 2000 giri). C'è da dire che generalmnte il tratto più breve che faccio è 10km (casa-ufficio) in urbano. Per il resto percorrenze maggiori...

                              Il conce mi aveva detto che se si accendeva la spia del FAP di dare una tiratina alla macchiana.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                Originariamente inviato da AlexTDI Visualizza il messaggio
                                vabbè dai 3000 giri non è tirare le marce....altrimenti il limitatore lo mettevano a 3500...
                                Originariamente inviato da AlexTDI Visualizza il messaggio
                                piu che sgasate le marce vanno allungate...se cambi a 1500 quando ti dice il cdb ci credo che si accende la spia...a 60 dice di mettere la 6^

                                Cmq ho letto molte persone che o per paura di non so che o altro hanno il terrore di superare i 3000g col TDi...ma lo sanno che spinge ancora per un altro po????
                                Si però sei già fuori coppia massima.

                                Originariamente inviato da CarloSimo Visualizza il messaggio
                                Secondo me non è un problema di tirare le marce, il dpf parte in automatico ogni tot km indipendentemente da tutto. Considerate che dopo un viaggio in autostrada di 300Km esco dallo svincolo e dopo essere ripartito da una sosta si è acceso!!!
                                Errore il dpf non lavora sui km, ma sulla differenza di pressione tra ingresso e uscita del filtro.

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                  Vero, ma la differenza la controlla ogni tot km precisi........tipo ogni 500km avviene il controllo e parte la rigenerazione, se riscontate differenze di pressione.
                                  Golf VI 1.6Tdi 5p. HL Bianca - Vetri Sucuri - Rcd510 - Vancouver18" - Bluetooth Skoda 729E - Allarme Vw+Allarme Satellitare - Media In Usb/Ipod - FIFECO TEAM INSIDE................

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                    No, è sempre tenuta sotto controllo; difatti se giri solo in città, la rigenerazione scende attorno ai 300 km

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                      Io vi posso riferire che il mio GTD 170 CV, ad oggi ha percorso 19000 km e non ho mai visto spie accese nè ho notato fastidi da rigenerazione in corso. La mia guida è abbastanza rilassata, ma la percorrenza è quasi del tutto extraurbana, un saluto..
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                        Raga,ma avete paura a tirare un pochino le marce?cosi poi non avete problemi di nessun tipo....ogni tanto la macchina bisogna farla esaltare,perche vada sempre bene
                                        [

                                        Commenta


                                        • Re: Spia DPF accesa, che consigliate di fare?

                                          Io in 17.000 km mi sono accorto forse 2 volte della rigenerazione e non ho mai visto spie accese, poi leggendo in giro deduco che questo problema di rigenerazione riguardi solo il 1.6 e non i 2.0...... non vorrei che essendo il 1.6 un motore fresco abbia i problemi di gioventù inerenti alla rigenerazione che hanno avuto i 2.0/1.9 in passato

                                          Io percorro circa 50 km al giorno con urbano e un pezzo di tangenziale, cmq il motore entra sempre in temperatura
                                          GOLF VI | 2.0 TDI 140 CV | HIGHLINE | BLU GRAFITE PERLA | 5 PORTE | VETRI OSCURATI | RCD 510 | PACK SPECCHIETTI | PARK PILOT | HILL HOLDER | CERCHI PORTO 17" | LED R The Blue Graphite Club - tessera #008

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X