annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Fari bixeno oem con diurna a led

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

    Ok...mi comincio a divertire con il nastro!:-)....eh si il cavo pare molto strano che lo abbiano fatto corto...e non u po più lungo per farlo passare dietro! mah! mistero!

    Commenta


    • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

      Mannaggia! Ieri mi sono imbattuto in una doppia sostituzione: intercooler originale con quello dell's3 ed installazione dei fari xeno con diurna led. Tempo 6 ore ed ero col pc in mano per le codifiche. Prendo il long coding della vecchia bcm e lo incollo sulla nuova, ok attivo tutti i bit da attivare, ok. I fari sembravano andare che era una meraviglia! accendo l'auto e la sposto di pochi cm. poi resto ancora molto tempo con il pc acceso alla presa diagnosi per spulciare errori e quant'altro. Vado a mangiare e cosa succede dopo un'oretta che scendo? La macchina nn parte più! Giro la chiave e provo a fare avviamento e il display del cruscotto svanisce dicendomi di mettere in n o p per partire poi si spegne tutto! Sono super disperato. E dire che l'auto era partita un'ora prima. Non vi dico gli errori: errore airbag, esp, volante, ecu 09, navigatore, abs,ecc. la bcm è una 087j con software 0615. Il bello è che non riesco a portare più a compimento l'autoscan! una volta finito comincia la clessidra ed io aspetto come un bacucco dopodichè devo chiudere il programma perchè bloccato. Spero sia solo la batteria scarica. Se avete consigli da darmi sono quì..... a piedi!!
      sigpicTHE WHITE CLUB : TESSERA 100

      Commenta


      • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

        Batteria scarica, hai smanettato per troppo tempo , riaccendi l'auto con i cavi, e poi gira il volante da una parte e poi tutto dall'altra ed infine cancella con il vag tutti gli errori.
        Qualche volta conviene tenere la macchina in moto, mentre lavori con il vag

        Commenta


        • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

          Mah lo spero, adesso la batteria è in carica; mi son fatto prestare un caricabatterie elettronico. Spero non sia una ciofeca!! Conto di tenerla sotto carica per 2 ore; spero bastino per farla ripartire! Non avevo idea del fatto che si dovesse girare il volante in quel modo. Grazie per avermi rincuorato.
          sigpicTHE WHITE CLUB : TESSERA 100

          Commenta


          • Finalmente! Tutto a posto! E sembra non vi siano altri errori. Ho avuto solo problemi col byte17 bit2; non avevo la casella di spunta per attivare il bit e quindi ho dovuto attivarlo manualmente. E poi non posso attivare le diurne da cdb perche se il selettore è sullo zero le diurne restano spente comunque. Ma non fa niente. Grazie a tutti voi che con le vostre esperienze vi siete sbattuti a scrivere anche io son riuscito in questa impresa che sembrava titanica. Ciao!
            sigpicTHE WHITE CLUB : TESSERA 100

            Commenta


            • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

              Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
              Con immenso piacere annuncio che sono riuscito a montare i fari con la rete di bordo 1K0 937 086 H (software 0615)!!!! Posso contribuire anch'io finalmente con un po' di sostanza a questa discussione! Dai test effettuati mi risulta questa centralina gestisce perfettamente i Bi-Xenon con shutter.
              A livello Hardware è necessario aggiungere un collegamento negli adattatori Kufatec (ovvero il PIN 8 del connettore a 10 PIN con il PIN 11 del connettore a 14 PIN; ho aggiunto un diodo di ricircolo come ulteriore protezione e sicurezza per il carico induttivo del solenoide ma è una cosa in più).
              A livello Software bisogna abiltare il bit 2 del byte 25 che ancora in questa discussione non è stato citato (ZERO PROBLEMI DI CHECK LUCI, NESSUN CODICE D'ERRORE, ABBAGLIANTI PERFETTAMENTE FUNZIONANTI)!
              Quindi vanno codificati per forza:
              bit3 byte14,
              bit2 byte17 e....
              .... bit2 byte 25 !!!!
              Sono troppo felice signori!!! [ATTACH=CONFIG]79634[/ATTACH]
              Allego excel della mia codifica!!

              -MODIFICARE PRIMA PAGINA RAGAZZI CON QUESTA OPZIONE!!!-

              Stefano
              Quanto dici francamente non mi torna...
              il 25 bit 2 di cui parli è presente in tutte le centraline e serve per attivare i 2 pin degli shutter che però fisicamente mancano sulla 86...
              bene inteso se si collegano gli shutter come credo di aver capito tu li abbia collegati ottieni che cmq (indipendentemente dal 25 bit 2) gli abbaglianti funzionino sui bixeno ma SOLO ad anabbagliante acceso!
              cioè se tu provi a dare un colpo di abbagliante a faro spento sentirai la paletta dello shutter muoversi ma il faro rimane spento xkè la centralina non riceve l'impulso per l'accensione...
              forse non ci hai fatto caso prova a verificare a lato pratico se è cosi...
              te lo dico xkè ho fatto un pò di retrofit di bixeno su scirocco che monta stessa centralina e ho studiato un pò la situazione..

              Commenta


              • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                Stefano82 per curiosità ti funzionano gli abbaglianti col se selettore su 0 (anabbaglianti spenti)? Che senso ha codificare gli shutter quando non li usi? Solo per nona vere errori? Grazie!

                Commenta


                • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                  no senza codifica lo shutter non funziona proprio nemmeno ad anabbaglianti accesi.
                  poi io ad anabbaglianti spenti non lo uso mai il lampeggio "a freddo" è sicuramente d'effetto perchè con le cool blue è azzurrino , ma lo vedo come uno stress per la centralina.

                  Commenta


                  • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                    col collegamento detto da stefano quella codifica non centra NULLA per il semplice fatto che lo shutter si attiva con un semplice 12v...
                    e quando si fanno gli abbaglianti su quei cavi (ora collegati agli shutter) c'è un +12v ne + ne meno.
                    quella codifica ripeto serve solo per attivare i pin degli shutter sulle centraline in cui sono presenti.
                    Il problema di quella installazione è solamente che a fari spenti nn si possono attivare gli abbaglianti (cioè non potete fare il lampeggio a chi vi sta per tagliare la strada per esempio), provare per credere.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Ah sia attivandoli che disattivandoli non cambia ovviamente nulla sul funzionamento ne su errori vari ed eventuali (che cmq nn ci sono)..di prove ne ho fatte parecchie prima di trovare la soluzione per farli funzionare correttamente senza sostituire la BCM...e la soluzione non sta in nessuna codifica bensi in una variazione fisica del circuito anabbaglianti/shutter...diciamo che non mi soddisfava la soluzione trovata da stefano proprio xkè non andavano gli abbaglianti a faro spento..

                    - - - Aggiornato - - -

                    [video=youtube;ZzciEaMGxFs]http://www.youtube.com/watch?v=ZzciEaMGxFs[/video]

                    - - - Aggiornato - - -

                    qua anche il retrofit delle DRL senza xò variazione della luminosità ad anabbaglianti accesi..per quelle basta un adattatore sul connettore del faretto senza toccare nulla di nulla sulla macchina...

                    Commenta


                    • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                      Originariamente inviato da Galbyl Visualizza il messaggio
                      col collegamento detto da stefano quella codifica non centra NULLA per il semplice fatto che lo shutter si attiva con un semplice 12v...
                      e quando si fanno gli abbaglianti su quei cavi (ora collegati agli shutter) c'è un +12v ne + ne meno.
                      quella codifica ripeto serve solo per attivare i pin degli shutter sulle centraline in cui sono presenti.
                      Il problema di quella installazione è solamente che a fari spenti nn si possono attivare gli abbaglianti (cioè non potete fare il lampeggio a chi vi sta per tagliare la strada per esempio), provare per credere.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Ah sia attivandoli che disattivandoli non cambia ovviamente nulla sul funzionamento ne su errori vari ed eventuali (che cmq nn ci sono)..di prove ne ho fatte parecchie prima di trovare la soluzione per farli funzionare correttamente senza sostituire la BCM...e la soluzione non sta in nessuna codifica bensi in una variazione fisica del circuito anabbaglianti/shutter...diciamo che non mi soddisfava la soluzione trovata da stefano proprio xkè non andavano gli abbaglianti a faro spento..

                      - - - Aggiornato - - -

                      [video=youtube;ZzciEaMGxFs]http://www.youtube.com/watch?v=ZzciEaMGxFs[/video]

                      - - - Aggiornato - - -

                      qua anche il retrofit delle DRL senza xò variazione della luminosità ad anabbaglianti accesi..per quelle basta un adattatore sul connettore del faretto senza toccare nulla di nulla sulla macchina...
                      Scusa ma dici un sacco di fesserie. Le cose stanno come ho spiegato tempo fa! tra l'altro quella codifica me l ha confermata la kufatec a distanza di tempo e l ho provata sulla mia pelle...
                      Il mio di lampeggio funziona anche a faro spento! Informati e fai qualche test come ho fatto io.
                      Saluti,
                      Stefano

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da JamalWallace Visualizza il messaggio
                      @Stefano per curiosità ti funzionano gli abbaglianti col se selettore su 0 (anabbaglianti spenti)? Che senso ha codificare gli shutter quando non li usi? Solo per nona vere errori? Grazie!
                      Come non uso gli shutter???? che stai dicendo???? I miei abbaglianti funzionano perfettamente: fissi e lampeggio (indipendentemente se anabbaglianti accesi o no...).

                      - - - Aggiornato - - -

                      Tanto per essere pignoli spiego punto per punto:

                      "il 25 bit 2 di cui parli è presente in tutte le centraline e serve per attivare i 2 pin degli shutter che però fisicamente mancano sulla 86..."

                      cagata! mi spieghi allora perchè nessuno che ha gli xeno con la bcm 087 ha attivo quel bit?


                      "bene inteso se si collegano gli shutter come credo di aver capito tu li abbia collegati ottieni che cmq (indipendentemente dal 25 bit 2) gli abbaglianti funzionino sui bixeno ma SOLO ad anabbagliante acceso!
                      cioè se tu provi a dare un colpo di abbagliante a faro spento sentirai la paletta dello shutter muoversi ma il faro rimane spento xkè la centralina non riceve l'impulso per l'accensione...
                      forse non ci hai fatto caso prova a verificare a lato pratico se è cosi..."

                      funzionano anche a modalità lampeggio e con anabbagliante spento

                      "te lo dico xkè ho fatto un pò di retrofit di bixeno su scirocco che monta stessa centralina e ho studiato un pò la situazione"
                      Non mi risulta monta la stessa BCM.. in ogni caso evidentemente ho studiato meglio la situazione


                      "col collegamento detto da stefano quella codifica non centra NULLA per il semplice fatto che lo shutter si attiva con un semplice 12v...
                      e quando si fanno gli abbaglianti su quei cavi (ora collegati agli shutter) c'è un +12v ne + ne meno.
                      quella codifica ripeto serve solo per attivare i pin degli shutter sulle centraline in cui sono presenti."

                      Misura l'impedenza d'ingresso degli abbaglianti con codifica al byte 25 o senza e dimmi la differenza... poi parliamo di tensioni.....


                      "Il problema di quella installazione è solamente che a fari spenti nn si possono attivare gli abbaglianti (cioè non potete fare il lampeggio a chi vi sta per tagliare la strada per esempio), provare per credere."

                      no!

                      "Ah sia attivandoli che disattivandoli non cambia ovviamente nulla sul funzionamento ne su errori vari ed eventuali (che cmq nn ci sono)..di prove ne ho fatte parecchie prima di trovare la soluzione per farli funzionare correttamente senza sostituire la BCM...
                      e la soluzione non sta in nessuna codifica bensi in una variazione fisica del circuito anabbaglianti/shutter...diciamo che non mi soddisfava la soluzione trovata da stefano proprio xkè non andavano gli abbaglianti a faro spento.."


                      gli errori ci sono e come senza la codifica al byte 25... l'unica variazione di Hardware riguarda il collegamento del cavo Kufatec degli abbaglianti con gli shutter....
                      Ultima modifica di Stefano82; 17/01/2016, 11:49.

                      Commenta


                      • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                        Tralascio le tue offese indice della tua grande maturità ed intelligenza...
                        di retrofit ne ho fatti 6-7 non 1...
                        al di la di ciò sei sicuro al 100% di avere l'abbagliante che funziona ad anabbagliante spento? hai verificato dopo che te l'ho detto o vai a memoria?

                        - - - Aggiornato - - -

                        Ti spiego molto velocemente dove sta il problema...l'alimentazione della centralina xeno è singola e normalmente appunto è corrispondente all'alimentazione dell'anabbagliante... il circuito originale della macchina prevede che il collegamente dell'abbagliante (da schema ELSA non xkè me lo invento) sia appunto abbagliante su faro alogeno e luce di svolta (almeno per quanto riguarda la rocco) su bixeno...è presente in centralina un bit che ora non ricordo che sposta l'impulso abbagliante sempre sul contatto dell'anabbagliante e unito all'attivazione del bit shutter appunto porta il funzionamento corretto del bixeno...quindi alimentazione centralina per l'accensione del faro + impulso shutter.
                        ora...se tu metti l'adattatore kufa e colleghi gli shutter al vecchio cavo abbaglianti...l'impulso dell'anabbagliante finisce alla centralina e va be questa normalmente si alimenta quando accendi l'anabbagliante...quando dai l'abbagliante fai scattare lo shutter...ma a faro spento se fai l'abbagliante lo shutter scatta ma l'alimentazione della centralina dove la prenderebbe per accendere il faro?
                        se ti funzionasse semplicemente cosi sarebbe come dire che con l'alogeno quando fai l'abbagliante accendi anche l'anabbagliante normalmente...

                        - - - Aggiornato - - -

                        L'unica possibilità è che sulla golf ci sia una codifica differente dalla rocco che permetta al contatto degli ana di avere alimentazione anche quando viene utilizzato l'abbagliante... però mi farebbe strano visto che le bcm sono le medesime

                        - - - Aggiornato - - -

                        mh forse ho capito dove sta la differenza...
                        quello che indichi in byte 17 bit 2 non l'ho mai trovato decodificato...probabilmente quel bit genera proprio lo spostamento dell'abbagliante sempre sul contatto dell'anabbagliante...

                        Commenta


                        • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                          Chiedo scusa dell'irruenza ma non ho offeso ne insultato nessuno.... ho detto che hai scritto cazzate! e le riconfermo.
                          Stiamo parlando della Golf e le alimentazioni tra centralina xenon e shutter sono separate.. sia il positivo che le masse... le masse sono poi collegate assieme ...
                          il byte 17 bit 2 lo ha codificato il mondo che ha fatto il retrofit... la novità sta nel byte 25...
                          L'alimentazione del faro ANAbbagliante viene gestito via software dalla codifica al byte 25: non vado a memoria .. il lampeggio lo suo spesso...quando fai il lampeggio la bcm da corrente anche all' ANAbbagliante).
                          Per questo motivo mi sono permesso di dire che la bcm 086 gestice gli shutter altrimenti non l'avrei mai scritto.
                          Io ho proposto una soluzione alternativa dopo 2 mesi di sacrifici e l ho reso pubblico senza dubitare dell'esperienza di nessuno...

                          Commenta


                          • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                            Per cortesia,sarebbe utile abbassare un attimo i toni...
                            le cose si possono spiegare anche in modo gentile ed educato,senza cazzate cagate e via dicendo.grazie.

                            Commenta


                            • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                              Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                              Stiamo parlando della Golf e le alimentazioni tra centralina xenon e shutter sono separate
                              che siano separate mi sembra ovvio se no si andrebbe sempre in giro abbaglianti accesi..
                              il byte 17 bit 2 lo ha codificato il mondo che ha fatto il retrofit... la novità sta nel byte 25...
                              L'alimentazione del faro ANAbbagliante viene gestito via software dalla codifica al byte 25: non vado a memoria .. il lampeggio lo suo spesso...quando fai il lampeggio la bcm da corrente anche all' ANAbbagliante).
                              Per questo motivo mi sono permesso di dire che la bcm 086 gestice gli shutter altrimenti non l'avrei mai scritto.
                              Io ho proposto una soluzione alternativa dopo 2 mesi di sacrifici e l ho reso pubblico senza dubitare dell'esperienza di nessuno...
                              rimango dubbioso che l'alimentazione della centralina utilizzando l'abbagliante sia dato dal 25 in quanto quel bit l'avevo provato diverse volte ma nn cambiava nulla sul funzionamento..l'unica differenza che non conoscevo nn avevondolo decodificato era il 17 2 che, visto che parla di abbagliante non separato, potrebbe appunto andare ad accumunare l'alimentazione... se puoi fai una prova a togliere la spunta dal 17 e dimmi se per caso si mette a non funzionare + il lampeggio..

                              Commenta


                              • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                Non commento la prima quota, il senso era un altro...Chiaro non funziona il lampeggio se non codifico il BYTE 17... i BI-xenon vanno codificati con i BYTE 14 e 17 PER FORZA. Io riconfermo pienamente la mia tesi. Cosa dice il VCDS a proposito di quei bit?? Facciamo la traduzione... a me quadra tutto:

                                BYTE 14, bit 3 : Bi-Xenon Headlights (with Shutter) installed -> Vuol dire ho i bixenon con i solenoidi degli shutter.
                                BYTE 17, bit 2 : Bi-Xenon without additional High Beam -> Vuol dire che non ho lampade separate per gli abbaglianti.
                                BYTE 25, bit 2 : High Beam via Shutter active/installed -> CRISTALLINO ...Gli abbaglianti comandano gli shutter... E' CHIARO..

                                Il comportamento come dici tu, ovvero lampeggio con ANAbbagliante spento lo avevo prima di attivare il BYTE 25, bit 2 con gli errori VCDS sugli ABBAglianti e check sul cruscotto.
                                Non codificare il BYTE 17 quando anche Kufatec lo fa mi sembra una mancanza.
                                Il funzionamento da me proposto comprende l'attivazione del trio di bit... non a coppie... Scusa ma non faccio altre prove di codifica.. ti invito a farle tu, per me la risposta è già ovvia, senza la codifica dei BYTE 14 e 17 i bixenon non funzionano completamente... ma non capisco perchè discutere di questo...

                                Commenta


                                • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                  Beh, se è tutto come dici Stefano, hai appena risvegliato una scimmia che mi portavo dietro da tempo... Maledizione!

                                  Commenta


                                  • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                    ti converrebbe seriamente darti una calmata...
                                    quello che dicevo era solo una prova da fare ne + ne meno, sò già che disattivando uno di quelli non funzionerebbero come devono ma mi piacerebbe capire quale è realmente il bit che sposta l'alimentazione delle centraline sul contatto degli ana quando si attivano gli abbaglianti (che a mio parere non è il 25 xkè appunto come dici gli abba comandano gli shutter che non significa invece dare l'alimentazione sugli ana come invece probabilmente deriva dal fattore che non ci sono lampade separate per gli abba).
                                    Lo proverei anche sulla mia solo che la mia attuale li monta di serie con la 87..

                                    Commenta


                                    • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                      Guarda che io sono calmo.. forse a te non va giù...
                                      Tu ti sei fissato su un singolo bit che svolge la gestione dell'alimentazione degli anabbaglianti.. per me è la coppia BYTE 17 e 25 assieme che porta ad un comportamento completo...e i due mesi di funzionamento corretto ne sono la prova..
                                      Che ti devo dire più di così... stai cercando di fare la medesima modifica su scirocco? Qual ' è la sigla esatta della BCM della scirocco?

                                      - - - Aggiornato - - -

                                      Originariamente inviato da JamalWallace Visualizza il messaggio
                                      Beh, se è tutto come dici Stefano, hai appena risvegliato una scimmia che mi portavo dietro da tempo... Maledizione!
                                      su Golf è così JamalWallace.. tra l'altro su Golf 5 mi dicevano che hanno fatto così.....

                                      Commenta


                                      • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                        Io vorrei solo individuare il bit preciso che sposta l'alimentazione della centralina.
                                        Mia personale curiosità e visto che avendo provato ai tempi il 25 non si riscontravo differenze mi piacerebbe avere la conferma che è il 17 ad effettuare questa operazione...non sto mettendo in dubbio quanto tu dica è solo tanto per sapere.
                                        Se guardi la data del video che ho postato vedi che è di luglio '11 1 anno fa e su quella il retrofit è fatto sia senza adattatore kufa e con la 86..solo che la procedura per ottenerlo è ben + lunga di un semplice adattatore e codifica...indi se la differenza sta nel bit 17 come credo potrebbe essere risolutivo anche per le scirocco.

                                        Commenta


                                        • Re: Fari bixeno oem con diurna a led

                                          Se la BCM ha codice UGUALE... la codifica dovrebbe funzionare anche su scirocco e ve lo auguro... Ripeto BYTE 17 + 25... la coppia comanda non il singolo.. per me è così....
                                          Ne riparliamo di sta cosa con calma forse posso darti qualche supporto.
                                          Ultima modifica di Stefano82; 17/01/2016, 11:52.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X