annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pressione Pneumatici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pressione Pneumatici

    0.2

    Commenta


    • Re: Pressione Pneumatici

      quindi se le estive le tengo a 2.5 in inverno le invernali (con stessa dimensione cerchio) le dovrei mettere a 2.7

      per cronaca
      estive - continental premium contact6
      invernali - continental ts850
      Tuco confermi questa cosa? (le devo controllare giusto questa sera che domani vado in tedeschia)...
      Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

      Commenta


      • Re: Pressione Pneumatici

        Si metti uno 0.2 in piu'......se non ti trovi a tuo agio abbassi...

        Commenta


        • Re: Pressione Pneumatici

          Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
          Questa è la mia targhetta, interessante come a questo giro abbiano diversificato la pressione degli pneumatici tra invernali ed estive, per carità probabile ultimamente sia la prassi su tutte, ma sulla precedente non era affatto così.
          Pensa che sulla mia non c'è proprio....Ossia c'è la targhetta con le dimensioni e basta

          Commenta


          • Re: Pressione Pneumatici

            Beh ma la tua è speciale sotto ogni punto di vista. [emoji23]
            Sto scherzando ovviamente. [emoji106]

            Commenta


            • Re: Pressione Pneumatici

              E' proprio figlia di una mamma Z.......!!!!

              Commenta


              • Re: Pressione Pneumatici

                Ciao a tutti. Domenica la macchina mi ha segnalato un calo di pressione come da foto.
                Considerando che la macchina è nuova e ci ho fatto ancora pochissimi km, oggi la volevo portare dal gommista per far controllare. (ho gomme originali estive montate).

                Devo comunicargli qualche pressione? ora non ricordo di preciso che tipo di pneumatico monta di serie (sicuro so che è R17 ma non ricordo se 225/45 o altro).
                Il motore è 2.0 TDI 4motion.

                Ci sono dei valori consigliati o mi attengo a libretto o scheda dello sportellino del carburante?
                Grazie in anticipo.


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.4 KB 
ID: 1263746Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1013.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.9 KB 
ID: 1263747

                Commenta


                • Re: Pressione Pneumatici

                  si nello sportellino carburante o nel montate tra le 2 portiere trovi una targehtta con

                  riportati i valori consigliati per le TUE gomme da mamma vw .


                  Poi se leggi questo post capisci se i valori riportati li sono corretti e/o veritieri, ciao

                  Commenta


                  • Re: Pressione Pneumatici

                    Si, nel frattempo stavo leggendo il post, ma purtroppo non ho proprio tempo di leggere tutte le 40 pagine
                    Nel pomeriggio la porto e vedo gli comunico quello che sta scritto o nello sportellino carburante o targhetta montante portiere.

                    Il reset del sensore di pressione ho visto che ora si fa direttamente dal discovery pro sul pulsante touch del display.
                    Confermate?

                    Commenta


                    • Re: Pressione Pneumatici

                      Si...si azzera dal sistema infotainment. Però è consigliato rifare tutte e 4 le pressioni...poi azzerare

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Pressione Pneumatici

                        Si quello per forza perchè il discovery non mi dice quale pneumatico ha subito il calo.. Potrebbe essere un calo generale?

                        Commenta


                        • Re: Pressione Pneumatici

                          o più probabilmente il conce non ha fatto il reset prima di consegnarla.....
                          Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

                          Commenta


                          • Re: Pressione Pneumatici

                            Lo escludo, è da agosto che mi è arrivata la macchina, probabilmente la spia mi avrebbe segnalato qualcosa prima.

                            Commenta


                            • Re: Pressione Pneumatici

                              Originariamente inviato da Golf6_20TDI_4MOTION Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti. Domenica la macchina mi ha segnalato un calo di pressione come da foto.
                              Considerando che la macchina è nuova e ci ho fatto ancora pochissimi km, oggi la volevo portare dal gommista per far controllare. (ho gomme originali estive montate).

                              Devo comunicargli qualche pressione? ora non ricordo di preciso che tipo di pneumatico monta di serie (sicuro so che è R17 ma non ricordo se 225/45 o altro).
                              Il motore è 2.0 TDI 4motion.

                              Ci sono dei valori consigliati o mi attengo a libretto o scheda dello sportellino del carburante?
                              Grazie in anticipo.


                              [ATTACH=CONFIG]145210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]145211[/ATTACH]
                              Stesso discorso per me, ieri dopo aver raggiunto i 4000 km della macchina presa nuova, mi si è acceso tale avviso con relativa spia, quindi consigliate di attenermi alla targhetta?
                              A me non fa distinzione di misure di gomme, ma solo con diversi passeggeri.

                              Commenta


                              • Re: Pressione Pneumatici

                                Io alla fine sono andato dal gommista, ho fatto gonfiare secondo la targhetta e ho resettato con il discovery pro.
                                Ora tutto ok.

                                Anche a me fa distinzione con diversi passeggeri.

                                Commenta


                                • Re: Pressione Pneumatici

                                  che dite di questo , mi pare interessante :





                                  Quando si avvicina l'inverno non basta equipaggiarsi solo degli pneumatici invernali ma è importante controllarne anche la pressione di gonfiaggio, soprattutto se avvengono improvvisi cali di temperatura che influenzano le gomme all'interno.

                                  LE GOMME SOFFRONO IL FREDDO

                                  Quando la temperatura cala drasticamente (in inverno le escursione termiche sono all'ordine del giorno) gli pneumatici si adeguano alle mutate condizioni climatiche sgonfiandosi. Il risultato è talvolta impercettibile a un controllo visivo prima di salire in auto poiché l'abbassamento della pressione è limitato a pochi decimi di bar ma sufficienti a influenzare frenata e aderenza in particolari condizioni dell'asfalto. E' molto probabile quindi che, se la pressione delle gomme non è controllata da settimane, parcheggiando l'auto per strada al gelo si rischia di rimettersi al volante la mattina seguente di un veicolo non più sicuro e che consuma anche più carburante.


                                  PRESSIONE E TEMPERATURA CALANO INSIEME

                                  Senza addentrarci troppo in fondamenti teorici e trascurando gli effetti minimali del riscaldamento della gomma durante il rotolamento su asfalto gelido, il fenomeno dello sgonfiamento degli pneumatici freddi può essere spiegato dalla Seconda Legge di Gay-Lussac. Ipotizzando che il volume interno della gomma resti costante, la pressione e la temperatura sono direttamente proporzionali; questo comporta che nel sistema gomma se si raffredda l'aria, diminuisce la sua temperatura e diminuisce anche la pressione. Gonfiando gli pneumatici in una soleggiata domenica invernale, la differenza di pressione si può manifestare già nell'arco di poche ore se l'abbassamento di temperatura interessa alcune decine di gradi.


                                  QUEL POCO CHE GUASTA

                                  Per dare un'idea di quanto la pressione delle gomme soffra il freddo, consideriamo uno pneumatico R 14 con battistrada largo 180 mm che equipaggia gran parte delle utilitarie di media cilindrata.

                                  Una pressione di 2,1 bar a una temperatura di 20°C, può diminuire fino a 1,96 bar se la colonnina del termometro scende a 0°C. L'abbassamento stimato di 0,14 bar può essere molto più consistente se l'ultimo controllo degli pneumatici risale alla partenza delle vacanze estive e le ruote si trovano già in deficit di aria. Viaggiando con pneumatici sgonfi aumentano gli spazi di frenata, l'aderenza in curva non è ottimale, la resistenza al rotolamento aumenta di 1/10 e il consumo di carburante del 2%; senza tralasciare usura precoce e irregolare delle gomme e inquinamento acustico e ambientale.

                                  Dall'1 novembre 2012 tutte le nuove auto omologate nell'Unione Europea, devono essere equipaggiate di sensori per il monitoraggio della pressione TPMS (Tyre Pressure Monitoring System).

                                  Dal sito: SicurAuto


                                  interessante questo video di una esperta della MICHELIN…




                                  che ribadisce uso della chiave dinamometrica, e mantenere la pressione stabilita dal costruttore e cosa nuova almeno per me, il cambio delle valvole in cauciu’per micro fessurazioni possibili:



                                  Perché molti usano l’azoto per gonfiare le gomme? Scopri con Michelin quali controlli aiutano a mantenere le gomme più efficienti e sicure a lungo: http://ww...
                                  Ultima modifica di vw1961; 20/12/2017, 15:27.

                                  Commenta


                                  • Re: Pressione Pneumatici

                                    Oggi, dopo poco più di un mese, controllo la pressione e sono tutte a più di tre bar. Il manometro, sulla polo, sembrava preciso. Forse con pressioni più alte sballa? Creo che non abbiano controllato nulla alla consegna. Domani, andro’ dal Gommista a verificare la pressione e poi, al primo check lo farò presente. E dire che per la consegna si prendono non poco a dir loro, per prepararla....
                                    per una 2.0 tdi, 225/45/17 per quello che ho letto, la pressione giusta, dovrebbe essere 2,5.... corretto?

                                    Grazie mille come sempre..

                                    Commenta


                                    • Re: Pressione Pneumatici

                                      È stata controllata a freddo?..

                                      Commenta


                                      • Re: Pressione Pneumatici

                                        No, infatti, controllerò anche domani mattina prima di andare dal gommista. Addirittura l’anteriore dx era a 3,3. Con le temperature attuali, che differenza può esserci fra controllo a freddo e a caldo?

                                        thks

                                        Commenta


                                        • Re: Pressione Pneumatici

                                          C'è differenza....controlla a freddo...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X