annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Originariamente inviato da faby1 Visualizza il messaggio
    Come ti sei trovato con le NOKIAN WRA3 ?
    Stavo valutando acquisto anche io per le 235/55-17
    Un'alternativa valida potrebbero essere le NEXEN per spendere meno?
    al secondo inverno le ho vendute.... con i climi della pianura (acqua e asciutto) mi sono piaciute, ma con la neve (la trovo spesso in montagna, almeno 1 volta a settimana) non mi sono piaciute molto...
    quest'anno opto per le conti ts850 al 99%....

    PS le mie erano made in Russia, come quelle di 3 amici che le montano (io prese in rete, loro da 2 gommisti differenti)
    Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Per le strade di pianura romagnola che faccio io non ne vale la pena spendere su continental. Inoltre la mia è anche 4motion che aiuta. Al 99% vado su Nexen winguard sport.


      Inviato da iPhone 6 di Fabry con Tapatalk
      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Ho notato quest' anno in modo particolare che molti pneu stanno optando o scopiazzando il disegno delle A4......

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
          Ciao, ti ho risposto così dopo aver avuto entrambe le misure sulla mia Golf 7. Ho avuto le 225 a fine inverno 2013 più per tutto il 2013/2014 e le 205 per l'inverno 2014/2015.
          L'anno scorso ho voluto provare le 205 perchè vado spessissimo sulla neve recandomi in montagna ogni WE con ogni condizione meteo. Ho speso qualcosa in più sperando d'aver un plus nelle condizioni difficili e invece nulla. Se effettivamente le 205 vanno meglio sulla neve io non l'ho notato, ho fatto le stesse cose di sempre, con la stessa leggerezza o difficoltà che con le 225. Tra l'altro l'inverno 2013/2014 è stata molto più nevoso (aveva nevicato circa il triplo) di quello appena trascorso.
          Dove invece ho apprezzato la differenza è stato su asfalto, bagnato o asciutto che fosse, le 225 andavano meglio, miglior frenata e tenuta. La differenza è facilmente avvertibile. Al prossimo cambio gomme sarei tornato alle 225 senza nessun dubbio.


          Sull'efficacia delle misure poi è vero quello che dici ma è un discorso valido su neve smossa o alta, quando è compatta o lisciata dagli spalaneve non sarei così sicuro e in ogni caso in frenata è meglio lo pneumatico largo. Poi le variabili sono tantissime.


          Qua vedi alcune esempi di come ti muovi agevolmente con le 225 (2013/2014) sono quasi tutte strade in salita/discesa
          All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria Golf MK7, esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
          All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.

          https://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...i-Ste86/page22

          Ciao Ste86,

          a proposito di gomme strette o larghe, merita una lettura quanto riportato al seguente indirizzo (senza dover per forza condividere quanto espresso):

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            io invece ho un altra domanda....

            premetto che la mia volontà non è usare le invernali in estate.
            la mia misura è 225/45r17 e trovo la stessa gomma in 91H e 94V

            usando spesso l'auto in montagna, cambia qualcosa sulla neve il diverso indice di carico e di velocità!?

            il prezzo è molto vicino, non ne faccio una questione economica, ma "prestazionale" su fondi difficili!
            Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Io personalmente sceglierei gli invernali in H, soprattutto per un uso previsto "nevoso"

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Originariamente inviato da gilles1959 Visualizza il messaggio
                Ciao Ste86,

                a proposito di gomme strette o larghe, merita una lettura quanto riportato al seguente indirizzo (senza dover per forza condividere quanto espresso):

                http://www.ralph-dte.eu/2010/12/19/a...o-piu-strette/
                premesso che non condivido al 100% la teoria degli pneumatici stretti nel 100% delle condizioni invernali ma pure io ci credo (o meglio ci credevo fino a prima di testare) perchè altrimenti non mi sarei complicato la vita lo scorso anno per provare ste benedette 205

                Letto ma non lo trovo un gran articolo, ha si delle formule fisiche ma lo trovo stupido e superficiale. La realtà non è così semplice. Se fosse come scritto nell'articolo un'auto più pesante andrebbe meglio ma sappiamo che non è così. Così come si sa per certo che nelle frenate su bassa aderenza (ghiaccio) è comunque meglio lo pneumatico largo (test di riviste).
                Ti ringrazio del link comunque
                Per assurdo potrei dire che alcuni abbassano addirittura la pressione per aumentare l'impronta a terra e la trazione quando c'è tanta tanta neve (vedi Islandesi).

                Non vado oltre che l'anno scorso sono stato "richiamato" per aver cercato d'affrontare seriamente e tecnicamente l'argomento...
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Ma c'è da dire che sul libretto di uso e manutenzione le ns auto sono catenabili solo nella misura 205 55 16. Forse si potrebbero montare le catena da 7 mm ma passano molto vicino all'ammortizzatore, troppo per i miei gusti. Qualcuno può usare i famosi "ragni" ma ne ho visti un sacco con i problemi con questi gioielli da 300 euro.

                  Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                    Io personalmente sceglierei gli invernali in H, soprattutto per un uso previsto "nevoso"
                    Quale sarebbe la motivazione? premetto che in questo campo sono piuttosto ignorante (immagino che gli H abbiano spalla più morbida rispetto ai V)
                    Passat Alltrack - blu acquamarina - led matrix - Easy open pack - estensione di garanzia

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Il codice di velocita' non c'entra nulla con la rigidita' o meno della spalla ....li' e' caratterizzato dalla sigla XL o dall' indice di carico o per dirne un'altra dagli pneu runflat....

                      Commenta


                      • Re: Pneumatici invernali

                        Originariamente inviato da Brag Visualizza il messaggio
                        Quale sarebbe la motivazione? premetto che in questo campo sono piuttosto ignorante (immagino che gli H abbiano spalla più morbida rispetto ai V)
                        Qua si chiede se per l inverno è meglio 91H o 94V. io preferisco 91H, non tanto per il codice di velocità H, ma per l indice di carico in questo specifico caso associato. 91 ha una spalla più morbida di 94. Alla fine non credo che vi sia una gran differenza, ma io personalmente sceglierei i 91H.

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          qualcuno mi darebbe una dritta per la misura 225/40 r18 ? Stavo valutando le Nokian WR A3 o le Continental Winter contact, l'utlilizzo è all'80% strade urbane/extraurbane e qualche puntatina in montagna, niente di esagerato

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Tra le 2 .............le Continental TS 850 P

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Io in quella misura 225/40/18" ho le Continental TS830P, prese l'anno scorso e che peraltro avevo già in precedenza sui cerchi da 17". Avrei voluto montare le TS850P (più recenti) ma non erano ancora disponibili in quella misura, però ho visto che quest'anno lo sono. Come gomma invernale vai sul sicuro, assolutamente consigliata e validissima sia su neve che su bagnato, poi tu considera che hai un 4x4 quindi problemi meno di zero. Forse se ti orienti sulle Nokian risparmi qualcosa, ma non saprei valutarle in quanto non le ho mai provate.

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Quest'anno saranno in prova le TS 830 205/55 R16 91H modello vecio .....sperem bein.....

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Originariamente inviato da Feiva Visualizza il messaggio
                                  qualcuno mi darebbe una dritta per la misura 225/40 r18 ? Stavo valutando le Nokian WR A3 o le Continental Winter contact, l'utlilizzo è all'80% strade urbane/extraurbane e qualche puntatina in montagna, niente di esagerato
                                  Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                  Io in quella misura 225/40/18" ho le Continental TS830P, prese l'anno scorso e che peraltro avevo già in precedenza sui cerchi da 17". Avrei voluto montare le TS850P (più recenti) ma non erano ancora disponibili in quella misura, però ho visto che quest'anno lo sono. Come gomma invernale vai sul sicuro, assolutamente consigliata e validissima sia su neve che su bagnato, poi tu considera che hai un 4x4 quindi problemi meno di zero. Forse se ti orienti sulle Nokian risparmi qualcosa, ma non saprei valutarle in quanto non le ho mai provate.
                                  Premesso che le continental non le ho provate ma ho in quella misura le wr a3 e mi ci trovo bene, credo che la scelta migliore se non hai problemi di budget sia continental.

                                  GS4 Patatalkando

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Grazie!

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Originariamente inviato da LucaBuxy Visualizza il messaggio
                                      I pneumatici invernali made in Russia vanno lasciati dal gommista, che li usi come fermaporte. Hanno una mescola studiata per climi rigidi, ovvero con temperature costantemente (e abbondantemente) sotto zero. Se vengono montati qua in Italia vanno bene solo il primo inverno, poi prendono una bella biscottata e, dall'anno successivo, hanno una tenuta di strada peggiore di un qualsiasi altro pneumatico estivo in buone condizioni.
                                      Purtroppo la stessa cosa è capitata qualche anno fa anche a me (ovviamente poi quel gommista non mi ha più visto)
                                      Oggi ho controllato ed ho visto che li mie Nokian A3 sono made in Russia così come le wrg2 di mia moglie. Ho controllato anche le estive, Nokian Line, ed ho notato che pure queste sono russe. Ma da chi vi è stato detto che la mescola varia col paese di produzione e non con quello di commercializzazione?

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Le mie a3 sono made in fillandia

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          gessif: la mia fonte è altamente attendibile, tanto che, tra le altre cose, è istruttore di guida per il Ministero dell'Interno nonché test drive di pneumatici. Della serie: se ho qualche dubbio, chiedo a lui e non al gommista...
                                          Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X