annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pneumatici invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pneumatici invernali

    Originariamente inviato da gilles1959 Visualizza il messaggio
    Ciao,

    grazie mille per la risposta.

    Tuttavia ho un dubbio sul fatto che siano migliori le 225/45 considerato che mi risulta che siano più efficaci sulla neve gomme strette e alte (le auto da rally le montano così sulla neve - anche se è vero che usano anche i chiodi!).

    A libretto ho 225/45 R17 91W. Trovare termiche con la sigla 91W credo sia difficile, anche pensando di poter ridurre di uno step l'indice di velocità, cioè scendendo a ZR, come ho letto da qualche parte si possa fare.

    Ad esempio ho trovato le seguenti Nokian:

    Nokian WR D4
    225/45 R17 94V XL




    che avrebbero sia il carico (94) sia la velocità (V) diversi da libretto, con rischi di sanzioni perchè con sigla diversa da libretto (i controllori credo si limitino a verificare la corrispondenza col libretto, senza fare altre valutazioni).

    Che ne pensi?

    Grazie.
    Ti riporto la mia esperienza diretta, io due inverni fa, prima di passare ai 18",avevo le 225/45/17 91H sulla mia, nello specifico non credo che tra GTI e GTD cambi qualcosa come misure a libretto. Per la misura dello pneumatico, l'impronta a terra cambia poco, quindi ciò fa si che la conseguente differenza di rendimento sia da considerarsi trascurabile, aggiungo anche che nella maggior parte dei casi, la guida esclusiva su neve la si pratica mediamente poco, mentre per il resto delle condizioni che potrai trovare, avresti addirittura dei miglioramenti nella guidabilita' e nella tenuta, quindi anch'io ti consiglierei di montare queste ultime. [emoji6]

    Commenta


    • Re: Pneumatici invernali

      Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
      Lo ZR e' superiore...

      .....come invernali puoi usare anche codici velocita' inferiori per tal periodo...invece l' indice di carico puo' essere uguale o superiore , da 91 o 94.
      Ciao,
      sul sito "http://www.pneumatici-pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html" indicano più veloci le W

      ZR >240
      W 270
      ma probabilmente si sono sbagliati.

      Grazie comunque.

      Commenta


      • Re: Pneumatici invernali

        Bisogna anche saperle leggere..

        ...ZR >240 ...cioe' oltre i 240 inteso come "limite" , le altre sigle invece sono omologate per quelle velocita' diciamo "fisse"

        Il simbolino > vuol dire maggiore/superiore..........

        Commenta


        • Re: Pneumatici invernali

          Grazie.

          Commenta


          • Re: Pneumatici invernali

            Come gli altri amici ti hanno gia' consigliato......

            se dalle tue parti le precipitazioni nevose non sono particolarmente abbondanti/frequenti opta per le 225 ..oltre a costare anche meno ed hai anche una piu' ampia scelta di marche/modelli.....

            Pero' vedo che sei in una zona abbastanza nevosa.....la valutazione/decisione finale spetta a te......

            Commenta


            • Re: Pneumatici invernali

              Ciao Tuco,

              infatti pensavo di prendere le nokian wr d4 proprio perchè in VDA frequento strade ripide ed innevate e ciò che mi aspetto dalle gomme è un buon grip in caso di nevicate.

              E' vero che c'è il simbolo > vicino a 240, ma in tutte le tabelle, come sono configurate, la velocità massima è messa per ultima e corrisponde a Y, cioè 300 km/h. Non lo so, forse tu me lo puoi confermare o no, ma sembrerebbe che i codici W e Y siano "nati" dopo introducendo nuove velocità superiori (270 e 300) e che le tabelle in origine si fermassero a 240 con il codice ZR appunto.

              Mi puoi far sapere?

              Grazie mille.

              www.cerchigomme.it

              Commenta


              • Re: Pneumatici invernali

                Per le invernali le 225/45 R17 finiscono se non mi sbaglio in V...e per il periodo invernale le puoi montar ..

                .....le altre sigle superiori le devi guardare per il periodo estivo e pneu.....

                Commenta


                • Re: Pneumatici invernali

                  Originariamente inviato da faby1 Visualizza il messaggio
                  Russe purtroppo!
                  I pneumatici invernali made in Russia vanno lasciati dal gommista, che li usi come fermaporte. Hanno una mescola studiata per climi rigidi, ovvero con temperature costantemente (e abbondantemente) sotto zero. Se vengono montati qua in Italia vanno bene solo il primo inverno, poi prendono una bella biscottata e, dall'anno successivo, hanno una tenuta di strada peggiore di un qualsiasi altro pneumatico estivo in buone condizioni.
                  Purtroppo la stessa cosa è capitata qualche anno fa anche a me (ovviamente poi quel gommista non mi ha più visto)
                  Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                  Commenta


                  • Re: Pneumatici invernali

                    Domani x curiosità controllo le mie A3 xé anche le mie si sono "biscottate"

                    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Pneumatici invernali

                      Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                      Lo ZR e' superiore...

                      .....come invernali puoi usare anche codici velocita' inferiori per tal periodo...invece l' indice di carico puo' essere uguale o superiore , da 91 o 94.
                      Aggiungo che se monti pneumatici invernali con indice di velocità inferiore rispetto a quelle a libretto, una volta scaduto il periodo di obbligo dei pneumatici invernali, hai un mese ancora nel quale puoi utilizzarle, dal mese successivo sei passibile di multa.

                      GS4 Patatalkando

                      Commenta


                      • Pneumatici invernali

                        Originariamente inviato da LucaBuxy Visualizza il messaggio
                        I pneumatici invernali made in Russia vanno lasciati dal gommista, che li usi come fermaporte. Hanno una mescola studiata per climi rigidi, ovvero con temperature costantemente (e abbondantemente) sotto zero. Se vengono montati qua in Italia vanno bene solo il primo inverno, poi prendono una bella biscottata e, dall'anno successivo, hanno una tenuta di strada peggiore di un qualsiasi altro pneumatico estivo in buone condizioni.
                        Purtroppo la stessa cosa è capitata qualche anno fa anche a me (ovviamente poi quel gommista non mi ha più visto)
                        Si ma cosa gli dicevo ... Sono Made in Russia allora tienitele le voglio finlandesi?
                        Non credo proprio sia possibile scegliere l'origine...


                        Sent from my iPad3 using Tapatalk
                        New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                        Commenta


                        • Re: Pneumatici invernali

                          Famo che sono Finlandesi.........

                          Molo , era gia' inteso di adoperarle l'amico "per tal periodo".....

                          Commenta


                          • Re: Pneumatici invernali

                            Anche io avevo trovato a 350 € le Nexen winguard sport nella misura 205/55/16 per la mia variant tgi, poi ho guardato un po di recensioni ed ero indeciso.. Alla fine ho trovato dal mio gommista le kormoran snow pro b2 sempre in misura 205/55/16 a 315 €..le butterò su il 26 ottobre vediamo come andrà questa avventura..

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Pneumatici invernali

                              Alla fine e' cosi' e se il cool ci assiste ne possiamo decantar i pregi, ed in caso contrario i difetti........

                              Quest' anno oramai finite le A4.....ho gia' sui cerchi non equilibrate le TS 830 , il modello vecchio pero'....sperimentiamo......

                              Commenta


                              • Re: Pneumatici invernali

                                Originariamente inviato da gilles1959 Visualizza il messaggio
                                Ciao,

                                grazie mille per la risposta.

                                Tuttavia ho un dubbio sul fatto che siano migliori le 225/45 considerato che mi risulta che siano più efficaci sulla neve gomme strette e alte (le auto da rally le montano così sulla neve - anche se è vero che usano anche i chiodi!).
                                Grazie.
                                Ciao, ti ho risposto così dopo aver avuto entrambe le misure sulla mia Golf 7. Ho avuto le 225 a fine inverno 2013 più per tutto il 2013/2014 e le 205 per l'inverno 2014/2015.
                                L'anno scorso ho voluto provare le 205 perchè vado spessissimo sulla neve recandomi in montagna ogni WE con ogni condizione meteo. Ho speso qualcosa in più sperando d'aver un plus nelle condizioni difficili e invece nulla. Se effettivamente le 205 vanno meglio sulla neve io non l'ho notato, ho fatto le stesse cose di sempre, con la stessa leggerezza o difficoltà che con le 225. Tra l'altro l'inverno 2013/2014 è stata molto più nevoso (aveva nevicato circa il triplo) di quello appena trascorso.
                                Dove invece ho apprezzato la differenza è stato su asfalto, bagnato o asciutto che fosse, le 225 andavano meglio, miglior frenata e tenuta. La differenza è facilmente avvertibile. Al prossimo cambio gomme sarei tornato alle 225 senza nessun dubbio.


                                Sull'efficacia delle misure poi è vero quello che dici ma è un discorso valido su neve smossa o alta, quando è compatta o lisciata dagli spalaneve non sarei così sicuro e in ogni caso in frenata è meglio lo pneumatico largo. Poi le variabili sono tantissime.


                                Qua vedi alcune esempi di come ti muovi agevolmente con le 225 (2013/2014) sono quasi tutte strade in salita/discesa
                                All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria Golf MK7, esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
                                All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.

                                All'interno di questo forum ogni utente potrà descrivere la propria Golf MK7, esibirla alla Community e gli utenti potranno commentarla.
                                All'interno di questo forum non viene effettuato il conteggio dei messaggi.
                                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                Commenta


                                • Re: Pneumatici invernali

                                  Grazie mille!

                                  Commenta


                                  • Re: Pneumatici invernali

                                    Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
                                    Famo che sono Finlandesi.........

                                    Molo , era gia' inteso di adoperarle l'amico "per tal periodo".....
                                    So che tu lo sai ma tanta gente no e non ci pensa. Non hai idea quest'estate quante auto ho visto a Genova con ancora le invernali... Una roba assurda!

                                    GS4 Patatalkando

                                    Commenta


                                    • Re: Pneumatici invernali

                                      Non ci stanno con la capoccia.......anche da queste parti la stessa cosa........

                                      Commenta


                                      • Re: Pneumatici invernali

                                        Anche da me molti non le hanno cambiate. Soprattutto chi fa pochi km

                                        Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Pneumatici invernali

                                          Si , oppure chi vuole finirle del tutto....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X