annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Campionato F1 e TotoF1 2021

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mambro
    ha risposto
    come con Hamilton e max, io ero dietro ma sono in gran recupero, ti ho scavalcato 7 gg fa. Ma ora veramente non so che fare velociraptor

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Comunque sono a 1 punto da Mambro nella classifica. Chissà che salga sul podio...

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Domani Verstappen, se vorrà vincere il mondiale, dovrà cercare di farlo "in pista" in tutti i sensi.
    Intendo dire che non potrà cercare di provocare un incidente che butti fuori sia lui che Hamilton, perché rischierebbe una penalità nel punteggio e dunque perderebbe.
    Allo stesso modo non dovrà cercare di trarre vantaggio uscendo dal tracciato come ha fatto in altre occasioni (vedi la recente gara di Jedda).
    Insomma, dovrà cercare di usare tutta la propria intelligenza e non solo la sfrontatezza, e questa potrebbe essere una situazione inedita...
    Comunque sia, giocarsi il mondiale in una gara è un terno al lotto.
    Essendo arrivati all'ultima gara a pari punteggio è come se tutte le gare precedenti non fossero mai esistite e il risultato finale dipenderà solo dalla gara di domani, e sappiamo che in una gara singola può succedere di tutto: basta un banale episodio sfortunato per compromettere il risultato.
    Speriamo almeno di assistere ad una gara regolare senza continue interruzioni.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    70% Max e 30% Lewis ? Bahh ...

    Ma per recuperare quel 30% potrebbe pure succedere che Sergio arrivi lungo su Lewis alla prima staccata o no ?

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    In una pista dove il motore conta tantissimo la Red bull (motore con 7 GP alle spalle e quindi depotenziato parecchio) ha UMILIATO il motorone Mercedes (motore del brasile) in tutti i settori veloci anche senza scia. Felice che la scelta di dare scia al pilota in lotta l'abbia fatta red bull perchè in passato il sacrificio di Bottas è stato sempre letto come una scorrettezza della Mercedes.
    Per il resto credo che per Max era fondamentale partire davanti e c'è riuscito con un terzo settore fenomenale, il mondiale ora è nelle sue mani, tutto dipenderà dalla prima curva e da come gestiranno, i piloti e soprattutto i team, le strategie e la tensione.
    In questo momento direi 70% Max 30% Lewis.
    Sarà un GP deciso probabilmente da qualche episodio, basta una Safety car per spostare gli equilibri.
    L'ala scarica darà una gran mano a Max a difendersi da eventuali attacchi di Lewis, poi sapendo che in caso di contatto il re nero ha tutto da perdere, non esiterà ha buttarsi in staccata per difendere la posizione
    In tutto questo l'unico vincitore per ora è la F1 di liberty media che sta facendo numeri mai visti quest'anno basta vedere la faccia di tolla di Domenicali

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Lo sto gufando dall'inizio del mondiale (dalle mie parti si dice: tirare l'umido) e domani Hamilton correrà virtualmente sul bagnato ...

    Ovviamente, dal prossimo anno si ricomincerà a tifare per la Rossa di Maranello che per ora sta nel dimenticatoio !

    Ritornando al presente, lo so che è difficile per Verstappen, lo so ...

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Stai gufando ?
    Cercando di essere obiettivi per domani è una situazione abbastanza incerta.
    DI sicuro MV farà 2 soste (non vedo alternative) e tutto dipende dai primi 10 giri: se Max riesce a prendere un pò di margine allora con le due soste forse se la giocano fino alla fine, ma se non riesce a mettere tra se e LH almeno 10 secondi la vedo dura.
    Poi c'è l'incognita Norris e gomme rosse.
    Insomma la partenza sarà decisiva.

    Leggo in giro polemiche per la scia che Perez avrebbe dato a Max per il giro. Tutta gente che le qualifiche non le ha viste perché nel secondo tentativo Max era sotto al suo tempo senza nessuna scia poi ha alzato il piede appena gli hanno detto che Lewis non ce l'aveva fatta.

    Bottas non si è smentito ... che brodo.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    Un altro aspetto che non favorisce l'olandese è la scarsa resa e quindi lo scarso ausilio che sta ricevendo da parte del compagno di squadra Perez.
    Perez mi ha smentito di brutto e io ne sono felicissimo

    Purtroppo in gara Hamilton sarà anche avvantaggiato da un auto che dà meno problemi di guida rispetto ad una sin troppo scarica Redbull, ma io confidavo e continuo a confidare nel fatto che non sfonderà né quest'anno né mai il muro dei 7 Mondiali ...




    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Con quanta propaganda teppismo-Max ha fatto MB domani sarà la gara più noiosa del mondo e finirà dopo 3 curve. Ma non perché ci saranno incidenti .

    Bello i primi 5 in 72 millesimi di secondo a metà Q2.

    Vi ricordo di inserire il pronostico dalla gara nel TotoF1 !!!

    Le qualifiche hanno evidenziato quello che era già noto nelle pratiche, che con le soft Verstappen va di più. Con le medie la MB invece è messa meglio. Con le hard non si sa, se non erro non le ha usate nessuno.
    Se Max parte bene terrà dietro Lewis per una decina di giri al massimo, poi dopo non dovrebbero esserci problemi per la MB.
    Ultima modifica di mc0676; 11/12/2021, 14:20.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Grazie a tutti per aver dato risposta alla mia curiosità. Voi siete più attenti ai dettagli. Di certo, che io ricordi, ogni sfida "mondiale" all'ultima curva ha sempre portato qualcosa di imprevedibile...Che sia stato di moto, di auto...Domani sarà un disastro...

    Lascia un commento:


  • unforgiven
    ha risposto
    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
    Per I più ferrati: se finisse senza risultato utile per i due (per ogni possibile motivo lecito) chi vincerebbe il mondiale?
    versbatten 9 vittorie contro 8

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Vedendo gli sviluppi della PL3 appare complicata la situazione per Verstappen e la Redbull che hanno lavorato a lungo sull'assetto della vettura e deciso di cambiare l'ala posteriore, perdendo gran parte del tempo utile.

    Un altro aspetto che non favorisce l'olandese è la scarsa resa e quindi lo scarso ausilio che sta ricevendo da parte del compagno di squadra Perez.

    Sempre nella PL3 c'è stata un'infrazione di Hamilton che ha visibilmente ostacolato Ocon. Vedremo se a fronte di ciò la direzione di gara prenderà o meno dei provvedimenti nei confronti dell'inglese ... presumo di no

    Ora aspettiamo le imminenti prove ufficiali per vedere cosa accade.

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Se oggi Verstappen facesse il kamikaze farebbe bene. Per l'ennesima volta il suo rivale inglese delle MerceFIABenz è stato graziato. Ha infatti spedito fuori pista Mezepin (impeding chiaro come la luce del sole) e siccome gli toccava la 3° reprimenda (e 10 posizioni di penalità in griglia) giustamente Masi ha detto che non serve alcuna investigazione.

    Cioè Max lo istigano alla violenza .

    Lascia un commento:


  • Ercole98
    ha risposto
    velociraptor Verstappen, ha più vittorie, ma la FIA ha già messo avanti le mani dicendo che se entrambi si ritirano per a causa di uno dei 2, possono essere tolti anche punti.
    Non so perchè è rivolta proprio a Verstappen, forse perchè lo fa sempre e oggi potrebbe esagerare?

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Per I più ferrati: se finisse senza risultato utile per i due (per ogni possibile motivo lecito) chi vincerebbe il mondiale?

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Tra un'oretta ci saranno le qualifiche ufficiali.
    Al momento da quello che si è visto la MB nonostante abbia montato un ICE vecchio è andata molto forte e stasera e domani Hamilton avrà l'ICE del Brasile che non ha usato a Jedda, ecco perché andava cosi "piano" rispetto al Brasile.
    Credo che MV non abbia chance, finirà secondo e stop. Potrebbe rischiarla con le soft per mettergli le ruota davanti alla prima curva ma dopo 5 giri verrebbe risucchiato.

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Bah, il mondiale lo vincerà Hamilton bevendosi una tazzina di caffé ad ogni pit-stop.
    Il mezzo secondo in qualifica alla scorsa gara lo avete visto te e Toto Wolf. Se Hamilton avesse lisciato i muri come ha fatto Verstappen avrebbe abbassato la pole di 1,5 secondi come minimo anziché addormentarsi durante il giro, visto il tempo simile che ha fatto il fenomeno Bottas.

    Silverstone è un bell'esempio della subdola criminalità di cui anche Hamilton soffre.
    Perché vedi un conto è forzare una staccata su una curva da 100 km/h, un conto è farlo in un curvone da 250 km/h.
    La cosa ridicola è che il regolamento applichi la stessa penalità in due circostanze assai diverse. Perché domenica Hamilton ha avuto 2 importanti urti e ha finito la gara senza problemi, a Silverstone invece neanche un graffio ma per poco spedisce al creatore un altro pilota.
    Ecco che quindi le penalità inflitte sono abbastanza ridicole e Verstappen fa bene a violare di continuo il regolamento.

    @mirko017
    ogni era ha avuto i suoi alti e bassi, ma quest'era pro-MB sta iniziando a durare un pò troppo.
    Per Silverstone Ham era completamente fuori traiettoria ... oltre a questo s'è lasciato oltre un metro di pista a destra proprio perché sebbene tolse gas era troppo veloce rispetto a dove era e MV era al suo fianco, non era 20 metri indietro.

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
    ...Che si sportellino e si ammazzino pure, ma che le penalità siano sensate e uguali per tutti e non mele per l'inglese e cocomeri per l'olandese ...
    A parte il fatto che preferisco che non si ammazzi nessuno, nemmeno Verstappen che pure mi sta antipatico, quali sarebbero le "mele" per l'inglese e i "cocomeri" per l'olandese...?

    Non ricordo che a Verstappen sia mai stata inflitta una punizione esemplare a fronte di un semplice rimprovero per Hamilton.
    Anzi, se gli avessero dato tutte le penalità che si è meritato negli ultimi cinque anni, probabilmente Verstappen avrebbe già cambiato mestiere.
    E anche nell'episodio di Silverstone 2021 a cui tu facevi riferimento, alla fine la penalità (sia pure lieve) l'hanno data ad Hamilton, ma probabilmente già alla prima curva dopo il via Verstappen meritava una penalità perché è riuscito a rimanere in testa solo perché è andato a girare fuori del tracciato e quindi avrebbe dovuto cedere la posizione ad Hamilton, ma ovviamente non lo ha fatto.
    E anche nella collisione avvenuta poi alla curva Copse Hamilton aveva quasi affiancato Verstappen all'interno, ma Verstappen fedele alle proprie abitudini ha tentato di chiudere ugualmente la curva come se all'interno non ci fosse nessuno e inevitabilmente si sono toccati.
    Tra l'altro Hamilton il piede l'aveva anche alzato, altrimenti la collisione sarebbe avvenuta sulla fiancata di Verstappen anziché sull'estremità della gomma posteriore, ma a quella velocità anche un minimo contatto è stato sufficiente per mandare fuori strada Verstappen.

    Per quanto riguarda poi lo strapotere "politico" che secondo te avrebbe la Mercedes al punto da poter fare ciò che vuole, ricordo che tutte le scuderie hanno avuto alti e bassi. Penso alla Ferrari all'epoca di Schumacher e anche alla stessa RedBull ai tempi in cui vinse quattro mondiali consecutivi con Vettel. In quel momento la RedBull era la macchina più forte, ma probabilmente anche la più irregolare e certamente la più contestata. Ricordo ad esempio la vicenda dei cosiddetti "scarichi soffiati" contestati da tutti a parole, ma di fatto mai concretamente proibiti. L'unica occasione in cui furono momentaneamente vietati a Silverstone nel 2011 guarda caso vinse la Ferrari di Alonso. Poi furono riammessi e la RedBull riprese a vincere indisturbata.
    Anche per la Mercedes arriverà la crisi prima o poi.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
    Non mettermi in bocca cose mai scritte Mambro , rileggi bene, scrivo in italiano.

    Che si sportellino e si ammazzino pure, ma che le penalità siano sensate e uguali per tutti e non mele per l'inglese e cocomeri per l'olandese ...
    Esatto, se Hamilton in Inghilterra, all'interno ha preso penalità perchè Max non ha allargato nemmeno di 1 mm o non doveva essere penalizzato Hamilton o Verstappen dovrebbe avere 7 minuti di penalità ad oggi!
    Perchè va bene dire che Hamilton ha quasi ucciso Verstappen a Silverstone, ma il bibitaro non ha fatto proprio nulla per evitarlo e tutti a proclamare che lui era davanti e poteva fare tutto ciò che voleva.
    Max è da Imola che ad ogni sorpasso butta fuori quello all'esterno(anche se davanti) e non è mai stato penalizzato. L'ha fatto una volta Hamilton ed è stato messo in croce
    (anzi già dall'anno scorso con Leclerc in Austria mentre Hamilton fu penalizzato per aver allargato su Gasly...)
    Comunque io sono ancora convinto che vinca Max il mondiale e che sia gran parte organizzato da Liberty Media per creare un'Hype mostruoso e ci son riusciti alla grande.
    Una macchina con 5 decimi di velocità sul giro secco in qualifica non può prendere 1 secondo al giro in gara rispetto ad un'auto danneggiata con mescola più dura...
    C'è qualcosa che non mi torna in tutto questo campionato, perchè non è la prima volta che succedono "stranezze" del genere in questo campionato.
    Sembra di leggere il copione perfetto per il thriller sportivo del decennio ed il finale perfetto sarebbe la vittoria del povero piccolo e perseguitato Max.

    Comunque non cè niente da fare, Max è il futuro della F1 e se i nuovi regolamenti livelleranno le auto e Hamilton si ritira l'anno prossimo (spero vivamente di si) sarà il padrone incontrastato divenendo il nuovo noioso Hamilton di turno... Speriamo nella Ferrari che continuo a sentir dire che ha la miglior coppia di piloti in circolazione ma mai una macchina all'altezza...

    Ah, un'altra nota a margine. A silvertone ci fu gran polemica perchè la penalità inflitta a Hamilton (10 secondi) fu ritenuta troppo lieve perchè gli consenti di fare comunque una gran rimonta e vincere il GP. Le penalità inflitte a Max domenica per 2 eventi distinti e gravi (sorpasso irregolare e brake test) sono stati puntiti ma han consentito di mantenere agevolmente la posizione quindi neanch la necessità di spingere nel finale per recuperare la posizione ma nessuno scandalo questa volta...
    AH, Max è stato anche graziato per aver fatto una prova di partenza in PIT LANE cosa pericolosissima e vietata dal regolamento ma poi si lamenta come il peggior Hamilton per le ingiustizie subite... (altro punto che ultimamente mi fa storcere il naso, ultimamente il lamentino Hamilton è testa bassa sul mondiale mentre gli altri son diventati lamentini e cercano sempre di buttarla in caciara mediatica)

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Si è vero, ho verificato e si è riaccesa la lampada della memoria sull'episodio della collisione che si ripeté tra i due sulla stessa pista nel 1990, mentre io ricordavo solo quella dell'anno precedente !

    Colpa della vecchiaia che ha provocato un sì buco di memoria, atteso che la F1 la seguo regolarmente dall'inizio degli anni '70, quindi da molto prima delle contese tra Senna e Prost

    Resta il fatto che il talento di Senna al volante è stato qualcosa di ineguagliabile, così come l'appellativo di "professore" attribuito a Prost fu dovuto al fatto che nessuno aveva una visione delle gare così chiara e precisa come lui.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X