annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Campionato F1 e TotoF1 2021

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mc0676
    ha risposto
    Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
    In qualsiasi contesto, non solo la formula uno, è sempre pericoloso il fatto che un uomo solo possa decidere quel che gli pare in barba a qualsiasi regolamento.
    Purtroppo non viviamo in un mondo ideale dove tutti sono onesti e corretti, bensì nel mondo reale dove ahimè esistono i corrotti ed i corruttori, quindi affidare il potere assoluto ad una sola persona è sempre discutibile.
    Oltretutto è assurdo scrivere pagine e pagine di regolamenti se poi esiste una semplice clausola che di fatto li vanifica tutti.
    Allora tanto varrebbe buttar via il regolamento e dire semplicemente che "il direttore di gara può fare ciò che vuole".
    Ormai la frittata è fatta e sarà difficile cambiare la situazione, anche perché qualsiasi cambiamento potrebbe essere ancora peggiore e sicuramente scontenterebbe qualcun altro.
    Certo è che questo mondiale avrebbe meritato una fine diversa.

    mc0676 Nell'episodio di Baku che hai citato, Hamilton non fu assolutamente fortunato, perché è vero che a Verstappen esplose una gomma e dunque non prese punti, ma è anche vero che Hamilton finì fuori alla prima curva dopo la ripartenza a causa di un settaggio sbagliato dei freni, pertanto non ricavò alcun vantaggio.

    Fra1971 Secondo me succederà che la FIA prima difenderà le decisioni di Masi, per non perdere la faccia, ma poi molto probabilmente lo "promuoverà a più alto incarico", come si suol dire, per levarselo dai piedi.
    Non ricavo nulla a Baku ? Veramente ?
    -25 punti da recuperare non ti sembra un'eccellente ricavo ?!?!?!?!?!

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    manu essere campioni è come ribadito per tutti gli ambiti e persone avere anche la fortuna di una squadra e in questo caso anche auto sopra le altre, oltre a esser bravo. Personalmente sei un campione con la C maiuscola se riesci a fare la stessa cosa in diverse case automobilistiche

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Certamente mirko017 . Io non prendo a picconate le teorie di ognuno perché ognuno può pensarla come vuole. Ma da uomo della strada , ed anche da ignorante in materia se volete, il campionato lo ha vinto sulla pista Hamilton. Cosa sia successo nell'ultimo giro e le sue conseguenze sono colpa del direttore di gara che "non poteva non sapere" che la sua azione avrebbe comportato quello che poi è stato. La pista stava dando ragione a hamilton...una decisione a tavolino lo ha dato a Verstappen. Come detto per me ininfluente perché non tifo nessuno dei due. Ma felice invece che regga nella storia il capolavoro sportivo di M. Schumacher...

    Lascia un commento:


  • manu
    ha risposto
    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
    Mambro siamo completamente in disaccordo per me se l'è meritato eccome MV

    Reputo che Mercedes non lo faccia realmente il ricorso per non ledere ancora di più l'immagine... e non per tirargliela ma mi sa tanto che forse l'era LH sia finita quando la fortuna ti comincia a girare le spalle (vedi Marquez)... vedremo il prossimo anno
    Se l’era di Ham è finita,prima o poi accadrà anche perché va verso le 37 primavere,non sarà sicuramente per via della fortuna/sfortuna..anche perché come ho già scritto quest’anno Ham tutto è stato tranne che fortunato.

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    La modalità è un incidente che può succedere tra il primo fino all'ultimo giro, ovvio che essendo ala fine della gara chi aveva margine si mangia le mani... se le parti fossero state inverse penso che si sarebbero comportati nella stessa maniera ovvero tentare il tutto per tutto

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Beh, mi sembra normale viste le modalità con cui si è arrivati a quel singolo giro...!

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Comunque un "singolo giro" ha scatenato un putiferio all'interno del forum ed a livello mondiale che i precedenti 22 GP nella loro completezza non avevano mai creato...

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    Mambro siamo completamente in disaccordo per me se l'è meritato eccome MV

    Reputo che Mercedes non lo faccia realmente il ricorso per non ledere ancora di più l'immagine... e non per tirargliela ma mi sa tanto che forse l'era LH sia finita quando la fortuna ti comincia a girare le spalle (vedi Marquez)... vedremo il prossimo anno

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    mirko017 - Mirco, io ho parlato di possibilità minime e non nulle per la Mercedes che forse non farà appello per la stessa immagine della F1 che le sta tanto a cuore e che ne uscirebbe sconfitta in ogni caso

    Dico questo perché qui non si può parlare di un potere assoluto come quello del "Re Sole" ed infatti la giustificazione di quella norma di chiusura (art. 15.3) richiede da parte di chi se ne serve una motivazione giusta e non illogica che sarebbe proprio il punto nevralgico da analizzare nel merito di un giudizio d'appello. Quindi trattasi di una norma di chiusura avente forza non assoluta, ma relativa.

    E norme di questo tipo esistono in tutti i sistemi giuridici, ma possono essere applicate in casi veramente eccezionali. Si pensi, tanto per fare un esempio, alle ordinanze contingibili e d'urgenza dei Sindaci per ragioni di sanità e/o sicurezza che in condizioni normali non potrebbero essere adottate (trattasi dei cosiddetti provvedimenti extra ordinem).

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    In qualsiasi contesto, non solo la formula uno, è sempre pericoloso il fatto che un uomo solo possa decidere quel che gli pare in barba a qualsiasi regolamento.
    Purtroppo non viviamo in un mondo ideale dove tutti sono onesti e corretti, bensì nel mondo reale dove ahimè esistono i corrotti ed i corruttori, quindi affidare il potere assoluto ad una sola persona è sempre discutibile.
    Oltretutto è assurdo scrivere pagine e pagine di regolamenti se poi esiste una semplice clausola che di fatto li vanifica tutti.
    Allora tanto varrebbe buttar via il regolamento e dire semplicemente che "il direttore di gara può fare ciò che vuole".
    Ormai la frittata è fatta e sarà difficile cambiare la situazione, anche perché qualsiasi cambiamento potrebbe essere ancora peggiore e sicuramente scontenterebbe qualcun altro.
    Certo è che questo mondiale avrebbe meritato una fine diversa.

    mc0676 Nell'episodio di Baku che hai citato, Hamilton non fu assolutamente fortunato, perché è vero che a Verstappen esplose una gomma e dunque non prese punti, ma è anche vero che Hamilton finì fuori alla prima curva dopo la ripartenza a causa di un settaggio sbagliato dei freni, pertanto non ricavò alcun vantaggio.

    Fra1971 Secondo me succederà che la FIA prima difenderà le decisioni di Masi, per non perdere la faccia, ma poi molto probabilmente lo "promuoverà a più alto incarico", come si suol dire, per levarselo dai piedi.

    Lascia un commento:


  • Fra1971
    ha risposto
    Sarebbe il caso che il sig. Masi l'anno prossimo cambi mestiere, un consiglio potrebbe essere quello di darsi alla ricerca di Opali nella sua terra d'origine.....

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Concordo totalmente con l'analisi di mc0676

    Tra l'altro le possibilità della Mercedes di ribaltare quanto è stato già deciso sono minime:
    https://www.formulapassion.it/motors...en-597349.html

    Un regolamento del genere non merita alcun diritto di cittadinanza in F1 e d'altra parte la gestione delle gare, nel rispetto di un regolamento non fasullo, deve essere affidato a soggetti capaci di svolgere un lavoro davvero molto delicato, tenuto conto dell'importanza delle loro decisioni sia sotto il profilo della giustizia sportiva che dell'integrità fisica dei corridori.

    Naturalmente è importante applicare lo stesso metro di giudizio in tutte le gare di ciascun campionato, perché i risultati di tutte le gare concorrono all'attribuzione dell'unico titolo finale che quest'anno forse avrebbero meritato in egual modo sia Lewis che Max !

    Lascia un commento:


  • mc0676
    ha risposto
    Masi per colpa di Latifi si è ritrovato in mano la possibilità di scegliere chi poteva vincere il mondiale.
    Non è colpa di Masi se Latifi si è schiantato, la SC era indispensabile per togliere la macchina, non si poteva andare di VSC e su questo credo non ci sia da discutere.
    Allo stesso modo visto che a due giri dalla fine la pista era già libera tutto sommato non aveva senso farla finire sotto SC.
    Le cose hanno voltato a favore di MV in meno di due minuti, questo è quanto è accaduto.
    Gli incidenti fanno parte delle gare e menomale si è schiantato Latifi perché fosse stato Gasly avrebbero detto che era fatto di proposito.
    Pensate che la RedBull ha richiamato Perez ai box sotto SC perché gli stava salendo la pressione dell'olio e avevano paura che gli si rompere in pista e che quindi la SC avrebbe avuto un ulteriore scusa per rimanere fuori.

    Questo per dire che la tensione era altissima e che Hamilton è stato sfortunato sia perché Latifi si è schiantato, sia perché Masi ha cambiato idea 12 volte sia perché il suo Team Manager non si è curato troppo della strategia di gara con almeno un errore madornale durante la prima VSC.

    E' la prima volta che vedo Hamilton seriamente sfortunato da quando corre. Anche quest'anno ha avuto una serie di colpi di fortuna che metà bastano come ad esempio quando a MV gli è esplosa la gomma a Baku. Queste è fortuna da una parte e sfortuna dall'altra. Oppure quando Verstappen è stato compromesso dal maggiordomo. Fortuna e karma vorrebbero che anche Perez avesse fatto qualcosa del genere per pareggiare questi eventi che senza dubbio in un campionato cosi equilibrato diventano fondamentali.

    Girano voci che lo stesso Lewis abbia chiesto a Toto di non fare appello. Sarebbe molto dignitoso da parte sua. Anche perché un eventuale tribunale potrebbe solamente annullare la gara e l'esito finale non cambierebbe, in compenso protesterebbe la Ferrari perché Sainz perderebbe il terzo posto in classifica e tanti altri non sarebbero d'accordissimo e si ripartirebbe con altre cause.

    Per carità potrebbero anche trovare il mondo di far vincere Hamilton ci mancherebbe, basterebbe congelare la gara al penultimo giro. Solo che non capisco, si parla di un qualcosa che eventualmente accadrebbe tra due mesi, non vedo davvero che senso possa avere.

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Non so se poi la Mercedes presenterà veramente appello come preannunciato, ma, comunque sia, sono convinto che non cambierà niente.
    Dubito fortemente che l'esito della gara di domenica, giusto o sbagliato che sia, venga modificato a tavolino.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Sergio, lo so, in quanto questa è proprio la motivazione addotta dai primi giudici che hanno respinto il reclamo in ordine al mancato sdoppiamento di tutti i piloti e non solo di quelli che si frapponevano tra Lewis e Max !

    Però io non conosco questo articolo di chiusura che facoltizzerebbe i giudici di qualunque decisione in punto di Safety Car e se così fosse il regolamento varrebbe tanto quanto la carta straccia e di conseguenza non avrebbe alcun senso appellare la decisione presa, mentre bisognerebbe darsi da fare per cambiare le regole del gioco e per metterci gente più capace a dirigere le gare di Formula Uno.

    Tanto perché credo che siano tutti d'accordo sul fatto che la Direzione di Gara abbia toppato più volte e non solo nel mach finale di quest'anno.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    tony la DG ha sbagliato perché ha praticamente consegnato la vittoria ad uno dei due senza ,forse, rendersene conto ma ho indagato un pochino ed ho scoperto che non ha infranto il regolamento in quanto c'è un articolo che dice che la DG può prendere qualsiasi decisione voglia in fatto di safety car scavalcando il regolamento. E ,indovina, la Red bull lo sapeva perché è stata proprio lei ha difendere l'operato della DG subito dopo che la Mercedes ha presentato ricorso.
    Quindi io intendevo che ha sbagliato a nell'essere così invasiva nel risultato finale, ma che alla fine è legale.
    Non vedo l'ora che inizi la prossima stagione

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Mambro - Sergio, anche se in questa discussione non siamo in totale sintonia apprezzo il tuo ultimo post, ma se la Fia ha sbagliato e più nello specifico chi ha diretto la gara, violando palesemente il regolamento nella fase finale della gara che decideva la vittoria della stessa e l'assegnazione del titolo mondiale, Max non avrà vinto un bel niente e i giudici di Losanna, in verità non svizzeri (correggo quanto ho scritto prima) dovranno autorevolmente accogliere l'appello della Mercedes, sennò è tutto una farsa !

    Però prima aspettiamo la sentenza e leggiamone il suo contenuto, sempre che l'appello venga proposto per come preannunciato.

    Lascia un commento:


  • Mambro
    ha risposto
    Ha vinto Max, ha sbagliato la Fia. Nessuno toglierà la vittoria a Max che se la merita. Non ho mai detto che nessuno di noi è giudice, ho solo condiviso un video dove una persona fa un'analisi intelligente da pilota A MIO AVVISO.
    perché se avessero messo rossa e fossero ripartiti a pari gomma non sarebbe stata molto più bella un'eventuale vittoria di Max?
    Secondo me si, detto questo il risultato non sarà mai cambiato, mi dispiace solo il messaggio che passa.

    Inoltre non capisco perché nessuno ha postato la comunicazione di Newey dove pretende da Masi che solo i doppiati tra Lewis e Max si scoppiassero e subito dopo è uscita la comunicazione ufficiale ,ma si gustano solo le parole di Wolf (per me scandaloso che i team abbiano un filo diretto con Masi).

    Inoltre onore ha Hamilton che ha perso da vero uomo, inoltre già subito dopo la gara a chiesto a Toto in modo forte di non fare reclamo... Un vero signore dopo un momento così duro

    Lascia un commento:


  • Fra1971
    ha risposto
    A mio parere farebbero bene a non fare appello, ciò che è successo è lapalissiano, così come lo è il regolamento in essere, ma procrastinare la cosa rischierebbe solo ulteriori danni di immagine.

    Alla fine, non giriamoci attorno, tutti o quasi volevano vincesse il Tulipano e sono stati accontentati.

    Per me ha perso lo sport e purtroppo non è una novità, ma questo è un altro discorso.










    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Il punto è che le analisi che contano non sono quelle nostre o di altri opinionisti, ma quelle che scaturiranno dalla decisione dei giudici svizzeri di Losanna.

    Decisione che conterrà non solo il dispositivo, ma anche la sua buona parte motiva e se tutto è così chiaro per come si sostiene, nel senso che non c'è spazio per interpretazioni diverse dalla vittoria in pompa magna dell'inglese, allora sia quest'ultimo che la Mercedes possono stare tranquilli a differenza di Verstappen e della Red Bull ! Anzi, si sono pure tolti la soddisfazione di sfottere il povero Max prima e durante la premiazione di ieri

    E così sarà contento pure chi voleva che vincesse Hamilton !

    Vedo però sin d'ora troppi Giudici sine titulo

    Lascia un commento:

Sto operando...
X