annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caccia al diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Caccia al diesel

    Originariamente inviato da gio75 Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con voi ma gran parte di questo inquinamento e' dato dal riscaldamento casalingo. Puntano il dito contro i diesel e ci sono condomini con caldaie a gasolio....
    Si ma qui siamo in un forum di auto, non di caldaie per casalinghi .
    E' ovvio che il problema non è causato dalle solite automobili, ma è un insieme di cose.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • Re: Caccia al diesel

      Premesso che per raggiungere un certo obbiettivo deve esserci innanzitutto la volontà di raggiungerlo, io continuo a ripetere che "la caccia al diesel" nell'automotive è diventato un pretesto come tanti altri che in realtà sottendono motivazioni diverse da quelle che si vorrebbero far credere, facendo sorgere nella gente opinioni riduttive e deformate.

      La Germania vorrebbe ergersi a paladina dell'elettrificazione dei veicoli e quindi a paese europeo che pensa all'ecologia dopo il comportamento scandaloso coi diesel e mentre continua ad inquinare e a uccidere più di ogni altro paese europeo con l'impiego, tanto per fare un esempio, del combustibile fossile più dannoso di tutti ?

      D'accordo sul fatto che tutto si somma, ma cerchiamo di essere seri, anzi, cerchino di essere seri:
      Germania e Polonia sono responsabili per oltre la metà delle emissioni da questo tipo di centrali, seguite a stretto giro dal Regno Unito. L'Italia ha ancora 5 impianti attivi

      Commenta


      • Re: Caccia al diesel

        Si ma codesto non c'entra nulla.
        La Germania non sta facendo la paladina della situazione, produce e vende auto per tutto il mondo, figuriamoci se MB piuttosto che il gruppo VAG si mettono a contare le centrali in casa propria.
        Semplicemente hanno dormito gli ultimi 10 anni (anzi, hanno sfruttato l'onda modaiola del diesel) e ora che la gente s'è svegliata si sono svegliati pure loro.
        Il diesel per la cronaca è in rosso in tutta europa, tranne in Italia.
        Dove, GIUSTAMENTE, viene fatto pagare, oggi 23 ottobre 2018, quasi come la benzina.

        - - - Aggiornato - - -

        E non oso immaginare cosa succederà tra 4-5 anni quando un litro di gasolio costerà ben più di un litro di benzina (qualcuno stima il doppio, per stopparne l'utilizzo) e le auto diesel incepperanno i centri demolizione perché il loro fine ultimo non potrà che essere appunto la demolizione.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • Re: Caccia al diesel

          A proposito del paventato aumento del costo alla pompa, io sono decisamente scettico.
          I costi industriali non cambieranno. Con tutta probabilità calerà gradualmente la domanda.
          A questo punto per bilanciare domanda e offerta il prezzo di vendita calerà.
          Se poi ci si mettono i legislatori ad aggiungere accise, quello non saprei dirlo.
          Ma per esperienza (penso ad esempio alla vendita dei tabacchi), qualsiasi cosa faranno, sarà quel classico aumento lento e graduale per garantire maggiori introiti (o quantomeno mantenerli allo stesso livello) in barba a qualsivoglia motivazione ambientale e sanitaria.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • Re: Caccia al diesel

            Boh, vedremo. Per ora il mercato non sembra seguire codesto andamento. A fronte di un lenta e costante domanda di diesel il prezzo sta aumentando rispetto alla benzina.
            Oggi in qualche città d'italia qualcuno ha pagato il diesel come le benzina.
            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

            Commenta


            • Re: Caccia al diesel

              Dalle mie parti lo pago 1.49 nelle pompe bianche e in modalità self service. In autostrada sta 1.80 o superiore. Ci vuole un pò di logica e buon senso...Io preferisco uscire dalle autostrade piuttosto che. Eppure vedo persone in autostrada che mettono il "super diesel" e servito. .e che costa al litro come un rene. Evidentemente chi ha i soldi se ne sbatte (e in futuro sbattera' ) come sempre di tutto..

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Caccia al diesel

                E codesto cosa c'entra ? E' la differenza benzina-diesel che si è pressoché ridotta all'osso, che poi paghi + o - la sostanza non cambia.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • Re: Caccia al diesel

                  Volevo dire, con un esempio numerico, che anche se oggi è possibile pagare la benzina di meno (pompa bianca e self) la gente paga il gasolio di più perche è servito e non si sporca le manine...A dimostrazione che non sara secondo me il prezzo a scoraggiare le persone. Chi compra la TESLA oggi spende 100.000 euro su per giù per non consumare e farsi vedere (che abbia un anima "green" non ci credo proprio)....C'è logica in questo quando con una A6 (o Bmw 5) che paghi la metà puoi usare gli altri 50.000 euro in carburante??. Non sarà il prezzo a fermare le persone....semmai la non disponibilità del carburante...Come in sardegna per le auto a metano che non ci sono perchè non c'è di che farle andare...

                  Commenta


                  • Re: Caccia al diesel

                    Non puoi basarti su 2 Tesla e 7 BMW che rappresentano lo 0.005% (a stare larghi) del campione.
                    Ma questo comunque è poco rilevante, chi gestisce i prezzi in Italia sa bene che chi compra il diesel lo fa per risparmiare perché sa di risparmiare.
                    Per cui anche se glielo fanno pagare il doppio non si scoraggeranno perché consapevoli che stanno risparmiando .
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • Re: Caccia al diesel

                      Quanto è vera purtroppo quest'ultima frase.
                      L'altro ieri ho scoperto che mio padre sta ponderando di cambiare la sua vecchia auto per una nuova usata .
                      La motivazione è che la vecchia (diesel euro3) costa troppo di manutenzione e per l'uso urbano ne fa lui non consuma neanche poco (e ti credo).
                      Gliene scarrello di nuove, a benzina, apparentemente ok…
                      No, non vanno bene, consumano tanto quanto la sua attuale.
                      Ma papà, FAI 6.000 KM ALL'ANNO!!!
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • Re: Caccia al diesel

                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        E codesto cosa c'entra ? E' la differenza benzina-diesel che si è pressoché ridotta all'osso, che poi paghi + o - la sostanza non cambia.
                        I prezzi di mercato del gasolio e della benzina, salvo a non volerli forzare, nel nostro caso con le accise, sono collegati alla "legge della domanda" e l'attuale differenza di circa 10 centesimi in meno per il gasolio corrisponde esattamente alla differenza che già si era determinata anni fa!

                        Nonostante gli schiaffoni che si sta prendendo io penso che la fine del diesel, quella vera e non solo annunciata, coinciderà con la fine del benzina ...

                        Poi dal discorso settoriale che stiamo facendo non possiamo tener fuori tutti gli altri connessi e più allarmanti aspetti, sennò usiamo la lente di ingrandimento con una focale poco rappresentativa dell'ambiente in cui viviamo !!!

                        A proposito, VW è nell'imminenza di presentare la T-Cross equipaggiata col defunto 1.6 tdi. E poi, Signori miei, 9 auto 3 litri su 10, immatricolate oggigiorno in Italia, sono a gasolio (non solo nel Sud) e non raccontiamoci che 9 persone su 10 sono stupide e/o che si fanno i conti in tasca al centesimo di euro!

                        Commenta


                        • Re: Caccia al diesel

                          A parte che è già scesa sotto ai 10 centesimi in diversi marchi, ma a parte questo ipotizzando che siano sempre 10 €/cent nel rincaro che è seguito da settembre ad oggi mi insegni che percentualmente se aumentano entrambe ma la distanza rimane sempre 0.10 € allora percentualmente è aumentato di più il diesel .

                          Il benzina lo puoi inibridare con l'elettrico, col gpl, con il metano e per finire con l'elettrico. E' molto meno costoso, nel farlo, rispetto al diesel per tanti motivi che proprio a te non devo spiegare per cui mi spiace ma morirà dopo il diesel, mettiamoci l'animo in pace.

                          Il 1.6 TDi lo metteranno ancora in tante auto. Non avevano previsto la prematura dipartita del diesel ma a qualcuno dovranno pur rifilarlo per assorbire i costi sostenuti con gli investimenti, permettiglielo poveri cristi, tanto chi li compra lo trovano di sicuro .
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Re: Caccia al diesel

                            Io la penso come Michele che ora come ora chi prende un Diesel deve farlo solo per se fa minimo 25/30 mila all'anno altrimenti prima o poi rimpiangerà la scelta... ormai la strada intrapresa è quella

                            Oggi fatalità mio suocero mi ha chiesto un consiglio su una macchina usata da non spendere soldi fatalità diesel che dovrebbe girare per le zone di Pordenone/Udine io gli faccio sei sicuro di prenderla Diesel guarda che stanno tagliando molto i diesel e lui e cosa vuoi che sia mica lo faranno qui e poi consuma poco ecc. auto che farà 10mila km all'anno...
                            Purtroppo è questa la mentalità di molti, ma alcuni si stanno svegliando e ben venga
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • Re: Caccia al diesel

                              Provate a fare la conta delle Audi, Bmw, Mercedes e anche Jaguar e Land Rover - basta citare questi marchi - lasciando perdere le piccole motorizzazioni, anche a tre gambe, e tirate le somme su quante se ne vendono a gasolio e quante a benzina.

                              Spendendo 60/70 mila euro e oltre che importanza ha fare 10 mila o 50 mila km ?

                              Paradossalmente chi ha meno problemi economici dovrebbe optare per il benzina, ma in realtà nella stragrande maggioranza dei casi così non è, fatti salvi quelli che si orientano su prodotti particolari.

                              Non saranno tantissimi, ma questi non vivono mica su Marte!

                              Commenta


                              • Re: Caccia al diesel

                                Il costo industriale del Gasolio è comunque maggiore della Benzina.
                                In svizzera alla pompa costa di più.
                                In Italia il costo alla pompa è mantenuto inferiore con meno accise per scelta politica (le lobby del trasporto su gomma hanno il loro peso).
                                Ma c'è un inversione di tendenza, nell'ultima settimana il prezzo alla pompa medio della benzina è sceso del 3,84%, mentre il gasolio è aumentato dello 1,62.

                                Fonte Ministero:

                                Commenta


                                • Re: Caccia al diesel

                                  A parte che all'estero i BMW e i MB grossi sono quasi tutti a benzina, ma in Italia le poche volte che incrocio un macchinone 7 volte su 10 almeno il tipo ha il telefono all'orecchio perché nella sua totale incapacità neanche è riuscito ad abbinarlo al bluetooth.
                                  In soldoni non mi stupisco che questi "fenomeni" comprino le diesel. Vuoi mettere avere 3.500 nm di coppia e risparmiare gasolio ?
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • Re: Caccia al diesel

                                    Leggendovi e leggendo un ultimo articolo sulla nuova suv audi, stiamo già parlando di cose vecchie.
                                    Entro 3 anni ci sarà un radicale cambiamento ( non parlo di inquinamento perchè i mezzi pubblici e i riscaldamenti non cambieranno).
                                    Bici elettriche come se le regalassero anche se le fanno pagare un occhi della testa e le compra gente che fa 50 metri al giorno o il girettino alla domenica (sia city che mtb).
                                    Auto i grandi gruppi audi e mercedes hanno scoperte le loro carte e tutti i modelli entro il 2022 saranno elettrici, e come leggevo da uno di voi aumentiamo i contatori di casa. Audi ha fatto un accordo con enel X ti regalano circa 3mila kw (3000 x 0.20 € = 600 €) e ti mandano omino enel a casa per installare presa e aumentare contatore sul suv da 90mila €, in consegna a dicembre ( gia ordinati 14mila di cui 7mila in norvegia ).
                                    Non è morto solo il diesel e morto anche il benzina. Stanno parlando di fare un diesel meno inquinante, incentivare il tuornover delle auto a gasolio, ma credo che siano solo per fare cassa a discapito del consumatore che per stargli dietro spende e spande. l'ITALIA nel complesso non centra bisogna vedere l'andamento mondiale.
                                    Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                                    Commenta


                                    • Re: Caccia al diesel

                                      Infatti, gira e rigira si ritorna sempre sulla stessa minestra. Certamente i numeri li possiamo anche verificare.

                                      Comunque ok, che ognuno tiri pure le proprie conclusioni sull'andazzo di questa discussione che si aggiunge ad altre praticamente gemelle contro il tipo di propulsore oggetto di discussione.

                                      Certamente per partito preso io non mi scaglio contro il benzina, anzi paradossalmente è mio interesse che resti a galla più del diesel, nonostante sembrerebbe che così non è.

                                      Secondo il mio punto di vista, non ci sarà la vittoria dell'uno sull'altro né a medio né a lungo termine.

                                      Come andranno realmente le cose ce lo dirà meglio il tempo che è galantuomo in questo.

                                      Commenta


                                      • Re: Caccia al diesel

                                        tony io non mi scaglio contro il Diesel in senso generico, ma contro le persone che non capiscono che per fare pochi km all'anno la convenienza del Diesel è solo in parte visto soprattutto gli ottimi motori a benzina che ci sono ora
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • Re: Caccia al diesel

                                          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                          tony io non mi scaglio contro il Diesel in senso generico, ma contro le persone che non capiscono che per fare pochi km all'anno la convenienza del Diesel è solo in parte visto soprattutto gli ottimi motori a benzina che ci sono ora
                                          Pienamente d'accordo, anch'io infatti 5 anni fa comprai una golf benzina visti i costi di acquisto del Diesel.
                                          Certo che non tutte le case hanno buoni motori benzina, la BMW ad esempio fa motori benzina sportivi ma non efficienti come queli VW.
                                          Non so le altre case come sono messe per questi motori

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X