annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caccia al diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caccia al diesel

    Non mi sembra si sia trattato questo argomento se c'è un qualcosa di similare prego i mod di chiudere.

    Mi sembra che oggi al motore diesel in Europa e America, si stia dando una caccia permettetemi, sfiancante. La relativa diffusione di Metano, i pochi (e costosi ) modelli e il Gpl hanno le quote in crescita ma non è boom. Cresce il benzina questo sì ma vedo che determinate tipologie di auto sono solo a Gasolio...e vendono.

    Una piccola cronistoria. Venti anni fa il Diesel era per i macinatori di Km. E basta. Fu proprio VW con l'iniettore pompa e i ben 90 cv della mitica Audi 80 a rivoluzionare il segmento. Il Diesel consumava poco e andava pure bene.Poi venne il common Rail.

    Dieci anni fa impensabile prendere una berlina una SW o un suv che non fosse a gasolio, persino la smart con la 800cctdi era vendutissima e per un'utilitaria molti valutavano i 2000€ in più del diesel contro i 20km/l (anche poco) rispetto al benzina che ne fa 12 e costa meno. Non pochi infatti prendevano TDI per una migliore rivendibilità del motore e quindi della macchina in un'ottica commerciale. Risultato? In dieci anni la quota diesel supera di lunga il benzina e non solo nella classe media/superiore. Un esempio? La Grande Punto berlina da famiglia spesso jtd.

    Oggi in diesel è demonio. Guai a parlare di gasolio in area urbana, si bloccano anche gli E3, solo le tipologie di vetture più potenti e pesanti sono ancora vendute così, mentre il piccolo tre cilindri (talvolta inadeguato) benzina e turbato oggi spinge anche le suv medie e spariscono o ridimensionano i motori a gasolio sopratutto in quei segmenti in cui la vettura di classe B aveva un suo perchè proprio col diesel. Nelle citycar dopo il buon 3 di smart sono definitivamente spariti.

    Io (e pochi, Bosh e Peugeot...) credo ancora che questo motore sia un motore non così pestifero come lo si dipinge. Consuma comunque meno di ogni miglior benzina, solo il metano, come costi di esercizio, lo batte. Volendo manutentarlo bene (e spendendo) è longevo più di un benzina. E' più adatto alle vetture Suv Piccole o cosiddette piccole, o alle vetture da famiglia, rispetto ai frullini che spostando masse rilevanti non possono essere astemi come sulle più leggere utilitarie.

    Ma in questa improvvisa debacle del motore a gasolio non ci sarà anche un pò di marketing?

  • #2
    Re: Caccia al diesel

    Il diesel per molti Italiani è stato visto come l'auto che consuma poco e basta, senza tenere presente il resto... i moderni motori non diesel hanno ottimi consumi e per chi non mancina km per lavoro dovrebbero essere sempre stata la scelta migliore, ma sappiamo com'è andata anche complice il costo del carburante.
    Ora in Italia penso che siamo quelli messi peggio, le normative europee e non solo si fanno sempre più stringenti e se nei motori benzina è più semplice rispettarle con costi contenuti per i Diesel lo è meno, questo è il motivo principale che si sta cercando di portare il prima possibile le persone a cambiare auto in favore di altre alimentazioni sempre in base ai propri usi ovvero fare un'acquisto più ponderato per tutti.
    Ti dico che in alcune zone mi sembra Emilia Romagna, addirittura gli Euro 4 Diesel sono bloccati. Per l'elettrico è ancora troppo presto, ma l'andamento è quello di portare verso quella strada anche se non la vedo così semplice...
    Di certo per l'ambiente si colpisce questo segmento, quando dovrebbero fare la stessa cosa con il riscaldamento che tutti abbiamo, fabbriche ecc. 2 pesi e 2 misure completamente diverse, di certo per tutti noi sarebbe una mazzata in generale, quindi da qualche arte di doveva partire forse è stata fatta la scelta sbagliata non lo so.
    Non è un novità che IO sono sempre stato contro il Diesel per chi fa pochi km per me si deve acquistare SOLO se si fanno 20/25 mila km in su all'anno
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Caccia al diesel

      Per l'elettrico la vedo dura...notavo una Tesla che per ricaricare da una colonnina (parcheggio ovviamente riservato e ovviamente occupato da altra auto) si è dovuta mettere in divieto srotolando tutto il lungo cavo...(e siamo al nord, in provincia ad Agosto...). Per l'elettrico autonomi, la Nissan ad esempio,in cui il tre cilindri fa da generatore, i consumi sono alti...nell'uso reale, certo niente cavi colonnine, la possibilità di lunghi viaggi o brevi tratti in ZTL, ma lo stesso motore sulla stessa macchina forse è più parco, infatti pur con questa novità interessante non se ne parla più. E altre case non seguono il filone (intelligente) del motore a benzina e trazione elettrica.
      Certo che il diesel dovrebbe essere o essere stato solo per i macinatori di km ma se le vendite superano di gran lunga questa tipologia di clienti vuole dire che le mamme che portano i figli a scuola che usano la 500l l'anno presa in gran parte jtd...
      Secondo me faccio un parallelo, è questione di vendite e proporzioni. Vi ricordate gli anni 80 e le moto 50 e 125 2t? Veloci rumorose puzzolenti e ...stravendute. Per questo fastidiose e punite dalla legge che le limitò a 11kw. In un primo momento solo scooter poi dopo qualche anno sono 1/10 di quelle che c'erano allora. Oggi pochi 50ini fumosi e rumorosi, ma sono appunto una frazione decimale di un tempo e fastidio non ne danno più.

      Quello che ancora non riesco a capire è che, sempre dieci anni fa, sempre in pieno boom dieselstyle, il diesel lo davano come motore ecologico. Meno consumo, meno ciodue, più amico della terra. E infatti solo diesel(o quasi) per una nazione del nord che oggi è tutta elettrificata.
      Alla fine le scelte di molti non sono razionali e adatte alle esigenze, ma forzate o addirittura imposte dalla legislazione.

      Commenta


      • #4
        Re: Caccia al diesel

        Fino a quando qualcuno non mi dimostrerà il contrario, rimarrò della mia idea.

        Il processo di distillazione frazionata del petrollo greggio impone una certa proporzione tra i consumi dei benzina e di gasolio.




        Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

        Nel mercato, il gasolio può essere un sottoprodotto della benzina, allo stesso modo la benzina può essere un sottoprodotto del gasolio, dipende dalla domanda del momento.

        Esempio, se abbiamo in circolazione 15 auto a benzina e 100 a gasolio, ecco che per soddisfare la domanda di carburante necessario per le vetture diesel dovrò come conseguenza anche trovare il modo di piazzare la relativa quantità di benzina prodotta dal processo.

        Da qui le scelte (ved. poteri forti) di spingere o demonizzare una certa motorizzazione rispetto ad un'altra, scelte utili per riportare il sistema domanda-offerta in equilibrio.

        IMHO

        os

        Commenta


        • #5
          Re: Caccia al diesel

          Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggio
          Non pochi infatti prendevano TDI per una migliore rivendibilità del motore e quindi della macchina in un'ottica commerciale.
          Non solo ieri, ma anche oggi al sud è preferito il TDI al TSI per una maggiore rivendita e comunque “consuma meno”

          Certo, io faccio 14km/l nel misto con il mio TSI, tu 19km/l con il tuo 1.6 TDI, tutta sta differenza sinceramente non la vedo se i km/annui sono inferiori ai miei!

          La mentalità al sud, non cambierà facilmente perché il diesel è sempre stato visto come un motore che consuma poco e che è eterno, quindi difficilmente lo faranno...
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #6
            Re: Caccia al diesel

            Come scritto in altre discussioni al nord già sta cambiando, vedi anche blocchi fino alle Euro 4
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Caccia al diesel

              Che il dieselgate costituisca l'inizio della caccia al diesel e quindi della sua demonizzazione è cosa risaputa!

              Le stesse scelte politiche adottate ne costituiscono la prova più immediata, pur in assenza di riscontri scientifici che le giustifichino.

              In Italia basti pensare all'esempio della città capitolina dove sono stati posti dei limiti addirittura ai diesel euro 6 !!!

              Probabilmente, le ragioni per mettere la testa sotto la sabbia ci sono e, a mio avviso. qualcuna è stata correttamente evidenziata da chi mi ha preceduto, atteso che dai risultati scientifici emerge che le auto diesel più pulite emettono livelli di NOx abbastanza prossimi a quelli dei motori a benzina più recenti.

              La indiscriminata caccia alle streghe intanto continua, ma non so fino a quando ...

              Commenta


              • #8
                Re: Caccia al diesel

                Il diesel è una anomalia "solo" italiana, dovuto a una politica di prezzo. Nel resto d'europa la differenza di prezzo tra benzina e diesel è sempre stato minimo con il risultato che chi comprava macchine diesel lo faceva solo perchè faceva molti chilometri, con il risultato che vi sono più auto benzina.
                I motori benzina è indubbio che inquinino meno, ma fanno meno km, ma ultimamente la differenza con il diesel è cambiata e i punti forza del diesel è lunga percorrenza a velocità costante certamente non fare 50mila km anno in città.
                Senza contare che i motori diesel sono di piccola cilindrata i diesel fino a pochissimi anni fa erano solo 2.0 in su. ( il diesel consuma poco ma se mi fai un motore 3.5 Turbo..........).
                Senza contare la manutenzione che un diesel comporta in più, con un aggravio di spesa.
                Non parlo del gpl e metano che sono mode passeggere degli anni 90 ritornate in auge, ma non valide dovute ai pochi distributori di metano e ai costi di gestine e consumi del gpl.
                Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Caccia al diesel

                  Beh, ormai la differenza di prezzo alla pompa tra benzina e gasolio è diventata poca cosa in Italia!

                  D'altra parte, io rientro nella categoria degli anomali perché l'ultima auto da me acquistata è stata un diesel e la scelta è caduta sul diesel non in base ai km/annui, ma ad altre motivazioni che ho più volte esternato e che non mi va di ripetere ulteriormente.

                  E' scontato che non ripudio assolutamente il caro motore a benzina, ma in questo Forum non ho letto - tanto per dirne una - un solo intervento nel quale si sono confrontati i possibili rischi che si corrono in caso di sinistro stradale con auto differenziate sostanzialmente dal tipo di alimentazione: benzina o gasolio.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Caccia al diesel

                    "Il gasolio, avendo il punto di infiammabilità a una temperatura più alta rispetto alla benzina, è meno infiammabile e quindi intrinsecamente più sicuro della benzina. Le specifiche caratteristiche sono legate all'impiego finale del combustibile"

                    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Gasolio

                    Questa è una cosa che non viene quasi mai considerata quando si sceglie una vettura.

                    os

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Caccia al diesel

                      Macan restyling non sarà più prodotta con motori diesel..ne vedremo molte meno rispetto ad ora poiché la maggior parte erano equipaggiate con motorizzazioni a gasolio..
                      Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Caccia al diesel

                        Le Range Rover a gasolio da oltre 200 mila euro invece si ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Caccia al diesel

                          manu La porsche non venderà più motori Diesel su nessuna versione...
                          os73 qua permetti che vai a guardare il pelo nell'uovo, non mi sembra che al giorno di oggi ci siano problemi in tal senso, anche qui passi avanti per la sicurezza sono stati fatti

                          Intanto VW in Germania viste le strette lì farà incentivi... https://www.quattroruote.it/news/eco...hi_diesel.html
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Caccia al diesel

                            Il metano non fa parte del giro dei petrolieri.

                            Guarda caso appena scoppiato il boom di vendite del TGI (con relativo calo di vendite dei TDI), VW tra una scusa e l'altra ha smesso di produrle e ha creato un pauroso precedente per chi vorrà ordinarne una appena sarà nuovamente disponibile.

                            IMHO

                            os

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Caccia al diesel

                              Ma se sono furbi visto i casini con i Diesel è meglio che ne producano a camionate come facevano con i TDI
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Caccia al diesel

                                IceMatrix - Enrico, già con la MK3 a benzina (nella quale installai un'interruttore inierziale) VW sosteneva che in caso di incidente i rischi di incendio erano stati enormemente ridotti, ma all'atto pratico e simulato questo fu smentito!

                                Le possibilità che un'auto a benzina attuale, anche se di alto livello, possa prender fuoco in caso di incidente non sono assolutamente state eliminate del tutto e non occorre un mago per capirlo! Per un'auto a gasolio la situazione è un tantino diversa ...

                                Se poi dobbiamo soffermarci sul calcolo probabilistico, possiamo senz'altro partire dal dato, giusto per fare un esempio, che il numero delle persone che muoiono abbrustolite all'interno dei veicoli in seguito ad un sinistro stradale è tutt'oggi esponenziale rispetto a quelle che nel mondo muoiono per essere attaccati in mare dagli squali ... eppure la paura di essere attaccati spesso c'è ...

                                Sicuramente questo non è un motivo dirimente nella scelta, ma è sicuramente un motivo del tutto ignorato.

                                L'unica cosa che l'italiano medio però conosce bene - forse neppure tantissimo - resta il portafogli!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Caccia al diesel

                                  Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                  @os73 qua permetti che vai a guardare il pelo nell'uovo
                                  Avere sotto il sedere in mezzo al traffico veloce un serbatoio con all'interno un liquido altamente infiammabile non mi sembra "il pelo nell'uovo", se permetti nella scelta tra benzina o diesel due pensieri li faccio anche in merito a questa questione

                                  os

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Caccia al diesel

                                    tony ha espresso il concetto in maniera perfetta su quello che intendevo relativo alle probabilità che questo succeda ecco il perché del "pelo dell'uovo" poi ovvio ognuno è diverso e giustamente prende le sue decisioni
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Caccia al diesel

                                      IceMatrix sarà mia deformazione professionale, sono particolarmente sensibile alle problematiche che possono generare tubazioni e raccordi per benzina non conformi visto che lavoro nel settore.

                                      L'utente finale fa bene a non pensarci più di tanto

                                      os

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Caccia al diesel

                                        La cosa bella è che anche le batterie per auto sono infiammabili. In caso di incendio ad un'auto elettrica, per i pompieri il lavoro decuplica.
                                        Tutti i combustibili bruciano.
                                        Le batterie possono produrre fiammate.
                                        Andare a piedi o in bici?...ci si può infiammare anche muscoli o tendini…
                                        Inoltre anche così non è che si sia scevri da rischi:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   untitled1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.8 KB 
ID: 1266365Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   untitled.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 146.3 KB 
ID: 1266364
                                        Questo a Bassano proprio ieri.
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X