annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Blocco ordini golf e polo TGI- dal 21/03/19 disponibile nel configuratore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

    Buongiorno a tutti,
    Vi leggo da un po’ di tempo ed ora mi sono iscritto per cercare di capire la situazione.

    La mia disavventura:
    Anche io putroppo ho ricevuto la lettera di annullamento dellÂ’ordine della mia “teorica” Golf Business TGI (Mirror Pack, Led Pack, vetri posteriori oscurati ecc...).
    Ordine effettuato il 25/2, registrato in data 4/3 presso una concessionaria ufficiale di Torino. Mai nessuno step sul portale “la mia Volkswagen”.
    Ieri, appunto, ho ricevuto lettera della casa madre e comunicazione via mail della concessionaria. Incredibile...
    Premesso che è una situazione surreale, oggi ho fatto visita al concessionario che, in pratica mi offre la stessa macchina, stessi optionals col 1.6 TDI allo stesso prezzo della TGI.
    Io possiedo già una MK6 1.6 TDI 105cv. Volevo proprio uscire dal gasolio perché il metano mi avrebbe fatto risparmiare sui costi d’esercizio (nei primi 5 mesi dell’anno ho speso quasi 1000€ di carburante...).
    Trovo assurdo un comportamento del genere, mi dicono che a metano non ci sono macchine disponibili e non sanno quando potranno essercene.
    Io ho sprecato 3 mesi, senza contare che la mia Golf attuale ha sicuramente perso valore ad oggi rispetto a febbraio.
    È un danno che qualcuno deve pagare. A livello legale cosa si può fare? Sul doppio della caparra la risposta è stata: si rivolga ad un legale e se dobbiamo pagare, pagheremo...”
    Anche i concessionari sono spaesati...

    PS: a febbraio hanno avuto 70 ordini TGI di cui ne sono stati annullati 19.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

      É una questione da studiare, personalmente lo farò se qualcuno me ne darà incarico o se, sperando di no, dovesse capitare con la mia.

      A naso direi che in VW non siano fessi e abbiano costruito il contratto in modo da blindarlo, ma non si sa mai potrebbe valere la pena verificarlo.

      Altre voci di danno, come ad esempio aver venduto il proprio usato facendo affidamento sul contratto, sono a mio modo di vedere più fondate.

      Personalmente, trovo inaccettabile proporre vetture a gasolio a gente che aveva ordinato il metano. Piuttosto un grande sconto per una benzina. Poi non so, questa è solo la mia idea.

      Tiziano Solignani

      Commenta


      • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

        Mica tanto blindato alla fin fine … egregio collega !

        E’ vero che secondo quanto risulta testualmente dalle “condizioni generali di vendita” la somma versata inizialmente dall’acquirente è a titolo di deposito cauzionale e non di caparra, ma dal combinato disposto degli artt. 1 e 3 di dette condizioni di vendita, la cauzione può esplicare per l'acquirente gli effetti pratici della caparra penitenziale ex art. 1386 del codice civile.

        Infatti, ai sensi dell’art. 3, nel caso in cui la consegna del bene oggetto di vendita non avvenga nel termine ultimo ivi precisato, addirittura anche “in ipotesi di caso fortuito o di forza maggiore”, l’acquirente può recedere dal contratto col diritto di ottenere il doppio della somma versata inizialmente e solo formalmente definita “deposito cauzionale”.

        Invece, in caso di mancato ritiro dell'auto da parte dell'acquirente, parte venditrice può trattenere la somma inizialmente ricevuta quale "anticipo danni" e forse proprio qui si rileva uno sbilanciamento del contratto, nel senso che favorisce maggiormente la posizione di chi vende. Ecco perché viene utilizzata molto furbescamente la locuzione "deposito cauzionale".

        Commenta


        • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
          Mica tanto blindato alla fin fine … egregio collega !

          E’ vero che secondo quanto previsto nelle “condizioni generali di vendita” la somma versata inizialmente dall’acquirente è a titolo di deposito cauzionale e non di caparra, ma dal combinato disposto degli artt. 1 e 3 di dette condizioni di vendita, la cauzione esplica gli effetti pratici di ciò che è la caparra penitenziale ex art. 1386 del codice civile.

          Infatti, ai sensi dell’art. 3, nel caso in cui la consegna del bene oggetto di vendita non avvenga nel termine ultimo ivi precisato, addirittura anche “in ipotesi di caso fortuito o di forza maggiore”, l’acquirente può recedere dal contratto col diritto di ottenere il doppio della somma versata inizialmente e solo formalmente definita “deposito cauzionale”.
          Quindi, se io avessi versato una somma di 14k nel caso di non consegna della macchina il concessionario dovrebbe darmi 28k?


          Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

            Nossignore, perchè è espressamente previsto nel suindicato art. 1 che la somma versata a titolo di "deposito cauzionale" non può essere superiore al 10% del prezzo chiavi in mano dell'auto.

            Commenta


            • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

              La lettura è interessante, devo però verificarla personalmente... Non ho letto le condizioni generali ancora approfonditamente. Certo se sarà il caso c'è sicuramente di che lavorarci sopra.

              Tiziano Solignani

              Commenta


              • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                Scusate se mi intrometto...
                Quando ho comprato la Golf volevo versare un anticipo superiore al 10%, ma sono stato bloccato perché altrimenti non rispettavo le clausole...
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                  @tony e @tsolignani nel contratto all'art.3 c'è espressamente scritto: "nell'ipotesi in cui intenda avvalersi del diritto di recesso, l'acquirente otterrà dalla venditrice la restituzione del doppio del deposito cauzionale versato ai sensi dell'Art.1". Ovviamente dopo aver atteso gli ulteriori 60 giorni dalla data di consegna prevista nel contratto e quindi anche in caso di mancata consegna dell'auto per annullamento ordine (nel caso in esame per "forza maggiore" perchè nella lettera che inviano a casa scrivono che il numero elevato di ordini ricevuti, sono superiori alla quota di mercato che loro stessi hanno previsto per l'Italia). Secondo me la restituzione del doppio del deposito cauzionale (anche se chiamato in questo modo da volkswagen in realtà è riconducibile ad una vera e propria "caparra" per quanto scritto nell'Art.3 del contratto da loro stessi) è dovuto se richiesto con una raccomandata con AR direttamente alla venditrice (ovvero volkswagen). Cosa ne pensate? Io proporrei quantomeno di predisporre una lettera con la richiesta di restituzione del doppio dell'anticipo versato (ovviamente del doppio del solo 10% del prezzo chiavi in mano pattuito). Ci fareste questa cortesia? Quantomeno una bozza? Fatemi/ci sapere.

                  Commenta


                  • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                    Puoi scrivere come vuoi non importa la formula...

                    Tiziano Solignani

                    Commenta


                    • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                      Ho scaricato le condizioni generali di vendita VW.
                      La sintesi è che se ci sono ritardi nella consegna tu compratore concedi ulteriori 60gg. Passati quelli puoi recedere dal contratto con comunicazione scritta (raccomandata) e loro devono darti il doppio della caparra.
                      Il mio dubbio è sulla lettera che hanno inviato. Nel senso, dobbiamo far passare lo stesso gli altri 60gg dalla data di consegna prevista? (Nel mio caso sarebbe intorno al 5/8/18)
                      come si pone la lettera nel contesto generale contrattuale?
                      Ma soprattutto, possibile che non riescano a trovare una TGI in giro per altri concessionari???
                      File allegati
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                        E pensare che vicino al mio paese ci sono 3 Golf TGI colore nero Business che sino a 10 giorni fa erano invendute ed esposte ad un rivenditore Vw...


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Golf 7 TGI Restyling Business DSG , App-Connect , Mirror Pack , Garanzia 4 anni .

                        Commenta


                        • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                          Originariamente inviato da Dade Visualizza il messaggio
                          Ma soprattutto, possibile che non riescano a trovare una TGI in giro per altri concessionari???
                          Credo che possano acquistare, o meglio, che preferirebbero acquistare quelle invendute in rete VW.
                          Quelle presenti nei concessionari sono fatturate.
                          Golf 7 1.4 TSI 125CV DSG SPORT - Nero perla, Ruota di scorta, Safety Pack Plus, AID, Rear View, Light Pack, PXC, Teck Pack, Led pack, Winter pack, Sebring 17", Park Assist. Ordine: 30/03 - Produzione 27° - Verona 09/07 - Conc. 11/07 - Ritirata 19/07

                          Commenta


                          • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                            A voler essere maggiormente esplicativo in ordine alle conclusioni che possono trarsi dalle condizioni di vendita proposte dall’acquirente, ma già predisposte presumibilmente da VW Group Italia S.p.A. ed utilizzate dalla sua rete di concessionari nel nostro territorio nazionale, aggiungo quanto segue.

                            Si desumerebbe che se il contratto di vendita stipulato non andasse a buon fine per qualsivoglia ragione che inerisce alla consegna dell’auto da parte del venditore e quindi per cause non afferenti all’acquirente, quest’ultimo possa soltanto chiedere ed ottenere da controparte il doppio della somma versata a titolo di “deposito cauzionale” e null’altro.

                            Se invece è l’acquirente a restare inadempiente agli obblighi specificatamente assunti e statuiti in contratto, si prospettano per il venditore le seguenti possibilità (oltre quella di trattenere puramente e semplicemente la cauzione):
                            a) esperire nei confronti dell’acquirente l’azione di adempimento del contratto ed in tal caso la cauzione viene imputata al prezzo dell’auto.
                            b) chiedere la risoluzione del contratto, trattenendo la somma ricevuta a titolo di “deposito cauzionale” in conto danni che potrebbero ammontare anche ad una maggiore somma.

                            In buona sostanza, seguendo questa lettura, è come se la cauzione svolgesse per parte acquirente gli effetti pratici della caparra penitenziale e per parte venditrice gli effetti pratici della caparra confirmatoria.

                            Commenta


                            • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                              tony ci potresti fare la cortesia di impostare una bozza della lettera da inviare a volkswagen per richiedere il doppio del deposito cauzionale per annullamento dell'ordine? Se hai bisogno della lettera che inviano a casa te la posto qui. Sarebbe una grande cosa per questo forum.... poi facciamo una colletta.

                              Commenta


                              • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                Non è con un modello che avrete quello che volete (e che non sapete nemmeno ancora se vi spetta o meno).

                                Dopo la richiesta, VW vi dirà per certo almeno in prima battuta di andare affanculo: allora, se vorrete coltivare (cosa da valutare bene), avrete bisogno di assistenza.

                                Avete provato qualche soluzione alternativa insieme al concessionario magari prima o non c'è in realtà niente di valido?

                                Tiziano Solignani

                                Commenta


                                • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                  Immagino, come ovvio, che un'azienda come volksvagen non sganci subito il dovuto, ma è un primo passaggio doveroso per poi (eventualmente) vedere il da farsi. Io non ho ancora ricevuto la lettera e spero che mi arrivi l'auto come da ordine, ma io mi premunisco ed avere una bozza scritta per bene sarebbe un bel passo avanti del caso. Molti si trovano nella mia stessa situazione se non peggio dopo la comunicazione dell'annullamento quindi se qualcuno di buona volontà volesse fare questo lavoro, gli saremmo grati.

                                  Commenta


                                  • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                    buona domenica a tutti.. ebbene non avrei mai creduto di postare proprio qui dopo essermi registrato e dopo tanti anni e ben 4 auto vw..
                                    è arrivata la lettera un paio di giorni fa. da subito, ovvero dal 27/02 contratto registrato come passo 1 sul sito e sui terminali del concessionario come in produzione settimana 26.
                                    le hanno consegnate tutte quelle ordinate in tempo, solo la mia rossa e quella di un'altra sempre rossa, entrambe previste per la settimana 26. ma la lettera è arrivata comunque.

                                    "sollevando l'azienda con cui ha sottoscritto il contratto dalla responsabilità.." .. sollevando un corno!
                                    dopo due mesi e mezzo mi mandi una lettera? io non ho sottoscritto un contratto con vwitalia.
                                    ho sottoscritto un contratto con il concessionario, ed ha valore legale.
                                    e se mi rivolgo ad un avvocato è al concessionario che invierà la prima lettera, e visto che le lettere vanno tanto di moda sto pensando di mandarne un po' anch'io.

                                    mi hanno detto che le grigie anche se sottoscritte dopo di me sono arrivate tutte. questo la dice lunga. io dormivo sonni quasi tranquilli. bastava dire: il rosso non lo facciamo, visto che sei nei termini di contratto prenditi questa di questo colore.
                                    no, troppo complicato, meglio essere arroganti, meglio scrivere che "sollevano dalle responsabilità i venditori" così è anche vagamente intimidatorio, come a dire: non te la dovrai vedere con il povero diavolo dell'autosalone, ma con noi.

                                    col cavolo.

                                    forse la variant? se la tengano, non mi servono 30cm in più e mi tornano pure scomodi.
                                    tdi non ne parliamo. benzina? se qualcuno mi aiutasse a fare un calcolo con la nuova tsi act, magari col dsg, potrei capire se riesco ad accordarmi, visto che di km alla fine ne faccio sui 16000 l'anno..
                                    ma questi sono conti a posteriori, e non sono quelli che avevo fatto all'inizio. ho lasciato perdere promozioni per tre mesi, tentativi di vendita usato, ho prenotato vacanze che con la mia attuale non potevo fare. e ora arriva la lettera?
                                    non era prevedibile? doveva arrivare dopo tre mesi? eh no.

                                    ora aspetto che mi richiamino per la seconda volta e sento che dicono, poi decido. siccome grazie al blog del buon solignani (scusi per il "tu" avvocato) io la tutela legale ce l'ho, e pure agli steroidi, questo è uno di quei momenti che ti fanno venire voglia di aprire la pec, e non è escluso che chieda mandato proprio a lui, se le la sente, gradisce e ne ha voglia.

                                    io ho ben chiaro il mio obiettivo: voglio la golf che mi sono impegnato ad acquistare, e loro a vendere, attraverso la proposta di acquisto o contratto o come piace ai loro legali.
                                    la posso aspettare anche un anno, non mi interessa. conosco bene i modi di vwitalia, e non è la prima volta che mi trovo ad avere problemi di questo tipo.
                                    poi magari decido che tutto questo impegno di volere un'auto che non mi vogliono vendere non me lo sobbarco, non so. neanche fosse una bella donna..

                                    per il momento ce le ho girate, e di brutto.
                                    scusate lo sfogo.

                                    Commenta


                                    • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                      Grazie, anche per la citazione e soprattutto per avermi seguito nel consiglio della tutela legale, che può essere in effetti utilissima nella nostra situazione.

                                      Mi dà enorme soddisfazione vedere di aver seminato bene col mio blog e creato una piccola categoria di consumatori che finalmente possono farcela a non prenderlo sempre in ****...

                                      Se vuoi scrivimi in privato che intanto ci facciamo confermare la copertura, sai che ci vuole sempre un po'.

                                      Quanto al colore, chissà se è quello, qui non si capisce.

                                      Piuttosto, se avevi la settimana di produzione già confermata la tua lettera dovrebbe essere diversa dalle altre, mandate con espresso riferimento al fatto che la settimana non era ancora stata individuata... Anche questo è curioso.

                                      Io ho la settimana 22, ancora non mi hanno detto nulla, domani inizia la 21. Una Variant indium gray. Vai a sapere. Tengo le dita incrociate.

                                      Tiziano Solignani

                                      Commenta


                                      • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                        Per quanto riguarda la sollevazione da responsabilità del concessionario da parte della casa madre, ho una idea strategico difensiva al riguardo, che potrebbe essere interessante, ma proprio per questo non ne posso parlare qui in pubblico. Ne parleremo magari in privato.

                                        Tiziano Solignani

                                        Commenta


                                        • Re: Blocco ordini golf e polo TGI fino a fine 2018

                                          Seguo quotidianamente questi forum ed in particolare questa discussione, avendo ordinato anch'io una TGI a Febbraio (vedi firma).

                                          In tutto questo tempo ho avuto modo di riflettere su cosa farei se mi dovessero annullare l'ordine, ed ho raggiunto il proposito di ritirare la caparra, salutare tutti e prendere una vettura Km0... non VolksWagen, perchè leggi e rileggi, guarda e riguarda tante prove, non è che ci sia carenza di ottime vetture nel segmento C, eh!

                                          Vi dirò, psicologicamente sto passando certi momenti in cui spero che mi arrivi la lettera, per porre fine a questa attesa snervante e dare finalmente una svolta a questa brutta vicenda degli ordini annullati... non vedo l'ora che diventi solo un brutto ricordo della volta in cui ho aperto gli occhi nei confronti del mondo VolksWagen: sì, ottime macchine, non rinnego certo la scelta fatta, ma anche il mondo che sta intorno alla vettura dev'essere all'altezza, e qui non ci siamo proprio.
                                          Golf 7.5 TGI DSG Business (Indium gray, App Connect, Climatronic, Mirror Pack, estensione garanzia 4/80.000)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X