annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Olio VW 507 consigli e informazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    Qualche utile consiglio, estrapolato da un link che non indico per evitare di fare indirettamente della pubblicità, per distinguere un prodotto Castrol originale da uno contraffatto:

    Purtroppo anche nel settore dei lubrificanti esiste un mercato parallelo, illegale, che propone lubrificanti di pessima qualità a prezzi vantaggiosi, “nascosti” dietro un packaging molto simile a quello dei principali competitors del settore, tra cui Castrol. Non è difficile imbattersi, soprattutto nel commercio online, in prodotti contraffatti che, proposti con super sconti rispetto all’originale, attraggono l’attenzione del consumatore e lo invitano all’acquisto.

    Per distinguere un olio Castrol originale da uno contraffatto bisogna innanzitutto valutare il rivenditore e informarsi se questo è classificato come ufficiale. La verifica è possibile effettuarla attraverso il seguente link del sito internet Castrol:
    http://mapit.castrol.com/?country=it...579.1495902044

    Ciò, pur non dando la certezza, consente già di per sè una buona “scrematura”. Un secondo metodo di riconoscimento di un olio originale da uno contraffatto è il prezzo e per questo è bene fare dei confronti, utilizzando sia internet sia i negozi di autoricambi o grandi magazzini. Uno specifico olio Castrol originale avrà indicativamente lo stesso prezzo, anche se potrà cambiare qualche euro da un rivenditore ad un altro in seguito a politiche commerciali differenti. Difficilmente si arriverà a pagare un olio originale scontato di oltre il 30%. Diffidare quindi da chi propone lubrificanti di marca a metà prezzo. Tra rivenditori e grande distribuzione c’è una forbice di prezzi che è comunque contenuta entro certi limiti e ciò dipende dalle politiche di acquisto, ma se tali limiti vengono ampiamente superati, è lecito infondere il dubbio che il prodotto proposto non sia propriamente quello originale.

    Certamente quello che trae in inganno è la confezione, del tutto identica a quella che esce dagli stabilimenti Castrol.

    Tuttavia per riconoscere un olio Castrol contraffatto è possibile mediante un’analisi proprio del packaging: prendendo in mano la confezione stessa si deve porre attenzione innanzitutto all’etichetta, controllando la stampa. Se questa appare disallineata dando un’impressione di artigianalità, allora il dubbio di avere per le mani un prodotto contraffatto potrebbe essere fondato.
    Altra cosa fondamentale da verificare è la marcatura del tappo, del sigillo di garanzia e del flacone. Su un prodotto originale, tra tappo e sigillo di garanzia vi è impressa la scritta Castrol (logo) e la marcatura (piuttosto lunga) della confezione si trova nella parte bassa retrostante.

    Mettendo insieme un prezzo eccessivamente basso, una errata marcatura e la stampa dell’etichetta di qualità non eccelsa, si hanno ottime possibilità di avere a che fare con un prodotto contraffatto.

    In ultima analisi vi è la prova pratica: acquistando una confezione di lubrificante presso un rivenditore ufficiale e un’altra di olio con medesime specifiche da un rivenditore che lo propone a basso costo, è possibile cogliere le diversità. Premesso che già all’apertura del tappo si possono avvertire differenze, il vero test deve essere olfattivo e visivo. L’odore di un olio originale non deve essere pungente e deve essere caratterizzato da una consistenza simile a quella di un buon olio da cucina. Un prodotto contraffatto quasi sicuramente avrà una viscosità più bassa, più simile all’acqua, un odore differente o un colore diverso, rispetto ad un lubrificante originale.
    Questi consigli possono certamente essere utili e ragionevoli, tuttavia prendendoli alla lettera, in particolare per quanto riguarda la considerazione sul prezzo, dovrei pensare che tutti i grossi rivenditori on-line citati anche in questa discussione vendano olio Castrol contraffatto.
    Infatti, se normalmente al negozio lo pago 22 Euro (e ho detto negozio e non concessionario VW, dove costa anche molto di più...) e invece su quei siti lo trovo a metà prezzo o addirittura a meno, in base a quanto detto sopra sorge il sospetto che si tratti di olio contraffatto. Ma non credo che sia così...

    Commenta


    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

      Non è una regola che non ammette la prova del contrario quella che pagandolo ad un prezzo eccessivamente basso l'olio debba essere necessariamente contraffatto, tuttavia il rischio è ragionevolmente maggiore rispetto ai casi in cui lo si paghi il giusto, ossia il prezzo di mercato più ricorrente.

      Credo poi che pagando non solo l'olio Castrol, ma qualunque tipo merce con uno sconto del 70/80% rispetto al prezzo pieno di listino, sia abbastanza normale avere qualche dubbio (non la certezza assoluta) sulla non autenticità della merce stessa.

      Commenta


      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

        Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
        @balnazzar....facce poi sape' come procederà il tutto...
        Senz'altro! Grazie ancora

        Commenta


        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

          ciao ragazzi, provando a tirare le fila dell'olio specifica 507, nel prossimo mese ho deciso di fare il cambio olio sulla mia ed arriverò a farlo attorno ai 12000 km. Considerando che da libretto devo utilizzare la specifica 504, viaggia sempre assieme alla specifica 507, quale olio mi consigliate?
          Quello che cerco in primis è:
          - olio che mi garantisca un minore consumo visto che il frullino lo consuma
          - rimanga basso come temperature e non raggiunga i 115-120°C del castrol soprattutto adesso che si va attorno all'estate

          io pensavo al mobil 1 che, se ho capito bene, dovrebbe essere un sintetico puro anche se con qualche dubbio. Meglio un sintetico puro o uno a base minerale?
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

            Base minerale no....il Mobil 1 non è un 100% sintetico, ma rimane un buon prodotto.....

            Valvoline ...Pakelo oppure Mobil 1

            Commenta


            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

              Valvoline e' un 100% sintetico?


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                Motul? No?
                Io lo sto usando sul mio iperfrullino, anche se non in specifica mi sembra reggere meglio del Castrol del service.

                fenjus77 si valvoline ha un'ottima linea di 100% sintetico.

                Commenta


                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                  Se aspetti un altro po', potro' dirti come va il motul

                  Commenta


                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                    C'è una cosa che non mi ha mai convinto completamente ed è il fatto che, qualunque sia la marca di olio scelta, dovendo rispettare la specifica VW si finisce sempre su un prodotto con gradazione 5W-30.
                    Ora, se fossimo in Svezia probabilmente non avrei nessun dubbio, ma visto che siamo in Italia, dove in estate in certe zone la temperatura sale fino a 40° e oltre, mi viene sempre il timore che la gradazione "estiva" di un olio 5W-30 possa essere insufficiente.
                    Insomma mi sentirei più tranquillo con un 5W-40 o addirittura 5W-50.
                    D'altra parte è anche vero che ho sempre usato olio 5W-30, come prescritto da VW, e non ho mai avuto problemi.
                    Però allora mi chiedo, se un olio 5W-30 va bene anche nelle nostre condizioni climatiche, a cosa servono tutti gli altri olii con gradazioni estive superiori...?!?

                    Commenta


                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                      Golf 7 1.4 tsi 125 dopo 3000 km cambiato olio mot + filtro wv + tappo ed anello

                      in incognito(bardhal 5/40 technos c60),
                      dalle mie parti fa caldo.

                      Rodaggio x così dire da "italiano medio" qualche affondo ogni tanto a marce alte.

                      Oggi a 10000 km avverto il motore + sciolto e 0 consumi d' olio.

                      Credo sia la strada + giusta ma vedremo col tempo.

                      p.s. con il bardhal 5/40 technos c60,la temperatura del lubrificante difficilmente raggiunge i 95°, mentre col castrol

                      di wv ogni tanto andava a 105°.

                      Commenta


                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                        Io volevo proprio chiedere se qualcuno avesse mai utilizzato un 5W50,e magari sui TDI.
                        Su tutte le mie macchine ho sempre usato 5W40 in estate e 0W40 in inverno ma vedo che il 2.0TDI
                        scalda abbastanza l'olio (105°) anche senza tirare minimamente in salita e volevo abbassare un po' le temperature
                        magari partendo già da una gradazione diversa...

                        Commenta


                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                          mirko017 così in semplicità un 5w30 va benissimo per un uso "blando" del mezzo su cui è installato così pure il lungo intervento di sostituzione va bene se macini tanti km in un breve periodo.
                          se inizi a spreme a fondo la meccanica meglio un bel 0w40 o 5w40 e con cambi ravvicinati (sempre olio e filtro).
                          un 5w50 ha senso su meccanica eleborata e uso intenso in pista, ma previo compatibilità con le tolleranze del motore.
                          se ci vai a prevalentemente a "passegio" non ha senso mettere olii iperperformanti, meglio un buon 5w30 economico e sostituito con maggior frequenza.
                          corrado1964 bardhal non mi piace il vizio che ha di tirarsela e non fornire facilmente le schede tecniche, non metto in dubbio che nonostante ciò sia un buon olio.
                          Ma preferisco scegliere un olio confrontando le caratteristiche con altri di pari gradazione.

                          Commenta


                          • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                            OK, grazie.
                            In pratica confermi le mie perplessità.
                            Evidentemente VW ritiene che tutti noi facciamo un uso "blando" dell'autovettura oppure l'olio consigliato ha effettivamente delle potenzialità superiori a quelle che noi ipotizziamo.

                            Commenta


                            • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                              Bardahl 5w30 lo usavo sul petardo giapponese che avevo prima, e nonostante le soluzioni tecniche del motore particolari (tra cui il raffreddamento del pistone con getti d'olio in modo da mantenerlo sempre in temperatura) non mi ha mai dato alcun tipo di problema di consumo d'olio.
                              Cosa che ho avuto successivamente con olio di altra marca.

                              Comunque confermo la bontà del prodotto, anche se ora come ora uso Mobil 1 5w30 su Golf.

                              Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                A me sui Vtec il Bardhal l'ha sempre mangiato...e il Motul dopo un po' diventava acqua

                                Commenta


                                • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                  Non avevo Honda, ma una Swift Sport serie 2005 - 2010. Al penultimo cambio d'olio iniziai ad usare Mobil e cominciò a mangiarne un po'. Si tratta comunque di motori e architetture completamente diverse.

                                  Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                    Sui tdi siamo vincolati, almeno in garanzia, su 5w30 e 0w30, poiche' non mi risulta che esistano dei 507.00 con gradazioni diverse.

                                    Nota: Io supero i 100 gradi con facilita', anche nell'uso cittadino (motore 2.0 190). Ho ancora il castrol con cui ho rodato la macchina, ma sto per mettere il motul 8100.

                                    Commenta


                                    • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                      Mobil 1...Pakelo...Valvoline...e Motul..perche' se lo dimentico di nuovo qualcuno mi fa passare la notte insonne.......

                                      Le alternative ci sono....ci sono anche olii un po' piu' economici ma dall' imbattibile rapporto qualita'/prezzo/prestazioni....

                                      Ricordiamoci sempre che ogni motore e' un mondo a se..

                                      Il 1° sono io che ero moooolto timoroso di provare lo 0w30 sulla mia...ma mi son ricreduto di brutto...bisogna provare ..

                                      Commenta


                                      • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                        Io sono ormai 4 anni che usa l'ADDINOL,total synth e come qualità prezzo mi sembra ottimo
                                        in piu' ha tutte le gradazioni ed è totally made in Germany...

                                        Commenta


                                        • Re: Olio VW 507 consigli e informazioni

                                          Per gentile concessione di un Amicone..poi provero' il Gazprom 5w40...

                                          Anche se ho una voglia matta di provare l' altro 0w30 ..ma della Shell sempre in 507.00....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X