annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio DSG

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Cambio DSG

    Alla fine era più per ribadire che comunque non faccio e non fa nemmeno mio padre comportamenti "strani" ma è usato totalmente in automatico.
    Anche per me comunque non dovrebbe dar problemi in sequenziale anche perché prima della cambiata è comunque la centralina che decide se il rapporto va bene o no. Se si sbaglia rapporto semplicemente non lo mette, quindi è comunque assistita come cambiata. Tuttavia alcuni lo mettono tra i comportamenti sconsigliabili del "trattare male" un cambio, secondo me non da problemi, ma non abbiamo certezze sotto questo punto di vista.
    In S lo trovo utile ogni tanto in montagna in discesa per usare un pochino più di freno motore e in salita per tardare le cambiate.
    Tuttavia ne faccio così poca (10 minuti di salita ripida per arrivare a una casa) che è una cosa saltuaria.
    VW Golf TGI HL DSG

    http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

    Commenta


    • Re: Cambio DSG

      A logica l’utilizzo in sequenziale lo si fa quando si vuole spingere un po di più…l’unica controindicazione, se possiamo chiamarla cosi, è che se lo usiamo per spingere, andremo a stressarlo di più perché lo faremo lavorare sempre vicino al massimo della coppia.
      E siccome è dato per reggere 250nm sicuramente non gli fa bene.

      Commenta


      • Re: Cambio DSG

        Comunque il programma di "autotutela" non permetterebbe mai un uso auto distruttivo da parte del guidatore. E più facile che un "folle" con un manuale passi dalla sesta alla prima a 100 km/h che poterlo fare con un dsg. Nonostante tutto, le funzioni concesse dalla logica "dsg a secco" sono indifferenti tra uso in "D" o "S" o con le palette e non inficiano la resistenza dello stesso. Più facile schiantare volutamente un manuale che Dsg..

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Cambio DSG

          In effetti è un continuo sentir parlare di cambi manuali rotti .

          E in effetti voglio proprio vedere come fai a 100 km/h a mettere in prima ...
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • Re: Cambio DSG

            Michele ma io non ho detto che ci sono cambi manuali rotti...Ho solo detto che " potenzialmente" e' più facile rompere "volutamente" un manuale che un
            DSG "controllato e sorvegliato" da un uso errato, dalla elettronica..

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Cambio DSG

              Si, ma è una magra consolazione perché nell'uso normale come puoi tu stesso leggere il manuale non si rompe mentre il DSG da quello che leggo in questi ultimi post pur super protetto dall'elettronica vi da da pensare abbastanza.
              Ma consolatevi, non siete soli.
              Nel motorino che ho preso c'è una specie di DSG (si chiama DCT) e ho potuto leggere nel forum degli owner che danno alcuni consigli per farlo durare di più e stare meglio:
              - mai tirare a freddo;
              - al semaforo o nelle soste mettere subito in N per non stressare le frizioni;
              - in manuale evitare cambi marci a giri molto bassi;
              - evitare partenze con gas al 100%.
              Io sarò un buon tester perché l'N la mia lo vede solo quando l'accendo e la spengo e perché non perdo semaforo per partire a cannone . Anche perché ho 4 anni di garanzia e ovviamente l'avrò rivenduta prima della scadenza.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • Re: Cambio DSG

                Mc ... lool !!!

                Commenta


                • Cambio DSG

                  Voglio farvi una domanda sperando che mi rispondiate sinceramente, quanti di voi tiene sempre attivato lo start&stop? Chi lo disattiva tutte le volte, quando la macchina è ferma al semaforo mette in cambio in P o in N. Lo so che qualcuno di voi ha capito dove voglio arrivare e la storia che c'è alla base, ma rispondetemi se volete provo di ogni pregiudizio


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                  Commenta


                  • Re: Cambio DSG

                    Ciao Andrea, nel percorso casa/lavoro e ritorno uso sempre lo start&stop, solo quando so che sta per scattare il verde lo disattivo, mi capita in situazioni particolari, macchina fredda, dpf in rigenerazione di essere fermo al semaforo e mettere in N.
                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                    Commenta


                    • Cambio DSG

                      Nicolllo guarda che il cambio lo puoi mettere anche in auto hold, mentre stai aspettando il semaforo, non è bisogno mettere a ogni semaforo il cambio in in N o P [emoji6]


                      By iPhone 6S via Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Cambio DSG

                        Ciao @Dan1972, si è chiaro, solo quando la sosta a motore acceso per rigenerazioni diventa lunga ho l'accortezza di mettere in N. Durante le lunghe soste al semaforo sono in start&stop mentre per quelle brevi a motore avviato, marcia inserita e auto hold sempre attivo.
                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                        Commenta


                        • Re: Cambio DSG

                          Start e stop disattivato e cambio in "N" al semaforo..Abitutidine del tiptronic che sennò in "D"spingeva avanti l'auto..

                          Commenta


                          • Re: Cambio DSG

                            Io uso sempre start & stop attivo. Ma ho imparato a decidere io se spegnerla o meno con la sola pressione del pedale. Se sono ad uno stop, freno e allento la pressione sul pedale (attenzione, non metto la macchina in "tiro" semplicemente se si modula il pedale è come se lo S&S non fosse attivato) ; se sono al semaforo, spingo quel poco che serve per spegnere la macchina. PS: non metto mai in N, o si spegne, o riparto...

                            Inviato col mio P9 Lite usando Tapatapatà!
                            Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                            Commenta


                            • Re: Cambio DSG

                              Non uso mai lo start e stop. Fortunatamente le mie soste non sono prolungate, e non varrebbe assolutamente la pena di spegnere il motore per così poco.
                              Quando mi fermo premo sempre a fondo il pedale del freno, in modo che le frizioni vengano aperte completamente.
                              E' una condizione che equivale a mettere il cambio in N, perché se lo notate, il numero di giri del motore non varia assolutamente.
                              Diverso è se si tiene la macchina ferma con il piede premuto leggermente sul freno: in quel caso il numero di giri è più alto perché le frizioni sfregano, e la macchina è "in tiro" e subito pronta a scattare.

                              Commenta


                              • Re: Cambio DSG

                                Mi hanno raccontato che in special modo non usando lo start&stop bisogna mettere il cambio in N o in P per parire completametne le frizioni ed evitare che sfreghino. Sicuramente ho notato un fenomeno ceh colonel secondo me conosce quando mi fermo. Appena fermo in regime di rotazione tende a oscillare anceh di 200 rpm e solo dopo qunalche istante si stabilizza attorno ai canonici 650/700 per il benzina. E' un continuo attacca stacca frizioni con macchina tenuta ferma con il freno di stazionamento e sicuramente questo è un motivo di consumo.
                                Io lo start&stop lo tengo sempre attivo ma non metto mai la N o la P. Sono ad 8000 km e non noto particolari problemi o l'aggravarsi di un comportmento anomalo con sferragliamenti. E' comunque presto e spero che pur essendo al limite della coppia 250 NM il motore e 250 NMil cambio, il fatto avere una benzina e non un gasolio mi faccia diminuire il rischio usura. Vedremo
                                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                Commenta


                                • Re: Cambio DSG

                                  Il pulsante dello start & stop, quello cioè che si pigia per disattivare lo starrt & stop, a pagina 450 del manuale capitolo "Come far durare di più la tua auto in OGNI condizione" (di ogni versione, DSG o manaule, diesel e benzina) c'è scritto che la prima cosa che va fatta appena messa in moto l'auto è premere proprio quel pulsante.
                                  Va premuto ogni singola volta che si sale in auto.
                                  All'inizio può capitare di scordarselo, poi diventa automatico come allacciarsi le cinture.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • Re: Cambio DSG

                                    scusa michele, chiudento OT visto che per lo start&stop ci sono apposite discussioni, consigliano di disattivarlo per far durare di più macchina, mi sembra strano
                                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • Re: Cambio DSG

                                      E poi stoppo l'OT, non hai colto la sottile ironia
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • Re: Cambio DSG

                                        scusa ma sono stanco e non ho colto l'ironia, adesso ho capito
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Re: Cambio DSG

                                          Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                          Mi hanno raccontato che in special modo non usando lo start&stop bisogna mettere il cambio in N o in P per parire completametne le frizioni ed evitare che sfreghino. Sicuramente ho notato un fenomeno ceh @colonel secondo me conosce quando mi fermo. Appena fermo in regime di rotazione tende a oscillare anceh di 200 rpm e solo dopo qunalche istante si stabilizza attorno ai canonici 650/700 per il benzina. E' un continuo attacca stacca frizioni con macchina tenuta ferma con il freno di stazionamento e sicuramente questo è un motivo di consumo.
                                          Io lo start&stop lo tengo sempre attivo ma non metto mai la N o la P. Sono ad 8000 km e non noto particolari problemi o l'aggravarsi di un comportmento anomalo con sferragliamenti. E' comunque presto e spero che pur essendo al limite della coppia 250 NM il motore e 250 NMil cambio, il fatto avere una benzina e non un gasolio mi faccia diminuire il rischio usura. Vedremo
                                          Strano..... a me non fa oscillazioni.
                                          Se si preme il freno a fondo e lo si mantiene con una pressione costante, non ci sono oscillazioni e le frizioni sono e restano completamente aperte fino alla ripartenza.
                                          E' la stessa condizione in cui si trovano anche in N ed in P (in P viene aggiunto anche il bloccaggio degli ingranaggi).
                                          Ultima modifica di colonel; 09/03/2017, 12:24. Motivo: Errore ortografico

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X