annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Quella di agosto 2019...hanno messo il codice qualche pagina indietro

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      hmm, ho appena verificato il mio vin con un accesso a erwin e, per quel poco che capisco, sembra che per la mia attuale versione software (6084) non sia ancora disponibile l'aggiornamento; viene dato come "in preparazione".
      Ho stampato la parte relativa alle versioni software e i relativi aggiornamenti, se non violo nessuna regola del forum la posto qui di seguito

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        Se vuoi, posta pure. Ti ringraziamo per la condivisione delle tue info.

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Allora posto anche il mio, censuro per forza di cose però perchè è un favore di un amico.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1_notelaio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 86.0 KB 
ID: 1269336Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.2 KB 
ID: 1269335

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            ok, questa è la schermata di Erwin (di oggi) con le indicazioni della TPI 2054430/3 (Motore: strappi in partenza o in fase di riscaldamento in accelerazione/decelerazione) in cui sono evidenziate le versioni software da aggiornare e quelle con l'aggiornamento in preparazione.... speriamo che gli aggiornamenti arrivino presto...
            File allegati
            Ultima modifica di Ospite; 15/09/2019, 21:05.

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Buongiorno ragazzi

              Giovedi scorso ho eseguito in service l'aggiornamento alla versione 9622, avevo già la versione software intermedia...
              che dire confermo tutte le belle impressione di tutti, anche se la mia sobbalza ancora...molto meno in effetti, sembra più fluida...
              A livello di prestazioni non ho ancora appurato l'eventiuale miglioria....

              Sono curioso di testarla fra qualche mese quando farà più freddo, comunque nel complesso è l'aggiornamento più risolutivo...

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Io ho portato questa mattina la macchina al service, non trovavano la TPI, alla fine gli ho detto come fare e con l'aiuto di un altro tecnico più anziano che sa cliccare (lel) l'hanno trovata e me la fanno.
                Appena la riprendo questa sera la provo, ci faccio magari qualche giorno e poi vi dico come mi sembra

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Seraaa ..almeno qualche notizia positiva ... lo farei l'aggiornamento ...ma sinceramente sto aspettando un pò che qualche casa tipo la revo faccia qualche mappa decente...

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Mi ripeto

                    Ragazzi mi raccomando , per quanto riguarda le mappe e il mondo del Tuning se ne hai parla nel thread dedicato https://www.vwgolfcommunity.com/vb/s...consigli-mappe

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una Tiguan con motore benzina 1.5 TSI 150 DSG. Leggendo il forum non nego che ho diverse perplessità e nella mia testa si rivaluta il buon vecchio 2.0 TDI.
                      Volevo dare un piccolo contributo alla discussione. Prima di tutto il filtro particolato del 1.5 TSI (130 e 150cv) non è montato sotto la scocca (il barilotto sotto scocca è il catalizzatore 3 vie) bensì appena dopo la turbina come da foto seguente.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15TSI_EVO.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.6 KB 
ID: 1269348

                      Non è mi è chiaro se il problema del singhiozzo affligge i motori senza filtro (quindi euro 6c o antecedente) o anche i motori con filtro (euro 6d-temp). Il fatto inoltre che il DSG mitighi il problema può essere dovuto alla mancanza dell'assistenza alla partenza (giri che si alzano a 1200-1300 con frizione premuta nei cambi manuali) o a una diversa mappatura del motore con DSG (più probabile).
                      Ho tuttora una Polo 1.2 TSI my2015 con la quale in partenza avevo un problema simile, ma solo durante la fase di stacco frizione-acceleratore, problema che è migliorato con l'esperienza d'uso e la slegatura del motore (o autoapprendimento della centralina). In effetti sulla Polo sono più facili le partenze a razzo rispetto a quelle lente, a meno di tenere il motore un po' alto, diciamo intorno ai 1600 giri.
                      Viceversa il problema del seghettamento a frizione già rilasciata e filo di acceleratore mi fa pensare a difetto/tolleranza eccessiva del gruppo farfallato o miscela estremamente magra in fase di iniezione.
                      Qualcuno è riuscito a trovare una relazione difetto/settimana di produzione o altro ?
                      Cavolo il 1.5 TSI è il top gamma benzina di Volkswagen, montato dappertutto, inoltre nel 2019 si prevede un aumento di vendita dei benzina rispetto ai diesel. Sembra un problema di gioventù, spero per tutti che risolvano in fretta. Difficile anche capire la statistica (quanti % hanno il problema), dato che sul forum spesso scrivono solo coloro che hanno problemi e cercano soluzioni.
                      Saluti a tutti.

                      - - - Aggiornato - - -

                      Aggiungo una cosa: i benzina di oggi sono molto critici dal punto vista della stechiometria, lavorano con miscele magrissime in leggero eccesso d'aria e questo può portare a tanti problemi se qualcosa non è perfetto. Leggevo in giro anche del puretech 1.2 130cv di PSA per il quale alcuni lamentano vuoti in accelerazione tra i 2000 e 3000 giri. Il diesel invece è solidissimo da questo punto di vista dato che lavorando in eccesso d'aria (farfalla sempre aperta) non necessita di una miscela stechiometrica, quindi va sempre come un mulo anche se qualche componente è fuori tolleranza.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        Ospite, complimenti per l'opportuno chiarimento sull'allocazione del filtro antiparticolato che con Etka non emergeva e anche per le restanti osservazioni.

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          Allora, aggiornamento fatto.
                          Mi ero ripromesso di non fare considerazioni a caldo per evitare l'effetto placebo, peccato che sia palese la differenza, abissale.

                          Partito dalla versione 05E906018A/4937 che dovrebbe essere tra le prime ora è 05E906018BH/9622 con applicata la TPI 2048749/9 e specificando che ho scarico ragazzon e centrale libero montato sabato le considerazioni a caldo sono le seguenti:

                          -Nessuno strappo in partenza, ora va via liscia
                          -Accelerazione migliorata in prima e seconda, ora senti che un minimo ti attacca al sedile, prima nulla era vuota, dalla 3 in su però sembra invariata.
                          -In coda nel traffico non fa più il canguro a marce basse.

                          Non noto invece un grande incremento del sound come altri avevano segnalato, credo complice il fatto dello scarico nuovo quindi probabile che l'incremento sia forse meno udibile per quanto ai 3k non so se è suggestione ma sembra aumentato leggermente.
                          Speravo in qualche scoppiettio vista l'ipotesi di alcuni di una carburazione più grassa ma per ora niente.
                          Ultima modifica di Leproide; 17/09/2019, 11:57.

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Fino a ora le mie partenze erano sempre in retromarcia a freddo, dopo 10 metri in retro ingranata la prima tutto perfetto. Questo cosa ci azzecca? Vi spiego.
                            Un paio di giorni fa andavo di fretta e sono partito con l'auto praticamente dopo qualche secondo dall'avvio del motore notando piccoli saltelli sul contagiri del motore, non proprio regolari. Per qualche giorno di fila ho acceso l'auto sempre usando lo stesso modus operandi, stesso risultato.
                            Ho appurato che l'auto ha bisogno di quei 30 secondi dove appena accesa sale di giri sopra ai 1000 per poi assestarsi intorno a 900. Appena si assesta non saltella.
                            Ora raramente mi capita di mettermi in auto e avanzare subito, di solito metto in moto, mi metto la cinta, tolgo lo start & stop, collego il telefono col cavo e poi parto. Non è per questo un problema, sono soddisfatto di questo aggiornamento, confermo tutto quello che ho riportato da subito!

                            Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Con il vecchio sw potevi pure aspettare 10 minuti ma anche se si scaldava, stabilizzava di giri, poco cambiava. Non aveva nessuna differenza partire subito o aspettare. Con questo boh, non sto usando l'auto ma in generale leggo di miglioramenti. Miglioramenti che nelle precedenti versioni sw non erano così marcati, anzi

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Anche con i vecchi TSI 1.4, bisogna attendere che il motore scenda a circa 800 giri per partire
                                durante questa attesa che può andare da 5 a 20 secondi circa, il rumore del motore cambia
                                una volta assestato, il funzionamento è sempre bello fluido e regolare ad ogni regime
                                se non si attende e si parte subito, l'auto va a strappi e potrebbe anche spegnersi da sola
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  Che, in un certo senso, rimanda allo stesso comportamento anomalo rilevato dai possessori del 1.5: cangureggia!
                                  QUI la mia Variant -

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    ma solo a me piace il minimo alto a 1100 giri appena accesa [emoji2937][emoji2937][emoji2937][emoji2937]

                                    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                                      ma solo a me piace il minimo alto a 1100 giri appena accesa [emoji2937][emoji2937][emoji2937][emoji2937]

                                      Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
                                      No, anche a me piace! [emoji16]

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                                        ma solo a me piace il minimo alto a 1100 giri appena accesa [emoji2937][emoji2937][emoji2937][emoji2937]

                                        Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
                                        non è solo questione di minimo secondo me, macchina fredda, **** contro il muro e scarico appena montato rimbombava da dar fastidio alle orecchie se eri fuori, ed è cosa buona e giusta hahaha
                                        Ho provato io a portarla agli stessi giri fissa, non ha lo stesso sound, ci deve essere qualcosa che fa in automatico in più

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          Ciao a tutti, confermo le tabelle relative agli aggiornamenti centralina postate qualche pagina indietro.
                                          Anche il secondo service dopo aver controllato la versione della mia (12/18) mi ha confermato "in preparazione".
                                          L' aggiornamento viene rilasciato versione per versione un po' alla volta, purtroppo.
                                          Forse VW per non creare ingiustizie cerca di farci aspettare tutti in ugual maniera
                                          Pazienza, basta arrivi per tutti.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X