annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

    Salve a tutti. Avevo scritto tanto poi alla fine è scaduta la connessione ed ho perso tutto
    Brevemente: vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la golf 7 con entrambi i motori tdi 1.6, e cioè nella versione 105 cv euro 5 e 110 cv euro 6.
    Io ho avuto il 105 cv con cui ho fatto circa 70.000 km e che ho trovato una eccellente unità per erogazione, fluidità e contenutissima rumorosità oltre a consumi davvero ottimi e l'ho da poco sostituito purtroppo con il 110 cv (non essendo il 105 più a listino) che a mio avviso, visto le prime impressioni rilevate, dal funzionamento completamente opposte al 105.
    A 130 con quest'ultimo a me sembra di avere sotto il cofano il vecchio motore iniettore pompa...per ruvidità e rombosità ed oltretutto da consumi maggiori.
    Spero sia solo a causa di qualche problema da andare ad individuare perché se cosi non fosse sarebbe davvero un bel passo indietro
    Grazie a chi vorrà esporre la propria esperienza e/o suggerimenti in merito.

  • #2
    Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

    Da ignorante penso che il motore sia lo stesso con l'aggiunta di 5cv


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

      Ciao Luigia, da attuale possessore di G7 tdi 110cv dsg con 13000 chilometri scarsi all'attivo ed ex guidatore di vecchi iniettori pompa......pompa rotativa in varie declinazioni di potenza, posso dirti di essere molto soddisfatto della silenziosita' ed assenza di vibrazioni di tale propulsore, si avvicina ad un benzina. Golf 7 2.0 tdi 150cv, invece e' ben piu' rumorosa e "Vibrante" del 1.6 tdi mentre la GTD da 184cv e' gia' piu' silenziosa ma non ai livelli della mia. In fatto di consumi posso dirti che fino ai 100/110 km/h e' splendida poi ritengo che i consumi a velocita' autostradali siano piu' nelle corde del 2.0, quantomeno si equivalgono.
      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

      Commenta


      • #4
        Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

        Ciao. Purtroppo non ho esperienza dei 2000 tdi. Mi limito solo a dire che avevo sino ad una settimana fa una golf 7 105 cv DSG con la quale ho percorso in un anno circa 70OOO KM senza "nessun problema nessuno" ne al motore ne al cambio DSG. Unica pecca era il navi Mib 1 motivo che mi ha spinto al cambio. Ma per quanto riguarda il motore somigliava davvero ad un vellutato e silenzioso v6. Oltre a consumi vicini ai 19 km/litro reali nell'uso quotidiano. Con questa unità faccio fatica ad arrivare ai 16 km/litro.
        Infine se posso permettermi un paragone culinario tra le due unità? Se il 105 cv poteva essere una deliziosa mousse al cioccolato...a me questo sembra più un Torrone alle nocciole alquanto duro..Poi de gustibus...!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

          Luigia, effettivamente bisognerà trovare altro utente oltre a te che ha avuto modo di utilizzare le due declinazioni di potenza del 1.6....
          Parli di consumi vicini ai 19 km/l, tipologia di percorso ed utilizzo?
          Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

          Commenta


          • #6
            Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

            I consumi si riferiscono 30% urbano 20 % extraurbano 50 % Autostrada. Tutto in pianura...

            Commenta


            • #7
              Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

              Posso assicurarti che con il 110cv dsg e percorso urbano scorrevole ed extraurbano sono a 19 km/l reali, ribadisco la silenziosità e assenza di vibrazioni. La mia è di marzo 2015.
              Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

              Commenta


              • #8
                Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                Mi...a 70k km in un anno complimenti[emoji33]


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                  ....e nessun problema al DSG! Questo mi fa ben sperare.
                  Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                    Originariamente inviato da Nicolllo Visualizza il messaggio
                    Ciao Luigia, da attuale possessore di G7 tdi 110cv dsg con 13000 chilometri scarsi all'attivo ed ex guidatore di vecchi iniettori pompa......pompa rotativa in varie declinazioni di potenza, posso dirti di essere molto soddisfatto della silenziosita' ed assenza di vibrazioni di tale propulsore, si avvicina ad un benzina. Golf 7 2.0 tdi 150cv, invece e' ben piu' rumorosa e "Vibrante" del 1.6 tdi mentre la GTD da 184cv e' gia' piu' silenziosa ma non ai livelli della mia. In fatto di consumi posso dirti che fino ai 100/110 km/h e' splendida poi ritengo che i consumi a velocita' autostradali siano piu' nelle corde del 2.0, quantomeno si equivalgono.
                    Hai misurato il rumore delle Golf diversamente motorizzate con un fonometro a parità di condizioni?

                    In particolare, guidando la MK7 2.0 TDI non ho notato vibrazioni di sorta e poi mi è sembrata decisamente silenziosa in marcia, sicuramente non meno della MK7 1.6 TDI col motore da 105 Cv (sulla 110 Cv non sono mai salito a bordo).

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                      Cioe' fammi capire bene, hai sostituito la 1.6 da 105 con una 1.6 da 110 sempre mk7 solo per un problema al navigatore???????? Vabbe' cmq i motori sono identici, cambia la potenza(poca) in piu'. Ps, @Nicollo la GTD non e' affatto silenziosissima(per fortuna aggiungo.....)

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                        Ciao Antonio, no, nessun fonometro. Avendo utilizzando il 2.0 tdi 150cv euro 5 noto la maggior presenza all'interno dell'abitacolo di vibrazioni trasmesse a pedaliera e volante oltreche' una rumorosita' accentuata rispetto al mio 1.6 tdi 110cv, parliamo di utilizzo in ciclo urbano, fermate, ripartenze. I colleghi possessori l'uno del 150cv l'altro del 184cv confermano la silenziosita' del mio propulsore rispetto al loro.

                        - - - Aggiornato - - -

                        Infatti Stefano, il collega del GTD e' entusiasta!
                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                          No, non ho ancora effettuato misurazioni. Ad ogni modo andrò alla ricerca dell'arcano. Ho però già potuto verificare che la cassa filtro aria è identica in entrambi i motori (quindi "respirano" in modo eguale) ma la cosa che cambia è il catalizzatore (essendo ora una euro 6). Non vorrei che proprio il nuovo catalizzatore (che volgarmente penso sia più "occluso" dell'altro) sia la causa di questo rimbombo ai vari regimi. In verità basterebbe andare a velocità "oltre codice" per vedere migliorare e non di poco la situazione. Ma a 2400 giri che corrisponde ai 130 km/h spaccati...diventa un bel trattorino. Poi se un giorno capirò come intervenire ne farò condivisione nel forum. Grazie comunque a tutti per le vostre recensioni ed esperienze in merito. Per il resto, come già detto,...ritengo la golf 7 "una vita avanti" alle concorrenti...Chapeau..!!!

                          - - - Aggiornato - - -

                          In risposta a Stino 76, ebbene si, ho cambiato la golf perché il navi media generazione mib 1 mi ha fatto davvero impazzire, in senso negativo ovvio.
                          Poi complice il fatto di essere euro 5 - e tra un paio di anni con 200.000 km alle spalle ed in piena era golf 8 - sarebbe stato un veicolo pesante da rivendere. Determinanti, infine, i diversi bonus offerti da VW...PS: 70000 KM in un anno...spaventano qualsiasi concessionario....Per loro le macchine dovrebbero state in garage ed uscire solo la domenica..

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                            Nicola, io le MK7 le ho guidate prevalentemente su percorsi extraurbani o in autostrada e molto poco in ciclo urbano; più il 2000 rispetto al 1600 e comunque entrambe in versione highline; può darsi che questa sia la ragione per la quale le nostre testimonianze non convergono!

                            Abituato a viaggiare soprattutto con diesel common rail a 6 cilindri, ribadisco di essere rimasto favorevolmente colpito dalla silenziosità delle attuali Golf a gasolio, mentre una certa "rombosità" l’avvertivo ovviamente sulla mia Golf 2 litri iniettore-pompa pestando sull'acceleratore!

                            D’altra parte, viaggiando con i rapporti alti la MK7 2 litri è avvantaggiata rispetto alla sorella minore proprio perché a pari velocità il motore ruota a regimi inferiori.

                            Luigia, molto opportunamente ha fatto notare che il motore della sua Golf a 130 km/h gira a 2400 giri/min.; il due litri a quella velocità (tachimetrica) gira a circa 2100 giri/min. e quindi la silenziosità dovrebbe trarne vantaggio.

                            E’ pur vero che non è infrequente che veicoli uguali e di pari vita manifestino una certa differenza riguardante proprio la silenziosità di marcia.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                              Da ex possessore di Mk7 1.6tdi 105cv DSG ed attuale possessore di Mk7 1.6tdi 110cv manuale, posso riportare qualche breve paragone e resoconto, come già fatto in precedenza in qualche altro topic, magari possono fare comodo a qualcuno.
                              Con la prima ho percorso circa 110000 km in un anno e mezzo, nessun occhio di riguardo ai consumi essendo stata un'auto aziendale e viaggiando di continuo in tutta Italia in fretta e furia, mediamente dai 600km ai 750km con un pieno, non ricordo particolari condizioni fastidiose di rumorosità o "rombosità" a qualsiasi condizione di marcia, se non ovviamente viaggiando prossimi alla velocità massima, gli unici rumori preoccupanti provenivano da quello schifo di DSG che sembrava cadesse a pezzi ad ogni rallentatore o avvallamento...
                              Ora invece posseggo il 110cv, cambio manuale, 25000km percorsi in 8 mesi, durante i primi 10000km la macchina era un vero rottame ed ero completamente pentito della mia scelta: dai 450km ai 600km con un pieno, motore completamente legato, talvolta sembrava di guidare un trattore vibrante e rumoroso specie ai bassi regimi.
                              Poi passati i 10000km la macchina si è trasformata radicalmente, ho sentito il motore sempre più performante, i consumi hanno iniziato a migliorare di giorno in giorno e sono magicamente spariti i rumori e le vibrazioni spesso presenti a bassi rpm.
                              Monto cerchi da 18" e come consumi ora sono nell'ordine di 850-950 km con un pieno, giusto settimana scorsa ho percorso 980km arrivando ad un'autonomia residua da CDB di 10km.
                              Posso quindi ritenermi soddisfatto in questo momento.
                              Unica nota dolente, che non mi stancherò mai di ripetere fino a quando sarò possessore di questa macchina, è l'assenza della sesta marcia che, soprattutto in sede autostradale, sarebbe stata la marcia perfetta per contenere ancor di più i consumi ed aumentare ulteriormente la silenziosità a bordo, infatti concordo che in quinta a 2400rpm la macchina inizia ad essere un discreto trattorino (nulla che possa essere definito fastidioso ovviamente).
                              Spero di esservi stato utile.
                              ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                                Ciao Fulb. Vedo che in pratica hai rilevato più o meno le mie stesse impressioni. Io per fortuna con il DSG mi sono trovato bene. Anche se a pelle si avverte la non robustezza dei TIPTRONIC ma non mi ha mai particolarmente dato noia se non qualche sporadiche occasioni di "strappi" o effetto "elastico" nel cambio marcia.
                                Reputo anche io che con la sola 5 marcia il motore sia un pò sacrificato anche se ho avuto modo di provare una versione manuale a noleggio che in 5 a 130 km/h si ha gli stessi giri della 7 del dsg.
                                Non capisco la scelta commerciale di VW perché la 1.6 TDI 4 Motion monta infatti il solo cambio manuale e che ha 6 marce e quindi, il cambio giusto per quel motore c'è.
                                Mi conforta il fatto che con il passare dei km (e in questo faccio molto presto a farli) le cose migliorino.
                                Io ho sotto i cerchi da 17...ma sto aspettando il nulla osta per montare i 15...(come l'auto che avevo prima è debbo dire risulta molto più maneggevole e snella di questa) oltre al fatto che praticamente non si sente la strada da quanto si senta l'effetto rotolamento specie con le termiche..

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                                  Comunque, così come ho fatto notare altrove, ribadisco che attualmente è possibile acquistare anche la 1600 TDI a 6 marce non in declinazione 4Motion!

                                  Mi riferisco al modello "TDI BlueMotion ConfortLine” rilevabile sia dal catalogo generale che dal configuratore presenti nel sito italiano VW.

                                  Resta il fatto che non possono essere utilizzate su una vettura con un’unità motrice più piccola le stesse lunghe rapportature impiegate su analoga autovettura, dotata però di motore due litri che ha capacità di potenza e di coppia decisamente maggiori.

                                  Poi, ad un certo punto, il maggiore o minore rumore può dipendere per come è stato anche qui sottolineato dal tipo di pneumatici impiegati o, aggiungo, da anomalie che favoriscono effetti sonori fastidiosi, le quali non sempre sono facilmente individuabili.

                                  Io per esempio su un’utilitaria che attualmente ho ancora in casa (Swift) ho avvertito sin dai primissimi km ed in determinate circostanze delle fastidiose risonanze che in altri eguali esemplari non sono state lamentate e che in assistenza Suzuki non sono stati in grado di eliminare. Di esempi analoghi ne potrei fare ancora riferendomi ad altre auto (anche Golf) avute in passato.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                                    Ciao Antonio, giusto per puntualizzare io mi riferisco a maggiore rumorosità del 2 litri non derivate dalla gomme ma dal "Ticchettio tipico diesel" che si nota anche al minimo, dentro e fuori dall' abitacolo rispetto al più silenzioso mio 1.6 110cv.
                                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                                      Va bene Nicola, tu hai notato questa particolarità sulla quale non ci si era ancora soffermati e che comunque esula dal tema in discussione, nonostante susciti in me una certa curiosità a verificarla con attenzione qualora se ne presenti l’occasione, anche in concessionaria.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

                                        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X