annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Minimo irregolare tsi 122cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Minimo irregolare tsi 122cv

    Per caso avete il climatizzatore acceso? Potrebbe essere il responsabile del variare dei giri del minimo, in funzione del carico di lavoro che ha (mi pare che non sia ON-OFF come quelli vecchi, ma che abbia un intervento variabile in base alla temperatura impostata).
    Il mio minimo con climatizzatore a palla si stabilizza su quasi 1.000 giri; ma siccome faccio solo 10Km e la macchina è roventissima, quando sto arrivando a casa sta ancora lavorando tanto e non noto differenze nel numero di giri del minimo.
    Con clima spento anch'io sono sui 750 - 800 giri.

    Commenta


    • #22
      Re: Minimo irregolare tsi 122cv

      Sempre acceso su auto il clima... Sia inverno che estate


      Inviato dal mio iPhone 6 plus

      Commenta


      • #23
        Re: Minimo irregolare tsi 122cv

        Infatti..... Come dicevate, da quando è iniziato il caldo avete notato questo fenomeno, perché il clima sta lavorando di più (molto di più) rispetto a prima.

        Commenta


        • #24
          Re: Minimo irregolare tsi 122cv

          colonel : no, clima spento.

          Commenta


          • #25
            Re: Minimo irregolare tsi 122cv

            e vero Giorgio mi sono accorto anche io di questa stranezza col caldo di questa giorni a freddo tutto ok giri motore a 750 a motore caldo si alzano sugli 800 e già 2 giorni che succede...te come va?

            Commenta


            • #26
              Re: Minimo irregolare tsi 122cv

              Pare che la cosa sia collegata alla temperatura esterna e all'uso o meno del climatizzatore.
              Sono uscito la mattina e non ho usato il clima e a freddo il minimo si è alzato oltre i mille giri per poi stabilizzarsi a 750.
              Dopo una sosta riaccendendo è rimasto a 750.

              Commenta


              • #27
                Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                io sinceramente oggi non ho usato il clima per niente ho usato la macchina per un ora di diverse fermate il minimo era tutto ok...poi ho fatto 50km di fila senza clima e il minimo si alza a 800giri...spengo dopo un'ora la riprendo per metterla nel box e il minimo rimane sempre a 800giri..mah..patiscono il caldo anche sti motori allora?

                Commenta


                • #28
                  Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                  Il fatto che il minimo si alzi di 50 giri in determinate circostanze non è necessariamente indice di anomalie e men che meno significa che il motore patisca il caldo.
                  La centralina "legge" in tempo reale una miriade di parametri (temperatura, umidità, pressione, qualità del carburante, presenza o meno di apparecchiature assorbi Kw e via dicendo) e di conseguenza regola l'accensione del motore affinchè sia sempre ottimale; per cui le variazioni di regime del minimo al variare dei suddetti parametri a mio avviso sono assolutamente normali e fisiologiche. Io mi preoccuperei solo in presenza di un minimo irregolare nel vero senso del termine (regime oscillante, funzionamento "a 3", borbottamenti e vibrazioni) ma in questi casi sono quasi certo che non mancherebbe di accendersi qualche spia gialla o rossa sul quadro strumenti, quindi state sereni

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                    Nel glossario Vw leggo anche la presenza della gestione intelligente della batteria la quale fa si che il minimo possa alzarsi per caricare in maniera ottimale la batteria ma non credo sia questo il caso.
                    Nel mio caso non avevo nulla che potesse creare assorbimento per cui nessun motivo perchè il minimo si alzi da 750 a 800 giri e nulla che giustifichi il minimo alla prima accensione, in inverno sta a 750 giri che sembra spegnersi e poi in estate va oltre 1000 senza senso, un po' come le stupidaggini che scrive lo start and stop per non funzionare tipo che richiede il motore acceso mentre ato viaggiando
                    Quello che mi pare di ricordare è che dopo un viaggio col clima acceso se anche lo spengo il minimo rimaneva a 800 giri.
                    Sotto diagnosi non rilevava nulla comunque, ormai se non lo rileva i. Pc non fanno nulla.
                    Hans : ci ho pensato Alessandro ma il minimo da sempre si alza a freddo e non a caldo se non c'è nulla che crei un assorbimento che giustifichi l'innalzamento, la benzina nel mio caso è sempre presso lo stesso distributore Eni e facendo pochi km hompotuto constatare il minimo a 750 o 800 giri sullo stesso pieno ma riflettendoci su è anche vero che il motore si alimenta dalla miscela di aria e benzina per cui forse con le alte temperature cambia qualcosa.
                    Meglio le macchine di una volta dove qualcosa si capiva, qui di logico non c'è nulla.

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                      concordo pienamente qui si comportano a giornata un girono sembra di spegnersi e borbottare un altro tiene il minimo più altino...boh ragazzi,l'importante e che la macchina vada bene..poi quando si accende il clima con i giri motore più alti e si scende sembra di avere un v6 sotto il cofano.
                      kmq visto che già siamo in due io credo che sia una cosa comune problema o meno non so quanto, ma l'anno scorso comunque col caldo non l'ho ha mai fatto una cosa del genere.
                      Speriamo non ne rasentato leggermente i consumi,ancora non ci ho fatto caso ma devo guardare il consumo istantaneo al minimo se cambia
                      tu hai guardato,per caso?quando succede

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                        Effettivamente lo scorso anno non ricordo di averlo notato questo fatto.
                        Devo ricordarmi di controllare l'istantaneo per verificare cosa indica come consumo ma so che nel menù del clima, per chi ha la composition media della HL, lo indica.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                          comunque ho provato a farci caso ma guarda caso quando ci vado a guardare il minimo e giusto dopo 3 giorni che sale a 800...managgia
                          fammi sapere se riesci a vedere almeno se varia qualcosa?così uno si puo fare un'idea

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                            Stamattina all'avviamento ( clima spento e auto ferma da venerdì ) il minimo è salito a 1100 giri circa per poi stabilizzarsi a 750 giri dopo poco, il tempo di uscire dal box.
                            Accendo il clima e il minimo a motore caldo si stabilizza a 800 giri e furoi ci sono 25° ed il clima è impostato a 21° con preferenza " delicato ".
                            Controllo nel setup del clima ma non trovo quanto consuma in l/h ma non c'è e poi eccolo li in CAR, VISUALE ( in basso a dx ) e poi DISPOSITIVI COMFORT e vedi quanti litri di benzina consuma ogni ora l'uso del clima.
                            A me stava sotto il 1/2 litri orario andando a velocità di codice in tangenziale e statale e clima su una o due velocità.
                            Tale consumo varia con una logica che non capisco comunque
                            Oggi noto che il minimo, mentre sono fermo al semaforo dopo 40 km, è a 1000 giri col clima acceso, lo spengo per prova e resta a 1000, do un'accelerata e si posiziona a 750 giri, riparto e dopo un po' si stabilizza a 800 giri

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                              nella mia oggi ho notato viaggiando a clima spento solita accensione a 1100giri poi si stabilizza a 750 giri,casualmente succede che fermo a un semaforo lo start stop non si attiva...boh non capisco,ma meglio così,e noto il minimo a 800giri vedo il consumo istantaneo e ho notato un aumentato dello 0.1-0,2 l/km del solito 0,5 l/km,quindi a sto punto non capisco da cosa derivi questo, tra l'altro c'erano 37gradi fuori e il motore sembrava in temperatura ottimale
                              Adesso mi piacerebbe capire il perchè di questi comportamenti insoliti !
                              anche se non ho notato grosse variazioni di consumi rispetto a prima,poi non so a che punto il computer di bordo sia preciso coi consumi, che variano troppo in fretta
                              Fatto sta che per le successive fermate il minimo rimane a 800giri, allora decido di salire sul versante sud dell etna, e per magia il minimo ritorna normale per tutta la mattinata, non riesco a trovare una spiegazione plausibile
                              Kmq Giorgio quando accendo il clima e capitato anche a me che il minimo sale a 1000giri ma forse perchè lavora di più,per il resto uguale comportamento come hai descritto
                              a sto punto che e gia 5 giorni che non uso il clima non so quanto possa dipendere il fatto che il motore stia sugli 800giri,lo trovo un comportamento strano come se la centralina fa funzionare il motore a piacimento mah...vacci a capire co tutta ste centraline
                              tra l'altro io che che possedevo una panda900...immaginatevi

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                Infatti, capire certe logiche è complicato.
                                A propostito delle s&s prova a leggere qua : http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...345#post959345
                                al messaggio n.95, forse ti chiarisce l'interrogativo.
                                Se ti va rispondi in quello indicato per non andare ot in questo.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                  boh infatti oggi per tutta la giornata e rimasto a 800giri...mah a me sta sembrando strano però adesso
                                  però e stabile non da segni di traballamento mah....varci a trovare una spiegazione

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                    Ti confermo Seby che oggi pomeriggio ( 36° esterni indicati ) rimaneva a 800 giri senza clima acceso per tutto il percorso di una ventina di km.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                      anche la mia oggi per tutta la giornata senza toccare clima con 38 gradi, il minimo e rimasto sugli 800giri
                                      addirittura a volte sembrava anche più alto,e a freddo adesso rimane sui 750
                                      mamma che confusione,non creda che andare al service possa aiutarci..conoscendoli, se ne inventeranno una
                                      io credo che la centralina funzioni un po alla ca.....o e con il caldo legga parametri diversi per gestire il motore,non saprei cosa pensare oltre a questa cazzata..credimi
                                      certo il clima ci mette il suo
                                      anche perche non noto peggioramenti di nessun tipo al motore e cali di potenza
                                      sarebbe interessante capire come funziona la gestione del minimo in questi casi. Trovare una risposta non e certo facile

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                        Anche io ho notato che addirittura sembra quasi superare la tacca degli 800 giri.
                                        boh, vedremo quando passa il caldo anche se resta la constatazione che è illogica una programmazione del genere.

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Minimo irregolare tsi 122cv

                                          Per quale motivo è illogica? Io non credo sia un problema, sicuramente è un valore che legge la centralina e che decide sia meglio così per la vostra auto... Per esempio, se vi capita ancora, provate ad alzare la temperatura impostata, oppure col caldo la batteria si consuma più velocemente e è necessario ricaricarla più spesso, o il circuito dell'olio necessita più pressione per raffreddare meglio il motore, oppure,oppure, oppure....
                                          Credo siano milioni le possibilità e i motivi per chi accade, ma definirlo assurda senza conoscerne i motivi è quantomeno inopportuno...
                                          Ps, caspita non vi facevo così puntigliosi sui motori delle vostre Golf!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X