annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vibrazione macchina in frenata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vibrazione macchina in frenata

    Salve a tutti!!
    Posseggo una golf 1.6 TDI 105 HL, attualmente ho 20000 km.
    Una settimana a questa parte purtroppo ho notato che in frenata la macchina, non so come spiegare , "vibra", nel senso che per farvi capire è come se avessi i dischi ovalizzati!!!!!!! Preciso che io non voglio assolutamente crederci perchè sarebbe molto ma molto ridicolo!!
    Praticamente non ho più una frenata liscia ma "sussultoria" mail bello che non lo fà sempre!!!!
    Poi stasera in autostrada ho dovuto frenare benino a 130Km/h e si è sentito una bella vibrazione!!!!
    Io mi sono fatto l'idea che possano essere le pastiglie magari vetrificate.
    Premetto che non ho mai surriscaldato i freni perchè ho una guida tranquilla.
    Ho cambiato i cerchi per gomme invernali,sono originali vw e tirate con dinanometrica !!
    Qualcuno ha il mio stesso problema?
    Pensare di andare al service mi scendono le così dette, ma ci devo andare per forza e magari sentirmi dire che ,se fosse così, essendo materiale di usura me li devo prendere in ......

    Edit by staff: leggere il regolamento
    2.l) Discutere riguardo la velocità massima: poiché siamo in Italia, dove il limite vigente è di 130 km/h, è assolutamente vietato parlare di velocità superiori ai 130 km/h neanche se raggiunte in pista o in Germania.
    Ultima modifica di Linuzzo; 14/12/2014, 19:14. Motivo: Modifica velocità

  • #2
    Re: Vibrazione macchina in frenata

    per quanto riguarda la vibrazione in frenata a 130km orari credo sia normale in quanto è intervenuto l'ABS , poi per le altre frenate potrebbe essere lo stesso,dipende...
    Ultima modifica di Linuzzo; 14/12/2014, 19:25. Motivo: modifica velocità

    Commenta


    • #3
      Re: Vibrazione macchina in frenata

      Come fai a dire che è intervenuto l'abs? :/
      Ad ogni modo la vibrazione in frenata molto spesso è sintomo di dischi da sostituire, controlla lo stato di usura
      LA MIA GOLFAZZA

      Commenta


      • #4
        Re: Vibrazione macchina in frenata

        Dischi ovalizzati
        sigpic qui una breve descrizione

        Commenta


        • #5
          Re: Vibrazione macchina in frenata

          Giusto, dovuto spesso e surriscaldamento (tipo frenate continue in discesa)
          LA MIA GOLFAZZA

          Commenta


          • #6
            Re: Vibrazione macchina in frenata

            Appunto ,abs non centra!!
            usara dischi a 20000 km? Mi sembra eccessivo!

            Commenta


            • #7
              Re: Vibrazione macchina in frenata

              Non intendo usura nel senso che i dischi sono finiti, ma nel senso che sono usurati in modo anomalo
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Vibrazione macchina in frenata

                Ok!! Secondo te, che risposta potrà darmi il service visto che sono pezzi soggetti ad usura?

                Commenta


                • #9
                  Re: Vibrazione macchina in frenata

                  beh se dice " ho dovuto frenare benino a 130km/h" immagino che abbia pestato per benino il freno e che quindi sia intervenuto l'abs

                  il fatto che si siano usurati i dischi a 20 mila km mi sembra allucinante

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Vibrazione macchina in frenata

                    Fate attenzione perché, a volte, i dischi dei freni possono venire "martirizzati" da alcuni gommisti fai-da-te...
                    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Vibrazione macchina in frenata

                      Cioe?

                      Inviato dal mio Oneplus One

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Vibrazione macchina in frenata

                        Se stringono troppo i bulloni rischiano di compromettere i dischi. Già successo ad un conoscente (alla fine ha dovuto rettificarli)
                        Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Vibrazione macchina in frenata

                          Sarebbero sempre da chiudere con la dinanometrica
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Vibrazione macchina in frenata

                            Ma dai? Dite davvero? chiudendo sul mozzo non pensavo avessero ripercussioni sul disco.... Questa non la sapevo!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Vibrazione macchina in frenata

                              Io sui freni a disco non ho esperienze dirette/indirette, ma su quelli a tamburo si e molte
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Vibrazione macchina in frenata

                                Posso confermare che, se i bulloni vengono stretti troppo con la pistola, portano a problemi di vibrazioni anomale
                                è solo una presa per i fondelli, quando prendono la dinamometrica e fanno la passata di verifica
                                se li hanno tirati a 250 Nm, è ovvio che la chiave scatti in quanto è tarata a meno della metà
                                i bulloni vanno tirati SOLAMENTE con la dinamometrica, senza usare nient'altro
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Vibrazione macchina in frenata

                                  Secondo me sei in una brutta situazione se come dici non lo fa sempre...

                                  Prima cosa controlla la coppia di serraggio dei bulloni come ti hanno detto anche se dubito che potresti arrivare a deformare la campana del disco tirando un poco di più, non credo che abbiano tirato il doppio del necessario.

                                  Poi fai controllare i dischi. 20000km sono pochi e se non sono stati "stuprati" difficilmente si ovalizzano ma ci può sempre stare quello difettoso che con poco si storta.
                                  La cosa strana è che dici che non lo fa sempre. In teoria se sono ovalizzati dovrebbe fartelo sempre...per questo dico brutta situazione.

                                  MA vibra proprio solo in frenata o capita anche in altre circostanze magari in maniera più lieve?
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Vibrazione macchina in frenata

                                    Sulla mia vecchia Fiat Bravo TD100, avevo deformato i dischi davanti per una stupidata
                                    ero stato in un casolare vicino al paese ed al ritorno avevo l'auto inpolverata
                                    ho preso la gomma dell'acqua ed ho lavato grossolanamente l'auto; dai dischi anteriori s'è visto uscire del vapore
                                    da quel momento, ogni volta che toccavo i freni vibrava vistosamente ed ho dovuto sostituire i dischi freno

                                    Nel mio caso, i dischi s'erano deformati e vibrava sempre, ad ogni frenata
                                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Vibrazione macchina in frenata

                                      Ciao a tutti!
                                      Sono passato al service, non c'era il capo officina, ma un meccanico, tra l'altro molto gentile, l'ha provata!!
                                      Ha lanciato la macchina a 130 e dopo ha frenato (non bruscamente) e si è sentito lievemente, ma non era convinto.
                                      Abbiamo fatto un'alto giro, altra frenata ed ecco che si sono sentiti che vibravano un pò sotto il pedale e un pò il volante! Alla fine i dischi riscaldandosi manifestano maggiormente il sintomo di ovalizzazione (ecco perchè non lo sentivo sempre )anche frenando a 60 km/h per arrestare la macchina!Ha confermato la ovalizzazione dei dischi!
                                      Il meccanico mi ha detto che riferirà al capo officina ma essendo parti di usura potranno rompere le *****, insomma domani sentiranno su a Verona !
                                      Ho fatto presente che ho montato le termiche, ma non ha detto niente visto il discorso del serraggio bulloni, anche perchè le ho montate io con chiave dinanometrica a 120 Nm con questa sequenza
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   montaggio.gif 
Visite: 1 
Dimensione: 13.6 KB 
ID: 1242851
                                      Sinceramente e rimasto anche lui di stucco, tanto che mi ha chiesto se ero andato in montagna e magari sai.... ma sinceramente la mia golf deve ancora percorrere strade di montagna!
                                      Sono amareggiato per questo perchè io non ne ho colpa e continuo a chiedermi come è possibile!!!!
                                      Vi terro informati!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Vibrazione macchina in frenata

                                        @susetto Il tuo problema è più dovuto alla scarsa qualità del materiale che di un tuo errore... Praticamente hai temprato il materiale, cioè hai abbassato rapidamente la temperatura del disco che non ha avuto il tempo di deformarsi in modo uniforme. Però equivale a fare una lunga discesa e al termine infilarsi in una pozza d'acqua, se tutto è ok non dovrebbe succedere nulla!

                                        Sul fatto del serraggio dei bulloni con chiave dinamometrica sono un pò scettico... in 15 anni di cambi gomme(su 4 auto diverse) mai cambiato un disco dei freni per problemi (anzi in 11 anni di Golf 5 mai cambiato un disco) e ho sempre tirato i bulloni o a mano (alla morte) o con pistola ad aria sempre al max!
                                        Credo che il problema grosso si abbia se i dadi non sono tirati tutti in egual maniera più che se vengono tirati troppo! Poi. riguardo ai gommisti, so per certo che tarando la pressione dell'aria a un determinato valore si ottiene una determinata forza di serraggio, quindi non è vero dire che tutti lo fanno nel modo errato, se il compressore è tarato bene la forza è corretta, e il controllo "a mano" è solo per verificare l'effettiva chiusura, insomma un'ulteriore sicurezza.

                                        Comunque sul fatto dell'eccessiva forza di chiusura non ho nessuna certezza, riporto solo la mia esperienza, quindi probabilmente avete anche ragione, non voglio dire il contrario!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X