annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perdita liquido di raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Problema conosciuto degli EA211, capitato anche sulla mia a circa 80.000 km. Il liquido che usciva si sporcava subito, ma nel circuito di raffreddamento era rimasto pulitissimo.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tmp1.jpg 
Visite: 4213 
Dimensione: 79.6 KB 
ID: 1379979 ,

    La guarnizione si era rovinata e perdeva.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tmp.jpg 
Visite: 3669 
Dimensione: 198.8 KB 
ID: 1379978 ,

    Trovato pompa INA, cinghia, guarnizioni, G13 su internet, totale €180. Circa tre ore di lavoro senza fretta e l'ho cambiata.
    La cinghia è piccola, di certo non costa €320, si trova a €20.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tmp.png 
Visite: 2915 
Dimensione: 497.1 KB 
ID: 1379983 Se metti una copia della fattura proviamo a capire che cinghia hai pagato.
    I misfire sui vari cilindri sono un altra caratteristica dell' EA211. Con OBDeleven vai nella centralina motore, Live Data, cerca i contatori misfire e se è come il mio ne hai su tutti i cilindri. Se li hai solo sul primo allora potrebbe essere quella la vibrazione.
    File allegati

    Commenta


    • #82
      pradge Grazie! Per il discorso pompa dell’acqua è capitata la stessa cosa ad un collega però con tsi evo a gas a 70000 km.
      la vibrazione in realtà era la cosa più assurda! Marmitta che si era staccata dai suoi supporti a valle del giunto a maglia sotto il primo catalizzatore. Fortunatamente risolto!
      vedo la fattura ma anch’io dovrei averla pagata poco la cinghia. Il grosso della spesa non è stato il materiale, la pompa credo di averla pagata 220/230 € più iva ma la mano d’opera!
      ciao

      non posto la fattura, ma i pezzi cambiati sono:
      wht001386 - guarnizione - 4.88
      wht003247 - anello - 7,56
      g12e050a2 - liquido raffreddamento 5 x 7.76 = 38.80
      n91089601 - vita - 5 x 1.86 = 9.30
      04e121605e - cinghia - 21.20
      04e121600cs - pompa acqua 220,80

      Ultima modifica di fenjus77; 27/05/2022, 19:49.
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • #83
        Ciao Andrea! E' da un po' che non passo da queste parti...
        Ho notato il tuo problema alla pompa dell'acqua. E' capitato anche a me lo scorso novembre.
        Io non ho avuto vibrazioni. Semplicemente mi ero accorto che il livello del refrigerante era leggermente sotto il minimo e, controllandolo, continuava a scendere.
        Ho guardato dentro il motore ed ho visto anch'io la pozzanghera marroncina sulla scatola del cambio (non posto le fotografie perché sono identiche alle tue).
        Sono andato al service VW e mi hanno cambiato tutta la pompa.
        Tieni presente che avevo 42.800 km, garanzia scaduta (aveva 6 anni e mezzo), e VW non mi ha riconosciuto la correntezza.
        Ho fatto presente il mio disappunto per questo problema ad un basso chilometraggio, e l'unica cosa che hanno potuto fare era di omaggiarmi del cambio ruote invernali.
        Di seguito il dettaglio della fattura:

        19551915 Scatola regolatore acqua, smontaggio e rimontaggio 2,2 ore 96,80€
        10821900 Grembialina insonorizzante, smontaggio e rimontaggio 0,40 ore 17,60€
        19381750 Liquido raffreddamento, scolaggio e rabbocco 0,50 ore 22,00€

        V04E 121 600 CS - Pompa acqua 208,27€
        V04E 121 605 E - Cinghia 20,50€
        X LIQRAFF013 LT (2 litri) 19,44€

        384,61€ + iva 22%
        Totale 469,22€
        Ultima modifica di colonel; 03/06/2022, 12:47.

        Commenta


        • #84
          colonel
          ciao Marco e grazie! mi dici dove fai i tagliandi? 11 € di costo di mano d'opera in meno! 44€ contro le mie 55,74 €!
          ho visto che ti hanno montato la mia stessa pompa, finale CS e la stessa cinghia. I prezzi sono più o meno gli stessi con un variazione del 10% in più ma sono passati 6 mesi e ci sta che possano avere dato su hai prezzi. Mi hanno messo sotto tra controllo, smontaggio rimontaggio 6.6 h di mano d'opera (avevo anche segnalazioni di misfire ed ho chiesto che verificassero le info da centralina).
          Fortunatamente il problema della marmitta, la vibrazione che dicevo, mi ha fatto accendere la lampadina e probabilmente me ne sono accorto subito. Di liquidi ne avevo e non avevo grossi cali avvertibili (ero ancora al massimo).
          Capisco anche la seccatura ed hai fatto bene a farlo presente. La prossima volta lo farò presente pure io perchè anche se il problema si è verificato a poco meno di 6 anni, le pompe di questi motori sono abbastanza cagionevoli di loro. Tu, io, pradge siamo incappati nello stesso problema. Un mio collega con il 1,5 pure a 70000 km ma leggermente prima della scadenza della garanzia!
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #85
            Certo. Mi sono recato in un service VW ufficiale (solo service, prima andavo dal concessionario), ed è la seconda volta che ci vado e mi trovo bene.
            Si tratta della Elettrofficina di Cereda e Colombo ad Agrate Brianza (MB) (https://www.volkswagen.it/app/dccsea...20assistenza/+)
            Tieni presente che la mano d'opera di 44€ all'ora è iva esclusa.

            Comunque 42.000 km per un componente del genere, anche se soggetto ad usura, mi sembrano pochini... quella è stata la mia seccatura...

            Commenta


            • #86
              Salve a tutti,stavo leggendo questo post relativo alla perdita di liquido e sostituzioe della pompa.
              Volevo chiedere a chi si è cambiato la pompa da solo senza andare i officina,la cinghia va tesionata o si autotensiona (se cosi si puo dire).
              È necessario cambiare tutta la pompa,non basterebbe sostituire solo la guarnizione incriminata come si vede dalle foto mostrate da "pradge"?
              Io ho 90000 Km devo cominciare a preoccuparmi, visto il problema noto,al momento perdite o ne vedo.

              Commenta


              • #87
                golfistaTSI , preoccupato no. Tieni d’occhio la situazione verificando il livello del liquido ed eventuali perdite sul cambio. Per la parte di montaggio pradge sicuramente ti saprà dare indicazioni migliori. È una cinghia dentata senza tenditori per cui non penso debba essere particolarmente tensionata. Per il discorso cambio fai da te penso si possa fare agevolmente! Io non mi sono fidato non conoscendo bene questo motore. Su motori tradizionali li avrei anche potuto fare!
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta


                • #88
                  Ecco appunto.... km 95.000 e spicci,
                  di prassi controllo pressioni e livelli una volta al mese.

                  Lunedì mattina ore 7 accesa spia mancanza liquido,apro il cofano,livello quasi a fondo del vaso di espansione,niente di evidente per terra in garage.

                  Una serie di bestemmie,lascio la macchina in vw di sera la mettono in pressione,risultato perdita dalla pompa,da fare celermente perchè se peggiora o impregna la cinghia di distribuzione occorre rifare anche quella,il glicole impregna la cinghia e il rischio è che si sfaldi di colpo con le conseguenze del caso.

                  Prezzo pompa 490,prezzo con distribuzione 900 e spicci.

                  Sono andato da un ex service ora meccanico fuori dal circuito,molto bravo dicono tutti,prezzo pompa 400 e se serve con distribuzione 800.

                  Mercoledì la porto da lui e mi auguro che la cinghia sia ancora asciutta,mi scoccia assai visto che la distribuzione fatta in garanzia vw a meno di 60.000km causa rumorosità del gruppo tenditore mai risolta,
                  adesso rimetterci le mani sarebbe davvero una comica.
                  La mia MK7....

                  Commenta


                  • #89
                    cavolo Bibe !!!!!!!!!
                    molto strano che rifacendo la distribuzione non ti abbiano cambiato anche la pompa! Braccini corti i tedeschi! Normalmente, ma non sempre, quando la pompa dell'acqua è mossa dalla distribuzione, nel kit della distribuzione c'è sempre anche la pompa dell'acqua per evitare che col tempo si possa rovinare e sia da cambiare. Sulla Focus fatta distribuzione a 104K con cambio pompa perchè nel kit.
                    Ho anche un grosso dubbio sull'antigelo. Le nostre macchine sono uscite dalla fabbrica con il G13 nuovo mentre adesso, e l'ho scoperto quando ho fatto la pompa, hanno montato il G12EVO. A differenza del G13 che andava miscelato con acqua distillato a seconda della temperatura limite previste, il G12EVO è già pronto all'uso e venduto in contenitori da 1 lt pronti per essere versati dentro il vaso di espansione. Non escluderei che molti dei problemi delle pompe siano relativi all'utilizzo del G13 e che abbiano pensato di risolverli ritornando alla vecchia generazione migliorata, G12. Il G12 è a base di glicole etilenico mentre il G13 a base di glicerina
                    Ultima modifica di fenjus77; 04/06/2022, 19:53.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #90
                      Originariamente inviato da golfistaTSI Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti,stavo leggendo questo post relativo alla perdita di liquido e sostituzioe della pompa.
                      Volevo chiedere a chi si è cambiato la pompa da solo senza andare i officina,la cinghia va tesionata o si autotensiona (se cosi si puo dire).
                      È necessario cambiare tutta la pompa,non basterebbe sostituire solo la guarnizione incriminata come si vede dalle foto mostrate da "pradge"?
                      Io ho 90000 Km devo cominciare a preoccuparmi, visto il problema noto,al momento perdite o ne vedo.
                      Sulla mia probabilmente bastava cambiare la guarnizione, ma ho preferito spedere €180 e prendere anche tutto il resto.
                      La cinghia si tensiona con dinamometrica + chiave esagonale da 10mm inserita nel carter della pompa, mentre stringi le viti.

                      Ecco la procedura ufficiale:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.png 
Visite: 2692 
Dimensione: 864.2 KB 
ID: 1380490

                      fenjus77 per le auto prodotte con il G13 non c'è nessun bisogno di cambiare. Il G12EVO in teoria è solo per i motori recentissimi, hanno aggiunto fosfati per migliorare la protezione contro la corrosione dei metalli.
                      Esiste anche il ready-mix di G13, che contiene glicole etilenico e anche glicerina. Il G12Evo costa di più e ci guadagnano di più, te l'hanno messo per quello.

                      Commenta


                      • #91
                        pradge , dove hai trovato le procedure? Capisco il tuo punto di vista ed in parte lo condivido. Scelte puramente commerciali possono portare alla sostituzione del G12 con il G12+ o G12++, che nascono dalla stessa base e la differenza è minima. Non sono del tutto convinto nel passaggio dal G13 al G12EVO. Le basi sono diverse e si è ritornati ad una base vecchia.
                        Ciao
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #92
                          Trovi le procedure nella letteratura tecnica VW.

                          Siamo entrambi poco convinti che hanno fatto bene a passarti al G12Evo, anche perché se il tuo problema era simile al mio, non era un caso di corrosione metallica.
                          Forse si potrebbe dire che la tecnologia è vecchia, ma la base è 'nuova', ed è il Glysantin G65 della BASF.

                          In vari documenti VW si trova questa tabella che indica un peggioramento dell'anticorrosione facendo rabbocchi con G12Evo su auto con G13.
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   a.jpg  Visite: 0  Dimensione: 57.8 KB  ID: 1380506

                          Non dovrebbe essere il tuo caso perchè spero ti abbiano cambiato tutto il liquido.

                          Commenta


                          • #93
                            L'intervento della distribuzione è stato fatto prima dei 60k per difettosità riscontrata dopo due passaggi in officina,
                            con il benestare di Vw che ha fatto garanzia sull'intervento.

                            Siccome era garanzia,ovviamente hanno previsto solo i pezzi rientrati nel difetto e il service che magari sapeva della pompa non mi ha dato opzione
                            per pagarmela eventualmente ma farla contestuale,difatti anche per questo motivo adesso andrò da un service terzo ex Vw che quando ha saputo della vicenda
                            e del non cambio pompa contestuale,ha detto un paio di eresie in direzione di chi ha fatto il lavoro in precedenza.

                            La mia MK7....

                            Commenta


                            • #94
                              Bibe tedeschi t-rex con braccini monchi! Mi sono accorto anch’io che alcuni service sono veramente low-level! Anche se non rientrava nel difetto in meccanico di media esperienza ti dovrebbe almeno dire che è meglio cambiare anche la pompa! Se la cinghia è buona pensi di rifare comunque la distribuzione o la lasci stare? Con solo 30000 km io non saprei cosa fare e suggerirti!
                              pradge, teoricamente, avendomi fatto anche la pulizia dell’impianto per sicurezza dovrebbero avermi cambiato tutto e dovrei avere solo G12evo. In fattura ci sono 5/6 litri di liquido che fa pensare appunto ad un cambio completo! Più che altro mi viene spontanea la domanda, il G12evo è long life come il G13 o devo cambio magari fra 5 o 6 anni?
                              Ultima modifica di lorenztr; 06/06/2022, 19:34. Motivo: VIETATO INSERIRE POST CONSECUTIVI
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #95
                                Grazie pradge per le foto della procedura di sost.pompa acqua.
                                scusate la domandaosa centra la cinghia di distibuzione con la pompa acqua,la distribuzione si trova nella parte anteriore la pompa acqua sul lato posteriore.Sono uno all'opposto dell'altro?
                                nel caso che la pompa perda acqua al massimo si rovina la cinghia che comada la pompa,giusto?
                                per quanto riguarda l'antigelo,bisogna proprio mettere quello VW non si puo mettere uo commerciale che si trova da un normale ricambista?
                                Mi scuso per la faccina maleducata che compare nel messaggio appena postato, non so cosa sia successome ne sono accorto dopo che l'ho scritto.
                                Ultima modifica di lorenztr; 06/06/2022, 19:34. Motivo: VIETATO INSERIRE POST CONSECUTIVI

                                Commenta


                                • #96
                                  golfistaTSI
                                  ciao fabio, stiamo parlando dello stesso problema però declinato in maniera diversa. Tu, io e pradge abbiamo il tsi e quindi la pompa dell’acqua è montata lato cambio mossa da specifica cinghia collegata all’albero a camme dello scarico. Bibe invece ha il TDi con la pompa dell’acqua montata tradizionalmente sulla cinghia di distribuzione. Da questo nasce il problema che la rottura della pompa possa richiedere anche il rifacimento della distribuzione. Normalmente per le macchine che hanno questa configurazione il kit distribuzione prevede anche la pompa dell’acqua (io stesso cambiai la pompa sulla focus quando feci la distribuzione anche se era buona). Per il tsi invece il problema distribuzione non si pone essendo collegata altrove!
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Originariamente inviato da fenjus77
                                    Più che altro mi viene spontanea la domanda, il G12evo è long life come il G13 o devo cambio magari fra 5 o 6 anni?
                                    Sono entrambi "lifetime".

                                    Originariamente inviato da golfistaTSI Visualizza il messaggio
                                    Grazie pradge per le foto della procedura di sost.pompa acqua.
                                    per quanto riguarda l'antigelo,bisogna proprio mettere quello VW non si puo mettere uo commerciale che si trova da un normale ricambista?
                                    Prego. Se hai bisogno di altro scrivimi senza problemi in privato
                                    Il ricambista potrebbe avere un equivalente del G13, devi controllare la presenza della sigla TL-774 J.

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Si nel diesel hanno fatto un accrocchio tale per cui,già che la pompa è debole e nell'arco dei 100k che per un diesel sono solo un terzo del minimo di vita utile,
                                      rischi di doverla fare per perdite paraolio,o-ring carcassa o addirittura per il blocco della girante...
                                      ecco il problema è che abita nei pressi della distribuzione e di fatto se perde sparge in giro per la centrifuga il glicole,che non è acqua pura e quindi essendo la cinghia di gomma o derivati,
                                      quella se la perdita aumenta o se ti butta male che la pompa la spedisce in quella direzione,rischi che si impregni e quindi si indebolisca.

                                      Con il meccanico ex vw spero di aver creato un buon rapporto di fiducia,mi ha garantito a parte la visione dei ricambi smontati che se la cinghia è asciutta ovvio non la cambia,incrocio le dita anche dei piedi.

                                      La mia MK7....

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Bibe, mi auguro che la cinghia non sia da cambiare e che tu sia arrivato in tempo! rifare 2 volte la distribuzione per un diesel a meno di 100K è tanto anche se la prima era in garanzia!
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Nel male è andata bene,
                                          sarà perchè la perdita era ridotta o perchè appena trovata di fatto non ho usato la macchina,
                                          comunque il meccanico ha fatto solo sostituzione pompa senza ovviamente toccare la distribuzione che ha solo 30.000km,
                                          domani la ritiro quindi il costo di intervento si è dimezzato,400€.

                                          Al prossimo giro di distribuzione prevista quindi verso i 250k minimo spero di averla già cambiata - la macchina intendo....
                                          La mia MK7....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X