annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituire batteria

    IMHO, la voce SOC (State Of Charge) è stata tolta dal CDB ma non dal sistema
    lo Start & Stop, per funzionare correttamente deve sapere il consumo energetico del momento e lo stato della batteria
    mi auguro che le condizioni della batteria non vengano stimate solamente misurando la tensione ai poli
    spero che venga usato un algoritmo che tiene conto della tensione, capacità, tipologia, età, n° accensioni, temperatura, ...
    la giusta codifica in centralina, IMHO permette di ottimizzare il funzionamento dello S&S

    Ci sarebbe poi una seconda opzione ...
    introducendo la codifica delle batterie, molti clienti si preoccupano e vanno a farsi spennare in concessionaria ...
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • Re: Sostituire batteria

      Si ma lo "state of charge" l'avrebbero tolto dal cbd ... tanto per? Non credo!

      Lo "start & stop" inoltre funziona correttamente con una batteria "egualmente efficiente" che si chiama "beta", analoga ma non identica alla batteria "alfa" di primo equipaggiamento. Conseguentemente, il dispositivo funzionerebbe male "in ogni caso" con una deficitaria batteria originale o altra analoga non originale, così come c'è poco da ottimizzare se l'impianto elettrico della vettura dispone di una batteria di marchio diverso dall'originale, ma resta una agm o una efb con assimilabili valori di amperaggio!

      susetto la tua seconda opzione mi sembra quella giusta

      Concordo al 100% sul fatto che il valore relativo alla differenza di potenziale tra polo positivo e polo negativo della batteria (più elementarmente valore espresso il volts) non è esaustivo per capire lo stato di vita di una batteria.

      Commenta


      • Re: Sostituire batteria

        Ragazzi riuscite a verificare se tramite vcds riuscite ad accedere alla centralina 61? (Con auto dal 2015 in poi) Io con la mia passat 2015 non riesco ad accedere e non la vedo nemmeno nell autoscan.

        Per il resto concordo con voi sulla relativa utilità del Soc. Io per primo non sapevo nemmeno della sua esistenza.

        Commenta


        • Re: Sostituire batteria

          Mi inserisco in questo discorso con alcune considerazioni che penso possano chiarire meglio il quadro.
          Il corretto funzionamento del sistema star&stop è il primo indicatore sullo stato della batteria. Lasciando perdere situazioni critiche in cui lo start&stop può essere disattivato dalla macchina con messaggi abbastanza vaghi "il fabbisogno di energia è elevato" se durante il giorno con tmperaure normali lo star&stop non si sttiva allora la batteria necessita di manutenzione. Questo implica che viene fatto un controllo sulla corrente assorbita e/o sulla tensione con la correlazione che in funzione della corrente assorbita la centralina si aspetta una determinata tensione finale, sotto i 12 V entro un certo tempo e che questa sia stabile. Se la tensione non è stabile o si raggiunge troppo velocemente questo valore limite allora significa che la batteria non è più in grado di garantire le prestazioni ottimali. Altro criterio di valutazione è la corrente allo spunto. Considerando che la batteria alimenta una propria centralina di diagnostica, una misurazione di una corrente inferiore a quella prevista implica che la batteria egualmente non è in forma.
          Altra considerazione importante che ho notato è la tensione. A seconda delle condizioni climatiche e dello stato della batteria la tensione cambia. In condizioni normali, temperatura superiore ai 7° (poi speigo il perchè) la tensione misurata varia in media tra i 12.8 ed i 13.2 in condizioni di luce e viaggia attorno ai 13.2 in condizioni di fari accesi. In fase di recupero la tensione, a seconda dello stato della battiera, varia tra i 14.4 ed i 14.7 (maggiore tensione con batteria maggiromente bisognosa di ricarica). Molto spesso parto con la tensione a 14.7 in fase di recupero per poi vederla scendere a 14.4 dopo qualche km!!!!!!!!!
          Sotto i 7° la tensione normalmente si blocca a 14.7 non rigenerando mai.
          Quando ho cambiato la batteria del frullino, avevo perennemente lo start&stop disattivato e quelle poche volte che si attivava lo faceva per non piùà di uno-due secondi e misurando con un tester da elettruato la corrente allo spunto, pur la macchina partendo bene, era molto bassa, circa un 50% della teorica nonostante ricarche periodiche.
          A questo punto si chiarisce maggiormente il perchè della necessità della codifica della batteria. Utilizzare una batteria "fuori codifica" implica far vedere alla centralina dei dati che possono essere interpretati male. Se per esempio monto una batteria da 500 A di spunto contro i 680 A dell'originale, la centralina darà "errore" perchè è convinta di avere una batteria da 680 A collegata. Disporso simile se ne monto una da 700 A al posto dei 680 anche se meno evidente. Altro aspetto è la tipologia. AGM ed EFB non sono indentiche sia per tensione di ricarica (più elevata per le AGM) che per ciclo di scarica e cambiare per esempio una AGM con una EFB senza dire alla centralina che ho una EFB porta sicuramente ad errori potenzilamente pericolosi (le EFB vengono caricate a 14.4 mentre le AGM a 14.8-15).
          Non credo compleamente alla bontà del SOC (che tra l'altro non ho mai avuto e che non ho mai fatto codificare o codificato) ma credo di più alla bonta del tester da elettrauto o di un buon caricabatterie (ctek per esempio) che caricano in funzione di quanto misurano
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • Re: Sostituire batteria

            fenjus77 - Andrea, anche le tue considerazioni sono interessanti e spesso approfondite, soprattutto quella che sottolinea la differente e maggiore tensione richiesta in fase di carica dalle batterie agm rispetto alle batterie di diversa tecnologia e pure quella che puntualizza le differenze che si verificano al variare della temperatura.

            Ma ripeto nuovamente, anzi questa volta puntualizzo pure: se sostituisco, per esempio, la Varta 7P0 915 105 AGM 68 Ah (680 Ah Din di spunto), batteria di primo equipaggiamento in molte Golf 7, con una Varta Silver Dynamic AGM E39 70 Ah (760 Ah Din di spunto), in mancanza di ricodificazione, secondo me, non succede un bel niente ed in concreto lo start & stop continuerà a funzionare regolarmente come con la batteria sostituita (da nuova), anzi, pure meglio ... per chi intende utilizzarlo

            Commenta


            • Re: Sostituire batteria

              Il SOC c'è su tutti i modelli recenti, nelle MK7 è solo più nascosto.

              Commenta


              • Re: Sostituire batteria

                Io nella 7.5 non l’ho trovato.

                Commenta


                • Re: Sostituire batteria

                  Neanche io
                  La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

                  Commenta


                  • Re: Sostituire batteria

                    Su MK7 si vede così
                    [video=youtube;wRLo2-7kLvQ]https://www.youtube.com/watch?v=wRLo2-7kLvQ[/video]

                    Se sulla 7.5 hanno tolto questa opzione non lo so, ma sicuramente con uno strumento diagnostico ci si potrà collegare alla centralina e vederlo.

                    Commenta


                    • Codec x riavviare la radio gol7

                      Salve a tutti dovrei cambiare la batteria della mia golf 7 ho sentito da qualche affermazione che dopo aver cambiato la batteria è necessario inserire un codice x la radio e x altro qualche d uno mi sa dire dove posso trovars questo codice? E qualche d uno ha un tutorial dove spiega come si cambia la batteria?

                      Commenta


                      • Re: Sostituire batteria

                        Giusto per dire la mia, ho sempre usato lo s&s secondo logica (fermata superiore almeno ai 15 secondi), la mia batteria di serie (una EFB) e' durata 6 anni e mezzo; l'ho sostituita perche' iniziavo ad avvertire una certa difficolta' nell'accensione. Non credo che lo s&s pregiudichi cosi' tanto l'usura della batteria come in molti affermano, sicuramente un'usura in piu' c'e', ma piuttosto limitata visto che queste batterie sono costruite tenendo conto di questo utilizzo.
                        Discorso diverso ovviamente per quanto riguarda le auto con DSG, le quali noto che spengono il motore anche solo se si fermano per far attraversare un pedone...
                        LA MIA GOLFAZZA

                        Commenta


                        • Re: Sostituire batteria

                          Anche io a quasi 7 anni compiuti ho constatato un affaticamento e ho deciso di cambiarla. Anche io avevo e ho rimesso un EFB, ma a differenza tua non ho mai utilizzato lo start & stop la cui disattivazione è diventato un automatico al pari dell'aggancio della cintura di sicurezza.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • Re: Sostituire batteria

                            @pradge, la visualizzazione dello stato batteria era già stato eliminato con il my2017 pre-restyling. Sulla mia, settembre 2016 ma ancora pre-restyling, non c'è!!!!! Ho risoloto prendendo un tester batterie su amazon a poche decine di euro!!!!!!!
                            Vi allego una scansione della batteria che mi sta facendo mio padre a partire da venerdì sera con prima scansione e misurazione della corrente con pinza amperometrica dopo circa 1h dallo spegnimento della macchina e successive misurazioni effettuate ogni 12h (la macchina non è stata toccata da venerdì). Mi sembra strano che la batteria sia già al 70%
                            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                            Commenta


                            • Re: Sostituire batteria




                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • Re: Sostituire batteria

                                Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                @pradge, la visualizzazione dello stato batteria era già stato eliminato con il my2017 pre-restyling.
                                Infatti, non c'è più neppure sulla mia che è una delle ultimissime pre-restyling ad essere stata prodotta.

                                Comunque Andrea, come ben sappiamo, qualunque batteria, soprattutto se appena ricaricata, in condizioni di stallo tende a scaricarsi progressivamente nel tempo, ma non nell'entità e nell'arco temporale di quanto risulta dalle analisi che alleghi in ordine alla tua batteria!

                                Secondo me le ragioni potrebbero essere alternativamente o contemporaneamente due:

                                1. Assorbimento importante non verificato; 500 mAh continui sarebbero più che sufficienti a provocare il tuo responso con una batteria come la tua nuova di pacca;
                                2. La batteria ha problemi suoi nel "tenere la carica correttamente" nel tempo (voglio dire: scarica si, ma più lenta), anche con un assorbimento di corrente bassissimo.

                                Tieni conto che con la mia Golf, anche se ferma per oltre un mese, all'atto dell'avviamento il motorino gira molto rapidamente e fa avviare in un attimo il motore, almeno sino a questo momento. Ciò vuol dire che la batteria è ancora molto efficiente e gli assorbimenti sono quasi nulli.

                                Commenta


                                • Re: Sostituire batteria

                                  grazie tony. Premesso che ho fatto fare delle prove a mio padre e che stamattina l'ho fatta anch'io con una pinza amperometrica con fondo scala a 2 e 10 A, ho misurato sempre assorbimenti dell'ordine dei 0.1-0.15 A che non sono elevati da scaricare una batteria a tal punto. In una occasione mio padre ha sentito un clac da relais e misurato una corrente OL sul fondo scala a 2 A e portandolo a 10 mi diceva circa 3/4 A per poco tempo, come se ogni tanto venisse attaccato qualcosa o si attaccasse qualcosa di energivoro. Il clac veniva secondo lui dalla scatola fusibili posta di fianco alla centralina motore, qualla sul parafango lato guidatore. Stasera aprendo il cofano provo a vedere se capisco meglio cos'è il relais che scatta. Avevo quasi intenzione di fare quesa prova. Collegare il Ctek in modalità alimentatore e staccare completametne la batteria per vedere come va la scarica senza carichi attaccati. Tu che ne dici? Premetto che la batteria ha la miseria di soli 2 anni ed è originale VW!!!!!!!!! 70 A EFB
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituire batteria

                                    Ciao Andrea
                                    Ho visto i tuoi test sullo scaricamento della batteria.
                                    Non credo ci sia da preoccuparsi per il calo di 0,15V che hai avuto.
                                    Come giustamente dicevi, con la batteria collegata ci sono molte centraline che sono sempre attive e che, ogni tanto, vanno ad attingere energia alla batteria, in particolare quei relè che si sentono scattare, ed il fischio proveniente dalla stessa scatola fusibili, e una specie di ronzio (che dura 1 - 2 secondi) che parte ogni volta che si apre la portiera lato guidatore.
                                    Se in più ci aggiungi che siamo nella stagione del freddo, quel calo mi sembra giustificato.
                                    Se vuoi fare la prova a batteria scollegata, fallo pure, senza preoccuparti di dover dare una fonte di alimentazione continua ai morsetti della macchina: non succede niente alla macchina se la scolleghi.
                                    L'ho fatto molte volte e non mi ha creato problemi; solamente le 4 spie che si accendono quando la metti in moto, 2 o 3 delle quali che si spengono subito dopo essersi mossi, ed una che si spegne dopo aver percorso qualche centinaio di metri, che si resetta spegnendo e riaccendendo la macchina.
                                    Ovviamente questi allarmi vengono registrati nella centralina, ma non creano problemi, specialmente a voi che possedete vag o obd11 con i quali entrare a cancellarli.
                                    Io ho portato la macchina a far cambiare la leva del cambio (per il famoso messaggio che appariva saltuariamente) subito dopo aver ricollegato la batteria. Ho avvisato il responsabile del service che collegandola al computer avrebbero trovato quegli errori e quindi di ignorarli. Tutto bene. Nessun problema.

                                    Per adesso la mia Moll da 69Ah originale regge ancora (fra poche settimane fa 5 anni). Registro solamente un calo dello spunto in accensione a freddo, anche se la tensione rimane comunque su valori accettabili.
                                    La carico una volta al mese con il Cteck solo nei periodi invernali.

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituire batteria

                                      colonel, grazie!!! dopo cena misuro nuovamente la batteria e la metto in moto e se riesco faccio un video della massa in moto per vedere se ok!!!!!! Mi aspetto che con la batteria non alta lo start&stop non parta e poi la spengo e metto sotto carica con il c-tek tutta la notte!!!!!!
                                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituire batteria

                                        Eseguito test è messo in moto la macchina!!!!! Questi i risultati


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituire batteria

                                          Questa invece l’accensione con lo stato della batteria visualizzato mediante il menu start&stop!!!!! La macchina si è accesa con la tensione a 11,4 poi salita a 11,6 https://youtu.be/COgF7UoeFcM


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X