annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sostituire batteria

    Grazie per il link alla discussione, se non ho capito male il Ctek che avevo adocchiato potrebbe quindi fare al caso mio e almeno ora saprei come collegarlo correttamente alla batteria.
    ---> La mia mk7 Perla Nera <---

    Commenta


    • Re: Sostituire batteria

      Ti consiglio prima di tutto di fare una diagnosi precisa facendo controllare dal tuo elettrauto lo stato di efficienza della batteria che è il parametro vero a cui fare riferimento e che si evince solo da uno strumento elettronico che analizza la batteria da lì se è tutto ok vai a vedere alternatore o altre componenti che potrebbero portare a questo tuo problema.

      Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Sostituire batteria

        Originariamente inviato da fulb Visualizza il messaggio
        Grazie per il link alla discussione, se non ho capito male il Ctek che avevo adocchiato potrebbe quindi fare al caso mio e almeno ora saprei come collegarlo correttamente alla batteria.
        Il caricabatterie di livello come il Ctek,
        se lo prendi adeguato a una batteria Agm costa un bel pò,come minimo 80€ leggo in giro.

        E' più di metà del costo di una batteria nuova,
        fosse anche che lo usi in modalità mantenitore (io non ne avrei il tempo usando la macchina ogni giorno)
        non penso che la batteria si mantenga per altri quattro anni,prima o poi cede e le batterie auto lo fanno di colpo,dall'oggi al domani di solito...

        Quindi rientrare dell'investimento per un caricabatterie auto io la vedo veramente difficile.
        La mia MK7....

        Commenta


        • Re: Sostituire batteria

          Grazie per i consigli, in effetti non avevo pensato al fatto che molto probabilmente il gioco non vale la candela e giustamente non so fino a che punto poter giustificare una spesa di 80€ per il Ctek che sicuramente utilizzerei in questa sola occasione, non avendo altri veicoli da mantenere in carica, nel tentativo di posticipare la morte di una batteria che ha già oltre 4 anni di vita sul groppone...
          A questo punto credo che la cosa più sensata sia acquistare direttamente una batteria nuova, magari tenendola momentaneamente come scorta ed installarla una volta che l'originale sarà defunta, sapendo che comunque accadrà sicuramente dall'oggi al domani senza un vero preavviso.
          Non è mia intenzione al momento passare da un elettrauto, non avendone uno di fiducia la vedo come un'ulteriore spesa inutile per eseguire dei controlli e sentirmi poi dire che sarebbe meglio cambiare la batteria, ma mi chiedevo se si potessero fare dei banali controlli a multimetro sul voltaggio della batteria (a macchina spenta ed a macchina accesa per verificare l'entrata in funzione dell'alternatore) o con pinza amperometrica per misurare la corrente di spunto in accensione.
          Essendo un elettronico ho libero accesso a svariati strumenti, qualcuno ha mai eseguito questi test e sa dirmi dei valori di riferimento?
          ---> La mia mk7 Perla Nera <---

          Commenta


          • Re: Sostituire batteria

            Bibe - Secondo me conviene e come, anche perché quell'aggeggio a me in circa 10 anni ha salvato diverse batterie (ho più veicoli da accudire) qualcuna pure apparentemente già morta!

            E' vero che le batterie sono un pò come le persone che si sa quando nascono ma non si sa fino a quando campano, però con un uso periodico dell'aggeggio (anche se collegato per circa 24 ore) dovrebbero tendenzialmente vivere meglio e più a lungo, perché caricate come l'alternatore mai potrebbe ...

            D'altra parte, una volta fatto l'acquisto, l'aggeggio ti resta.

            Commenta


            • Re: Sostituire batteria

              Antonio chiaro che se hai in garage due o tre vetture e le tieni spesso ferme,
              ha senso un mantenitore da collegare a rotazione.

              Nel caso di specie l'utente ha una sola vettura,magari la usa poco,
              ma dopo i 4 anni è difficile che una batteria seppur sotto mantenitore anche ogni settimana,
              viva per altri 4...

              Magari un inverno poco freddo e il fatto che sia in un box può tirare un'altro anno,stimo,
              ma se mi faccio due conti visto che sono più o meno nelle stesse condizioni di vita della batteria,
              comprare un'altro ctek (ho già quello per la moto che funziona benissimo) non ha senso,
              come detto quello specifico per AGM costa al minimo 80€.

              Riguardo ai test batteria,strumenti di base come il multimetro ti danno solo la tensione ai capi,
              sicuro se la misuri oggi ti segna un valore forse sotto i 12V mentre una nuova avrebbe valori superiori,diciamo pure 12,5V se non anche 13V,
              è un pezzo che non misuro tensione delle batterie.

              Ma anche quello è un valore non di riferimento,
              a mia esperienza le batterie saltano da un giorno all'altro semplicemente perchè uno degli elementi interni salta,quindi di fatto vista la costruzione delle batterie per automotive la batteria diventa inutilizzabile.

              I casi di "recupero" con alcuni caricabatterie ci sono ma sono eventi particolari.

              Concludendo,io aspetterei che la batteria salti e fine,l'idea di ordinarne una pronta all'uso mi pare sensata,
              nel caso se fossi per strada faccio ponte giusto per rientrare a casa e poi la cambio con calma.

              Chi invece ha in programma viaggi o spostamenti urgenti,passati i 4 anni farebbe bene a cambiarla in via preventiva.
              La mia MK7....

              Commenta


              • Re: Sostituire batteria

                E' esattamente quello che sto pensando a questo punto, facendo due calcoli mi conviene sicuramente avere a scorta una batteria pronta all'uso.
                Non mi resta che scoprire che tipologia di batteria monto ed acquistarne una identica o altra tipologia per poi codificare via vag.
                Grazie per i suggerimenti, sicuramente vi chiederò qualcosa di più specifico per quanto riguarda la scelta della batteria
                ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                Commenta


                • Re: Sostituire batteria

                  Ovvio che se uno dei sei elementi posizionati in serie si isola dagli altri la batteria sia da sostituire, però il rischio che questo accada con le AGM è molto inferiore rispetto alle batterie tradizionali.

                  L'ultima batteria che ricordo di aver salvato con il ctek (in verità un modello che non si limita a caricare le batterie, ma svolge anche altre funzioni) è quella dell'honda cb 1100 (dotata di una agm di qualità elevata), rimasta ferma per un mese col supporto del tom tom che continuava ad assorbire energia e che l'aveva scaricata al punto di misurare poi ai poli meno di 10 Volts! Dopo 6 anni continua a funzionare a meraviglia (è l'originale e la moto è del 2013 con soli 5000 km)!

                  Comunque, c'è anche da dire che a me piace avere nei garage un pò tutti gli attrezzi per il fai da te ...

                  Commenta


                  • Re: Sostituire batteria

                    Dopo oltre 4 anni ho scoperto che batteria monta la mia auto!

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   batteria.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 126.2 KB 
ID: 1269378

                    C'è qualche anima pia che riesce a passarmi qualche link (possibilmente Amazon) per l'acquisto di una analoga?
                    Ho provato a cercare il codice della batteria anche sul sito della Varta, ma non mi da risultati...
                    Cercando il codice su Amazon mi mostra questa batteria:
                    ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                    Commenta


                    • Re: Sostituire batteria

                      E' identica alla mia,
                      le varta costano di più,
                      ottimo prodotto è la exide,vedi qui:



                      Io ne ho appena presa una a ottimo prezzo su ebay,la terrò dentro casa inscatolata e la uso come portafiori finchè non mi serve...
                      La mia MK7....

                      Commenta


                      • Re: Sostituire batteria

                        Grazie mille per il link, la tengo sicuramente in considerazione.
                        Ma quella del link di Amazon che ho linkato sarebbe compatibile?
                        ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                        Commenta


                        • Re: Sostituire batteria

                          Non ci ho guardato,
                          se ha le stesse dimensioni fisiche,tipo agm,ah uguali o superiori e polo positivo a destra,
                          una vale l'altra,
                          ci sono anche le Bosch o le Yuasa che sono ottime,il problema è che tutte costano sopra i 150€ di media.

                          Sempre riferito al cambio batteria,quando sarà ora,
                          la Exide ha dati di targa leggermente diversi - migliorativi - rispetto alla Varta di serie.

                          Ovviamente visto che non mi interessa il Soc e lo s&s l'ho fisicamente scollegato,
                          non perderò tempo a cercare codici o codifiche della batteria,la butto su così come esce dalla scatola e fine della questione.
                          La mia MK7....

                          Commenta


                          • Re: Sostituire batteria

                            Mi sapete dire se ci sono dei siti affidabili e convenienti dove acquistare la nuova batteria (ormai quasi 7 anni e da spesso segni di cedimento).
                            Vorrei montare lo stesso modello attuale, ovvero VARTA AGM 7P0 915 105.
                            Altrimenti in concessionaria c'è il coupon di 50€ di sconto (riservato alle auto con più di 5 anni) per l'acquisto di accessori originali. Ma probabilmente anche con lo sconto la pagherei più che acquistarla su internet.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Varta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.9 KB 
ID: 1269424
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • Re: Sostituire batteria

                              Stranissimo, la mia vecchia batteria (sostituita 2 mesi fa) aveva poco piu' di 6 anni ed era una EFB, a te hanno montato una AGM anche se la tua Golf e' piu' vecchia della mia
                              LA MIA GOLFAZZA

                              Commenta


                              • Re: Sostituire batteria

                                Io l'ho acquistata nel 2014 ma di importazione tedesca (prima immatricolazione 2013). Neanche io mi aspettavo di trovare un'AGM.
                                Dove hai acquistato la VARTA Silver Dynamic 570 901 076 (che se non sbaglio è il modello che ha sostituito quello che attualmente monto io)?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Sostituire batteria

                                  Ecco spiegato, la mia e' stata immatricolata a marzo 2013, credo che la tua sia leggermente piu' recente. io ho preso in sostituzione alla mia EFB proprio quella AGM che e' linkata su Amazon, presa su ebay a 130 spedita. Ieri finalmente l'ho anche codificata, cambiando il metodo di gestione della batteria da "fleece" a "AGM binary", mettendo il codice produttore (VAO al posto di JCB), modificando l'amperaggio da 68 a 70Ah e sostituendo il seriale 1111111111 con 2222222222, giusto per "comunicare" allla centralina che la batteria e' stata sostituita.
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • Re: Sostituire batteria

                                    Questa è venduta e spedita da Amazon:
                                    https://www.amazon.it/Varta-E39-5709...gateway&sr=8-2 ;

                                    Altrimenti c'è questa venduta e spedita da un fornitore esterno:
                                    https://www.amazon.it/VARTA-START-ST...gateway&sr=8-1 ;

                                    Non riesco a capire se le due batterie sono esattamente lo stesso modello e se è meglio scegliere la vendita e spedizione da parte di Amazon per eventuale garanzia.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Sostituire batteria

                                      Stesso identico modello (E39), per 3,50 euro in piu' ti conviene senza dubbio la spedizione da Amazon
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • Re: Sostituire batteria

                                        Io ho appena comprato quella del venditore esterno anche grazie ad un buono di amazon che avevo in mio possesso, spendendo quindi ancora meno.
                                        La batteria è la stessa, infatti anche quella del link del venditore ha l'opzione di acquisto venduta e spedita da Amazon.
                                        In settimana dovrebbe arrivarmi e la monterò in teoria entro fine della prossima settimana al mio rientro in Italia.

                                        Comunque giusto per aggiornare la mia situazione, nell'ultima settimana la mia auto sta facendo sempre più fatica all'accensione, tanto da indurmi a lasciarla parcheggiata in ufficio e prendere un'auto aziendale per raggiungere l'aeroporto domani notte, vorrei evitare di ritrovarmi alle 4 del mattino con l'auto che non parte...
                                        ---> La mia mk7 Perla Nera <---

                                        Commenta


                                        • Re: Sostituire batteria

                                          Edit.
                                          Ultima modifica di Golf81; 22/10/2019, 07:59.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X