annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

VW Golf 7 e tutte le altre ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

    Sono in attesa di una Golf7 TDI e proprio per questo negli ultimi mesi ho passato parecchio tempo a fare diverse valutazioni su quale auto acquistare. La scelta è caduta sulla Golf principalmente per il buon rapporto spesa/resa dell'allestimento Highline (ha esattamente tutto quello che mi serve e nulla in più) e per la linea di mio gradimento.
    Ma ho valutato attentamente tutte le auto del segmento attualmente presenti sul mercato e, prendendo a prestito la lista di @stecube, ne ho ricavato le seguenti impressioni...
    Alfa Romeo Giulietta: linea molto bella e proporzionata, ottimi motori ed interni con linee personali e sportive sebbene un po' spartani. Ma è ormai vecchiotta e denuncia i suoi anni (alcune dotazioni ormai non sono al passo con la concorrenza).
    Audi A3: linea superata e bisognosa di un deciso restyling, la qualità non si discute ma gli interni non mi piacciono ed il prezzo è decisamente superiore a VW.
    BMW Serie 1: linea che non mi è mai piaciuta, per il resto vale il discorso Audi.
    Citroen C4/DS4: linee gradevoli e moderne ma che tra 4 o 5 anni avranno già stufato. A parità di allestimento non costano molto meno di una VW e si rivendono a prezzo decisamente inferiore.
    Fiat Bravo: Bella linea che ha retto bene nel tempo, motori affidabili e prezzo più contenuto di VW ma qualità complessiva decisamente inferiore. A me è sempre piaciuta ma necessita di un urgente rinnovamento ed è desolante vedere come Fiat l'abbia praticamente abbandonata al suo destino senza nemmeno un piccolo restyling.
    Ford Focus: buone dotazioni a prezzo sicuramente vantaggioso, marca tradizionalmente affidabile ma linea troppo anonima. Gli interni sembrano disegnati per impressionare un bambino di 12 anni.
    Honda Civic: linea coraggiosa ma troppo personale, o ti piace o la odi... ed a me non piace. Anche lei a parità di allestimento costa quanto VW.
    Hyundai i30: linea un po' tamarra ma begli interni e qualità generale che sembra buona. Prezzo conveniente per le dotazioni proposte, mi sembrano poche le motorizzazioni disponibili.
    Kia Cee'd: grande passo avanti rispetto alle vecchie Kia, ottimi interni, prezzi però ormai in linea con le concorrenti e paragonabili ad una Golf in allestimento Confortline (anche se con qualche dotazione in più di una Comfortline). Interessante il discorso dei 7 anni di garanzia ma mi pare ci sia tutto un discorso di manutenzione programmata da rispettare che andrebbe verificato meglio.
    Lancia Delta: vale il discorso della Bravo, visto che poi ha gli stessi motori. La linea è anche originale ma la sensazione di qualità percepita è bassa per il blasone che il marchio Lancia tenta ancora di millantare.
    Lexus CT Hybrid: non la conosco molto ma mi sembra una buona auto, gli interni non mi soddisfano appieno. In allestimento paragonabile alla Highline non costa meno di Golf.
    Toyota Auris Hybrid: vale il discorso della Lexus, con prezzi un po più contenuti e concorrenziali ma la linea mi pare una scopiazzatura di molte concorrenti e gli interni mi paiono un po' poverelli. C'è da dire però che con una cifra contenuta ci si porta a casa un'ibrida e non è poco.
    Mazda 3: posso parlare di quella attuale che non mi è mai piaciuta. Non trovo abbia particolari frecce al suo arco per rivaleggiare con VW, se non il prezzo lievemente più contenuti.
    Mercedes Classe A: bella linea ma vale la pena comprarla sono negli allestimenti top che sfondano tranquillamente i 30000 euro, sotto quella cifra gli allestimenti sono ridicoli. Non adatta ad un uso familiare (interni piccoli, accesso ai posti posteriori troppo angusto, bagagliaio ristretti. Motorizzazioni discutibili.
    Mini Countryman: non scherziamo dai... Linea che può piacere giusto ai ventenni, interni che non mi sono mai piaciuti, dotazioni buone ma a prezzi che non hanno giustificazione alcuna.
    Opel Astra: bella linea, interni buoni, prezzi più o meno in linea con VW a parte i diesel che sono un pelo più economici. Ma personalmente non ha niente che mi entusiasmi.
    Peugeot 308: quella attuale ha una linea troppo pesante e poco filante ma ha ottimi motori e prezzi concorrenziali. Quella nuova ha una linea molto migliorata, non so cosa ne sarà dei motori. Ma gli interni (visti solo in foto, ovviamente) mi sembrano orrendi, tipo le Citroen degli anni '80.
    Renault Megane: ha il solo pregio dei prezzi contenuti, per il resto mi pare la versione francese della Bravo (con in meno la linea non entusiasmante). Peccato perchè il diesel TDCi è un bel motore.
    Seat Leon: motori VW, prezzi concorrenziali, linea gradevole ma interni onestamente inferiori e bruttini.
    Volvo V40: linea molto bella, dotazioni ottime ma prezzo decisamente superiore a VW.
    Ovviamente sono considerazioni del tutto personali, e senza prendere in considerazione fattori importanti quali l'assistenza ed il rapporto con i concessionari.
    Pur essendo stato tentato da Kia, Alfa e Volvo alla fine ho scelto Golf: mi pare l'unica vera media rimasta in grado di interpretare il ruolo di berlina sportiveggiante e contemporaneamente essere utilizzata anche come auto di famiglia (senza andare sulle monovolume), la più equilibrata come linea esterna (linee semplici e tese che dovrebbero reggere bene il trascorrere degli anni ed il confronto con la concorrenza: di solito una Golf "invecchia" solo quando ne esce la versione successiva) con un buon prezzo in rapporto all'allestimento.
    Spero, quando sarà finalmente nelle mie mani, di poter confermare quanto scritto.
    (scusate la prolissità del mio post ma è troppo caldo e non riesco a dormire, quindi mi sfogo sul forum)
    Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

    Commenta


    • #22
      Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

      Se audi a3 ha bisogno di un deciso restyling allora la golf di che ha bisogno?
      Linea molto piu curata interni gradevoli .. rispetto alla precedente è migliorata molto.
      Poi il costo dipende dalla configurazione.
      A quel punto nemmeno conviene metterle in lista dato il costo eccessivo rispetto alla golf ( audi e bmw)

      Commenta


      • #23
        Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

        Le Citroen DS anche per me tra qualche anno avranno stufato, sono troppo sopra le righe e come sempre dopo stufano e non sarà così facile rivenderle ...
        La 308 NUOVA, non so è da vedere dal vivo in foto per ora non riesco a giudicarla
        Io continuo a dire che un'altra candidata è la NUOVA Mazda 3, dateci un'occhio, è stata completamente rifatta fuori e dentro e secondo me è un grandissimo passo in avanti rispetto a quella attuale, poi a vederla direttamente sarà una delusione ...

        - - - Aggiornato - - -

        Be L'Audi A3 per avere gli stessi optional della Golf devi spendere di +, in Audi fanno pagare qualsiasi cosa ... pure la carta dove firmi il contratto e l'inchiostro della penna !
        appena fatto un preventivo con gli stessi optional della Golf, be siamo a quasi 7000 Euro in più !!!!!! e sti kaxxi !!!!!!

        Commenta


        • #24
          Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

          La A3 è appena uscita e direi che come linea esterna ha fatto un bel passo avanti rispetto al modello precedente. Non mi convincono invece gli interni, troppo minimali e con un vano portaoggetti davvero deludente. Quello che avevo sulla S3 era molto più generoso. In generale, essendo passato da VW ad Audi e poi di nuovo a VW, ho notato che Polo e Golf offrono molti più spazi dove stipare gli oggetti, mentre la A3 da quel punto di vista è carente. Ora ancor di più, se possibile.

          PS: Ho aggiunto la Toyota Auris alla mia lista.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

            Bella discussione sempre in evoluzione

            Commenta


            • #26
              Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

              Concordo sulla A3, a mio avviso ha degli interni indegni che riportano alla mente i plasticoni delle auto anni '80. Nel segmento anche se la Golf ha le migliori finiture del lotto gli preferisco gli interni della BMW Serie 1, ipoteticamente poiché una 1 non l'acquisterei sia per il rapporto qualità/prezzo indegno che per la linea anteriore che trovo orripilante.

              Credp che l'allestimento Highline non sia il più conveniente ma solo il più completo, il più conveniente credo sia il Trendline, seguito da Comfortline e infine l'Highline.

              Mi ha colpito il discorso sull'Alfa "Ma è ormai vecchiotta e denuncia i suoi anni (alcune dotazioni ormai non sono al passo con la concorrenza)". Cos'è che gli manca da ritenerla superata ?

              Commenta


              • #27
                Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                Ho valutato attentamente la Giulietta e per un po' è stata una seria candidata a sostituire la mia vecchia Peugeot. Principalmente per la linea che trovo davvero bella e sportiva, poi per i motori diesel generalmente affidabili e dalle buone prestazioni (si può dire tutto del gruppo Fiat ma i motori li sanno fare). Il prezzo è in linea con le concorrenti e sul pronta consegna si spuntano prezzi interessanti.
                L'allestimento paragonabile alla G7 Highline è l'Exclusive ed in questo caso la convenienza economica non c'è più: di listino costa praticamente uguale alla Golf ed in pronta consegna praticamente non se ne trovano (sono tutte Distinctive).
                Ho riscontrato che le dotazioni sono leggermente inferiori in fatto di dispositivi di sicurezza (avevo fatto un confronto con Golf listino contro listino ma ora sinceramente non mi ricordo più i particolari). Poi le dotazioni multimedia e connettività: la Giulietta ha il sistema Blue & Me che è ormai datato e la stessa Fiat non lo monta più nei nuovi modelli, preferendogli il sistema U-Connect di derivazione Chrysler. Nei forum Alfa poi risulta che il Blue & Me abbia parecchi problemi.
                Infine, la dotazione audio è da auto di 10 anni fa: l'autoradio ha un look sportivo-retrò che può avere un suo perchè ma a me sinceramente non piace (come mi lasciano perplesso tutte le linee degli interni, a dire il vero) e non esistono a listino sistemi audio comprendenti schermi touch-screen che ormai sono le regola su questo segmento. Certo, c'è il sistema con navigatore a scomparsa ma costa un botto ed è pure brutto da vedere (sembra un TomTom appiccicato sopra al cruscotto).
                E poi è drammatica l'assenza di cassettini o vani portaoggetti nell'abitacolo: a parte quello classico davanti al passeggero c'è un piccolo buchetto di fianco al selettore DNA dove entra a malapena un pacchetto di caramelle (la mia 206, progettata ormai 20 anni fa, ha più vani portaoggetti).
                Insomma, da un auto da 24-25000 euro ormai pretendo altro e dato che non si vede alcun restyling all'orizzonte mi pare che Fiat le riservi lo stesso destino di Bravo e Delta, abbandonate a se stesse contro una concorrenza che invece si rinnova costantemente (almeno nell'immagine).
                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                Commenta


                • #28
                  Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                  Io ho scelto la Golf dopo aver valutato l'Astra GTC 2.0 CDTI 165 CV Cosmo S che come km 0 la tiravano dietro, e la Giulietta 1.4 170 CV multiair. I motivi che mi hanno portato a scegliere la Golf sono tutte motivazioni tecniche in quanto alla fine esteticamente sono diverse ma piacevano tutte e tre.
                  Prima cosa tra tutte e tre la Golf è quella che aveva le dimensioni più contenute 4.25 metri contro 4.47 e 4.36 cosa che in città non è da tralasciare, oltretutto le dimensioni minori portavano anche ad una differenza di peso, la Golf 1190 kg la Giulietta 1300 kg l'Astra 1500 kg a quel punto la differenza di prestazioni è minima anche se c'è una differenza di cavalleria, alla fine la coppia è molto simile nelle 3 anche se i lassi in cui si svilluppano non sono troppo dissimili.
                  Tra le 3 la miglior visibilità posteriore è senza dubbio della Golf sia per le dimensione in lunghezza che per le dimensioni del lunotto e la perpendicolarità.
                  Il rapporto peso/potenza e la tecnologia dell'iniezione diretta fanno avvicinare anche i valori dei consumi e nel caso tra giulietta e golf fanno pendere molto di più la scelta sulla Golf, l'astra nonostante fosse a gasolio avendo una massa notevolmente differente faceva perdere una buona parte del vantaggio del motore diesel.
                  Detto questo, tra le 3 auto la Golf è la più nuova e ha l'evoluzione più recente e come tutte le vw ha la maggior tenuta nell'usato.
                  A questo punto sono passato prima ai preventivi del nuovo di Giulietta e Golf mentre del Astra avevo già il prezzo di 22.000€ KM 0 con una dotazione completissima
                  sono andato nei vari concessionari e quando si parlava di dare indietro la mia 207 cc quelli Opel neache l'hanno presa in cosiderazione, quelli Alfa hanno fatto qualche ditubanza e mi hanno fatto una valutazione non elevatissima e tra l'altro non ero convinto del prodotto. Quelli Volskwagen tutti quelli che ho visitato mi hanno fatto un ottima valutazione dell'usato.

                  Detto questo ho solo incrociato le disponibiltà che avevo da spendere per vedere dove potevo arrivare per vedere quali erano gli optional da poter inserire. Quindi scelta la golf e forse ad oggi avrei rinunciato all'antifurto per mettere sicuramente il drive profile selection e vetri oscurati, ma in questo caso avere un padre a fianco in qualche modo deve essere accontentato....

                  Lascio perdere tutti i discorsi poi su assicurazioni e bolli che ovviamente sono pieni di variabili, e sono andato sulla golf! Ad oggi con solo 1300km alle spalle sono molto contento!

                  Il fattore affidabilità purtroppo anche in questo caso è una variabile impazzita, nessuno ti può garantire nulla a maggior ragione se una macchina non ha ancora un anno di vita alle spalle.

                  Vi diro di più BMW serie 1 super costosa e la linea davvero penosa... che senso ha comprare una macchina solo perchè è bmw se la linea fa pena e per avere le cose essenziali devi pagare molto di più delle altre, a volte una linea più semplice premia.... La mercedes classe A anche lei iper costosa con tablet pietoso e con motori benzina un pò indietro rispetto agli altri e i diesel che sono buoni solo dalla fascia medio/alta in su....
                  Per cui comprare la macchina solo x fare i fighi che hanno un brand non lo concepisco assolutamente!
                  sigpicGolf 7 1.4 TSI 140CV Highline 3Porte

                  Commenta


                  • #29
                    Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                    Ottima sintesi e perfetta analisi della scelta. Complimenti

                    - - - Aggiornato - - -

                    Finalmente qualcuno che contestualizza con dati alla mano.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #30
                      Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                      Ospite, volendo si puo fare un discorso del genere con tutte le auto, bisogna pero avere voglia e tempo di farlo, magari scegliendo delle motorizzazioni paragonabili tra loro

                      Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
                      sigpicGolf 7 1.4 TSI 140CV Highline 3Porte

                      Commenta


                      • #31
                        Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                        La vostre argomentazioni sono tutte interessanti, ma sul confronto diretto preferisco l'approccio più tecnico come quello di Ethan_84. Radio, navigatori, drive profile selection a mio avviso sono gingilli elettronici tutto sommato di poco valore per quello che è l'automobile nel suo insieme.

                        P.S.: il DPS per quanto ho letto è solo una modifica software. Ho letto del DNA della Giulietta e non è diverso da come me lo sarei aspettato. Anzi, a mio avviso può detrarre. Ho sempe letto che per pennellare le cruve occore centellinare il gas, e se la risposta dell'acceleratore si appiattisce in stile ON-OFF a mio avviso sortiscono l'effetto contrario a quello che dovrebbero offrire. In pratica un'altro gadget da richiamo, magari divertente ma al limite del perfettamente inutile.

                        Commenta


                        • #32
                          Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                          signori se vi può interessare per avere dei parametri di paragone la peugeot 308 nuova è già configurabile: http://configuratore.peugeot.it/conf...a-308/5-porte/
                          sigpicGolf 7 1.4 TSI 140CV Highline 3Porte

                          Commenta


                          • #33
                            Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                            Punto primo- la linea della serie 1 penosa non mi sembra proprio, forse il posteriore ok ma l'anteriore è simile a tutte le altre bmw e agli occhi è piacevole.
                            Punto2- tecnologicamente parlando la bmw sta avanti, ok gli optional non li regalano ma fanno il suo dovere.
                            Il discover pro è la brutta copia dell'rns 510 ( imho che l'ho avuto) e il touch in auto non si puó avere secondo me.
                            E la posizione dello schermo ha stufato.
                            Tasto di accensione del motore solo se abbinato al key less e tra l'altro posizionato accanto al cambio... comfort e sportività proprio.

                            La bmw non è l'auto per fare i fighi etc per quello ce ne sn altre.

                            Poi la linea esterna della peugeot308 è ottima come quella della golf ma internamente l'hai vista? penosa, non ci salirei manco obbligato.

                            ps: poi golf 7 a me non dice nulla sinceramente. E' diventata indipendente .. hanno stravolto la linea. Meglio la 6.

                            Tutte queste considerazioni son personali, ma sentirmi dire che la
                            bmw è penosa ecc ecc mi fa salire il sangue. e non solo perchè ho una bmw ma perchè l'ho sempre ritenuta una gran macchina.

                            Commenta


                            • #34
                              Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                              molto migliorata la 308 e la allure ha anche i full led di serie.
                              Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                              Commenta


                              • #35
                                Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                Genio, ognuno ovviamente valuta un auto per quello che sono le sue esigenze. Ho apprezzato molto anch'io le valutazioni di Ethan_84 ma ovviamente sono le sue valutazioni (anche se condivido quanto detto su Giulietta). Per quanto mi riguarda, sono il classico automobilista "della domenica" che non richiede prestazioni sportive alla propria auto e men che meno deve pennellare le curve. Quello lo lascio tranquillamente agli altri: su questo forum leggo di gente (non in questa discussione) che vuole rimappare auto da 140 cv perchè evidentemente non ne hanno abbastanza... io finora ho avuto a disposizione 70 cv e sono sempre andato ovunque con il massimo comfort. Ovviamente questione di gusti.
                                Poi da un'auto richiedo comfort di marcia e dispositivi che rendono più semplice la vita, e per questo apprezzo particolarmente gingilli quali sistemi di connettività bluetooth affidabili e sistemi multimedia moderni (in cui la Golf è quantomeno aggiornata, mentre per esempio Giulietta è rimasta un po' indietro) in quanto adoro ascoltare musica in auto ed ho la necessità di gestire telefonate in tutta tranquillità.
                                Ovvio, per chi pretende di avere cavalli ruggenti sotto al cofano sono accessori marginali ma credo che nella concezione moderna di auto siano componenti da non sottovalutare.

                                Ah, quoto fras1989: mi spiace dirlo perchè ho guidato Peugeot per 10 anni e gli sono affezionato, ma gli interni della nuova 308 sono un qualcosa di inguardabile (almeno in foto). Peccato, perchè la 208 invece è molto azzeccata negli interni.
                                Quanto a BMW, direi che se facciamo un confronto tra tutte le tedesche e si prende in considerazione anche il prezzo (come da input della discussione iniziale di siroftherings) allora direi che per Audi, BMW e Mercedes non è tanto un problema di estetica ma vanno escluse a priori visto il prezzo decisamente maggiore di VW a parità di allestimento.
                                Golf 7 1.6 TDI Highline/Pure White/Fari Bi-xeno/Mirror Pack/Smoke Pack/ExtraTime 2anni-120000km

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                  Originariamente inviato da fras1989 Visualizza il messaggio
                                  la linea della serie 1 penosa non mi sembra proprio, forse il posteriore ok ma l'anteriore è simile a tutte le altre bmw e agli occhi è piacevole
                                  Pensa che invece per me è proprio il contrario. Dietro mi piace, mentre davanti non la digerisco proprio, come molte altre BMW, Serie 3 in primis. In generale trovo che le BMW siano auto troppo sgraziate, quasi goffe.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                    la seconda serie della serie 1 non è male ma dalle mie parti se ne vedono pochissime nonostante non sia proprio fresca di lancio mentre la prima serie se ne vedono tantissime, scusate il gioco di parole
                                    Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                      La BMW serie 1 anche per me ha un design molto "particolare" o piace o fa schifo
                                      Diciamo che nella versione base è improponibile !
                                      Se non la si prende con dei bei cerchi e fari Xeon non mi piace per nulla, con qual he accessorio (costoso !) migliora parecchio
                                      La nuova 308 esteticamente è bella non c'è che dire, se poi la confrontiamo allo "scatolo" della veccia/attuale versione è a dir poco fantastica, internamente be ... non saprei va vista dal vivo

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                        A parte i discorsi che ho visto fino adesso ma nessuno pensa all'abitabilità tra A3/Serie 1 e Golf vince l'ultima e forse anche contro le altre al massimo si difende bene...
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: VW Golf 7 e tutte le altre ...

                                          L'A3 come abitabilità è nella media, sicuramente superiore alla Serie 1 ed inferiore alla Golf. Per gli altri modelli purtroppo non ho dei riscontri personali e quindi non posso esprimermi.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X