annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Non so che dirti...Io rifarei tutto da capo per essere sicuro...poi vedi tu..

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      a me non si è mai acceso il messaggio di controllare la pressione dei pneumatici, ma durante due controlli mi è capitato di trovare i pneumatici sgonfi per due volte e senza avviso da parte del computer di bordo. in virtù di questo o i miei sensori sono guasti o non sono attendibili.
      GOLF 7 TGI COMFORTLINE, PACCHETTO BUSINESS E CLIMATRONIC

      Commenta


      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        Non ci sono sensori, se intesi dentro le gomme.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
          Oggi, dopo 4.800 km fatti con le ruote originali, mi si è accesa la spia degli pneumatici (senza specificare la ruota).
          Un mese fa avevo controllato la pressione per scrupolo ed erano tutte identiche (se non ricordo male 2,4 a caldo).
          Oggi, dopo l'allarme delle gomme, le ho lasciate raffreddare e le ho controllate: erano tutte 2,25 bar, tranne la posteriore sinistra che era 2,15 - 2,20.
          Possibile che mi rilevi cali di pressione di 0,05 bar???
          Comunque le ho gonfiate di nuovo a 2,4 ed ho resettato. Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà.
          Rieccomi di nuovo all'ennesima accensione della spia delle gomme.
          Anche questa volta, come era già successo l'anno scorso, la pressione delle ruote è calata di pochissimo.
          A freddo ho rilevato 2,3 bar ad entrambe le posteriori, e poco più di 2,2 bar ad entrambe le anteriori.
          Così le ho rimesse nuovamente tutte a 2,4 bar a freddo ed ho resettato.
          Continuo a chiedermi se sia veramente così sensibile e preciso questo sistema di misurazione...... ma una cosa mi è saltata all'occhio: l'anno scorso mi si era accesa il 25 di ottobre.
          Quest'anno si è accesa il 22 di ottobre. Non vi sembra un po' strano?
          L'ultima volta che il sistema era stato resettato risale al cambio gomme da invernali ad estive, effettuato il 16 aprile di quest'anno.
          Mi viene da pensare che il software sia programmato per accendere periodicamente la spia per far controllare la pressione, anche se non rileva cali attraverso i sensori dell'ABS.
          Magari per evitare che le ruote si sgonfino tutte in egual misura, senza che sia in grado di accorgersene e segnalarlo autonomamente.
          Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno a cui non si è mai accesa la spia nel giro di 6 mesi?

          Commenta


          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            il sistema TPMS di serie sulle auto (ovvero quello che si basa sempre sui sensori ABS) serve a bene poco.. praticamente si accende quando la gomma è a 1 bar quindi sei già a pericolo stallonamento.

            Commenta


            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              colonel: ottobre è il mese più critico per la pressione degli pneumatici, poiché si han cali di pressione piuttosto importanti a seguito di altrettanto importanti e bruschi cali di temperatura. Io nella Golf non ho i sensori, controllo da sempre la pressione almeno una volta al mese: ebbene: in piena estate e d'inverno non devo mai correggerla perché la trovo costante ai controlli, mentre in ottobre la devo aggiustare almeno un paio di volte., trovandomela significativamente più bassa, e non sempre uguale, sui 4 pneumatici.

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Impossibile rilevi cali così bassi...a me si è accesa una volta, dopo un km percorso con una gomma posteriore quasi a terra, non avevo realizzato subito ma stavo vedendo che qualcosa non tornava...

                Commenta


                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  Originariamente inviato da gianry Visualizza il messaggio
                  il sistema TPMS di serie sulle auto (ovvero quello che si basa sempre sui sensori ABS) serve a bene poco.. praticamente si accende quando la gomma è a 1 bar quindi sei già a pericolo stallonamento.
                  Manco per cavolo; a me si accese una sera al ritorno dal lavoro in superstrada, accosto e sembrava tutto ok, torno a casa e controllo col manometro e in effetti la pressione era scesa dai 2.5 ai 2.0, e il giorno dopo trovai una vite infilita.

                  Commenta


                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    Ragazzi. Il sistema, seppur nella sua semplicità concettuale, funziona. Stiamo sempre parlando di elettronica..Anche il sistema dotato di sensori nei cerchi ha dato errori di misurazione con warning non dovuti. Ora nel nostro caso può benissimo essere (nel caso la segnalazione non sia dovuta ) anche ad un errore del sensore ABS sulla ruota fonica. O perché sporco o perché difettoso. Merita quindi, se la segnalazione e frequente e non vera , una ricerca del perché con i sistemi diagnosi che hanno i service vw.

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Beh.... se si accende una volta all'anno, e per poco, nello stesso identico giorno, non si può parlare di malfunzionamento dei sensori.
                      Il mio dubbio era appunto se fosse in grado di rilevare cali di pressione di così bassa entità (0,1 o 0,2 bar sono pochissimo), oppure se era un allarme che era programmato per farti eseguire un controllo ogni tot. giorni per evitare cali di pressione omogenei su tutte e 4 le ruote, che non sarebbero comunque rilevati dal sistema.

                      Commenta


                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        colonel. Non credo il sistema sia in grado di rilevare differenze cosi minime come dubito sia un avviso "programmato" perché accada comunque a distanza di un tempo prefissato. Perché in ogni caso basta azzerare nel momento che l'avviso appare fregandosene di controllare la pressione..

                        Commenta


                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          colonel io penso che tu su una ruota avessi qualcosa anche un semplice sasso o altro che faceva rilevare un numero do giri all'abs diverso
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            Può darsi! Avevo percorso circa 100 metri di sterrato. Forse è stato lì che si è incastrato il sasso. E ora dovrebbe essersi staccato.
                            Per adesso non me lo ha più segnalato.
                            La spia si era accesa dopo circa 20 - 30 Km da quel breve tratto di sterrato.

                            Commenta


                            • Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Ragazzi cercando nel forum (sono stato bravo) ho trovato questa discussione sul rilevamento del gonfiaggio pneumatici, perché ieri sera parlando con amici, mi dicevano che dal 2014 per le case automobilistiche era di legge montare i sensori di controllo pressione nelle valvole dei cerchi.....
                              ma a voi risulta?? Perché che sappia io ancora ad oggi il sensore funziona tramite ABS, giusto l'altro giorno in un'altra discussione qualcuno ha scritto che ad oggi nella Golf e cosi
                              Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

                              Commenta


                              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                speed. Ad oggi nella golf e cosi

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  L'obbligo per legge era quello del sistema di rilevamento della pressione degli pneumatici, non mi risulta ci fossero specifiche particolari su come fisicamente veniva fatto il controllo


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Quello che pensavo!!!
                                    Grazie ragazzi


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

                                    Commenta


                                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                      L'obbligo per legge era quello del sistema di rilevamento della pressione degli pneumatici, non mi risulta ci fossero specifiche particolari su come fisicamente veniva fatto il controllo
                                      Confermo. L'obbligo riguarda un sistema che avvisi il guidatore di un calo di pressione, ma chiaramente la casa automobilistica è libera di sviluppare la tecnologia che preferisce.
                                      I sistemi basati sui sensori ABS funzionano ragionevolmente bene e sono intrinsecamente meno complessi rispetto a quelli che usano sensori dedicati.
                                      Alla fine l'obiettivo è informare il guidatore prima che si trovi con la gomma completamente a terra e quando può fermarsi in sicurezza.
                                      Sistemi troppo sensibili possono dare falsi allarmi, ad esempio basta parcheggiare una ruota al sole e l'altra all'ombra perché la temperatura alteri la pressione.

                                      Commenta


                                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        Grazie mille delle info dettagliate


                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

                                        Commenta


                                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          Diciamo che VW ha scelto il sistema più economico.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X