annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    In realtà il sistema farebbe molta fatica ad accorgersene, perché la gomma sgonfia si flette di più per effetto del carico e quindi si surriscalda per effetto del rotolamento. Per effetto del calore la pressione interna aumenta, compensando almeno in parte il fenomeno. Perché la differenza sia significativa il calo di pressione deve essere molto grande e non compensabile parzialmente.
    Per misurare la caduta di pressione fisiologica ci vuole un sensore di pressione che misuri anche la temperatura dell'aria all'interno della gomma e riconduca con un algoritmo il valore misurato ad una temperatura di riferimento, per poter fare il confronto. Un sistema del genere rischia di prendere cantonate, che ti fanno venire i patemi quando si accende la spia di notte e sei a centinaia di chilometri da casa.

    Commenta


    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      @fenjus77 Ciao Andrea, sono due anni che controllo regolarmente la pressione degli pneumatici e come vi già detto il sistema non mi ha mai segnalato perdite di pressione anche nell'ordine di 0,4 o 0,5 su tutte e 4 le gomme, ad ogni controllo ho fatto il set, è capitato solo un occasione in cui lo pneumatico posteriore sx è calato rispetto agli altri in modo significativo ed ha segnalato, ergo, il sistema funziona ma rileva solo la differenza di pressione tra gli pneumatici.
      Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

      Commenta


      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        Venerdì faccio girare le gomme e faccio il reset. Poi vediamo. Comunque mai avuto alcuna segnalazione.


        Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Qualcuno sa se sulla nuova 7.5 ci sono queste valvole tpms? sto iniziando a guardarmi in giro per il kit invernale ma tra omologazione cerchi e adesso sto dubbio diventa tutto complicato e soprattutto costoso.
          grazie

          Commenta


          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            Mi rispondo da solo ,magari è utile a qualcuno, sul libretto dice che il sistema lavora con i sensori abs di conseguenza presumo niente valvole tpms nella gomma .
            Ciao ciao

            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              Giusto infatti non hai bisogno anche in caso di montaggio o cambio gomme e cerchi da neve di acquistare le valvole


              From iPhone 6S[emoji336]
              Golf Mk7 Sport Edition TSI Act 150cv

              Commenta


              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Grazie una conferma in più fa sempre piacere... Ora il problema è trovare i cerchi.. Sembra che in Italia le leggi non se le fili nessuno.. [emoji31]

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  ciao a tutti, ho più o meno capito come funziona il sensore di pressione, ma ho una domanda, sul discover media premo set, ma non compare nessuna pressione, è normale? ho letto in giro e non sono riuscito a capire se la deve visualizzare o meno, ho letto che la legge dopo circa 400/500km ma la visualizza anche???
                  grazie

                  Commenta


                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    In generale il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) è il sistema che avverte delle anomalie di pressione degli pneumatici. Il sistema diretto rileva la reale pressione di ogni pneumatico e ne visualizza il valore sul display mentre il sistema indiretto utilizza l'elettronica del ABS ecc. per verificare in un certo lasso di tempo appropriato la differenza di rotolamento degli pneumatici (uno pneumatico sgonfio farà più giri di uno regolarmente gonfiato) e rilevata la differenza di numero di giri delle ruote segnala che c'è un anomalia senza però indicare i valori di pressione. Il sistema diretto utilizza delle valvole montate sui cerchi che munite di batteria a lunga durata trasmettono ad un ricevitore il reale valore di pressione di ogni pneumatico e perciò in questo caso si vedrà sul display la sagoma dell'auto con indicati a valori sulle 4 ruote. Il sistema indiretto più economico ma anche meno costoso per l'utente viene solitamente montato sulla Golf.

                    Commenta


                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      ah ok grazie mille per la risposta

                      Commenta


                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        ...esatto ! chissa se mai le vedremo sulla nuova GOLF 8 , ma ci credo poco !


                        secondo me sono visto i costi per auto di lusso.

                        Commenta


                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          non so se posso linkare il video, se non potevo scusate
                          su questo video al minuto 2.23 fa vedere la pressione dei pneumatici

                          [video=youtube;w24JCgZHPwg]https://www.youtube.com/watch?v=w24JCgZHPwg[/video]

                          è una qualche modifica???

                          grazie

                          Commenta


                          • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            Maverik...Ma come avrai notato è scritto in Giapponese...Ora è possibile che le specifiche del Modello per il mercato Giapponese contempli i sensori di pressione al posto del rilevamento attraverso ruota fonica....Non mi sembra che si possano equiparare i due veicoli...

                            Commenta


                            • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Leggo di un tizio con la Polo :



                              “il monopolista per i sensori è VDO, online si trovano a circa 40 euro l'uno, dal concessionario a circa 50


                              A questo punto mi chiedo se vi sembra normale che, a mia insaputa, quando sono andato a cambiare le gomme, mi hanno montato valvole senza sensore prendendosi le vecchie con sensore. “


                              Ma possibile che la piu’ economica polo abbia i sensori e quindi il “vero” TMPS e sulla golf no ?

                              Strana davvero sta cosa.

                              Commenta


                              • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                mi sembra piu' probabile che la sua Polo non avesse per niente i sensori negli pneumatici, e lui stia cercando qualcosa che non e' mai esistito...
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  appunto sembrava strana sta cosa anche a me ...


                                  rimane un MISTERO:


                                  ok che e' cambiato qualcosa dalle golf del 2015 in poi .... dove prima leggendo qui nel post c'era una indicazione generica e stop.

                                  ora leggo che bellissimo appare anche (c'e anche una foto) icona con quale delle 4 e' sgonfia .


                                  Quindi calcolando che abbiamo il sistema indiretto e con abs ... cavoli sono riusciti anche con SOLO quel sitema a

                                  segnalarci la singola ruota ,e come leggo cali di pressione anche di solo 0,2.... wow davvero fico !!!

                                  Commenta


                                  • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    Ho provato ad "ignorarti" ma è più forte di me.. @vw1961...!
                                    Se non scrivi in maniera più leggibile la gente non risponderà.
                                    Nel tuo post qui sopra elenco:
                                    1) rimane un mistero: (COSA?)
                                    2) qualcosa è cambiato dal 2015 in poi(? COSA?)
                                    3) ora leggo che bellissima appare anche icona...(TU VENIRE DA PAESE LONTANO???)
                                    4) il sistema non segnala quale ruota è sgonfia, ma dove l'hai letto?

                                    Poi ieri nella discussione del 1.0 3 cilindri qualcuno ha avuto il coraggio di quotare un tuo post precedente, OT, relativo ai fari...e tu gli hai detto che era OT.
                                    Fai uno sforzo...ti prego!
                                    QUI la mia Variant -

                                    Commenta


                                    • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      OT Come non quotare in toto, sono mesi ormai che va avanti così, scrive ovunque e menomale che era colui che sosteneva di non avere tempo.[emoji15] FINE OT

                                      Commenta


                                      • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        ciao a tutti, qualcuno ha montato i sensori della VDO? cosa cambierebbe rispetto al sistema che abbiamo ora? io ho un golf7 restyle, cosa ci segnala il nostro sistema?

                                        grazie

                                        Commenta


                                        • Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                          @Maverik. Il sistema originale segnala una anomalia (può essere un calo di pressione dovuta al tempo o a una foratura in corso)...senza indicare la pressione, semplicemente attraverso la misurazione delle circonferenze di rotolamento tra le ruote. E' un sistema che non adotta i sensori di pressione all'interno dei cerchi. Comunque è molto affidabile per il controllo....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X