annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    Per dare una risposta certa bisognerebbe capire quali elementi della distribuzione sono stati sostituiti.
    Il variatore di fase leggendo sui forum spesso è il responsabile del rumore.
    Fai conto che io prima di fare la sostituzione sono stato in ballo più di un anno: all'inizio il rumore era molto sporadico che manco lo consideravo, negli ultimi tempi me lo faceva più frequentemente fino a che poco prima della sostituzione lo faceva in maniera quasi sistematica, sempre e solo a freddo.
    Il responsabile del Service mi ha comunque detto che se il rumore si esaurisce in 2-3 secondi e poi scompare sei ancora in una fase in cui il problema non è ancora grave.
    Nel mio caso una volta sostituito tutta la distribuzione, variatore compreso, non ho avuto mai più rumori (sostituzione fatta a fine febbraio 2017).

    Commenta


    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      Confermo anche io: sostituito tutto il kit (compreso sopratutto il variatore di fase) quel rumore è scomparso. Quel rumore/battito è causato proprio dal variatore di fase "sballato" ma la sua sostituzione rende obbligatoria la sostituzione di tutti gli altri componenti, che non possono rimanere "vecchi".

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

        Grazie a tutti per il supporto.
        Ho sentito il meccanico, il quale mi ha risposto che si sta informando...
        In ogni caso, forte dei Vs. consigli, conto di andare da lui nei prox giorni...
        ps:
        il rumore ormai è quotidiano (tutte le mattine)
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

          Ciao a tutti, giusto per tenervi aggiornati:

          il mio meccanico ha portato l'auto al concessionario ufficiale VW per capire da dove salta fuori il rumore tanto odiato.
          Dalle prime indiscrezioni, secondo loro, è il motorino d'avviamento che non torna subito in sede, che quindi gratta.
          Stasera vado a riprendermi l'auto, vediamo cosa effettivamente salta fuori...
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

            Sinceramente dal file audio che hai mandato non si capisce un gran che... comunque se fosse il motorino avviamento il suo rumore è caratteristico, quasi inconfondibile. Mi sembra strano che il tuo meccanico non l'abbia riconosciuto come tale... però tutto ci sta...

            Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

              polso slogato
              L'ipotesi del motorino di avviamento andrebbe considerata, a mio parere, se al Service hanno fatto queste verifiche sulla distribuzione:
              1. Il rumore ti compare sempre e solo a freddo o anche a caldo? Se è solo a freddo è sicuramente un problema sulla distribuzione.
              2. Il rumore compare subito e dura 2-3 secondi? Se si è un problema di distribuzione (è il tempo di entrata in lubrificazione/pressione dell'olio sulle parti usurate).
              Te lo dico perchè queste domande me le hanno fatte al Service VW quando gli ho fatto ascoltare la registrazione del rumore della mia macchina.

              Infine, sei riuscito a capire se ti hanno sostituito il variatore di fase? Se si l'ipotesi del motorino di avviamento prende senso, se no potrebbe essere la causa del rumore (nel kit di riparazione della distribuzione c'è anche il variatore).

              Commenta


              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                A me il rumore della distribuzione (variatore) lo faceva anche dopo 10/15 minuti di sosta con motore caldo, alla riaccensione. Pochissime volte ma lo faceva. Quel che mi sembra strano del discorso del motorino d'avviamento o distribuzione è giustificato da diversi motivi. Il primo è che questi due componenti sono collocati in posizioni completamente opposte e lontante l'uno dall'altra. Seconda ragione, il rumore è completamente diverso. Terzo, il motorino avviamento che non rientra subito dopo il rilascio dalla posizione avviamento della chiave è caratteristico ed inconfondibile. Questo per gli addetti ai lavori. Ovvio che il discorso è completamente diverso se l'addetto non può sentire dal vivo il rumore ma affidandosi solamente ad un file audio (magari pessimo) oppure alla sola domanda "generica": "sento un rumore all avviamento del motore: Cosa può essere?". In questo casi le domande rivoltevi sarebbero corrette e anche le risposte dell'addetto ai lavori sarebbero corrette. Tutto qui.

                Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                  Sono d'accordo con te. Il rumore della distribuzione viene da destra in alto. Il rumore di un motorino di avviamento che non stacca lo riproduci semplicemente insistendo sulla chiave di accensione a motore acceso. Personalmente poiché il mio rumore si manifestava non sempre sono arrivato a fare diverse registrazioni prima di ottenerne una in cui il rumore fosse chiaramente distinguibile. Per il semplice fatto che non essendo sistematico era importante togliere dubbi al tecnico che lo ascoltava. Magari riprova a fare altre registrazioni. È una palla ma aiuta a capire.


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                    questo è lo spaccato della distribuzione

                    mi è nuovo il discorso dei variatori di fase dal momento che dovrebbero essere ad azionamento elettrico e non idraulico. Concordo che mi sembra difficile sia il motorino di avviamento perchè il rumore suo è diverso e lo crei insistendo con la chiave dopo l'accensione. Facendotelo a motore freddo o comunque in situazioni di pressione olio motore bassa, la prima cosa che mi viene da pernsare è il tendicatena che non funziona molto bene dal momento che lui è un pistone azionato dall'olio motore. Tienici aggiornati
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                      Anche a me non quadrava il discorso del variatore di fase ma se VW lo include nel kit di riparazione della distribuzione ci sarà il suo bel perché.

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                        Il funzionamento del variatore di fase è meccanico (azionato dalla catena distribuzione e olio) e non eletrico

                        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                          Ok, ero convinto che fosse elettrico come sulla focus che avevo in passato


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                          Commenta


                          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                            quello non è rumore da motorino avviamneto ma il solito rumore da catena e variatore che si ripara con questo kit:

                            se non si cambia anche il variatore il rumore lo risentite purtroppo è così...ovviamente lo fa anche la mia ogni tanto, ora aspetto aumenti, mi hanno detto in W che non sentono nulla di grave...va beh mi disturba, ma diciamo che invece della solita cinghia in gomma della distribuzione che si fa sui 90 mila km qui faremo la catena, è una manutenzione non prevista ma purtroppo va fatta.
                            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                            Commenta


                            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                              in questi giorni ho provato a cambiare gradazione di olio, messo 5w40 motul x cess, e devo dire che qualcosa è migliorato, l'ho fatto perchè avevo notato che col caldo il rumore si sente molto di più che in inverno, quindi un olio un po' più denso magari va meglio, ora staremo a vedere
                              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                              Commenta


                              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                Cosa prima?

                                Commenta


                                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                  prima avevo sempre usato il 5w30 mobil 1 esp formula
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                  Commenta


                                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                    A me continua il fastidioso rumore da trattore con annessi strattoni del motore per i primi 30 secondi poi sparisce tutto. Non sempre pero lo fa. Il mio conce sostiene che dipende dal catalizzatore che deve riscaldarsi per non inquinare. Mhà ....
                                    Cmq ad oggi non si sa ancora nulla ?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                      Questo rumore, quello dei "30 secondi che lo fa non si capisce bene perchè e quando", arriva dal catalizzatore.
                                      Una semplice prova: quando accendi tieni la portiera aperta sentirai che il rumore e gli strattoni arrivano da dietro, non dal motore.
                                      Poi passati i 30 secondi il motore torna silenzioso ed il contagiri torna regolare al minimo.
                                      Anche a me lo fa così da sempre e mi hanno assicurato che dipende dalla messa in temperatura del catalizzatore.
                                      Dopo tanti anni mi sono rassegnato. Unica accortezza, quando lo fa, aspetto di muovermi per non strattonare il delicato DSG visto che il minimo balla.

                                      Commenta


                                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                        la mia lo fa solo a motore freddo, diciamo che sembra un diesel, gira a 1100 giri circa, ma passati i 30 secondi la macchina torna normale al minimo basso di 700-750 giri e poi se si riavvia lo fa in modo normale senza rumori anomali,

                                        invece lo sferraglliamento molto forte dei primi 2-3 secondi all'avviamento come ormai sappiamo è sintomo di tendicatena/catena allentata e del variatore "scassato"...tuttavia con l'olio più denso 5w40 che ho messo da circa 1 mese devo dire che ho risolto abbastanza questo problema, anche se fa molto caldo come nei giorni scorsi, si accende normale e sono soddisfatto, prima si sentiva quasi sempre sferragliare a ogni messa in moto.
                                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                        Commenta


                                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                          Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                                          Questo rumore, quello dei "30 secondi che lo fa non si capisce bene perchè e quando", arriva dal catalizzatore.
                                          Una semplice prova: quando accendi tieni la portiera aperta sentirai che il rumore e gli strattoni arrivano da dietro, non dal motore.
                                          Poi passati i 30 secondi il motore torna silenzioso ed il contagiri torna regolare al minimo.
                                          Anche a me lo fa così da sempre e mi hanno assicurato che dipende dalla messa in temperatura del catalizzatore.
                                          Dopo tanti anni mi sono rassegnato. Unica accortezza, quando lo fa, aspetto di muovermi per non strattonare il delicato DSG visto che il minimo balla.
                                          Grazie mille per la spiegazione! Non avevo mai capito il perché... meglio restare fermi finché non torna a 800giri, è l'unica.. se ti muovi sembra di spaccare tutto


                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X