annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    Come ho già scritto, non aspetterei molto a far eseguire il lavoro: avevo ogni volta un tal patema d'animo che non valeva la pena attendere ulteriormente, soprattutto considerando il danno che avrei potuto arrecare. Per il "l'offerta" del kit per il 160 cv non saprei . Già per il mio (cax 122 cv) tutte le officine/concessionarie vw della mia zona avevano (oppure volevano darmi) poche informazioni e tutte all'inizio della stesura preventivo mi riferivano che solo il variatore costava 530 euro. Io ho fatto cosi: sulla baia ho messo il codice del kit che ho scritto sopra e fatto la ricerca. Nessun venditore italiano, quasi tutti tedeschi e qualche inglese. Ho scritto ad alcuni di questi, quelli che nella loro inserzione avevano scritto nella descrizione che il kit andava bene per la mia, e chiesto se era al 100% compatibile con la mia, comunicando il mio numero di telaio, codice motore, potenza e numero motore (riportato sulla targhetta adesiva applicata sulla parte superiore del carter della distribuzione). Di questa targhetta ho inviato a loro proprio la foto integrale. Ho così avuto la certezza che il kit era perfettamente compatibile con la mia. Così sono andato in vw ed ho fatto ordinare il suddetto kit e fatto poi montare il tutto dal mio meccanico. Nel caso non avessero voluto vendermelo al banco (per chissà quale ragione...) lo avrei acquistato da uno dei venditori tedeschi interpellati, veramente molto gentili. Prova anche tu a fare la ricerca sulla baia e tutta la trafila per il tuo 160 cv. Per il mio, molto importante e fondamentale era il numero motore: se fosse stato inferiore a 102.000 e qualcosa (non lo ricordo perfettamente) il kit ed il relativo prezzo "affare" non andava bene.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      Io ho avuto un'esperienza differente. Sapevo dell'esistenza del kit di riparazione per il motore CAXA 122cv e mi sono premunito di portare con me il codice quando sono andato al Service VW per preventivare l'intervento.
      All'atto della stesura del preventivo, fatto con ETKA, mi hanno messo d'ufficio in kit di riparazione che compare appunto in maniera esplicita nel programma di gestione magazzino VW e quindi non ho dovuto sollecitare nulla.
      Ho inoltre preferito fare eseguire la riparazione presso la rete ufficiale VW in quanto l'intervento, pezzi e manodopera compresa, è coperto da garanzia per 24 mesi.
      Quindi se mai dovessi aver ancora problemi (spero vivamente di no) non spenderei un Euro.
      Dico questo perchè l'anno scorso mi hanno sostituito la pompa dell'acqua e per ben due volte me l'hanno poi sostituita in garanzia in quanto riconosciute difettose a zero Euro a mio carico (non ho pagato per il ricambio, manodopera e sostituzione liquido refrigerante).

      Commenta


      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

        Hai fatto bene. Purtroppo a me e nella mia zona, il miglior preventivo per la sostituzione nei service vw era di 1200/1300 euro se il kit in questione fosse andato bene x il mio motore: dovevano smontare, vedere, bla bla bla... Sinceramente circa 500 euro e più di plus solamente perchè fosse fatto da un service vw non volevo affatto spenderli.

        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

          Anche a me hanno detto che per capire i prezzi da ordinare dovevano smontare la distribuzione per verificare gli esatti pezzi da sostituire, ma di fatto il preventivo era di circa 980 Euro. Cifra che poi ho pagato.
          Credo che i pezzi eventualmente da sostituire non sono compresi nel kit di riparazione, tipo l'ingranaggio e la catena che muovono la pompa dell'olio.
          Se ti hanno fatto preventivi da 1200/1300 Euro allora hai fatto bene a procedere per altra via.
          Alla fine bisogna sempre stare accorti ed evitare le fregature che arrivano da tutte le parti ma finiscono sempre nel nostro portafogli.

          Commenta


          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

            polso slogato
            Sarebbe questa la targhetta adesiva che dovrei trovare sul carter?
            Vedi immagine... è il motore giusto per quel kit?

            Che dicevi che il numero motore doveva essere sopra al 102000 io leggo CAX 454 245


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

              grispo: si l'etichetta è quella ed il tuo numero motore è 454245. Il kit che ho segnalato io dovrebbe essere giusto. Chiedi al venditore del kit comunque e sempre, per una sicurezza maggiore e totale.

              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                grispo: ma prima di cercare e comprare online, prova ad andare da un service vw e chiedi a loro un preventivo con sostituzione. Se poi ti sembra esagerato oppure preferisci farlo fare dal tuo meccanico di fiducia, vai al magazzino vw della concessionaria (con libretto ovviamente e foto dell'etichetta) e vedi se te lo vendono al banco. Se ti capita come è capitato a me, alla fine dovrai dire tu a loro il numero del kit che ho segnalato (vai col codice) e... auguri. Se invece sei intenzionato solamente a prenderlo online, inviala foto dell'etichetta al venditore, mi raccomando.

                Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                  официальный дилер утверждает что это нормальная работа двигателя, к тому же и аппетит по маслу не плохой 1.0 л на 1000 км. это тоже норма.у кого нибудь есть...


                  scusate, un esempio, questa fa un rumore pazzesco continuo, altro che 2 secondi, secondo voi cosa è, si è rotto il tendicatena che sferraglia così forte? ma non capisco come fa a funzionare senza disintegrarsi
                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                  Commenta


                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                    Al di là di cosa si è rotto qui il rumore è decisamente preoccupante. Credo catena allungata o tendicatena. Se non si accende nessuna spia il variatore non dovrebbe essere. Comunque sia quando intervengono si sostituisce tutto. Direi che è il caso di farla vedere e farsi fare il preventivo quanto prima.


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                      per fortuna non è la mia, il video l'ho trovato in rete e non è italiano, di TSI con questi rumori ce ne sono abbastanza, quindi il problema è endemico, dal tachimetro si legge che ha 93 mila km e probabilmente è la catena originale mai cambiata, anche se non capisco come faccia a correrci così , nella mia si sente ogni tanto e già sono molto sconsolato e preoccupato .
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                        Azz...avevo capito che fosse la tua. Se ti consola la mia prima di decidermi a fare l'intervento ho aspettato parecchio. Mi sono deciso quando ormai il rumore dei "2 secondi" cominciava a farmelo praticamente tutti i giorni ed ogni volta che L'accendevo avevo la paura di sentire quel rumoraccio. Probabilmente avrei potuto tirare ancora ma visto che ho intenzione di tenerla ancora un po' ho fatto l'intervento. Fra l'altro dopo aver fatto la sostituzione della catena il motore è tornato molto silenzioso. Probabilmente il problema ce lo avevo già da ancora prima che cominciasse a manifestarsi il rumore a freddo ma non gli avevo dato peso.


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                          Io con 133'000 e rotti km,domenica ero in pista a Monza!!!!
                          Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                          Commenta


                          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                            mau65 nel mio caso mi hanno sostituito il motore in garanzia a 9000km e questo "nuovo" a 100000km ha avuto il problema della catena. Per la statistica abbiamo un guasto a testa. Nella pratica sono stato sfigato due volte [emoji6]


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di RouxLouka; 25/03/2017, 22:22.

                            Commenta


                            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                              Io al momento ho 48200km e a parte il rumore a freddo per il resto zero problemi a parte una volta che l'ho tenuta ferma 25gg di fila... ma credo sia normale in quel caso. Però sinceramente più avanti mi farò vivo con la VW per valutare il caso.
                              R-LINE Club n° 5
                              The United Grey Club nr.001 (Founder)

                              Commenta


                              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
                                Possiedo una Vw Golf VI 1400 TSI 122 cv con 92000 km (8 anni) e da qualche mese ho un problema al motore.
                                Quando accendo l'auto, da fredda, borbotta e fa un rumore stile "trapano" per qualche secondo (come credo descritto da altri all'interno di questa discussione).
                                Sono andato dal meccanico, il quale sentito il rumore, con sicurezza mi ha cambiato kit catena comprensiva di tenditore (quest'ultimo oramai "allungato").
                                L'auto è andata bene per circa 2000 km e poi il rumore si è ripresentato, leggermente diverso.
                                Fatto presente e riportata dal meccanico, il quale dopo varie prove ha ipotizzato fosse la pompa della benzina.
                                Sostituita anche questa, ripristinato i valori della carburazione, all'accensione il rumore si è ripresentato.
                                Non so più cosa pensare, sono molto deluso, l'auto è tenuta maniacalmente...
                                Chiedo aiuto o consigli a chi ha esperienza e chiedo scusa fin da subito se qualcuno ha già risposto in merito (probabilmente mi è sfuggita la risposta).
                                Allego audio registrato ieri mattina...grazie per l'aiuto...
                                File allegati
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                  Puo' essere il motorino di avviamento? se sulla catena sei gia intervenuto non avrei altre soluzioni, il variatore di fase penso che il tuo meccanico l'abbia già controllato.
                                  The United Grey Club nr.02

                                  Commenta


                                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                    Ciao Andrewx e grazie della risposta.
                                    Anche il meccanico ha pensato al motorino d'avviamento, ma il rumore si presenta subito dopo l'accensione, non in contemporanea...
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                      @Highline TSI
                                      è lo stesso identico rumore che fa la mia, da quello che ho capito diciamo che non è preoccupante se lo fa per 1-2 secondi e sporadicamente...
                                      cmq... hai visto questo post e quello sotto ?
                                      c'è un kit riparazione specifico per i motori CAXA che comprende anche il variatore di fase... ma tu l'intervento l'hai già fatto... non ti hanno sostituito anche quello?

                                      Originariamente inviato da polso slogato Visualizza il messaggio
                                      Buongiorno, anche la mia aveva cominciato a fare quel rumore per pochi secondi alla mattina. Dopo poco più di 2 mesi e circa 5000 km ha cominciato a farlo per circa una decina di secondi, sempre al mattino. Ho così deciso di far fare l'intervento, sostituzione completa: tendicatena, catena, pattini, variatore. Il problema era si la catena allungata e tendicatena (ormai debole) ma anche il variatore! !! Io consiglierei di far sostituire anche quest'ultimo ed eviterei di fare chissà quanta strada ancora senza fare l'intervento. Il rischio di fare un disastro è fin troppo alto e non ne vale la pena. Il mio è un motore caxa, 122cv, di dicembre 2010 e il kit originale vw (codice 03c198229c ) costa 225.00 euro compreso Iva e soprattutto compreso il variatore (che solo lui costerebbe circa 530 euro se acquistato singolarmente ed al di fuori del suddetto kit)!!! Nel kit non sono compresi solamente i 2 bulloni delle pulegge alberi a camme, guarnizione carter distribuzione con relativo sigillante e 1 paraolio, ricambi che andrebbero acquistati a parte ma che sono indispensabili per fare un lavoro come si deve. Con 800/900 euro circa avrete tutto nuovo e senza rischiare di intervenire nuovamente ed integralmente più avanti per la sostituzione del solo variatore. Questo è il mio consiglio più sentito che posso farvi.

                                      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                                      Originariamente inviato da RouxLouka Visualizza il messaggio
                                      Confermo quanto scritto da @polso slogato. Nel kit di riparazione 03C 198 229 C specifico per i motori CAXA è compreso il variatore di fase.
                                      Quindi rettifico ed ho corretto i miei post a riguardo dove sostenevo che il variatore non era incluso nel kit e non mi era stato sostituito.

                                      Per il resto concordo con quanto scritto sopra: si tratta di un intervento oneroso ma più per la manodopera e per il cambio d'olio necessario.
                                      Con il kit di riparazione si risparmia parecchio che sostituire i pezzi singoli.

                                      Commenta


                                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                        Confermo, è lo stesso rumore che faceva la mia: rumore di 2-3 secondi a freddo tipo trapano, poi basta.
                                        Quando ho fatto l'intervento al Service mi hanno cambiato tutto il gruppo di distribuzione con l'apposito kit di riparazione.
                                        A mio parere è la soluzione meno costosa e definitiva poichè i problemi possono venire da diversi elementi della distribuzione: catena allungata, tenditore rovinato, variatore di fase...
                                        Cambiando tutto con il kit il problema non mi si è più presentato: pagata una sola volta manodopera e cambio olio.
                                        Ti consiglio di verificare se ti è stato sostituito anche il variatore di fase, spesso origine del problema.
                                        Purtroppo questa distribuzione è un colabrodo...

                                        Commenta


                                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                          Grazie a tutti per le repentine risposte, davvero disponibili!!!
                                          Purtroppo il meccanico non mi ha mai né menzionato né sostituito il variatore di fase.
                                          Informato questa mattina che il rumore si è ripresentato anche dopo la sostituzione della pompa (fatta venerdì), mi ha detto di risentirci stasera per fare il punto della situazione.
                                          Sicuramente farò presente quanto mi avete gentilmente detto, vediamo cosa salta fuori.

                                          Una domanda:
                                          una volta cambiato anche il variatore di fase, rumore e borbottio dell'auto scompaiono?
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X