annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riscaldamento poco efficace

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Riscaldamento poco efficace

    Ciao a tutti,come e' per altre cose,anche la ventilazione\riscaldamento-raffreddamento e' gestito da sensori...(centraline!!) E' questo vale sia per il motore che per l'abitacolo-

    Come paragone anche la mia Polo x 1000 era un fulmine a scaldare l'interno,,ma come per la maggior parte di quelle vetture, l'elettronica era primordiale rispetto ad oggi..

    Dunque definirei tutto cio' "nella normale gestione e priorita' delle varie centraline\sensori.

    Nello specifico io ho TDI, dunque ancora piu' lungo nel portare l'auto a 90°,eppure io con temperature -3\-4\-5\-6 la mattina accendo, esco dal BOX,(spero che Tizio non la parcheggi x la notte in strada) e tempo 2minuti con climatronic in manuale 19°alla prima tacchetta e senza a\c, col tastino acceso quello piccolo del defroist, riesco ad avere gia' una sensazione di agio,,,secondo me' e' sbagliatissimo richiedere tutta l'aria calda all'interno, visto che la gestione e' affidata alle centraline,,noi, si' aumentiamo i giri della ventola ma effettivamente la gestione ci taglia i viveri, in quanto per "priorita'"lei fa' si che si scaldino prima gli organi che hanno priorita',poi dopo 1\2 km metto tranquillamente anche la 2° oppure la3° velocita', man mano....

    Poi mi posso sbagliare ...Buona Golf!! EWiva l'elettronica
    Golf VI 1.6 TDI HL Bianco-DSG-Xeno+ Led ant. & post.-assetto+porto17"-antif.volumetrico-pack specchi- Tetto Apribile -Bluetooth Premium-RCD 510-
    Retrocamera Emblema-Extra time
    ......
    The White Club 196

    Commenta


    • Re: Riscaldamento poco efficace

      Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
      ciao dogo:
      perchè la T olio è più bassa con la 100, c'è qualche motivo tecnico?
      per la T probabile che la my 2010 sia + aggiornata sul sw.

      in estate la tua car hai detto che si scalda molto, ti parte la ventola del radiatore facilmente, in manovra, ai semafori, ecc???


      un mio amico col 140 diesel dice che la sua ha una resistenza elettrica per facilitare il riscaldamento, e che dovrei averla anch'io perchè così sono i nuovi motori: Vi risulta che il 122-160 abbiano la resistenza? ho provato, ma io non l'ho sentita!
      Ciao T,il motivo della temp.olio piu bassa,tecnicamente non saprei dirtelo,immagino una migliore combustione in camera di scoppio,Erry mi ha confermato che pure la sua si comporta cosi,pero la sua è mappata 190cv.La stessa cosa avevo notato sulla mia LanciaY16v,una volta in Germania provai la Schell Vpower optimax(li così la chiamano)e addirittura la temp.dell'acqua stava leggermente piu bassa,poi non la usi piu in quanto essendo un motore aspirato il guadagno era irrisorio e la car per di piu era un po ruvida e meno lineare,piu scorbutica.Io in estate la car non la uso,pero in primavera e autunno molto raramente mi è successo si sentire la ventola accesa,a volte se ho fatto paese e poi infilato subito la car in garage allora sento ogni tanto qualcosa andare,ventola e a volte addirittura la pompa dell'acqua,la quale ho letto da qualche parte o me lo ha detto un mecca vw,sul Tsi160rimane in funzione anche a motore spento ove necessario.Resistenza,non ne so nulla,pare l'ultimo aggiornamento fattomi il24s4 1676,tra gli scopi avesse accellerare il buon funzionamento del riscaldamento interno in determinate condizioni ti temp.ambiente ed umidità.Mi pare sia vero,e la car consuma un po di piu,e l'aria in garage durante la prima accensione a freddo puzza di piu,come se inquinasse un po di piu rispetto a prima.Ciauuuu....
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • Re: Riscaldamento poco efficace

        Ciao tizio, ti confermo che d'estate la ventola del radiatore è al 99.9 % spenta, un giorno sono rimasto fermo al minimo e solo dopo la bellezza di 20 minuti (e un paio di tirate prima di fermarmi) è partita, allora mi son detto "è viva"!

        Saluti

        Commenta


        • Re: Riscaldamento poco efficace

          A me si riscalda abbastanza velocemente...non ho notato mai quello che voi state dicendo...io di solito la faccio riscaldare senza AC, se attivo AC l'auto si riscalda ancora più velocemente...

          Commenta


          • Re: Riscaldamento poco efficace

            Originariamente inviato da steewe Visualizza il messaggio
            se attivo AC l'auto si riscalda ancora più velocemente...
            scusa ma non ho capito per quale motivo tecnico con l'AC dovrebbe scaldarsi prima, il compressore non serve per raffreddare?!?
            sto climatronic è un mistero!!!
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

            Commenta


            • Re: Riscaldamento poco efficace

              Anche per scaldare prima serve...cmunque io n avverto nessun problema...

              Commenta


              • Re: Riscaldamento poco efficace

                Comincio col dire che steewe mi ha messo un dubbio: non sarà che quando si schiaccia AUTO e per default si accende A/C lasciando così in inverno ( cosa che io non ho mai fatto) si attiva un riscaldatore/pompa di calore o che so io? Da provare. Poi volevo dire che oggi tanto per perdere un po di tempo ho messo in moto la Golf che stava in giardino all' aperto a -2° e dopo un tot di tempo il termometro è arrivato ai fatidici 90° dove poi si stabilizza ( con riscaldamento in OFF). Ebbene, cofano motore alzato ed io a tastare i vari tubi ho scoperto che, mentre l'andata e ritorno verso l' abitacolo erano caldi (ma non troppo), il tubo che andava al radiatore ( quello che dal motore esce attraverso la valvola termostatica 95° parzialmente sempre aperta) era appena tiepido, e quello che esce dal radiatore per andare alla seconda valvola termostatica (80°) era sempre freddo. Ho accelerato per un pò ma il tubo di ritorno è rimasto sempre freddo. A questo punto devo dedurre che anche se raggiunta la temperatura allo strumento, le valvole termostatiche nella condizione di auto ferma e temperatura esterna a -2° non si sono aperte.

                Commenta


                • Re: Riscaldamento poco efficace

                  L'aria condizionata in auto non serve a riscaldare prima l'abitacolo, ma solo per de-umidificare.
                  Si accedende di default, ma se non ci sono le giuste condizioni il compressore è spento.
                  L'aria calda viene prodotta dal'aria esterna che "impatta" su un radiatore percorso dall'acqua di raffreddamento del motore, salvo eventuali sistemi addizionali e/o ausiliari.

                  Commenta


                  • Re: Riscaldamento poco efficace

                    Resta la certezza che l'aria calda d'inverno con il clima acceso è piu salubre,nel senso che si sopporta meglio ad esempio il viaggiare a lungo con i finestrini tutti chiusi per ore.Certo in parte sarà dovuto alla funzione deumidificante,però l'ipotesi di gianni05 puo non essere del tutto fantasiosa...dovremo studiare meglio per accertare l'esistenza di una funzione simile,se esiste...Io riscaldo sempre con A/C off,in questi prox giorni voglio provare con A/C on...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: Riscaldamento poco efficace

                      Veramente è il contrario: il clima de-umidifica, per cui l'ambiente è secco; in inverno è compensata dall'acqua che si porta all'interno, d'estate è buona norma (come in tutti gli ambienti climatizzati) tenere una bottiglietta d'acqua aperta, per ristabilire il giusto grado di umidità.

                      Come già detto il climatizzatore da auto raffredda solamente, non ha la pompa di calore come quelli di casa, ma l'aria calda viene ottenuta dal liquido del motore (o dispositivi ausiliari); per ottenere poi la temperatura giusta si mescolano le due correnti.
                      Infatti in quelli automatici solo su LO si ha la max capacità di raffreddamento, ossia 100% aria fredda, per arrivare a HI in cui si ha il 100% di aria calda.

                      Motor1.com è il magazine globale dell'auto nato dall'esperienza di OmniAuto.it. Novità, prove, confronti, foto, video, listino prezzi e annunci auto usate

                      Commenta


                      • Re: Riscaldamento poco efficace

                        Sarà il contrario per te.Io sia in inverno che in estate respiro meglio con il clima acceso,specie nei lunghi viaggi,con finestrini sempre chiusi.Non devo convincere nessuno di ciò,esprimo una mia impressione.Una bottiglietta d'acqua aperta in una macchina in movimento non mi pare il massimo dei consigli...
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • Re: Riscaldamento poco efficace

                          Non devo convincere nessuno neppure io, ma esprimo una considerazione tecnica.
                          Il climatizzatore è un componente aggiuntivo dell'impianto di ventilazione (ormai sempre più integrato fin dall'origine), il cui compito è trattare termicamente l'aria.
                          Che respiri meglio è solo dovuto al fatto che essendo più secca, ovviamente entro certi valori.

                          Poi mi devi spiegare come fai ad accendere il clima in pieno inverno.

                          Una bottiglietta con un po' d'acqua incastrata dentro la sua sede nella portiera non da problemi.

                          Commenta


                          • Re: Riscaldamento poco efficace

                            mantenendo A/C e automatico, non mi cambia niente sulla velocità di riscaldamento abitacolo rispetto a tutto manuale, le ho provate tutte; il calore è tutto legato esclusivamente alla velocità con cui si scalda il motore, e questo però è influenzato dalla T esterna: io pensavo che con HI , massima richiesta di calore, ci fosse un riscaldatore ausiliario, ma purtroppo io non lo sento.

                            a chi si è trovato in questi giorni a -10 , -20 , sotto metri di neve, com'è andata ??? riscalda bene?
                            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                            Commenta


                            • Re: Riscaldamento poco efficace

                              Fabio,se tu scrivi è il contrario perentorio,io capisco che secondo te è giusto solo cio che affermi tu.Che poi alla fine non è nemmeno tanto una mia usanza camminare sempre con il clima su ON,poi si deve tenere conto che dove abito io la temp.piu rigida che si raggiunge in inverno è ca +6,e per il resto le medie sono intorno ai 15 se non di piu.Sul fatto che l'aria è meglio respirabile con finestrini chiusi e AC acceso,perche succede questo:io e mia moglie fumiamo e sulla sua Polo si viaggia spesso con un filo di finestrini giu per chiari motivi,sulla Golf non ci fumiamo e io cammino sempre con finestrini tutti chiusi,pero dopo qualche km se AC non è acceso si sente il bisogno di cambiare aria,specie se a bordo siamo in piu persone,invece con il clima è piu piacevole piu a lungo...non so se per la deumidificazione o per il filtro aria ai carboni attivi,ma questa è la mia mera sensazione.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • Re: Riscaldamento poco efficace

                                Quello che intendi tu è un discorso di temperature, io parlavo di purificazione dell'aria, tra clima acceso e non, sempre a parità di condizioni.

                                Commenta


                                • Re: Riscaldamento poco efficace

                                  Premesso che ognuno fa col "clima" ciò che vuole io penso che in realtà come lo evidenzia il tastino si tratta di A/C e cioè condizionatore e non climatizzatore e perciò non ha la funzione per chiamarsi o essere usato da climatizzatore e cioè deumidifica e basta, mentre un vero clima, dovrebbe mantenere la temperatura ma anche il grado di umidità impostati. Altro discorso per filtri per l'abitacolo per non respirare troppi inquinanti anche se ho dei dubbi sulla loro efficacia o almeno sul tempo troppo dilatato della loro sostituzione.

                                  Commenta


                                  • Re: Riscaldamento poco efficace

                                    Climatizzatore è per distinguere quelli che sono in grado di mantenere il valore della temperatura impostato, variando la quantità di aria calda mescolata con quella fredda per ottenerla dai semplici condizionatori (solo aria fredda o regolazione tramite la manetta della temperatura, ma fatta in manuale.)
                                    Per i filtri sarebbero da cambiare ogni 15000 km/anno, in funzione anche dell'uso dell'auto.

                                    Commenta


                                    • Re: Riscaldamento poco efficace

                                      Perfetto sta volta quoto Fabio...ogni tanto la pensiamo allo stesso modo!!Allora che volete vi dica,il maggior comfort che io e chi sta nella car con me sentiamo,forse è dato propio dal fatto che mantiene le temp.impostate desiderate,tiene i vetri puliti levando l'umido della condensa e via dicendo...
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • Re: Riscaldamento poco efficace

                                        Si, ma poi sono sensazioni personali.
                                        Ti faccio un esempio: il climatizzatore della Fiat 500 va bene, è adatto per la vettura pure in Spagna (più calda che da noi).
                                        Ora la versione destinata agli Usa, per il loro modo d'intendere l'aria condizionata, è stato modificato e reso più potente.

                                        Commenta


                                        • Re: Riscaldamento poco efficace

                                          Son appena rientrato a casa.Ero in macchina,temp.esterna +5,clima acceso su 20gradi,all'interno della cart.temp.piacevole,avevo pure il piumino addosso,tutto ok.Negli ultimi 2-3km prima di raggiungere casa,spengo a/c e lo lascio su auto....mi inizia a venir fuori aria fredda!per avere di nuovo una temp.simile alla precedente ho dovuto alzare la temp.di un paio di gradi.come c'è la spighiamo sta cosa?!
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X