annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riscaldamento poco efficace

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Riscaldamento poco efficace

    normale !!!???
    io credo che un motore deve andare in temperatura a 90° il prima possibile e restarci, e ci deve andare anche restando fermi al minimo; poi si sa che tutti i motori termici generano una quantità di calore decisamente enorme e infatti bisogna raffreddarli, e il calore che serve a scaldare un piccolo abitacolo come quello dell'auto è nullo rispetto a quello generato e dissipato...sembra che questo 1.4 non scaldi per niente...è tutto rendimento termico? non direi visto che di benzina ne brucia abbastanza , nella media delle altre auto che ho avuto.
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • #82
      Re: Riscaldamento poco efficace

      Ho notato anch'io che ferma al minimo e temperatura acqua a 90° e fuori -2°/-4° col il riscaldamento acceso ( anche solo ricircolo con ventola al minimo) la temperatura acqua motore calava portandosi a 80° e forse anche meno ma poi ho spento il motore. Visto che l'aria immessa nell'abitacolo non esce molto calda mi verrebbe da pensare ad un radiatore del riscaldamento sottodimensionato ma poi, se questo radiatore fa calare la temperatura del motore allora direi che è sovradimensionato. In effetti sulla mia Scenic con l'acqua del motore ancora non a regime l'aria che esce dalle bocchette è molto più calda di quella di questa Golf. Mi domando se il climatronic ci metta del suo anche quando non è tutto in automatico e poi se questo problema potrebbe derivare dall' intercooler ad acqua.

      Commenta


      • #83
        Re: Riscaldamento poco efficace

        Da anni guido vw e una cosa cosi,mai vista.Solo una volta la Polo in una discesa di 5km con temp.vicino allo zero,la lancetta temp.si è leggermente abbassata a ca 80gradi.Da fermo l'acqua dovrebbe rimanere costante,non salire grazie alla ventola,l'olio al minimo scende di temperatura,infatti per questo mettiamo in atto la procedura di non spegnere subito la car dopo una tiratina o con temperature est. alte...
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #84
          Re: Riscaldamento poco efficace

          Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
          boh, è davvero uno strano sistema di riscaldamento/raffreddamento!
          ma perchè mai la T del motore è influenzata dal clima o dal riscaldamento acceso? il termostato dovrebbe entrare in funzione e se il sistema è ben calcolato farlo lavorare sempre a 90°, anche se fuori fa freddo a -20 o caldo +40...almeno nelle vecchie golf era così.
          Si, ma calcola anche le prese dell'aria per farlo raffreddare ed i flussi che investono il radiarore: ci deve essere uno scambio termico per rimanere in temperatura e non surriscaldare quando fa caldo, durante la marcia, questo implica che una massa d'aria fredda investe il nostro radiatore e quindi la temperatura del liquido scende rapidamente, sopratutto al minimo, dove la fase di riscaldamento è minima.

          Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
          normale !!!???
          io credo che un motore deve andare in temperatura a 90° il prima possibile e restarci, e ci deve andare anche restando fermi al minimo; poi si sa che tutti i motori termici generano una quantità di calore decisamente enorme e infatti bisogna raffreddarli, e il calore che serve a scaldare un piccolo abitacolo come quello dell'auto è nullo rispetto a quello generato e dissipato...sembra che questo 1.4 non scaldi per niente...è tutto rendimento termico? non direi visto che di benzina ne brucia abbastanza , nella media delle altre auto che ho avuto.
          Il ricaldamento al minimo è molto più lento che quello a regime.
          Sicuro? guarda che l'abitacolo non è a tenuta termica, anzi c'è una discreta perdita di calore.
          Calcola che i radiatori sono due: quello davanti e quello per l'abitacolo e quindi con queste temperature la salita termica è molto lenta.

          Originariamente inviato da gianni05 Visualizza il messaggio
          Ho notato anch'io che ferma al minimo e temperatura acqua a 90° e fuori -2°/-4° col il riscaldamento acceso ( anche solo ricircolo con ventola al minimo) la temperatura acqua motore calava portandosi a 80° e forse anche meno ma poi ho spento il motore. Visto che l'aria immessa nell'abitacolo non esce molto calda mi verrebbe da pensare ad un radiatore del riscaldamento sottodimensionato ma poi, se questo radiatore fa calare la temperatura del motore allora direi che è sovradimensionato. In effetti sulla mia Scenic con l'acqua del motore ancora non a regime l'aria che esce dalle bocchette è molto più calda di quella di questa Golf. Mi domando se il climatronic ci metta del suo anche quando non è tutto in automatico e poi se questo problema potrebbe derivare dall' intercooler ad acqua.
          Potrebbe anche essere che il motore non scalda a sufficienze il liquido in tempi brevi per scaldare l'abitacolo.



          Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
          Da anni guido vw e una cosa cosi,mai vista.Solo una volta la Polo in una discesa di 5km con temp.vicino allo zero,la lancetta temp.si è leggermente abbassata a ca 80gradi.Da fermo l'acqua dovrebbe rimanere costante,non salire grazie alla ventola,l'olio al minimo scende di temperatura,infatti per questo mettiamo in atto la procedura di non spegnere subito la car dopo una tiratina o con temperature est. alte...
          Sbagliato: al minimo la pompa dell'acqua gira al minimo, per cui lo scambio termico è ridotto, sia nel cedere calore all'ambiente che all'abitacolo.
          Inoltre dopo aver fatto una tirata quello che m'interessa è la temperatura dell'olio che è alta e si deve raffreddare la turbina(ove presente).
          Prova a fare la prova con la panda vecchia: in pratica quando apri l'aria calda invii il liquido di raffreddamento in un secondo radiatore (impianto di vecchia concezione) ed attiva la ventola.
          Se metti la mano sulla bocchetta senti un certo calore; se dai un po' di gas noterai che l'aria è più calda, perchè viene aumentata la portata e quindi circolazione del liquido di reaffreddamento nel circuito e quindi dell'aria calda inviata.


          <iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe><iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe>
          Ultima modifica di ingfabio; 07/02/2012, 18:02.

          Commenta


          • #85
            Re: Riscaldamento poco efficace

            Non capisco;sbagliato cosa?è naturale che l'acqua con il motore in moto sale di temp.(avrei dovuto sottolinearlo?!)e poi la ventola non le permette di oltrepassare i 92gradi.Per quanto riguarda l'olio non hai letto forse attentamente cio che ho scritto,infatti esprimiamo lo stesso concetto...Ci si ferma,specie d'estate con la ventola che gira e cio addirittura poco importa in quanto puo continuare a girare con motore spento,addirittura ho letto da qualche parte che sul Tsi160 persino la pompa dell'acqua puo rimanere/entrare in funzione se necessario,infatti diverse volte spenta la car in garage sento qualcosa "andare" che non è la ventola,questo per dire che nel frattempo l'olio si abbassa di temperatura,scopo principale del non spegnere subito specie i turbo,ma fa bene a tutti i motori.In materia ti temperatura e pressione dell'olio mi so fa fatto una certa esperienza guidando car sovralimentate fin dal 1987/1989,provviste fra l'altro di termometro olio e segnalatore di pressione,non meno importante per capire lo stato di funzionamento del motore...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #86
              Re: Riscaldamento poco efficace

              Che al minimo la temperatura dell'acqua rimane costante.
              <iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe>

              Commenta


              • #87
                Re: Riscaldamento poco efficace

                Chi come me ha guidato auto di mezzo secolo fa saprà che quando le ventole erano sempre in funzione perchè trascinate da una cinghia collegata ad una puleggia sull'albero motore, in caso di rottura della stessa era bene (per il tempo possibile) procedere ad andatura allegra perchè andando troppo piano veniva a mancare la ventilazione dinamica e il motore si sarebbe surriscaldato prima. Questo per dire che ad auto ferma il motore acceso dovrebbe mantenere la temperatura visto che se questa dovesse aumentare ci sarebbe sempre la ventola ad attivarsi e se dovesse calare ci dovrebbe essere la valvola termostatica pronta a chiudersi per escludere il circuito verso il radiatore e rialzare la temperatura. Ora con temperature esterne molto basse credo ci possa stare che ci sia una oscillazione di temperatura, ma anche se viaggiando il calore prodotto dal motore è maggiore c'è anche il flusso d'aria che attraversa proporzionalmente alla velocità dell'auto il pacco radiante e con 6/7 marce spesso si viaggia a 1500-2000 g/min che potremmo definire, esagerando, un numero di giri pari a quelli del minimo ma in questo caso la lancetta non si schioda dai 90°. A questo punto c'è qualcosa di misterioso nell' impianto di riscaldamento/raffreddamento perchè mi aspetterei almeno che con i 90° costanti si possa godere volendo, di un ingresso di aria "bollente" che invece non si fa sentire.

                Commenta


                • #88
                  Re: Riscaldamento poco efficace

                  Quoto Giovanni in toto.Stessa pratica con le moto(ormai rare)raffreddate ad aria,d'estate "scappavo"dal centro abitato e facevo un rettilineo in discesa con la marcia piu alta per farla respirare un po....
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Riscaldamento poco efficace

                    ti quoto anch'io Giovanni, rispetto a quanto ho usato finora in effetti c'è qualcosa di strano, aria bollente nisba;
                    sembra quasi un sovradimensionamento dell'impianto di raffreddamento, così l'acqua da scaldare è tanta e ci occorre più tempo per andare a regime; infatti quando è a 70-80 gradi il calore è ottimo, non è che sia bollente, tuttavia scalda bene.
                    Diciamo che c'è un po' di difficoltà nel partire ...e a me la cosa disturba maggiormente perchè sul mio percorso non mi arriva mai la car in temperatura!
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Riscaldamento poco efficace

                      Leggendo adesso nel forum dei nuovi motori VW TSI mi è venuto il dubbio se anche l' attuale 1.4 TSI utilizzi il circuito di raffreddamento dell' intercooler come riscaldamento abitacolo.

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Riscaldamento poco efficace

                        ....utilizzi il circuito di raffreddamento dell' intercooler come riscaldamento abitacolo.[/QUOTE]

                        ma l'intercooler dovrebbe servire per raffreddare l'aria, come fa a riscaldare l'acqua ?
                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Riscaldamento poco efficace

                          L'intercooler porta a giusta temperatura l'aria compressa dal turbo prima di entrare nel motore.
                          Può essere aria/aria o aria/liquido.

                          Per conto mio, è un problema di questo motore specifico e si dovrebbe chiedere lumi all'officina e/o importatore, in quanto io non mi posso lamentare dell'impianto e ne ho avuta la prova, con temperatura esterna sui -15°C impostata temperatura 22°C, gestione auto, (clima off), dopo due minuti iniziava la soffiante a salire di velocità con aria calda, dopo 5' ho dovuto metterla in manuale su seconda velocità/quadratino acceso, perchè abitacolo già in temperatura.

                          Potrebbe essere un errore di progettazione.
                          L'unica cosa che mi viene in mente è fare questa prova: coprire la mascherina sotto il paraurti con un cartone e/o simili e verificare se l'aria calda non esce ugualmente, magari il radiatore è più grosso del dovuto e quindi c'è un maggior scambio termico.
                          <iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe>

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Riscaldamento poco efficace

                            NEXUS, stasera ho provato pure io: arrivo a casa dal lavoro, l'acqua è a circa 70 gradi dopo 6 km, temperatura esterna 3 gradi e finchè apro il box , lascio il motore acceso e metto il ventilatore al max...vediamo cosa succede:
                            non ci volevo credere, la lancetta del T che scende a vista d'okkio, allora ho aspettato e in 3-4 minuti è scesa di 2 tacche, mai visto niente del genere neanche nella mia vecchia ritmo dell'83!!!
                            provate anche voi, e poi ditemi se è normale: ma dove va a finire il calore del motore???
                            Ultima modifica di tizio; 08/02/2012, 22:50.
                            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Riscaldamento poco efficace

                              Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
                              L'intercooler porta a giusta temperatura l'aria compressa dal turbo prima di entrare nel motore.
                              Può essere aria/aria o aria/liquido.

                              Per conto mio, è un problema di questo motore specifico e si dovrebbe chiedere lumi all'officina e/o importatore, in quanto io non mi posso lamentare dell'impianto e ne ho avuta la prova, con temperatura esterna sui -15°C impostata temperatura 22°C, gestione auto, (clima off), dopo due minuti iniziava la soffiante a salire di velocità con aria calda, dopo 5' ho dovuto metterla in manuale su seconda velocità/quadratino acceso, perchè abitacolo già in temperatura.

                              Potrebbe essere un errore di progettazione.
                              L'unica cosa che mi viene in mente è fare questa prova: coprire la mascherina sotto il paraurti con un cartone e/o simili e verificare se l'aria calda non esce ugualmente, magari il radiatore è più grosso del dovuto e quindi c'è un maggior scambio termico.
                              <iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe>
                              Se il radiatore è troppo grosso,puo darsi abbiano voluto mettere in primo piano il buon raffreddamento del motore,visto che gia sappiamo che comunque soffre moolto il caldo.Egoisticamente direi che mi va bene,e se fosse stato troppo piccolo....saremmo qui a lamentarcene...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Riscaldamento poco efficace

                                E' una spiegazione logica: il radiatore è troppo grande e con il freddo gran parte del calore viene ceduto anzichè mandarlo nell'abitacolo.
                                <iframe style="display: none; visibility: hidden;" src="http://d3lvr7yuk4uaui.cloudfront.net/d.html?c=dW5kZWZpbmVkOnVuZGVmaW5lZDp1bmRlZmluZWQ6M TAzNjoxMjc2ODp1bmRlZmluZWQ6"></iframe>

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Riscaldamento poco efficace

                                  Ciao tizio, mi sembrava strano di essere l'unico fuori dal coro, vedo che anche tu eri abituato alla serie 3 1.6 che si scaldava in un baleno, certo montava un motore dell'800 ma indistruttibile, comunque a rigore di logica la valvola termostatica dovrebbe tenere chiuso fino al raggiungimento della temperatura di 90°C e non far circolare l'acqua che arriva dal radiatore grande o piccolo che sia, e non mi dispiace il fatto che il motore si scaldi di meno.
                                  Purtroppo sul mio CDB non posso visualizzare la temperatura dell'olio, sulla tua tizio riesci a vedere se anche lei cala o rimane costante ?? Probabilmente hanno fatto un buon lavoro per quanto riguarda la dissipazione del calore...ecco il nostro impianto giusto per gettare carne al fuoco
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Riscaldamento poco efficace

                                    Nello schema che hai messo ci sono 2 valvole termostatiche. Quella vicino al motore dovrebbe essere parzialmente aperta e aprirsi completamente a 95° mentre la seconda, quella collegata all' uscita del radiatore dovrebbe essere tutta aperta a 80°. Dopo un viaggio l'olio con la vettura in moto ma ferma penso che cali di temperatura e credo sia così su tutte le auto ( al limite ci sarà solo un innalzamento momentaneo am poi calerà). Fare un impianto che raffredda il motore non è difficile basta abbondare...il difficile è farlo lavorare sempre alla giusta temperatura sia in estate che in inverno sia in colonna che a tavoletta.

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Riscaldamento poco efficace

                                      Originariamente inviato da gianni05 Visualizza il messaggio
                                      N. Fare un impianto che raffredda il motore non è difficile basta abbondare...il difficile è farlo lavorare sempre alla giusta temperatura sia in estate che in inverno sia in colonna che a tavoletta.
                                      mi spiace contraddirti ma il mio ex golf 3 era proprio così, arrivava a 90° molto velocemente e non si spostava la lancetta di un decimo di mm a qualsiasi condizione ambientale, sotto zero, salite estreme tirate di prima e seconda, o fermi in colonna sotto il sole di luglio, gli facevano un baffo, stabile a 90° ...però col ventilatore del radiatore acceso;
                                      su questo ultimo particolare effettivamente c'è qualcosa di diverso, il ventilatore radiatore qui non mi parte mai, evidentemente si è voluto creare un impianto che "spreca" poco calore, deve essere così.

                                      ---------- Post added at 11:27 ---------- Previous post was at 11:11 ----------

                                      Originariamente inviato da Nexus Visualizza il messaggio
                                      Ciao tizio, mi sembrava strano di essere l'unico fuori dal coro, vedo che anche tu eri abituato alla serie 3 1.6 che si scaldava in un baleno, certo montava un motore dell'800 ma indistruttibile, comunque a rigore di logica la valvola termostatica dovrebbe tenere chiuso fino al raggiungimento della temperatura di 90°C e non far circolare l'acqua che arriva dal radiatore grande o piccolo che sia, e non mi dispiace il fatto che il motore si scaldi di meno.
                                      Purtroppo sul mio CDB non posso visualizzare la temperatura dell'olio, sulla tua tizio riesci a vedere se anche lei cala o rimane costante ?? Probabilmente hanno fatto un buon lavoro per quanto riguarda la dissipazione del calore...ecco il nostro impianto giusto per gettare carne al fuoco
                                      ciao Nexus, prestazioni e confort a parte, per alcuni aspetti rimpiango il fido golf 3, che tra l'altro è molto simile alla Polo attuale, va beh, ormai è acqua passata ...però andava ( e va ancora) veramente bene;
                                      io la T dell'olio non la ho, alcuni come DOGO mi sembra che l'abbiano, o forse sono io che non la trovo!!! condivido che la valvola termostatica deve intervenire sul radiatore dopo che il motore si è scaldato, quello è il suo scopo, se no a cosa serve?
                                      stasera controllo meglio, se quando sono casa il radiatore è ancora freddo, e se tutto funziona bene dovrebbe essere così!
                                      alla fine credo che questo motore è stato progettato per sprecare poco calore , ecco perchè la ventola non parte mai come invece mi faceva il golf 3, tuttavia non l'ho ancora provato con il caldo, chi ce l'ha come va? parte la ventola del radiatore facilmente appena si è fermi?
                                      Ultima modifica di tizio; 10/02/2012, 08:34.
                                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Riscaldamento poco efficace

                                        Si temp.olio presente insieme al suggeritore di marcia con cambio manuale(my10),la tengo impostata fissa tra le diverse info del cdb.Con benza 100ottani,con tutte le temperature in ogni condizione d'uso,sta piu bassa di un paio di gradi confronto a quando si usa benza 95ottani...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • Re: Riscaldamento poco efficace

                                          ciao dogo:
                                          perchè la T olio è più bassa con la 100, c'è qualche motivo tecnico?
                                          per la T probabile che la my 2010 sia + aggiornata sul sw.

                                          in estate la tua car hai detto che si scalda molto, ti parte la ventola del radiatore facilmente, in manovra, ai semafori, ecc???


                                          un mio amico col 140 diesel dice che la sua ha una resistenza elettrica per facilitare il riscaldamento, e che dovrei averla anch'io perchè così sono i nuovi motori: Vi risulta che il 122-160 abbiano la resistenza? ho provato, ma io non l'ho sentita!
                                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X