annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riscaldamento poco efficace

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Riscaldamento poco efficace

    mah, probabilmente è un problema soggettivo, oggi ad esempio che la car era bella calda a 90 gradi il riscaldamento era un caminetto, ma qui si stava parlando dei primi 5 minuti.

    ...hai ragione sulla golf e del clima della Germania, proprio per questo mi aspettavo di più, tutto qua.
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • #62
      Re: Riscaldamento poco efficace

      Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
      Perdonatemi,ma asserire che il riscaldamento della Golf non è pensato per climi freddi,mi pare un'eresia!la Golf è venduta in tutto il mondo ma il suo paese d'origine è la Germania,e non serve averci risieduto anni come il sottoscritto per dire che è uno dei paesi piu freddi d'europa!non so cosa vi aspettereste di piu dal riscaldamento di una car media,allora vi serve,mi pare si chiami il webasto,che riscalda motore e/o abitacolo prima di montare in macchina.Io la car l'ho usata anche con temp.esterne fino a -15 e in breve tempo mi ha pure sbrinato il parabrezza.Poi per carità ognuno ha il suo termine di paragone e le sue personali aspettative,ma mi pare si cerchi il problema li dove non c'è a volte...
      Concordo, inoltre da quello che ho verificato, di solito le vetture tedesche scaldano rapidamente l'abitacolo, meglio delle altre, naturalmente mi riferisco all'impianto di aereazione classico, senza dispositivi aux.

      Commenta


      • #63
        Re: Riscaldamento poco efficace

        Ma in Germania il riscaldatore supplementare a benzina/gasolio è di serie/ pacchetti o è sempre optional??

        Sapete per caso se in italia è disponibile la resistenza elettrica che fa aria calda?? su tutte le bmw su cui sono salito e la velocità di riscaldamento è imbarazzante!!!
        Caldo dopo ad esagerare 30 secondi, quella si che è efficienza!! e pure la bmw è tedesca.. ma evidentemente tengono di più a certe cose.. gia dalla serie1..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #64
          Re: Riscaldamento poco efficace

          Sarà che mi ero abituato al Diesel ed ai suoi tempi biblici ma la mia si scalda subito, e considerate che è all'aperto sotto una tettoia in muratura.

          bye

          Commenta


          • #65
            Re: Riscaldamento poco efficace

            Confermo quanto già detto; con clima rigido (sotto i 0°C) l'auto si scalda molto lentamente (la temperatura olio comincia a salire dai 50°C dopo ca 10') e di riflesso anche l'impianto di riscaldamento è piuttosto lento...

            Per quanto riguarda l'accensione automatica del clima, io ho risolto evitando di premere il bottone AC ed agendo esclusivamente sulla manopola di regolazione della temperatura (mi sembra vada bene anche quella della velocità ventole): in questo modo l'impianto lavora comunque in automatico senza dover stare a disattivare il clima

            Commenta


            • #66
              Re: Riscaldamento poco efficace

              Basta mettere su ricircolo e si stacca l'A/C e si scalda subito,almeno la mia

              Commenta


              • #67
                Re: Riscaldamento poco efficace

                Originariamente inviato da redzone Visualizza il messaggio
                Confermo quanto già detto; con clima rigido (sotto i 0°C) l'auto si scalda molto lentamente (la temperatura olio comincia a salire dai 50°C dopo ca 10') e di riflesso anche l'impianto di riscaldamento è piuttosto lento...

                Per quanto riguarda l'accensione automatica del clima, io ho risolto evitando di premere il bottone AC ed agendo esclusivamente sulla manopola di regolazione della temperatura (mi sembra vada bene anche quella della velocità ventole): in questo modo l'impianto lavora comunque in automatico senza dover stare a disattivare il clima
                La stessa identica cosa che faccio abitualmente,nel periodo invernale.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #68
                  Re: Riscaldamento poco efficace

                  Il ricircolo dovrebbe almeno mantenere temperature meno fredde nei primi minuti e la ventola dell' abitacolo più gira più aumenta la portata e di conseguenza l' aria entrante raffredda di più il radiatore dell' abitacolo con la conseguenza di avere minor riscaldamento, almento in teoria ma il dubbio è se, diffetti a parte, non ci sia anche l' elettronica di mezzo che gestica con priorità nei primi minuti/chilometri il riscaldamento al motore, parzializzando quello per l' abitacolo. Bisognerebbe anche verificare se la valvola termostatica comincia ad aprire alla giusta temperatura o se mette in circolo il liquido di raffreddamento con anticipo.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Riscaldamento poco efficace

                    Me lo sono sempre chiesto pure io,il riscaldamento abitacolo ruba calore al motore?!?non sono sicuro quale car,ma mi pare che una mia Y10fire o un Fiorino 1.7td,addirittura mettendo il riscaldamento al max,in taluni periodi dell'anno si abbassava la temp.dell'acqua motore leggermente...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Riscaldamento poco efficace

                      Nelle auto di tempo fa il radiatore nell'abitacolo era disconnesso dall' impianto di raffreddamento tramite una valvola. Quando d' inverno si giravano le manopole dal blu al rosso, non si faceva altro che aprire più o meno la valvola (rubinetto) che immetteva il liquido del circuito per dare l'aria calda attarverso l'acqua calda. Facendo questa operazione, non solo si immetteva nel circuito del liquido momentaneamente freddo, ma il radiatore dell' abitacolo contribuiva ad ampliare il circuito di raffreddamento e perciò la temperatura del liquido e del motore calava. Successivamente, per migliorare l' efficenza dei motori e per non creare degli scompensi tra estate ed inverno il radiatore nell' abitacolo divenne parte integrale del circuito di raffreddamento senza più la valvola che lo escludeva. A quel punto per utilizzare l'aria calda di quel radiatore si sono utilizzati dei deviatori di flusso che o mandavano l' aria calda verso l' abitacolo o la dirigevano verso l' esterno con le dovute parzializzazioni.

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Riscaldamento poco efficace

                        Corretto; per precisare ancora oggi c'è qualche impianto "vecchia maniera" sulle auto più economiche.
                        In pratica oggigiorno il radiatore del riscaldamento è sempre collegato, ma tramite delle paratie e/o deviatori si dirige il flusso all'interno e/o esterno dell'abitacolo.

                        Quello che mi sembra strano, è che ci siano tante persone che si lamentino dell'inefficienza dell'impianto di riscaldamento; da quel che ho capito è solo per chi ha la versione 1.4 benzina. Corretto?

                        Posso confermare che sul 1.6 tdi è come avere una stufa sempre accesa: a volte mi tocca mettere la temperatura a 20 - 22 °C e ventola sulla prima velocità poco dopo la partenza.

                        Il recircolo non va attivato subito, perchè si userebbe l'aria che è presente nell'impianto di ventilazione, magari dopo una notte al freddo, che è più fredda di quella aspirata dall'ambiente.

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Riscaldamento poco efficace

                          Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio

                          Quello che mi sembra strano, è che ci siano tante persone che si lamentino dell'inefficienza dell'impianto di riscaldamento; da quel che ho capito è solo per chi ha la versione 1.4 benzina. Corretto?

                          .
                          già, sembra solo il 1,4 a benzina, e l'inefficienza si nota solo a temperature sotto lo zero!
                          ...e avendo avuto altre auto prima di questa, affermo che si poteva fare meglio !!!
                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Riscaldamento poco efficace

                            Stamattina con temperatura di +1,5 sono occorsi 7 minuti per avvertire aria tiepida dalle bocchette, dopodichè nessun problema a mantenere la temperatura, direi non immediato ma nemmeno un eternità, mi preoccupa di piu' la temperarura acqua del radiatore che richiede ben piu' tempo.
                            The United Grey Club nr.02

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Riscaldamento poco efficace

                              Allora credo che sia proprio un discorso di quel modello: nelle stesse condizioni, dopo tutto il giorno sotto la neve, accendo il motore, atteso 2 minuti per partire (tanto pulivo l'auto), poi acceso ventilazione su auto e ho già aria calda dal 3 minuto dall'avviamento.

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Riscaldamento poco efficace

                                Oggi, con la Golf Plus 1.4 TSI 122cv tutta la notte fuori, parto alle ore 10 il termometro segna 0 gradi e per tutto il percorso segnerà tra 0 e -0,5 gradi. Viaggio lentamente, marce prima seconda terza e quarta e a tratti la quinta con cambi marcia sui 1500/2000 giri attraversando una piccola cittadina e perciò stop e ripartenza una decina di volte e dopo 7-8 minuti sento l'aria che esce tiepida dalle bocchette e lo strumento della temperatura acqua si comincia a muovere. Dopo 10 minuti dalla partenza l' aria esce abbastanza calda e l' ago della temperatura acqua si trova sui 60-70 gradi. Dopo 12-13 minuti di viaggio aria più calda, temperatura acqua a 80 gradi e temperatura olio che si attiva a 50 gradi. A 15 minuti acqua a 90 gradi stabile e olio a 60-65 gradi. Durante questo periodo alzando ed abbassando la temperatura abitacolo da 19 a 23 gradi, mettendo auto o non auto, modificando la velocità del ventilatore non ho notato nessun miglioramento o peggioramento della temperatura dell' aria calda immessa.

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Riscaldamento poco efficace

                                  co sti freddi, fortuna che per la notte ho il box a 9 gradi , ma par un golf , co sto climatronic no ghe semo proprio !!!
                                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Riscaldamento poco efficace

                                    Ciao a tutti, questa sera sono tornato a casa dopo aver percorso un 30 di km di tangenziale... una volta a casa e macchina ferma con motore al minimo...

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0105.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 373.0 KB 
ID: 1221221Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0106.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 356.3 KB 
ID: 1221222Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0107.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 381.8 KB 
ID: 1221223

                                    ..come vi dicevo la temperatura comincia a scendere...

                                    ciao!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Riscaldamento poco efficace

                                      boh, è davvero uno strano sistema di riscaldamento/raffreddamento!
                                      ma perchè mai la T del motore è influenzata dal clima o dal riscaldamento acceso? il termostato dovrebbe entrare in funzione e se il sistema è ben calcolato farlo lavorare sempre a 90°, anche se fuori fa freddo a -20 o caldo +40...almeno nelle vecchie golf era così.
                                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Riscaldamento poco efficace

                                        Io provengo da una ibiza (1.4 benzina) che monta sempre sistema VW, sarà stata anche più piccola ma io ho la sensazione che si scaldasse (ovvero far uscire aria tiepida calda) molto ma molto prima che su questa
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Riscaldamento poco efficace

                                          normale, se non vi muovete e quindi generate calore lei si raffredda.
                                          Con -10° fuori i 90 (100° di salto termico) vengono dissipati anche perchè il motore non è coibentato

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X