annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passat: discussioni generiche.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PaoloAlberto
    ha risposto
    Francesco P. faccio quello che posso ho avuto sempre e solo auto sportive

    Lascia un commento:


  • nicor
    ha risposto
    Francesco P. Lo ZF8 Sport della mia Bmw slitta solo in seconda, in salita, quando non sono deciso sull'acceleratore. Fine. In tutte le altre situazioni non slitta e non fa il cosiddetto effetto pullman, te lo assicuro.
    Il problema, a mio avviso, nasce dal voler far assomigliare il DSG ad un convertitore e, con la taratura della Passat, non ci sono riusciti. In più di qualche situazioni avvertivo una sensazione di vuoto davvero imbarazzante, cosa che non mi è mai capitata con la 3er o con la C. Io ricordo le Passat B6 2.0TDI 170cv DSG, dove il cambio aveva una taratura davvero indovinata!

    Lascia un commento:


  • Francesco P.
    ha risposto
    Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggio
    Francesco P. Lo dico sinceramente, non per sputare nel piatto dove ho mangiato, ma il DSG della Passat é decisamente il cambio peggiore. Veloce nelle cambiate, indubbiamente, ma sempre in difficoltà a capire quando e come scalare, creando anche situazioni imbarazzanti immettendosi in rotatoria.
    Lo ZF8 di BMW é un capolavoro, praticamente perfetto in ogni occasione e non sbaglia mai un colpo. L’unico tentennamento lo ha in salita, quando si é un po’ poco decisi con il gas, dove afro io a leggermente più del dovuto. Conoscendolo si impara ad essere più decisi e si evita il problema.
    La taratura migliore dello ZF8, comunque, l’ha fatta Alfa Romeo su Giulia. Il cambio perfetto.
    Il 9G-Tronic di Mercedes é anche lui un capolavoro, pur essendo più votato al confort che alla sportività. Davvero intelligente e, grazie alle nove marce, sempre con la marcia giusta.
    Nessuno di questi cambi mi ha mai fatto desiderare di avere il manuale. Il DSG, di tanto in tanto, si perché non riusciva ad essere così intelligente come mi aspettavo. In tutto ciò credo che il problema sia la taratura messa a punto per la Passat, più che il cambio in se.
    Ni...Nel senso che alcuni sono comportamenti tipici dei doppia frizione altri invece sono delle scelte progettuali che in quanto tali possono essere giuste o sbagliate oppure frutto di un compromesso...La risposta più lenta al kick down quando deve scalare due marce e l' indecisione nelle rotarie sono dei difetti tipici dei doppia frizione che è giusto ricordare che con il cambio automatico ha solo in comune il fatto che gestisce in autonomia le marce. Questi difetti nominati in parte vengono ridotti con una diversa taratura ma non possono essere eliminati del tutto infatti, un po' tutti i cambi robotizzati, presentano questi problemi ...A differenza di questi aspetti la scelta del rapporto in scalata e in discesa possono essere migliorati a mio parere poichè la macchina ha un sistema che misura l' inclinazione della strada e, sempre a mio modestissimo avviso, avrebbero forse potuto oltre ad una certa inclinazione adottare una logica diversa che gestisse meglio la scalata per permettere di ingranare prima il rapporto più basso comportandosi come una via di mezzo tra il Normal e lo Sport come mi sembra di capire che riescano a fare i competitor...Sicuramente l' idea che descrivo un due righe è molto più difficile da applicare di quello che si pensa però...
    Rispetto ai convertiotri il doppia frizione è più efficiente, più rapido nelle cambiate e più appagante nella guida sportiva e forse questi elementi ne ha decretato il successo 15 anni fa e fino a pochi anni fa il cambio Volkswagen ha dato parecchio filo da torcere a tutti gli automatici a convertitore come i 5G-Tronic, i Geartronic, Tiptronic ecc e molti altri cambi dell' epoca non reggevano il confronto "facendo scuola" nella sua categoria ed è ancora un riferimento per l' universo dei doppia frizione...Mentre il DSG non ha subito grossi miglioramenti i convertitori di coppia negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante diventando più efficienti e combinando il comfort di marcia che riescono a regalare con una guida più precisa e bassi consumi visto che una volta le auto automatiche erano meno efficienti, quando rilascivi l' acceleratore scendevano di giri ecc.
    Se dovessi dare una mia opinione, forse influenzata dal fatto che ho il piede leggero, preferirei che venisse montato un convertitore di ultima generazione come quelli da te nominati che meglio si adattano allo spirtio della Passat e delle varie auto generaliste di taglia media al posto di un DSG che a volte cerca di imitare un classico automatico riuscendoci fino ad un certo punto (nelle prime versioni era abbastanza sportivo quasi in conlitto con lo spirito tranquillo della vettura risultando comunque molto a fuoco invece adesso è molto più morbido e pensato per ridurre i consumi il più possibile) perchè, un cliente tipico, della sportività non se ne fa moltissimo in questa macchina e, invece, sui modelli sportivi con la giusta taratura rappresente ancora una scelta vincente ...Forse Volkswagen lo continua a proporre per i costi di sviluppo di un nuovo cambio, forse perchè tanti clienti sono affezzionati a questo sistema e stravolgere così le dinamiche potrebbe essere un' incognita perchè forse molto clienti sono ancora legati all' idea dei cambi automatici vecchio stampo e sono ormai alla loro 5/6 auto con il questo cambio senza considerare quanti ancora quasi venerano il DSG e la che fama si è fatto negli anni nella mentalità comune.
    A mio modesto avviso gli ZF, i 9G-Tronic e gli Aisin anche se riusltano essere molto a fuoco e intelligenti nelle migliori applicazioni a mio avviso non raggiungono la sportività del DSG perchè anche in Sport mantegnono un certo slittamento tra una marcia e l' altra infatti nelle versioni più sportive adottano i cambi a doppia frizione anche in BMW, Mercedes ecc...

    Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
    nicor se la metti cosi' allora si concordo con te perché io ho provato i cambi che hai citato tu... buoni ma a mio avviso non sportivi ecco perché dico che non mi sono piaciuti molto....
    ripeto tranne il pdk e il dsg sul mio golf.... sia da originale e sia da mappato ( anzi ora chiaramente e' ancora piu' rapido e preciso) ma già' da originale andava bene.

    scusatemi per OT

    forse per la passat dovevano trovare un mix tipo quello di MB e di BMW......
    Ahhhhhh...Sei un tipo sportivo !
    Io al volante sono molto tranquillo e faccio le carezze ai pedali (che è un' eufemismo per dire che sono una lumaca)....Probabilmente il pedale dell' acceleratore quando supero la metà corsa si sconvolge...E allora capisco perchè il DSG ti piace di più


    Originariamente inviato da GP74 Visualizza il messaggio
    Vorrei capire perchè adesso in VW mettono lo 0W30 al posto del 5W30 con medesima specifica 504 507
    Secondo me è stato adottato per contenere i consumi e le emissioni...In questo momento penso che i progettisti venderebbero pure la mamma per ridurre gli inquinanti, sui benzina VAG sta iniziando ad usare gli 0W20 per questo motivo e anche diversi altri costruttori stanno utilizzando questo approccio.
    Probabilmente ci sono anche altri motivi come la qualità dell' olio, gli accordi commerciali, quanto l' olio è "biocompatibile" e molto altro ancora ma, a mio modesto avviso, la scelta è guidata principalmente dalle emissioni .
    Per l' utente finale che ci sia dentro un 0w30 o un 5w30 ai fini pratici non cambia molto se non per il fatto che il primo si comporta un po' meglio a freddo

    I.M.H.O
    Ultima modifica di Francesco P.; 26/05/2020, 15:16.

    Lascia un commento:


  • Enzino
    ha risposto
    Noti differenze particolari? Nel senso differenze di consumo oppure di temperature di esercizio specie in autostrada?

    Lascia un commento:


  • GP74
    ha risposto
    Prima mettevano il 5W30 mentre ora lo 0W30

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    Ma parli di olio motore..... io sapevo ancora 0-30.....

    Lascia un commento:


  • GP74
    ha risposto
    Vorrei capire perchè adesso in VW mettono lo 0W30 al posto del 5W30 con medesima specifica 504 507

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    ciaooo
    guarda penso proprio che sia come dici tu... sara' la "taratura elettronica".... potrebbe essere una delle spiegazioni....

    Lascia un commento:


  • nicor
    ha risposto
    PaoloAlberto Il 9G tronic non é sportivo, concordo, ma lo ZF8 di Bmw in versione Sport é tanta roba già sul diesel. Sui benzina (340i) é pazzesco, te lo assicuro, e meglio del DSG.
    Il DSG sei marce che avevamo sulla Passat, comunque, non era per nulla sportivo ma, sono convinto, dipende dalla taratura elettronica.

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    nicor se la metti cosi' allora si concordo con te perché io ho provato i cambi che hai citato tu... buoni ma a mio avviso non sportivi ecco perché dico che non mi sono piaciuti molto....
    ripeto tranne il pdk e il dsg sul mio golf.... sia da originale e sia da mappato ( anzi ora chiaramente e' ancora piu' rapido e preciso) ma già' da originale andava bene.

    scusatemi per OT

    forse per la passat dovevano trovare un mix tipo quello di MB e di BMW......

    Lascia un commento:


  • nicor
    ha risposto
    Francesco P. Lo dico sinceramente, non per sputare nel piatto dove ho mangiato, ma il DSG della Passat é decisamente il cambio peggiore. Veloce nelle cambiate, indubbiamente, ma sempre in difficoltà a capire quando e come scalare, creando anche situazioni imbarazzanti immettendosi in rotatoria.
    Lo ZF8 di BMW é un capolavoro, praticamente perfetto in ogni occasione e non sbaglia mai un colpo. L’unico tentennamento lo ha in salita, quando si é un po’ poco decisi con il gas, dove afro io a leggermente più del dovuto. Conoscendolo si impara ad essere più decisi e si evita il problema.
    La taratura migliore dello ZF8, comunque, l’ha fatta Alfa Romeo su Giulia. Il cambio perfetto.
    Il 9G-Tronic di Mercedes é anche lui un capolavoro, pur essendo più votato al confort che alla sportività. Davvero intelligente e, grazie alle nove marce, sempre con la marcia giusta.
    Nessuno di questi cambi mi ha mai fatto desiderare di avere il manuale. Il DSG, di tanto in tanto, si perché non riusciva ad essere così intelligente come mi aspettavo. In tutto ciò credo che il problema sia la taratura messa a punto per la Passat, più che il cambio in se.

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    Francesco P. L'unico cambio che mi ha entusiasmato e' stato il pdk e poi e' stata una bella sorpresa il DSG....

    Lascia un commento:


  • GianBono
    ha risposto
    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio



    In pianura e nel traffico va benissimo ma in montagna questa tendenza a scalare con ritardo è un po' fastidiosa perchè il motore manca di prontezza e la guida perde di linearità costringendoti a passare in manuale ...Penso che si ti vedesse un pilota scalare dopo il tornante e non prima come ogni tanto fa il DSG ti prenderebbe a sbachettate ad ogni curva . Normalmente il DSG è abbastanza intelligente e pronto nella risposta però, in determinati percorsi montuosi, ha qualche piccola lacuna e io la noto sopratutto in discesa con la gestione del freno motore perchè avrei preferito una taratura più agressiva e invece a mio avvisa passa al rapporto successivo troppo presto. Questo comportamento sicuramente aumenta il comfort acustico perchè sentire il motore su di giri non è il massimo però sono abituato a sfruttare il rapporto più basso possibile e ad usare i freni solo quando è strettamente necessario per non mettere sotto stress l' impianto...Ogni tanto succede di sentire puzza di freni e vedere dopo un po' quello davanti di te che si ferma sul ciglio della strada, non è che sia il massimo ...
    Il robottizzato Citroen è un cambio che globalmente non regge il confronto con il DSG però, da questo punto di vista, è tarato meglio...Percorrevo una discesa con un amico che in mezzo "spianava" e il cambio è passato dalla quinta alla quarta poi è tornato in quinta e quando la discesa è ricomincata ha messo di nuovo la quarta...Purtroppo il DSG non lo fa...
    Comunque proverò la modalità automatica con più attenzione nel "misto veloce" perchè quasi sempre passo in manuale...
    C'è da dire anche una cosa a discolpa del DSG...Noi vediamo la strada davanti a noi e i più attenti quando entrano in curva stanno già pensando a come fare quella dopo, invece per il povero DSG ogni manovra rappresenta un' incognita...Non so come i competitor riescano a gestire questo aspetto, ho degli amici che hanno la macchina con l' automatico ma non sono mai salito in macchina con loro in montagna.
    nicor tu che hai provato a fondo i cambi di diverse case cosa ne pensi a riguardo ?
    Hai descritto alla perfezione quello che succede. Se voglio avere una guida aggressiva lo metto in sport e automatico. Pure sulla neve devo usare il manuale perchè servono marce cortissime per la discesa.

    Lascia un commento:


  • Francesco P.
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianBono Visualizza il messaggio
    Abitando in montagna io noto subito i ritardi nei cambi: infatti ho preso subito il boost per l'acceleratore almeno è più pronta.
    Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
    Scusami finché dice che tiene la marcia più alta è normale consuma meno e ottimizza!!!
    in sport è classico tiene il motore pronto e in tiro!!!
    in sequenziale decidi tutto te!!!
    e’ pur sempre un DSG un cambio a mio avviso di riferimento per questo tipo di auto!!!
    provato il 7 marce mb io si osceno.... o quella della bmw.... io sono dell’idea che quello della vw e Audi non hanno paragoni...
    poi va a gusti....
    ho avuto anche pdk e li va beh è un’altra storia ma non lo paragono.
    In pianura e nel traffico va benissimo ma in montagna questa tendenza a scalare con ritardo è un po' fastidiosa perchè la macchina è meno pronta e la guida perde di linearità costringendoti a passare in manuale ...Penso che si ti vedesse un pilota scalare dopo il tornante e non prima come ogni tanto fa il DSG ti prenderebbe a sbachettate ad ogni curva . Normalmente il DSG è abbastanza intelligente e pronto nella risposta però, in determinati percorsi montuosi, ha qualche piccola lacuna e io la noto sopratutto in discesa con la gestione del freno motore perchè avrei preferito una taratura più agressiva e invece, a mio avvisa passa, al rapporto successivo troppo presto. Questo comportamento sicuramente aumenta il comfort acustico perchè sentire il motore su di giri non è il massimo però sono abituato a sfruttare il rapporto più basso possibile e ad usare i freni solo quando è strettamente necessario per non mettere sotto stress l' impianto...Ogni tanto succede di sentire puzza di freni e vedere dopo un po' quello davanti di te che si ferma sul ciglio della strada, non è che sia il massimo ...
    Il robottizzato Citroen è un cambio che globalmente non regge il confronto con il DSG però, da questo punto di vista, mi sembra che sia tarato meglio...Percorrevo una discesa con un amico che in mezzo "spianava" e il cambio è passato dalla quinta alla quarta poi è tornato in quinta e quando la discesa è ricomincata ha messo di nuovo la quarta...Purtroppo il DSG non lo fa...
    Comunque proverò la modalità automatica con più attenzione nel "misto veloce" perchè quasi sempre passo in manuale...
    C'è da dire anche una cosa a discolpa del DSG...Noi vediamo la strada davanti a noi e i più attenti quando entrano in curva stanno già pensando a come fare quella dopo, invece per il povero DSG ogni manovra rappresenta un' incognita...Non so come i competitor riescano a gestire questo aspetto, ho degli amici che hanno la macchina con l' automatico ma non sono mai salito in macchina con loro in montagna.
    nicor tu che hai provato a fondo i cambi di diverse case cosa ne pensi a riguardo ?

    Che strano PaoloAlberto che non ti sia piaciuto il cambio BMW... Era lo ZF a 8 rapporti ?
    Il DSG sicuramente è un punto di riferimento ed è complessivamente un ottimo cambio però, il cambio BMW, a mio modesto avviso rappresenta la massima espressione dell' automatico su una vettura da usare tutti i giorni...E' pronto, intelligente, morbido, davvero un gran prodotto.

    Io ho sentito parlare bene del Motul però non fidarti troppo del mio giudizio...Non conosco benissimo i vari prodotti
    Ultima modifica di Francesco P.; 25/05/2020, 16:55.

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    ciaooo
    se chiedi a me io leggendo i due link che hai postato vedo che sono tutti e due 0-30 e il costo per litro cambia di soli 3 euro.....
    non saprei cosa consigliarti.... vista così per me uno vale l'altro.
    Magari c'e' qualcuno qua nel forum che ne saprà' molto piu' di me e potrà' illustrarci le differenze che e se ci sono.

    Lascia un commento:


  • GP74
    ha risposto
    Tra questi oli quale prendereste







    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    Scusami finché dice che tiene la marcia più alta è normale consuma meno e ottimizza!!!
    in sport è classico tiene il motore pronto e in tiro!!!
    in sequenziale decidi tutto te!!!
    e’ pur sempre un DSG un cambio a mio avviso di riferimento per questo tipo di auto!!!
    provato il 7 marce mb io si osceno.... o quella della bmw.... io sono dell’idea che quello della vw e Audi non hanno paragoni...
    poi va a gusti....
    ho avuto anche pdk e li va beh è un’altra storia ma non lo paragono.

    Lascia un commento:


  • GianBono
    ha risposto
    Abitando in montagna io noto subito i ritardi nei cambi: infatti ho preso subito il boost per l'acceleratore almeno è più pronta.

    Lascia un commento:


  • Francesco P.
    ha risposto
    Per i rettilinei prova a dare un colpetto sull' acceleratore quando ti accorgi che tiene una marcia troppo alta, dovrebbe scalare un rapporto...Nelle strade strette, pendenti e tortuose si comporta bene a patto di non usare la modalità ECO che da la sensazione che la macchina vada un po' in affanno. Mi sembra di notare che il DSG entri un po' in difficoltà quando le strade sono più ampie dove ha la tendenza di scalare marcia dopo la curva e non prima ( ad esempio fa la curva in terza e poi scala in seconda per riprendere velocità )... Proverò a farci caso con maggiore attenzione la prossima volta che andrò in montagna provando anche la modalità Sport che praticamente non l‘ ho mai usata
    Ultima modifica di Francesco P.; 25/05/2020, 09:00.

    Lascia un commento:


  • GianBono
    ha risposto
    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio

    Ti da noia sui tornanti e sulle strade ripide e tortuose o sui lunghi rettilinei in salita dove inserisce la quinta al posto della quarta ad esempio ?
    Entrambe Molto spesso inserisce la marcia più alta tra una curva e l'altra quindi appena ti serve dare gas scala e perdi tempo.
    In sport è l'opposto invece: tiene la marcia più bassa tropppppo tempo. E' un dramma sto dsg. Uso il sequenziale ma molte volte che non ho sbatti lo lascio stare ma veramente è da spararsi.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X