annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

    Dopo circa una settimana dai problemi avuti dopo il primo aggiornamento fatto con taratura 9978 e sostituito con il 9979 e ultimo aggiornamento ad oggi devo dire che la macchina è tornata come quella di prima ma un pochino più brillante con rigenerazioni ogni 250 km.
    La concessionaria avendomi testato personalmente, visto che anche io faccio il meccanico, ha voluto un mio report dopo quest' ultimo aggiornamento, il quale posso dire di essere soddisfatto.
    Il collega si è lasciato sfuggire che in auto molto chilometrate ( intorno ai 130000 in su ) iniziano a battere gli iniettori, pertanto si sono trovati costretti a dire ai clienti di questo problema.
    Il battito dei iniettori è dovuto alla taratura della centralina, perché riportano gli iniettori a lavorare come da nuovi, ma con i polverizzatori che hanno lavorato i km che ha la machina.
    Nella mia auto hanno fatto L' apprendimento da soli perché ha 42000km in 1 giorno,
    Ma nelle auto un po' alte con i chilometri non riprendono da soli.
    Cavolo che rogna però [emoji30]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Possessore di un Volkswagen Touran nero 1.6 tdi 7 posti con illuminazione led/xeno radio kenwood btx4015

    Commenta


    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

      Allora la mia continua ad andare molto bene, rigenerazioni sempre ogni 250 km quindi credo che siano impostate così per scelta e non per il dpf intasato, la mia non emetteva nessun fumo visibile dallo scarico prima dell'aggiornamento e niente emette ora, sulla mia che ha attualmente circa 130.000 km, è andata bene senza fare adattamento iniettori, e gli iniettori sono silenziosi come neanche da nuova erano! i consumi su un pieno completo si sono attestati sui 17 a litro misurati alla pompa, ma devo dire che con questo aggiornamento il computer di bordo è diventato molto più preciso rispetto a prima, confermo che l'ultimo disponibile è il 9979, appena mi faccio il tagliando faccio le foto al pezzo davanti al debimetro e ve le posto, per chi ha avuto problemi al motore dopo l'aggiornamento deve rivolgersi all'assistenza, ma escludo sia dovuto all'aggiornamento, ma in ogni caso possono resettare e ricaricare il software nel caso la procedura non sia andata a buon fine, alla fine del lavoro a me hanno dato batteria supplementare con caricabatteria e una lettera con i dati del richiamo e inoltre sul libretto della garanzia hanno scritto dell'aggiornamento con tanto di timbro e data!
      Se permettete vi do dei consigli, premetto non faccio di professione il meccanico o carrozziere, ma ho 51 anni e ho la passione del restauro delle vetture che hanno interesse storico o no, e la mia prima vettura l ho restaurata che avevo 14 anni, a parte il preambolo se volete che gli iniettori vadano bene per molto tempo non cambiate il filtro gasolio a 60.000 km come dice la casa madre, fatelo ogni 10.000 massimo 15.000, passiamo all'olio, gli oli longlife sono una cavolata pazzesca, nessun olio regge i 30.000 km come dice la casa madre, cambiatelo sempre ogni 10.000 massimo 15.000, e lasciate stare quelli che consigliano in concessionaria e simili ma usate oli veramente buoni, con specifica 507. W5/30, filtro aria, sempre 10.000! ricordate meglio spendere qualcosa in più su queste cose che trovarsi iniettori e turbine e pompe da sostituire prematuramente!
      Ultima cosa, io mi faccio il tagliando da solo, e olio motul 5 litri + filtro olio, gasolio, aria, filtro abitacolo, spendo mediamente sui 90 euro e uso solo filtri di marca tipo mann knect ufi che sono gli originali oltretutto italiani, quindi una spesa accettabile visti anche i prezzi da oreficeria delle concessionarie ufficiali!

      Commenta


      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

        Ciao a tutti... sono uscito a cena con il mio amico che lavora in un officina vw e abbiamo parlato del fatto che ho deciso di nn portare la mia macchina ah aggiornare... mi ha detto che faccio bene perché al momento nn sanno come si comporteranno le auto aggiornate sul lungo periodo. In piu mi ha detto che ci sono un sacco di polo 1.2 tdi in tutta Italia che hanno avuto l'aggiornamento ferme in concessionarie per problemi all'egr...


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

        Commenta


        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

          Il motore della polo ha un software completamente diverso da quello del 1.6 infattifino adesso ho sentito lamentele solo sui 1.2 e i 2.0

          Commenta


          • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

            L'aggiornamento del1,6 è però partito da gennaio...

            Commenta


            • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

              Salve mi iscrivo oggi dopo anni che vi seguo come ospite, come prima cosa voglio fare i complimenti a tutti, durante la mia vita automobilistica ho risolto diversi problemini grazie alle dritte trovate su questo forum...
              Ma veniamo al dunque.. oggi in barba a tutte le vocine che mi ronzavano in testa ho portato la mia Golf 6 gtd con cambio dsg per l'oramai famoso richiamo... Bene se prima potevi dirmi un felice possessore da oggi devo cambiare il mio stato d'animo in triste...
              L'auto dopo l'aggiornamento della centralina e meno reattiva, presenta un vuoto, il cambio mentre prima riprendeva lasciando la marcia, adesso continua a scalare anche due marce. A velocitÃ* costante, ti basta rilasciare l'acceleratore e il dsg ingrana immediatamente un altra marcia.
              Ho avuto altresì modo di verificare che non posso più permettermi di entrare in accelerazione dalle rampe in autostrada, la macchina prende giri molto più lentamente di prima ed è scomparso aimé il rombo... E circa 8-9 km/h...
              Inutile dirvi che son tornato in officina... Domani altro appuntamento con capo officina... Che per fortuna era scappato...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                Purtroppo non sei il solo che si lamenta sui motori 2.0 tdi, da quanto ho potuto vedere su vari forum sia i 1.2 sia i 2.0 hanno problemi post aggiornamento, invece noi che abbiamo il 1.6 a quanto pare solo miglioramenti, il consiglio che posso darti è appunto di far presente la cosa anche tramite il servizio clienti a verona oltre a tornare alla tua officina!

                Commenta


                • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                  un mio collega di lavoro ha il 1.6 tdi e dopo l'aggiornamento l'auto va malissimo strattona e si ingolfa fino al punto che si deve fermare spegnere e ripartire gli hanno detto di usare un additivo per pulire gli iniettori ma non è servito

                  Commenta


                  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                    Originariamente inviato da MAW Visualizza il messaggio
                    Purtroppo non sei il solo che si lamenta sui motori 2.0 tdi, da quanto ho potuto vedere su vari forum sia i 1.2 sia i 2.0 hanno problemi post aggiornamento, invece noi che abbiamo il 1.6 a quanto pare solo miglioramenti, il consiglio che posso darti è appunto di far presente la cosa anche tramite il servizio clienti a verona oltre a tornare alla tua officina!
                    Difatti sono tornato immediatamente in officina e la mia terza VW ho avuto un Passat 2.0 dsg con il quale ho scoperto il San dsg.... E questa è la mia seconda golf 6 gtd sempre dsg... Con la prima avevo macinato 290.000 km motore cbab e mai un fastidio a parte il compressore del clima sostituito in garanzia.. con questa sono a 191.000 e non potete immaginare quanto sia nervoso... Rivoglio il mio GTD...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                      Sarebbe da unire anche questa discussione

                      Comunque mi sembra che l'aggiornamento stia creando problemi a molti, bisognerebbe fare un sondaggio

                      Commenta


                      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                        Ciao, vi aggiorno sulle evoluzioni di quanto ho segnalato nell'altra discussione (http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...asato-a-freddo) che effettivamente ha senso unire a questa.

                        Ieri sera ho fatto vedere l'auto al mio meccanico di fiducia che dopo innumerevoli tentativi è riuscito a farla ripartire. Ha attaccato il computer per vedere se erano stati registrati eventuali guasti, ma nulla. Il motore dal punto di vista meccanico è perfetto, il problema è solo il "cervello" ovvero la mappatura della centralina che non sta facendo lavorare tutti i componenti in modo corretto.

                        Portata questa mattina in VW, ho fatto presente il grave episodio accaduto (spegnimento improvviso del motore in corsa) oltre a tutti gli altri sintomi seppur più sopportabili (aumento consumi e frequenza delle rigenerazioni, battito in testa, iniettori che lavorano male a freddo e 3^ marcia che non regge più ai regimi più bassi con necessità, quindi, di scalare in 2^) chiedendo se fosse disponibile un aggiornamento successivo. Purtroppo mi hanno riferito che per questo motore non ve ne sono è anche VW ha confermato che il motore, dal punto di vista meccanico non ha problemi.
                        Ad ogni modo, hanno provato a modificare i parametri relativi ad una valvola che gestisce il flusso di carburante (così ho più o meno capito) e mi hanno detto di vedere come va con l'invito a riportagliela se il problema si ripresenta così da aprire una segnalazione verso la casa madre.
                        Uscito dal Service a motore caldo stamattina zero problemi.

                        Stasera riprendo l'auto è dopo 2-3km in 2^ marcia il motore ha cominciato a tremare, accosto immediatamente e anche al minimo tremava con i giri motore che oscillavano su e giù tra gli 800 e i 1000 (come se stesse girando a 2 o 3 cilindri). Passati 10 secondi si è stabilizzato il tutto e ho proseguito senza più problemi.
                        Terrò monitorata la situazione nei prossimi giorni, ma sono parecchio preoccupato.
                        Dave86 - Golf VI 2.0 TDIHighline 110CV - MY2010 -
                        The Silver Club - The 110's Club
                        -----------------------------------------------

                        Commenta


                        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                          Sarebbe il caso di far fare una mappa a qualcuno di serio se vuoi risolvere. Se aspetti vw stai fresco

                          Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                            Mi accodo al tuo intervento... Io ho una golf non interessata dal richiamo. Ma io avrei fatto come te e avrei accettato il richiamo... Infatti credo che se sulla carta e negli archivi informatici di volkswagen risultasse che il richiamo è stato fatto, anche per futura rivendibilità dell'auto il tutto sarebbe in regola.

                            Nessuno però toglie la possibilità che tu possa tornare indietro e mappare la precedente...

                            Ovviamente non per via ufficiale...

                            Mi spiego meglio. La mia Golf ha qualche cv in più di quando è stata prodotta. Il preparatore da cui l'ho portata, mi ha scritto una mappa personalizzata secondo le mie esigenze. Sostanzialmente non salvato e scritto una mappa preconfezionata, o già utilizzata su altre, ma ha lavorato sulla mappa originale fino ad ottenere i risultati della mia commissione. Per quanto riguarda la necessità di un ripristino a condizione di fabbrica mi ha rilasciato la mappa originale della mia. E qui viene il bello. Non ha staccato la mia centralina per bancarla e leggere il firmware originale, bensì mi ha salvato la mappa originale da un database per il quale lui paga un canone mensile con una società che gli fornisce le attrezzature per il tuning.
                            Dove voglio arrivare?... Che se trovi un buon preparatore, onesto come quello a cui mi sono rivolto io, probabilmente spiegando il problema, potrebbe riscrivere la mappa precedente pescando dal database. Tu avresti un'auto originale, con la quale ti trovavi bene, e le carte in regola con il richiamo.

                            Aggiungo che vw non se ne accorgerebbe nemmeno: io ho appena avuto un richiamo per aggiornare la centralina DSG, ma non hanno neanche preso in considerazione di guardare nella centralina del motore.

                            Certo ti costerebbe qualcosa... Io ho mappato con 300 euro compresa prova pre e post su rulli. Se volessi ripristinare mi ha detto che farebbe un forfait di 50 euro...

                            Facci un pensiero... Magari vieni fuori che ti regali anche 25 o 30 cv sicuri e innocui in più...

                            Inviato col mio P9 Lite usando Tapatapatà!
                            Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                            Commenta


                            • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                              Originariamente inviato da robybear Visualizza il messaggio

                              Il preparatore da cui l'ho portata, mi ha scritto una mappa personalizzata secondo le mie esigenze.

                              Nome? Zona?
                              Grazie

                              Commenta


                              • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                Credo che scriverne il nome nel forum sia considerata pubblicità, quindi per i dettagli scrivimi in Pm... Comunque la zona è Busto Arsizio... Comunque per tutti, su Google "modifica centralina Busto Arsizio" dovrebbe restituire l'informazione...

                                Inviato col mio P9 Lite usando Tapatapatà!
                                Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

                                Commenta


                                • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                  Buongiorno, scusate ragazzi cercavo l'arogmento riguardo il richiamo DIESELGATE, ho una Toura 2015 1.5 TDI a gennaio 2017 mi è arrivata la lettera di richiamo della VW. La mia macchina ha solo 46K Km, e va benissimo. Ora quello che cercavo di capire tramite il forum è, vale la pena fare l'aggiornamento o è meglio lasciare tutto com'è? Ho capito che non è assolutamente obbligatorio farlo. Però mi interesserebbe capire meglio, ho chiesto in concessionaria VW di fiducia, ma è ovvio che loro tirano l'acqua al loro mulino, insomma è come chiedere all'oste cm'è il vino....ci siamo capiti no? Quindi se qualcuno è così gentile da potermi dare delle spiegazioni glie ne sarei grato. La sigla del mio motore è CAY e ripeto è un 1.6 TDI. Grazie in anticipo.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                    Ecco la mia esperienza sulla golf 1.6 TDI: dopo circa 1000 Km dall'aggiornamento ho constatato le seguenti cose:
                                    1. Rigenerazioni ravvicinate (prima ero sui 600Km, ora ogni 300Km circa) ma meno invasive, anch'io che "ascolto" il motore me ne accorgo solo per il minimo alto e per il fatto che è un po' scorbutica in accelerazione.
                                    2. Consumi con uso "normale" e cioè extraurbano con andature sui 90-100 Km/h abbassati, prima il cdb mi segnava 4,8-5 adesso segna 4,5-4,6 quindi dai 20Km/l di prima ai 22Km/l. Lo so che per essere sicuri bisogna fare la prova "alla pompa", ma comunque anche con i rabbocchi da 20 euro che ho fatto ho notato che mi durano una trentina di Km in più. Poi farò anche la prova con il pieno...
                                    3. Consumi urbani invariati, basandomi solo sul cdb che comunque è sempre stato molto preciso
                                    4. Consumi in autostrada leggermente aumentati, basandomi solo sul cdb.
                                    5. Rumorosità: abbassata nel funzionamento a regime, gli iniettori proprio non si sentono; leggermente aumentata in accelerazione però bisogna dire che la mia macchina non ha avuto il problema agli iniettori e quindi è sempre stata abbastanza silenziosa.
                                    6. Prestazioni aumentate in termine di accelerazione e coppia motore, anche ai bassi giri.
                                    Nel complesso per ora sono soddisfatto e mi sento di consigliare l'aggiornamento. Per questioni di affidabilità bisognerà aspettare. Il capo officina della concessionaria di fiducia, che conosco bene, mi ha detto che per quanto riguarda i 1.6 TDI non ci sono stati problemi a parte quelli che entrano in officina già con spie accese (c'è qualcuno che continua a viaggiare anche con le spie accese...) o iniettori già rumorosi e cioè che già erano soggetti ai ben noti problemi.
                                    Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
                                    The White Club: N° 165
                                    The Sport Edition Club: N° 002

                                    Commenta


                                    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                      Ti riporto la mia anche se già ne avevo scritto, rumore iniettori che nella mia era insopportabile, quasi completamente scomparso, motore più reattivo in accelerazione ma prestazioni sostanzialmente invariate, motore molto più corposo ai bassi regimi, dove prima ero costretto a camminare in terza ora vado in quarta se non in quinta, consumi ciclo misto forse lievemente aumentati, ma compensati dal fatto che ora il motore regala più soddisfazione come funzionamento, che dire io lo consiglio vivamente, e ricordiamoci che è vero che la casa madre non ti può obbligare a farlo, ma a livello legale non facendolo non si sta in regola, un po' come quando si rimappa, nessuno controlla fino a che non succede nulla, ma vi posso garantire che in caso di incidente stradale, o cose simili ora fanno fare le perizie tecniche anche sulle centraline, dalla quale possono anche vedere se al momento si indossavano le cinture o no! inoltre la casa madre ha dovuto comunicare al ministero tutte le vetture immatricolate in Italia soggette al richiamo, quindi io direi che è meglio mettersi in regola!

                                      Commenta


                                      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                        Questo caso non c'entra nulla con le varie centraline rimappate e relativi controlli.
                                        sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                        Commenta


                                        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                          Ciao, anche io posso solo che confermare quello già scritto da Maw.
                                          Sono ai 1000 km dopo l'aggiornamento e tutto va bene...ero molto dubbioso sul fare l'aggiornamento oppure no, ma visto come sono fatto io, ho preferito farlo e togliermi il pensiero...
                                          (certo ho messo in preventivo che qualcosa potrà andare storto e lì vedrò come muovermi...) la mia golf 1.6 TDI ha 5 anni e 150.000 km.
                                          non so in % quanti lo stiano facendo ma penso che se il numero di adesioni sarà basso troveranno il modo per renderlo obbligatorio perchè se no tutta questa storia non ha senso (parere mio personale).
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X