annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

#dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

    Allo stato attuale valgono le regole del primo messaggio.

    Per l'apertura di thread specifici sulla Class Action di Altroconsumo invece la proposta è tuttora al vaglio della Commissione la quale si riserverà di postare qui l'esito della decisione maturata.

    Nel frattempo continuiamo nel rispetto delle regole in vigore e ringraziamo TUTTI per l'entusiasmo con cui viene arricchita, di informazioni, questa Community.

    Commenta


    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica



      Class action Altroconsumo - Consumi 1.6 TDI 77 kw

      Qui se ne parla.

      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      Ex Golfista, papà a tempo pieno, mobilizzato alla spina!

      Commenta


      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

        Si benissimo robybear grazie , e infatti quel 3D c'è già ed è una discussione ideale e con toni equilibrati.

        Quello che invece non è permesso è una discussione dove presentarsi in gruppo come vwgolfcommunity per fare ricorso.

        Commenta


        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

          Prima delle ferie, in giugno, ho portato la mia A3 1.6 TDI (105 cv - motore CAYC) per l'aggiornamento per EA189. Appena ritirata ho notato che non andava bene, motore zoppicante, solita rumorosità (ticchettio accentuato), ecc...

          Telefono quindi al servizio clienti Audi di Verona lamentandomi pesantemente della cosa. Riporto la A3 in concessionario e dopo avermi detto il solito ritornello di rito "mai successo, è il primo che evidenzia questi problemi..." riportano l'auto in officina. Dopo averla nuovamente ritirata, la situazione è cambiata radicalmente (in meglio): motore senza vuoti, assenza quasi totale del famoso ticchettio, una buona coppia già da 950/1000 giri (...in quarta procede senza sussulti senza schiacciare l'acceleratore!). In concessionario mi hanno poi detto che nel secondo intervento avevano aggiornato "ANCHE IL SOFTWARE DELLA CENTRALINA DEGLI INIETTORI". Ovviamente non ho pagato nulla per i due interventi.
          C'è comunque un aspetto negativo ed è la frequenza ravvicinata delle rigenerazioni che anche dopo percorsi extraurbani viene attivata dopo 250/270 km (prima non me ne ero mai accorto delle rigenerazioni e non saprei neanche dire dopo quanti km veniva fatta!).
          Altro aspetto negativo su cui vorrai avere un parere tecnico "indipendente" è che il livello dell'olio motore, verificato da me in questi giorni, supera di 3-4 mm il massimo dell'astina. L'auto non ha mai consumato olio e sinceramente non lo controllo frequentemente. Non so quindi da quando è così alto. Ho un appuntamento in concessionaria nei prossimi giorni ma al telefono hanno già detto "... nessun cliente ha mai lamentato questo problema!" . Mi sapete dare una dritta?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

            Ospite. Ho avuto il tuo stesso tipo di motore ed anche io non avvertivo le rigenerazioni che avvengono invece da sempre e ogni 250 km sul 110 che ho adesso. Ad ogni modo è caso che abbiano azzerato l'auto apprendimento e per questo non senti più i battiti degli iniettori. Ma è caso che dopo qualche migliaio di km ritorni. Sul livello alto olio può essere causa delle frequenti rigenerazioni che "aggiungono" gasolio all'olio motore. Lo so che è una porcheria ma è così. Quindi consiglio ti fare il livello sempre più basso del max...onde evitare il suo superamento..

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

              Ringrazio per la rapida risposta.
              Mi puoi spiegare meglio cosa intendi con la frase "abbiano azzerato l'auto apprendimento e per questo non senti più i battiti degli iniettori" (scusa ma non sono troppo tecnico).
              Per il livello olio accetto il consiglio di verificare che il livello non sia al massimo. Con l'olio attuale ho percorso 15.000 km, sarà il caso di cambiarlo anticipatamente? In ogni caso lo dovrei cambiare alla scadenza dei due anni, cioè a febbraio prossimo...
              Ultima modifica di Ospite; 04/09/2017, 09:35. Motivo: errore di battitura
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                L'auto apprendimento e' una memorizzazione da parte dell'auto del tuo modo di guidare. Memorizza cambiate, apertura acceleratore etc etc. In base a questo lei si adatta (specie se hai il dsg). Spesso alcuni inconvenienti vengono "azzerati" cancellando la memoria di questa centralina. Ma è ovvio che, se la persona che guida e sempre la stessa e non sono intervenuti cambiamenti meccanici, prima o poi certe condizioni ritornino. Per l'olio cambiarlo a 15.000 male non fa di sicuro. Ma se non lo cambi non succede nulla..Dipende da te e dalla tua scrupolosita'.

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                  ATTENZIONE! urgente!
                  scusate il maiuscolo ma volevo richiamare la vostra attenzione per una cosa che mi ha fatto veramente inc...avolare. a dirla tutta sono proprio furioso..
                  stupidamente ho eseguito l'aggiornamento pensando che sarebbe stato obbligatorio in fase di revisione. la mia golf non è stata più la stessa. và un pò meno e beve un pò di più. e rigenerazioni molto più frequenti.il minimo che ha una vita sua..ma amen..potevo anche passarci sopra..non corro e se consumo 50€ di gasolio in più all'anno pazienza...
                  MA qualche giorno fà ho controllato il livello dell'olio e...SORPRESA! era 2 cm SOPRA al livello massimo! com'è possibile?? potrebbe diminuire ma crescere no! non mi era mai successo con nessuna auto e soprattutto mai successo con questa golf. sento il meccanico NON vw e la spiegazione è fantastica... in pratica ogni volta che spengo il motore mentre il fap sta rigenerando, del gasolio rimane incombusto nel motore. e una goccia alla volta trafila nella coppa dell'olio...quindi mi sono ritrovato ad avere boh...1 litro di gasolio miscelato con l'olio motore!
                  morale della storia, dopo 7000km ho dovuto cambiare l'olio!
                  sperando che non vi sia capitata la stessa cosa, vi consiglio di controllare il livello dell'olio sulle vostre auto!

                  scusate volevo quotare ma con chrome..

                  ah bon quindi successo anche a voi. andiamo bene...ma scusa il problema "grosso" non è tanto il superare il livello massimo, quanto il fatto che non credo che il gasolio sia il massimo per lubrificare il motore. altrimenti che me lo dicano e invece del 5w30 da 18€ al litro ci metto il diesel che costa meno!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                    Per quello che riguarda le rigenerazioni se prima le faceva ogni 500km circa dopo L' aggiornamento le fa intorno alle 250/270 km.
                    Bisogna fare attenzione e quando si sente i giri motore più alti ( intorno ai 1000 giri al minimo da fermo) e parte la ventola di raffreddamento motore avendo il clima spento, in quel momento il motore sta' rigenerando, quindi non bisogna spegnere la macchina perché dopo circa 3 rigenerazioni interrotte il gasolio che rimane nella testa dei pistoni trafila nelle fasce elastiche e va in coppa, aumentando L' olio e tramite il sensore che è posizionato nella coppa avverte tramite la spia al cruscotto di sostituire L' olio.
                    Per i comportamenti del motore, anche da voi riscontrati, io come ho scritto nei post indietro, ho chiuso la valvola egr sia meccanicamente che elettronicamente modificando la centralina dando diverse erogazioni di coppia.
                    Adesso mi è ritornata come prima addirittura è molto più brillante e consuma meno.
                    Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
                    Ciao a tutti


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Possessore di un Volkswagen Touran nero 1.6 tdi 7 posti con illuminazione led/xeno radio kenwood btx4015

                    Commenta


                    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                      Ragazzi scusate se faccio una domanda che spero non sia stata gia fatta...Ho una mk6 1.6 tdi e non ho fatto l'aggiornamento dieselgate anche perchè la macchina (ringraziando ...) va bene e non vedo perchè dovrei andare a toccare qualcosa che "gira" bene.
                      Il mese prossimo devo andare a fare il tagliando e ,come sempre, la porto nella officina Vw dove sono cliente da anni...se io non dico nulla riguardo il dieselgate possono farmi l'aggiornamento anche senza chiedermelo?
                      Come devo comportarmi? Non dire nulla chiedendo solo il tagliando oppure chiedere il tagliando esprimendo chiaramente di non voler fare l'aggiornamento dieselgate?

                      Commenta


                      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                        A mio avviso va detto...che non vuoi aggiornamento. Se fanno resistenza avanzando allarmi nucleari, un altra soluzione è fare il tagliando presso una officina generica, usando materiale originale, e non può dirti niente e nessuno. ..nemmeno per eventuali richieste di garanzie o correttezza future (dovrebbe essere grazie alla legge Bersani per il libero mercato ). Fino ad ora che io sappia aggiornamento non obbligatorio

                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                          Credo che possono anche non dirtelo o al massimo se attaccano L’ auto al banco se ne accorgono subito e purtroppo come concessionaria devono per forza metterla a norma.
                          Il problema è un altro.....
                          Anche se dici al capo officina che non vuoi effettuare L’ aggiornamento e lui sotto tuo ordine non lo effettua, troverai probabilmente problemi in quanto hai una vettura che non rispetta le emissioni riportate dal libretto, la cosa può comportare il ritiro della carta di circolazione e veicolo.
                          Non voglio terrorizzarti, ma è quello che ho letto nei vari siti online e su quattroruote.
                          È veramente difficile consigliare il da farsi.
                          Io come ho scritto nei precedenti post l’ ho fatto, mi sono trovato male e infine ho fatto fare la centralina da un programmatore preparato.
                          In sostanza per la legge ho una macchina in ordine con le emissioni e adesso va’ che è una meraviglia.
                          Spero di non averti fatto confusione.
                          Ciao
                          Davide


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Possessore di un Volkswagen Touran nero 1.6 tdi 7 posti con illuminazione led/xeno radio kenwood btx4015

                          Commenta


                          • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                            Davide76. Ma hai comunque un auto non in regola.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                              Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                              Davide76. Ma hai comunque un auto non in regola.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Esatto!!
                              Hai pienamente ragione!!
                              Ma per me quello che mi interessa è avere una macchina che con la casa madre e nel certificato che rilasciano risulta che sono in regola.
                              Per il resto mi sono fatto 2 conti visto che sono un meccanico.
                              Avevo un auto che inquinava, dopo L’ aggiornamento è peggiorata moltissimo nei consumi e prestazioni, ora invece ho un auto come era prima e addirittura consuma meno, rigenera ogni 750km e onestamente avendo cambiato le erogazioni di coppia va’ come una scheggia, anche se purtroppo come inquinamento è tornata come quando L’ avevo acquistata.



                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Possessore di un Volkswagen Touran nero 1.6 tdi 7 posti con illuminazione led/xeno radio kenwood btx4015

                              Commenta


                              • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                Allo stato attuale, dopo tutto l'ambaradan e i fuochi d'artifizio che ci sono stati, ciò che è essenziale per essere a posto con la legge è superare il test della revisione secondo i dettami di legge.

                                Commenta


                                • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                  tony...e aggiungerei quello di avere un auto che va. Comprendo benissimo l'amico che si è visto "costretto" a fare ciò che ha fatto.

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                    Originariamente inviato da oasis82 Visualizza il messaggio
                                    Ragazzi scusate se faccio una domanda che spero non sia stata gia fatta...Ho una mk6 1.6 tdi e non ho fatto l'aggiornamento dieselgate anche perchè la macchina (ringraziando ...) va bene e non vedo perchè dovrei andare a toccare qualcosa che "gira" bene.
                                    Il mese prossimo devo andare a fare il tagliando e ,come sempre, la porto nella officina Vw dove sono cliente da anni...se io non dico nulla riguardo il dieselgate possono farmi l'aggiornamento anche senza chiedermelo?
                                    Come devo comportarmi? Non dire nulla chiedendo solo il tagliando oppure chiedere il tagliando esprimendo chiaramente di non voler fare l'aggiornamento dieselgate?
                                    Fai come ho fatto io, quando ti presenti in conce per il tagliando dì che non vuoi fare l' aggiornamento e loro senza nessun problema non lo faranno. Unica cosa quando andrai a ritirare l' auto ti faranno firmare un foglio che dice che tu hai richiesto di non farlo. Non stare a sentire chi fa del terrorismo......perchè non ti succede proprio nulla, nessun sequestro e nessuna ********* varia.....la macchina è perfettamemte in regola perchè passa la revisione alla grande, quindi no problem!!!
                                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                    Commenta


                                    • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                      Originariamente inviato da Peppe-77 Visualizza il messaggio
                                      Fai come ho fatto io, quando ti presenti in conce per il tagliando dì che non vuoi fare l' aggiornamento e loro senza nessun problema non lo faranno. Unica cosa quando andrai a ritirare l' auto ti faranno firmare un foglio che dice che tu hai richiesto di non farlo. Non stare a sentire chi fa del terrorismo......perchè non ti succede proprio nulla, nessun sequestro e nessuna ********* varia.....la macchina è perfettamemte in regola perchè passa la revisione alla grande, quindi no problem!!!
                                      Ma si infatti faró come hai fatto tu. Tra l’altro ricordo che proprio su questo forum fu detto che ,nel caso non si volesse procedere con l’aggiornamento, si poteva tranquillamente firmare un foglio dove si dichiarava che non si è voluto aggiornare. Oltretutto a Giugno ho fatto la revisione e l’ho passata pienamente.


                                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                        L'aggiornamento dei motori Volkswagen non convince tutti, così abbiamo chiesto al Ministero cosa succede in caso di controlli a chi ignora il richiamo



                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        Possessore di un Volkswagen Touran nero 1.6 tdi 7 posti con illuminazione led/xeno radio kenwood btx4015

                                        Commenta


                                        • Re: #dieselgate: richiamo per motore EA189 - discussione tecnica

                                          ahahah solo chiacchiere caro Davide
                                          sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X