annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parliamo di AdBlue...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parliamo di AdBlue...

    Si è accennato all'utilizzo dell'AdBlue in qualche discussione ma l'argomento non credo sia mai stato approfondito.

    Se non erro viene utilizzato nelle nostre Passat nei motori TDI 190cv e BiTDI 240cv.

    Qualcuno che ha già fatto un refill può parlarci dei costi, dove è stato fatto (stazione di servizio o officina VW) e se il reset dell'indicatore è automatico (come fare rifornimento di gasolio per capirci) o se va effettuato in altri modi.

  • #2
    Re: Parliamo di AdBlue...

    Io posso solo dire quello che mi ha detto un amico che lavora in un concessionario vw come meccanico e va in giro a recuperare le macchine con il carro attrezzi... Un sacco di gente crede che non sia importante questo liquido e se ne frega dell'indicazione che sta finendo... Quando rimangono a piedi si chiedono il perché [emoji15]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

    Commenta


    • #3
      Re: Parliamo di AdBlue...

      Un mio conoscente ha la sharan, con adblue, mi ha detto che il costo del liquido e' basso e lui ne ha una scorta ma quando finisce la macchina non parte più. Mi pare, ma sono sicurissimo, che con un pieno ci faccia 15k km.
      Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

      Commenta


      • #4
        Re: Parliamo di AdBlue...

        Ma quanti litri ne devi gare e soprattutto quanti chilometri fai con un pieno?

        Commenta


        • #5
          Re: Parliamo di AdBlue...

          Normalmente l'avviso dell' adblue si accende sul cruscotto quando si ha un'autonomia di circa 2.000 km.
          Va assolutamente rabboccato prima di finirlo, altrimenti se l'auto è a motore accesso continua ad andare, ma appena lo si spegne, non si riaccende più.

          Viene usato per contenere le emissioni secondo il rapporto peso/potenza, ogni modello di auto ha un serbatoio con diversa capienza (a seconda dello spazio).
          Di media si fanno poco meno di 1.000km con un litro di adblue, poi dipende anche da come si usa l'auto.
          Normalmente costa un euro al litro più o meno, alle pompe si trova a meno, nella rete ufficiale anche a di più.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Parliamo di AdBlue...

            Mi tornano i conti, sulla sharan il serbatoio e' di circa 15 litri. L'uso dell'adblue non è stato introdotto con l'euro 6 ma prima, già con l'euro 5 sulle auto con inquinamento elevato dovuto al peso della vettura.
            Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

            Commenta


            • #7
              Re: Parliamo di AdBlue...

              L'autonomia nel caso della Sharan è quindi notevole!

              La spesa di AdBlue, anche inferiore ad 1 euro per ogni 1000 Km di percorrenza, non è poi un gran sacrificio ...

              Commenta


              • #8
                Re: Parliamo di AdBlue...

                hai ragione @fafa: il Q5 euro5 ad esempio è stato uno dei primi ad adottarlo, correggo quanto ho scritto prima. grazie
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Parliamo di AdBlue...

                  Ho una Seat Alhambra 170 CV che usa AdBlue. La Alhambra, del 2012, è una euro 5 ed è la gemella della VW Sharan.

                  Confermo l'indicazione da cruscotto (riserva di 2000 km) e che se non si rabbocca, quando la soluzione finisce, l'auto non parte più.

                  Consiglio di comprare la tanica nelle stazioni di servizio AGIP che espongono l'adesivo AdBlue. Circa 10 litri = 10 euro.
                  Se lo comprate nella rete ufficiale (vw o seat) costa una fucilata (1 bottiglia da 1 litro quasi 6-7 euro se ricordo bene).
                  Il serbatoio nella mia auto è di 15 litri.

                  La differenza di prezzo è dovuta al tappo dei flaconi originali che si raccorda al tappo di riempimento del serbatoio. I flaconi originali permettono l'aggancio perfetto e quindi evitano di sporcare in giro (la soluzione di urea e acqua sporca molto e quando l'acqua evapora lascia un residuo di urea bianco difficile poi da eliminare).
                  Con la tanica agip bisogna usare un imbuto ed ingeniarsi per evitare la fuoriuscita del liquido.

                  Fatto il rabbocco già due volte sempre con tanica AGIP.
                  Il sistema riconosce il rabbocco e l'indicazione sul cruscotto non compare più (penso sia come l'indicatore del livello carburante).

                  Quando chiesi al concessionario di rabboccare il serbatoio e mi disse il prezzo mi venne un coccolone e decisi di farmela da me (lavoro in un laboratorio chimico). Cercando in rete qualche dritta sulle percentuali di urea da sciogliere ho scoperto che i camion (almeno quelli moderni) usano tutti l'Adblue e quindi la possibilità di comprare la soluzione per pochi euri alle stazioni di servizio agip.

                  Ciao! E buon anno!



                  Sent from y's iPhone using Tapatalk
                  Ultima modifica di ymarti; 02/01/2016, 16:08. Motivo: capienza tanica AGIP
                  Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Parliamo di AdBlue...

                    Grazie. Tutto chiaro. Ultime domande: conviene fare diesel normale o super diesel senza piombo?
                    Si può utilizzare la tanica originale con il liquido Agip? I due liquidi sono uguali o su trova qualcosa di migliore o peggiore nel libero mercato?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Parliamo di AdBlue...

                      Ciao. Il "super diesel" io lo faccio periodicamente per pulire gli iniettori...
                      (Quando avevo la golf benzina GT invece facevo sempre la vpower).
                      La tanica te la danno all'agip. Compri una tanica già pronta da aprire.
                      Il prodotto è esattamente lo stesso di quello che ti vende la rete ufficiale. Fanno i furbi con la storia del flacone proprietario!
                      [emoji23]
                      Ciao!

                      Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
                      Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Parliamo di AdBlue...

                        Se non si usa tutta la tanica Agip, l'AdBlue che avanza può rimanere nella tanica fino al rabbocco successivo o una volta aperto si rovina (ad esempio perché in parte evapora, ecc.)?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Parliamo di AdBlue...

                          Se chiudi bene il tappo non vedo controindicazioni.


                          Sent from y's iPhone using Tapatalk
                          Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Parliamo di AdBlue...

                            L'indicatore di autonomia AdBlue sembra piuttosto accurato, indicando anche la quantità massima (utile per evitare che ne fuoriesca, come si diceva qualche post indietro).
                            Ecco una foto:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Attachment-1.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.5 KB 
ID: 1251270

                            Oggi sono stato da un distributore Agip che esponeva il logo AdBlue. Mi ha dato tanica dal 10 litri e imbuto a 13€. Mi ha detto di conservarli una volta svuotata così la prossima volta mi riempie la stessa tanica dalla pompa per camion e me la caverò con solo 6,50€ per 10 litri.
                            Direi che 6,50€ ogni 10.000km circa sono una sciocchezza...
                            Ecco la tanica:
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Parliamo di AdBlue...

                              Spettacolo anche per l'imbuto!


                              Sent from y's iPhone using Tapatalk
                              Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Parliamo di AdBlue...

                                Secondo voi se sulla prossima gtd metteranno il biturbo da 240 cv della passat avrà bisgno di ad blue per rispettare le emissioni?
                                E da considerare che la golf pesa molto meno della passat.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Parliamo di AdBlue...

                                  Ho una Passat Variant 190 CV DSG 4motion. Percorsi da 18 ottobre a oggi circa 15 mila kilometri. L'unico problema che la vettura sinora mi ha dato è stato proprio l'AD blue: a fine Novembre (percorsi circa 8.000 Km), di ritorno da un viaggio di lavoro in Repubblica Ceca (ero in tangenziale a Vienna) mi si accende improvvisamente il messaggio "rabboccare AD blue entro 1.000 KM., altrimenti il motore non si accenderà più). La prima sorpresa è stata che il CDB, fino al mattino dello stesso giorno, mi indicava una autonomia AD blue di 5.000 Km (scesi a 1.000 in un giorno in cui avevo percorso si e no 500 Km.!). Chiamo subito la mia officina, e mi confermano che posso rabboccare ovunque. Mi fermo al primo distributore OMV, faccio il pieno di AD Blue (circa 9 euro per 9 litri), seguo la procedura di reset (solo quadro acceso per almeno 30 secondi), ma il maledetto messaggio non sparisce. Riprovo, ma ancora nulla. Risultato: riesco a tornare a casa (Trieste) con la costante "minaccia" del CDB, e l'indomani porto la vettura in officina VW, dove non riescono a risolvere il problema per le vie brevi, e si tengono la vettura 3 giorni. Sostengono che il problema, poi da loro risolto con svuotamento e riempimento del serbatoio (in garanzia), è stato causato da un rabbocco eccessivo, che ha mandato in tilt la centralina che legge il livello, e mi raccomandano di usare, le prossime volte, esclusivamente l'economicissimo AD blue originale VW...
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Parliamo di AdBlue...

                                    Grazie della risposta. Preciso solamente che dalla mia esperienza personale la spia si è sempre spenta da sola ed i prezzi del refill in concessionaria sono più alti.
                                    Ciao

                                    Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
                                    Ex member of The United Grey Club tessera n°14

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Parliamo di AdBlue...

                                      Originariamente inviato da ymarti Visualizza il messaggio
                                      Ciao. Il "super diesel" io lo faccio periodicamente per pulire gli iniettori...
                                      Sarebbe il blu diesel Eni?
                                      Passat 2.0 TDI DSG Executive 150 Blu Atlantic

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Parliamo di AdBlue...

                                        Ragazzi non confondiamo Diesel con AdBlue.
                                        L’AdBlue è un agente riducente e non viene mai in contatto con il diesel, NON E’ UN ADDITIVO.
                                        L’AdBlue viene iniettato nei fumi all’uscita del motore e quindi è un trattamento post-combustione.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X