annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il GTI di SaMaBa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mirko017
    La prima è la lamentela
    Allora diciamo che l'impianto di serie anche se dotato di un generoso monopompante è quasi al limite per le prestazioni della vettura (mio parere personale).
    E' altresì vero che sulla R c'è lo stesso impianto con oltre 50 cv in più
    Ma posso dirti che anche con una macchina stock l'impianto in una guida "allegra" su e giù per le mie colline mostra qualche segno di stanchezza.
    Il primo passo che ho fatto è stato quello di cambiare pastiglie e dischi, ma il risultato, aumentando la potenza, è stato quello di dover inseguire come hai detto tu. Non ci sono soluzioni alternative.
    Aggiungo che sono riuscito a "sverolgare" i dischi Zimmermann forati che avevo montato
    Sarò un cane io alla guida, per carità, ma questo è quello che mi è capitato.
    Apro e chiudo la parentesi: la Yaris GR, "berlinetta" con 265 cv monta un 4 pompanti su dischi baffati da 356 mm all'anterione ed un doppio pompante su dischi da 297 mm al posteriore, cosa che in VW si sognano

    E veniamo alla seconda questione
    L'impianto Brembo è omologato (nella versione 4 pompanti) per uso stradale, quindi nessun problema "legale" da quel punto di vista.
    CUT...
    Il tuo ragionamento fila ma cozza contro altre variabili quali ad esempio le gomme, la loro mescola, le condizioni dell'asfalto ecc.
    E' chiaro che con una gomma termica in inverno un 6 pompanti (ma lo stesso impianto di serie) porta al bloccaggio, all'attivazione dell'ABS ecc. ecc.
    Lo stesso impianto con condizioni ottimali di asfalto e con magari delle CUP2 (omologate per uso stradale) darà migliori prestazioni e più costanza delle stesse.
    Dire fino a che punto il gioco valga la candela è impossibile: la "sensibilità" del piede destro (o sinistro) e del di ognuno di noi è diversa, così come lo sono le condizioni di utilizzo e la modalità di utilizzo (non per ultimo le priorità e il portafoglio).
    Il bello del GTI è che c'è chi lo guida in città per andare a far la spesa e chi lo porta in pista, chi lo usa tutti i giorni e chi solo per scannare 1 volta al mese.
    Ma stesso mezzo e stessa passione.

    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

    Commenta


    • SaMaBa Che ti posso dire..? Probabilmente, come tu stesso ipotizzi, hai uno stile di guida molto aggressivo nei confronti dei freni, visto che sei anche riuscito a rovinare i dischi.
      Non conosco il territorio dove abiti (ad Asti ci sono stato solo un mese durante il servizio militare, ma ero in centro città e comunque c'era quasi sempre la nebbia per cui non ho visto molto di quel che c'era intorno...), ma visto che parli di colline presumo che ci siano molti saliscendi, o quantomeno strade che consiglierebbero velocità moderate. Così facendo non dovresti avere problemi, neppure con l'impianto di serie. E' ovvio che se invece tenti di sfruttare tutti o quasi i CV della macchina tra una curva e l'altra ti trovi poi costretto a delle frenate poderose con prevedibili conseguenze.

      Comunque, così per curiosità, sono andato a vedere sul catalogo Tarox l'impianto a 8 pompanti di cui si parlava prima. Credo di averlo trovato (è quello Super Sport se ho capito bene). Non mi sembrano poi così brutte le pinze, ma naturalmente il giudizio estetico è soggettivo.
      Tra l'altro, se ho capito bene, tale impianto dovrebbe andar bene anche con i cerchi originali (da 18") senza doverli sostituire, il che non sarebbe male...

      Commenta


      • Ho avuto modo di fare alcuni test con una App per telefono (Race Timer) e con il P-gear 610.
        Purtroppo non disponendo di 2 device android e quindi non potendo fare misurazioni simultanee, ho dovuto fare più misurazioni sul 100-(8.000.000^1/3) sullo stesso tratto.
        Il risultato della App è stato <8.2 secondi (con un minimo di 7.8), mentre P-gear ha misurato con discreta costanza tempi nell'intorno degli 8.5 sec. (decimo più decimo meno).
        I risultati dell'applicazione Race Timer sono stati fatti per primi, mentre quelli misurati con P-gear per ultimi (quindi ci sta che le prestazioni siano un po' peggiorate).
        Ora, non conoscendo la frequenza di campionamento GPS del mio vecchio device (solitamente lavorano ad 1 Hz, se non sbaglio), ma sapendo che quella del P-gear è di 20 Hz, sono portato a credere di più a questi numeri che non a quelli di Race Timer.

        Vabbè vediamo se ri riesce a limare ancora qualcosa
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • Ancora.... non sei mai contento
          PaoloAlberto

          Commenta


          • SaMaBa - Praticamente nel classico quarto di miglio con partenza da fermo dovresti abbattere la barriera dei 12 secondi (quindi stare sotto tale tempo) ...

            Ho già chiaro in testa il grafico di accelerazione...

            Commenta


            • Con potenze del genere, il lavoro delle gomme è molto gravoso e difficilmente potranno superare i 10.000 km ...
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • Se si sfrutta non di rado la potenza e si utilizzano gomme adeguatamente performanti, 10 mila km sono una chimera

                Commenta


                • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  SaMaBa - Praticamente nel classico quarto di miglio con partenza da fermo dovresti abbattere la barriera dei 12 secondi (quindi stare sotto tale tempo) ...

                  Ho già chiaro in testa il grafico di accelerazione...
                  Direi proprio di si, ma mi servono altre gomme...
                  In 8.44 secondi ho percorso 372.72 metri, con un dislivello di +1.15 metri.
                  Per quel che può valere da 100 a 130 ci sono voluti 1.77 secondi, una distanza di 57.38 metri con una accelerazione pari a 0.49 G.

                  Tra laltro P-gear ha proprio la misurazione del 1/4 di miglio... prima di buttare le gomme devo provare.
                  E' che sarà meglio farlo con i controlli attivi, se no in 1a-2a e 3a rimango al palo o quasi
                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

                  Commenta


                  • Come diceva una nota pubblicità della Pirelli di parecchi anni fa:"La potenza è nulla senza controllo".
                    In effetti, a che serve avere più cavalli di quelli che l'auto è realmente in grado di utilizzare...?

                    Commenta


                    • Vedi che alla fine se non saranno Avon saranno almeno almeno dei cup2?
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                        In 8.44 secondi ho percorso 372.72 metri ...
                        Dario, con partenza da fermo sarebbe un risultato impossibile anche con una Bugatti Chiron ...

                        Spiega meglio la modalità di percorrenza di tale spazio in detto tempo.

                        Ahhhh .... scusami, scusami, ho capito ho capito: sempre la stessa prova

                        Urca ... dopo una certa velocità vai di più della mia moto che il quarto di miglio con partenza da fermo lo effettua in 11.5 sec.:


                        Ovviamente il matto su 2 ruote non sono io, anche se il mezzo è uguale al mio ...

                        Commenta


                        • tony
                          1 solo test veloce 0-400 metri.
                          SENZA launch control, CON controlli attivi: 13,43 secondi.
                          L'intervento dei controlli di trazione è stato ovviamente notevole in 1a - 2a e 3a: c'è da dire che le gomme sono piuttosto stanche (oserei dire finite) e non più adatte ai cv erogati.
                          Adesso dire che posso limare 1,5 secondi non saprei
                          Forse con le gomme giuste potrebbe uscire quel tempo, ma detto sinceramente non mi preoccupo più di tanto
                          Adesso l'auto è divertente, abbastanza ignorante (come il proprietario) , ma bisogna farci ancora qualche lavoretto di meccanica...
                          La cosa che più mi dispiace è che non potrò mai fare l'assetto, causa rampa del garage (e non cambio casa per parcheggiare un GTI).
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • Beh da te me lo aspetterei hahahahaha
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                              ....La cosa che più mi dispiace è che non potrò mai fare l'assetto, causa rampa del garage (e non cambio casa per parcheggiare un GTI)...
                              Beh, se è per questo esistono anche assetti che consentono di variare l'altezza da terra della vettura.
                              Ho visto un filmato di una Porsche dove si vedeva chiaramente che, prima di scendere dalla rampa del garage, la vettura si alzava (da ferma ovviamente) e poi si riabbassava.

                              Il filmato è questo:
                              You can help support my channel by becoming a Patreon to fund future videos, all donations go 100% to making new videos and every dollar is greatly appreciat...

                              vai al minuto 1:20
                              Ultima modifica di mirko017; 23/02/2021, 19:53.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                tony
                                1 solo test veloce 0-400 metri.
                                SENZA launch control, CON controlli attivi: 13,43 secondi.
                                Dario, su queste robe ho collaborato coi preparatori per decenni (da appassionato) sulle auto da corsa unitamente alle soluzioni dei rapporti più adatti in relazione agli specifici percorsi di gara e, a lume di naso, ti garantisco che quel 13.43 sec. non è congruo con le possibilità di accelerazione dell'auto che necessità evidentemente di maggior grip, soprattutto nei primi 80/100 metri e per questo occorrono chiaramente pneumatici più adeguati.

                                Io lavoravo con rotella di misurazione metrica delle distanze e coi cronometri, inizialmente meccanici e poi elettronici

                                Con i tempi e gli spazi da te precedentemente indicati, peraltro compatibili con gli aggiornati valori di potenza/coppia, il muro dei 12 secondi nel quarto di miglio (400 metri) è a mio avviso abbattibile, di un niente, ma abbattibile!

                                Commenta


                                • tony ho l'impressione che gli pneumatici "più adeguati" di cui parli, oltre ad essere ovviamente nuovi e più performanti degli attuali, debbano necessariamente essere anche più larghi per scaricare meglio la potenza.
                                  Del resto quante sono le vetture in commercio che con una potenza di oltre 400 CV montano la misura 225/40 18...? Credo nessuna.
                                  Ma a questo punto sorgerebbero altri problemi, dato che tra l'altro tali pneumatici non sarebbero omologati per la GTI.

                                  Commenta


                                  • I 12 secondi sono alla portata con dei 225 performanti e appena rodati; con ulteriore maggiore grip si guadagnerebbero altri 3/4 decimi di secondo

                                    Nonostante non sia importante con i calcoli cui mi sono riferito io, basti pensare che una MK7 GTI da 220 Cv il quarto di miglio l'hanno percorso in 14 secondi e mezzo quelli di Quattroruote che poi hanno pubblicato pure la relativa prova completa su strada.

                                    Grosso modo il tempo di SaMaBa è stato rilevato (13,6 sec.) con una MK7 R qui:
                                    https://zeperfs.com/it/fiche4645-vw-...tm#Prestazioni

                                    Già questo rilevamento mi sembra sicuramente migliorabile con la R da 300 Cv (13.6 s. è altino), la quale monta pneumatici con un battistrada appena più largo rispetto alle GTI.

                                    ----

                                    Nel lontano 1994, con un'auto a me molto cara (Porsche 911/993 Carrera 2) e con soli 272 Cv su 1471 kg di massa in prova, quelli di Quattroruote conclusero la pratica in 13.2 sec. (pneumatici: 205 ant. e 255 post. non performanti come i migliori odierni)
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di tony; 24/02/2021, 11:07.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                                      Per quel che può valere da 100 a 130 ci sono voluti 1.77 secondi, una distanza di 57.38 metri con una accelerazione pari a 0.49 G.
                                      Per quel che può valere ?

                                      Questo è un dato fondamentale e aggiungerei "fenomenale" che avevo già considerato e, se è attendibile, lascia chiaramente intendere quanta birra in corpo abbia il mezzo !!!

                                      Prima dicevo che 13.6 s. per la MK7 R sul quarto di miglio fossero troppi e ne ho avuto conferma verificando poi i rilevamenti di "Automobilismo" ove si deduce un tempo ben diverso, ossia un ottimo 13.0 s. netti:
                                      https://www.automobilismo.it/tecnica...oni-auto-22931

                                      Constaterai tu stesso, Dario, che la pur pimpante MK7 R necessita di 2.6 sec. per passare da 100 a 130 km/h; ottimo tempo in assoluto, ma distante una vita da 1.77 sec. !!!

                                      Ciò è indicativo della maggiore progressione della tua pur svantaggiata 2 ruote motrici rispetto alla R che è una 4 ruote motrici dopo i cento orari che ti consentono sicuramente di guadagnare sulla linea del traguardo dei 400 metri 1 secondo pieno, a condizione che tu riesca a trovare il grip giusto per chiudere lo 0 - 100 km/h in 5.0/5.1 secondi (velocità effettiva e non tachimetrica), a fronte dei 4.78 sec. cronometrati con la R. Impresa che non mi sembra impossibile !

                                      Sono ritornato sull'argomento che potrà ritenersi frivolo, ma fino ad un certo punto, considerata l'auto in trattazione

                                      Commenta


                                      • Intanto sono arrivate le gomme.
                                        Umili ps4 per ora, quindi nulla di estremo.
                                        Proviamo prima così, poi vediamo se è necessario correre ai ripari.

                                        Nel frattempo il preparatore continua ad infierire nei miei confronti e nei confronti del mio (ormai vuoto) portafoglio, mandandomi foto tipo queste...

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1313131313.jpeg 
Visite: 306 
Dimensione: 437.9 KB 
ID: 1335366

                                        Per dimostrarmi che su degli OZ 8x18 il 3 pompanti Brembo ci sta...
                                        E' senza cuore.


                                        La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                        Team Gloss

                                        Commenta


                                        • A quando il Gran Evento
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X