annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ed ecco a voi la mia nuova...BMW 320d XDrive MSport!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velociraptor
    ha risposto
    E lo so...Se avreste provato la Phaeton....

    Lascia un commento:


  • FrancescoZ
    ha risposto
    velociraptor
    Non a caso Piech fu quello delle Phaeton, Passat W8, Golf 4 e i suoi interni, la VW W12 Nardò...

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    TeoGTi30 Bhe in quanto a SUV con i paracanguri Australiani,...ci fu anche la classe A Mercedes che alla prova dell'alce si ribaltava....Ma in italia, qualcuno ha mai visto un Alce piantato in mezzo alla strada come avviene in Norvegia? Porsche con il Cayenne prima generazione aveva in mente di portare in giro la famiglia "ovunque" offrendo l'esperienza di guida Porsche...(la serie Panamera era molto in la' dal divenire realtà). E in parte ci riusci perchè dal posto guida si aveva l'impressione di essere seduti dentro una 911 rialzata (la visuale delle gobbe dei fari dal parabrezza caratteristica delle 911 era salva) e il comparto meccanico dava la giusta soddisfazione agli amanti della meccanica (poi magari qualcuno con la turbo si sarà sentito anche D.io...ma lo lascio al suo Ego). Gli avevano messo un motore senza tanti complimenti....V8 di quelli giusti ed anche Turbo....e di quelli che della benzina non si facevano complimenti (2-4 km/litro se tiravi, 6-8 km/l a spasso). Poi il mercato ha richiesto il V6 3.2...che beveva come il Turbo ma non andava in avanti se non giu dallo Stelvio...e il V6 tdi (preso dal touareg)...Ma era ormai chiaro che il DNA inziale vista la concorrenza agguerrita doveva essere sacrificato sull'altare di un auto piu "civile"....Poi grazie a questo sono nate poi tutta una serie di oggetti strani (Panamera prima serie era eccitante come un zebedeo nella zip dei jeans e per finire il parto piu infelice espresso con la Taycan dove gli zebedei nella zip ci sono tutti e due e poi un pezzo di qualcos'altro)...Ma è morto Piech....che era quello che comandava e che amava le auto....Morto il gatto, i sorci ballano...

    Lascia un commento:


  • TeoGTi30
    ha risposto
    Io la penso tutto al contrario.
    Ben vengano tutti i mezzi elettrici e i suv esagerati.
    Posso darti ragione in parte, ma io le auto di nicchia le lascerei perdere. Vuoi fare la Zoe, la Megane, la PincoPallo elettrica..ci sta. Ma lascierei stare certi brand , di nicchia, che ancora sanno dare qualche emozione. Che poi io non sono contrario all'elettrico sia chiaro. Sono contrario all'elettrico PER MODA. Quanti hanno comprato una Tesla solo per sentirsi in pace con la propria coscienza ecologica? Secondo me la stragrande maggioranza. Ma chi compra la macchinetta elettrica perchè abita in centro e mi dice "non consuma nulla, non inquina, non conosco limitazioni di sorta per le aree ztl ecc..." ha tutta la mia stima ed il mio appoggio. Probabilmente lo farei anch'io se mi trovassi al loro posto.
    Esattamente come sono contrario a convertirsi all'elettrico solo perchè la tendenza sta andando verso quella direzione. E trovo vergognose quelle trovate alla italiana di montare un motorino da 48 Volt alla RS6 per farla diventare 'ibrida' e scappare dal Superbollo per 5 anni..sono le solite furbate aumma aumma.

    Le varie Avant sotto steroidi personalmente le vedo più sensate di una Urus. Mi spiego: mi viene facile dire che, chi può permettersi una RS4 o 6, potrebbe anche essere uno che sta facendo un po' una follia e desidera, per passione, una macchina "tutto in uno": viaggio familiare, prestazioni, sound...Personalissimamente parlando io mi troverei meglio, in quest'ambito, a prendere una "semplice" S, non RS (come per la mia, se anche ci fosse station la Mr, prenderei comunque una MPerformance, ovvero le M340i/d),
    E' esattamente il mio pensiero.

    Ma la Urus...caspita io se ho i soldi per prendere la Urus (nuova ordinata di fabbrica, s'intende) mi sa che ho anche i soldi per prenderne due o tre, di macchine. Quindi io prenderei una Huracan Performante e, oltre a quella, un Q5 (banalmente TDI, anche se certamente 3.0), giusto per rimanere in casa Audi (anche se, se ho capito bene, Lambo è stato o sta per essere venduta, ma vabbè, è per dire). Cioè mi spiego ancora meglio: se ho 3-4-5-600K spendibili in auto, con una fetta ci prendo un gioiello VERO, con l'altra, quella fetta che devo usare per prendere qualcosa con cui fare casa-lavoro o girarci con fidanzata-moglie-figli-nonni ecc, prenderei una "normale" auto (anche SUV se vuoi che sia di moda) premium. Non capisco il senso di castrarmi prendendo una Lambo di nome ma solo parzialmente di fatto semplicemente per vederci sopra il toro.
    Condivido in pieno. Una Urus tecnicamente parlando fa il lavoro che farebbe una Nissan Qashqai che costa 1/10. Porti la moglie a fare la spesa e porti i bambini a scuola oppure a sciare. Lo fai in gran stile certo, ma stai usando un'auto che altro non è che un mezzo per ostentare il proprio status, ne piu ne meno di un Rolex al polso di cui non si conosce nulla, preso solo perchè luccica. Non denota passione automobilistica, denota solo che te la puoi permettere e ci tieni a farlo sapere in giro.
    velociraptor hai nominato il Cayenne che fu praticamente l'auto che lanciò questa moda dei Suv di lusso, ed in questo debbo ammettere che Porsche ci vide lungo. Aiutata dal personaggio di Zelig, il Ranzani di Cantù che in maniera grottesca ma azzeccatissima descriveva il personaggio tipo che se la comprava: lo sborone. Mossa strategicamente giusta; ciò che trovo meno giusto è che da li a poco ci si sono accodati tutti dietro come pecore affollando una categoria che doveva rimanere di nicchia. Ora vedo persone di ceto medio per non dire basso girare col loro bel Suv, perchè sembra diventato impensabile accompagnare i figli a scuola senza il parabufali davanti. Al mio paese per dire, di bufali mai visto nemmeno uno..

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    FrancescoZ Nei corsi di guida Off road organizzati dalla Porsche Driving School....la buttavano dentro le cave che momenti manco le ruspe ne venivano fuori....Con le nuove versioni prodotte si sono dati una "calmata" su certe performance....chissa perchè....

    Lascia un commento:


  • FrancescoZ
    ha risposto
    TeoGTi30
    Grazie e...mi permetti un'altra mia piccola osservazione personale?

    Le varie Avant sotto steroidi personalmente le vedo più sensate di una Urus. Mi spiego: mi viene facile dire che, chi può permettersi una RS4 o 6, potrebbe anche essere uno che sta facendo un po' una follia e desidera, per passione, una macchina "tutto in uno": viaggio familiare, prestazioni, sound...Personalissimamente parlando io mi troverei meglio, in quest'ambito, a prendere una "semplice" S, non RS (come per la mia, se anche ci fosse station la Mr, prenderei comunque una MPerformance, ovvero le M340i/d), però non escludo che qualcuno (vedi un PaoloAlberto a caso ) vorrebbe "più" di tutto. E via, si fa lo sfracello e si prende la RS Avant.

    Ma la Urus...caspita io se ho i soldi per prendere la Urus (nuova ordinata di fabbrica, s'intende) mi sa che ho anche i soldi per prenderne due o tre, di macchine. Quindi io prenderei una Huracan Performante e, oltre a quella, un Q5 (banalmente TDI, anche se certamente 3.0), giusto per rimanere in casa Audi (anche se, se ho capito bene, Lambo è stato o sta per essere venduta, ma vabbè, è per dire). Cioè mi spiego ancora meglio: se ho 3-4-5-600K spendibili in auto, con una fetta ci prendo un gioiello VERO, con l'altra, quella fetta che devo usare per prendere qualcosa con cui fare casa-lavoro o girarci con fidanzata-moglie-figli-nonni ecc, prenderei una "normale" auto (anche SUV se vuoi che sia di moda) premium. Non capisco il senso di castrarmi prendendo una Lambo di nome ma solo parzialmente di fatto semplicemente per vederci sopra il toro.

    Difatti, caro Teo, hai detto bene, nascono per essere vendute a calciatori e scieicchi, le Urus. A quanto posso vedere queste categorie hanno una cultura automobilistica molto scarsa, badano solo all'appariscenza del mezzo. Prendono Ferrari per l'immagine, non per le finezze tecniche (poi mica tutti saranno così, ma molti sicuro). Pensate che persino un pilota di F1 come Daniel Ricciardo una volta ha detto che di auto stradali sa poco e gli interessa poco!! Immaginate i calciatori...
    E' come parlare di Pink Floyd ad un amante di Skrillex.

    Comunque, velociraptor , la prima Cayenne era un mezzo interessantissimo. Oltretutto era una fuoristrada vera, con tanto di ridotte. E questo lo hai sottolineato giustamente pure tu.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    A Miramas in francia ho visto al centro ricerche BMW (questo già 3 anni fa)...i modelli elettrici che in questi giorni sono pubblicizzati. Ho visto nascere la BOCCHE DI LUPO delle nuove griglie, visto girare la RR Cullinam allo stato prototipale etc etc....E giravano anche i veicoli ad idrogeno in quanto all'interno del Centro ricerche hanno realizzato tutto il sistema di uso dell'idrogeno. Continuano a sviluppare l'idrogeno (girava tutta la gamma dalla 5 in su)...ma non se ne dice nulla...Elettrico....elettrico...elettrico....tutt i sto fottutissimo elettrico....

    Lascia un commento:


  • Vadocomeundiavolo
    ha risposto
    Io la penso tutto al contrario.
    Ben vengano tutti i mezzi elettrici e i suv esagerati.

    Lascia un commento:


  • TeoGTi30
    ha risposto

    velociraptor

    FrancescoZ ha perfettamente centrato la questione, esponendo un pensiero che non avrei saputo esporre meglio. Sono stati presi marchi che hanno fatto la storia dell'automobile sportiva , convertendoli a fare l'auto da aperitivo. Ma mi vuoi dire seriamente che , potendo permettertelo, prenderesti una URUS al posto di una Huracan (meno costosa fra l'altro) ? Siamo perfettamente d'accordo che la Urus fa i 500 orari (e ci mancherebbe aggiungerei) e che ha un buon telaio ..ma mi resta sempre da capire che senso abbia un auto con l'aerodinamica di un Fiorino , che fa 2 al litro in condizioni favorevoli e che può raggiungere velocità simili.
    In Audi hanno preso una categoria come la giardinetta, e l'hanno trasformata in un bolide (vedi RS6) . Ma li è tutt'altra cosa, hanno creato un bisogno che non c'era spingendo i facoltosi clienti a volerne una anche se di fatto non serve ad un tubo. Mi ci metto dentro pure io, che in qualche post non ho nascosto la mia ammirazione verso quest'auto..anche se nel profondo del cuore so perfettamente che è INUTILE ..perchè è inutile far viaggiare un petto di pollo preso all'Esselunga a 280 orari fino a casa.
    Non hanno fatto altro che 'svendersi' al pari di una qualunque meretrice, solo per fare più volume. A livello imprenditoriale ci sta..ma sarei parecchio curioso di sentire il parere di Ferruccio , o Enzo.
    Sentendo una recente intervista a Winkelmann , non si esclude che a breve le Lambo monteranno motore elettrico. Si passerà dalla 'Huracan' alla 'Duracell', dal 12 cilindri alle 12 mini Stilo. Avremo cosi degli splendidi phon firmati Lamborghini Automobili...pubblicizzati dalla Elettra mentre twerka.



    Lascia un commento:


  • FrancescoZ
    ha risposto
    velociraptor
    Pienamente d'accordo. E pensa che, per lavoro, ho avuto modo di entrare in contatto con il team Ferrari elettrico (e di più non posso dire).

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    FrancescoZ Concordo con te che certi marchi si sarebbero dovuti "risparmiare" certi progetti....Sono davvero daccordo con te al punto tale che secondo me però è PEGGIO per marchi come Bentley, Porsche, Ferrari aver realizzato "veicoli elettrici " ..Quello è il vero scempio tanto che l'altro giorno alcuni della Motor Valley sono insorti dicendo che non moriranno....Ma a me interessa poco che non muoiano, non dovrebbero nemmeno svilupparlo un modello Playmobil....a batteria...E' aberrante pensare ad una Ferrari con il cavo elettrico da muro....

    Lascia un commento:


  • FrancescoZ
    ha risposto
    TeoGTi30 PaoloAlberto

    I freni BMW, a quanto pare, questi problemini li hanno. Sul forum BMW se ne parla con una certa frequenza. Pare però che, con piccole mod (in particolare tubi e pastiglie) si possa risolvere in gran parte la questione.
    Certo è che un mezzo del genere dovrebbe dare garanzie migliori di fabbrica. Posso dire che la modulabilità della Golf sulla serie 3 non la ritrovo. Il mordente invece c'è, ma la risposta è diversa, per alcuni motivi meno gradevole che sulla mia normalissima Golf con normalissimo impianto di serie, contro una serie 3 che monta l'impianto M (pinze fisse Brembo a quattro pompanti all'anteriore).

    velociraptor TeoGTi30

    Io sono avverso ai suv e ormai s'è capito. Ciò non toglie che rimango sempre colpito dalla efficacia che questi mezzi hanno raggiunto, nelle loro declinazioni prestazionali (non le chiamo sportive perchè mi fa davvero fatica farlo). Però Teo faceva un discorso secondo me sottilmente diverso: da un lato hai certi produttori che possono prendersi la licenza poetica di fare suv ad alte prestazioni (BMW, Alfa, concedo la manica larga a Porsche e Maserati), questo perchè sono Case che danno importanza, per impostazione industriale e modello di business, al fare numeri importanti. Quello che io (da Economista Aziendale, ma anche da appassionato di auto) fatico a tollerare è che Lamborghini (e a breve Ferrari, purtroppo) per scelta del management di sfruttare il brand e crescere di volume abbiano deciso di estendere la gamma a mezzi che fanno grossi numeri. Questo lo ritengo disdicevole, perchè Ferrari e Lambo sono marchi che hanno sempre fatto della loro ideologia una produzione limitata, in grossa parte manuale e non basata sui volumi.
    E' vero lo fanno tutti, è normale voler monetizzare un valore potenziale (il toro o il cavallino appiccicati ad un bombolone su rote, perchè la grazia di queste carrozzerie questa è), però fa un po' male al cuore, non credi?

    Purtroppo però è inevitabile, lo ha dimostrato matematicamente John Nash: se un mio avversario può realizzare qualcosa che lo mette in vantaggio competitivo lo farà, e se lo farà e io non reagirò il suo vantaggio sarà enorme, mentre se lo facciamo entrambi sarà piccolo per tutti e due. Il che significa che se uno lo fa, se io non lo seguo mi tiro la zappa sui piedi. Siccome non c'è nessuna norma che vieti ai marchi di alto lignaggio di fare suv e il mercato chiede suv, ecco che RR, Lambo, Ferrari, Bentley, Aston Martin ecc...ti escono con i loro bomboloni. Prestazionali, spassosi, comodi e tutto quello che vuoi, ma restano uno sfregio al significato del marchio.

    TeoGTi30
    Bellissima la storia del trattore!

    Comunque sono super felice che questo topic stia evolvendo in questo caderone di chiacchiere passionali. Stavo pensando prima che è un po' come andare alla domenica pomeriggio a trovare i nonni: tutta la famiglia riunita e sì, si parla con e dei nonni, ma mica solo. Diciamo che i nonni catalizzano il trovarsi e chiacchierare tutti insieme, in famiglia.

    Sono felice che la mia serie 3 polarizzi, tramite la passione che mi ha portato a "costruirmela" e ordinarla, la voglia di molti di scambiare chiacchiere sul tema "Auto&Passione". Grazie a tutti!


    PS: nonostante le mille vicissitudini strane e incasinate che questo 2021 ha portato con sé nel mio tran tran (molte belle, alcune altre decisamente meno) sono finalmente riuscito a prenotare per farmi una decina di giorni di vacanza sulle Dolomiti (di solito vado in Val Gardena, questo giro mi sono adattato a quello che c'era - evitando di spendere 4mila o più euro di alloggio - e ho trovato in Alta Badia, che va benone) e non vedo l'ora di andarci con la nuova figliola e farle anche un po' di foto scenografiche in loco!
    Ultima modifica di FrancescoZ; 27/07/2021, 15:34.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Se per questo ho avuto anche un Cayenne S 4.5 v8 prima serie. A mio parere quello "vero", in quanto trovo le successive versioni attuali troppo civilizzate e modaiole- Il primo era più "ignorante" im tutti i sensi, a livello di telaio di meccanica e di consumi(spaventosi). Ci sono andato anche a Caponord nel mese di febbraio con metri di neve (spettacolare con le gomme chiodate montate ad Oslo)...E con le dovute proporzioni di appartenenza il Cayenne rispetto al 911 dava le stesse intense emozioni Porsche. Va da sé che una Lamborghini Urus, da cui copia il telaio e il sistema di sospensioni, abbinato al motore Lambo, non possa che essere "più" che un giocattolo per facoltosi acquirenti. Perchè un conto è usarla per parcheggiarla al bar ...un conto è dargli dentro di gas. Sé non ricordo male fa i 130+130+40...ergo non è ferma...ps : poi se è un furgone, averne di furgoni così ..
    Ultima modifica di velociraptor; 27/07/2021, 14:49.

    Lascia un commento:


  • TeoGTi30
    ha risposto


    Luigi, non so a che particolare caratteristica tu ti riferisca, ma mi sembra quantomeno strano che uno come te, visti i tuoi gusti in fatto di auto, faccia un simile apprezzamento.
    Fatico a capire insomma come una persona cresciuta a pane e Gt3 possa apprezzare un furgone come la Urus.. ma sono aperto all'illuminazione.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Dovresti provarla invece...

    Lascia un commento:


  • TeoGTi30
    ha risposto
    URUS è il classico esempio di come un AD arrivato dal nulla possa svendere 50 anni di storia e tradizione legati ad un marchio come Lamborghini sacrificandoli per compiacere 2 calciatori , 2 arabi e....Sfera Ebbasta.
    Auto la URUS che metto direttamente nel sacchetto dell'umido insieme all'RS7 di qualche post fa. Utilità==zero. L'unico scopo della URUS è permettere l'ostentazione di chi la compra..tanti a giudicare dai numeri. Vedo più URUS in giro che Giulia 2.2 Diesel.

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto
    Originariamente inviato da TeoGTi30

    Visto che in questo post parliamo di Bmw (finalmente)e di potenze prossime ai 400cv non posso che tirar fuori la mia amata M2.
    411 cv su questo genere di auto secondo me non sono ne pochi, ne troppi . Sono perfettamente equilibrati per fare un po di tutto. Se ce ne starebbero di più? Ovvio che si! Soprattutto se si pensa che un 6 cilindri 3 litri biturbo da 400 cv è iper-riposato e che oggi potenze come questa sono raggiungibili tranquillamente con un 2 litri 4 cilindri. A45 docet.
    Però penso anche che una potenza di (ipotizzo) 500 cv ( e 750 Nm) tutta sulle ruote posteriori la renda parecchio impegnativa anche in condizioni di guida normali. Ora è impegnativa si, ma solo se si richiede..il che la rende perfetta anche per fare la gitarella fuori porta. Con un pò di sangue freddo rimane prevedibile e sincera anche nelle situazioni critiche . Come ho ribadito forse in altri post, mi fido molto piu di lei a controlli spenti che di una qualsiasi TA a controlli spenti di metà potenza(senza far nomi, Golf Gti). Se esageri con l'M, senti in anticipo il posteriore che allarga (il divertimento è li) e con un colpo di sterzo la riesci a riprendere...se esageri con una TA vai a vedere se nel fosso di la hanno tagliato bene l'erba, ci sta poco da fare. Parlando di controlli , paradossalmente preferisco la modalità 'tutto OFF' alla modalita 'MDM' o 'tutto ON' proprio per la completa sincerità della reazione. Ovvio che si parla di situazioni in cui ti vuoi divertire , non nel daily use. Con l'MDM, è inevitabile l'innescarsi di fastidiosi seghettamenti dovuti al taglio di trazione ..niente di grave ma vi assicuro che una volta capito il gioco, viene automatico una volta saliti staccare immediatamente i controlli. La sensazione coi controlli è un po quella di avere a letto Belen...vestita. Tanto potenziale inespresso.

    In poche parole, una delle auto più maledettamente divertenti che abbia mai provato, che ti mette costantemente in discussione e trasforma ogni metro di asfalto in una sfida..non tanto col cronometro ma con i tuoi nervi.

    Visto che comunque mi piace essere obiettivo e odio le recensioni dove tutto è solo bello, nel caso voleste prenderla è bene che sappiate anche qualche difetto.

    1) Come la stra-stra-stra grande maggioranza (stra l'ho già detto?? Stra) grande maggioranza delle sportive stradali di serie, i freni sono assolutamente inadeguati. Premetto che io ho la versione 'entry level' che comunque non è propriamente scarso sulla carta ..ma anche chi ha la versione Performance lamenta il mio stesso problema. Due frenate decise e cominciano a fischiare e vibrare come cacciabombardieri. Ecco, questo lo reputo normale sul 520d ma assolutamente inaccettabile su una M.
    Cosa succede se decidessi di portarla a stiracchiare le gambe in pista(cosa credo assolutamente auspicabile per un possessore) ? Che dopo un paio di giri non ne avrei più.

    2) Basta. I freni erano l'unico difetto che sono riuscito a trovarle. Coloro i quali fra i difetti annoverano i consumi, l'abitabilità, il baule piccolo..significa che non hanno capito l'essenza di un'auto come questa. E' come quando guardo l'ennesima prova della testata giornalistica di settore 'x' sulla nuova M4 e per 25 minuti dei 28 totali mi devono fare 2 teste cosi sul muso che 'piace o non piace' ...eh..grazie . Ma fammela urlare cavolo..fammi sentire come va...cosa vuoi che mi interessi se ha 258 litri di baule rispetto ai 255 della precedente. Mah..
    Per i freni non avendola provato mi fido
    ma sulla tua ultima considerazione sia sulla M2 che si M4
    hai pienamente ragione!!!
    se no prendono un URUS aggiungendo altri due M2

    Lascia un commento:


  • TeoGTi30
    ha risposto
    E' proprio così. Ne avrei, di stupidate, da raccontare...Ne riporto una sola: avevo ancora la Golf di cui sopra. Ebbi la bella idea di portarci la mia morosa dell'epoca, una notte d'estate, in collina (e fin qui). Arrivati ad un certo punto lei mi disse "dai, cerca da parcheggiare". Peccato che sia una strada che non ha punti adatti...Vidi però l'accesso ad un campo, (in discesa) e spavaldo mi ci infilai. Il fesso qui presente però non aveva considerato che era piovuto da poco. Quando decidemmo di andarcene la macchina non tornava più su...Dovetti scendere e dire alla morosa di dare tutto il gas del mondo mentre io spingevo. Ce la facemmo, alla fine, ma io tornai a casa alle 5 (cosa che i miei non gradivano molto) con la macchina che sembrava aver fatto il Camel Trophy...La sgridata che mi beccai fu epocale...Fu però molto istruttivo, sul piano della guida! Citando il film Batman Begins: "studia sempre il terreno di combattimento!".
    Correva l'anno 1999. Io, fresco di patente, cercavo i primi momenti di intimità con la fidanzatina dell'epoca nella Fiat Tipo dei miei genitori che il weekend mi lasciavano usare. Nel cercare un posticino appartato, presi una stradina di campagna percorsa pesantemente da trattori, i quali avevano lasciato le classiche corsie. Complice una pioggia piuttosto fitta(e probabilmente il bisogno impellente di arrivare alla meta), non mi accorsi che mi stavo impantanando nelle sabbie mobili. Al momento di ripartire, le ruote slittarono senza produrre movimento ed io, preso dal panico e dall'inesperienza, feci quello che non avrei dovuto fare: continuare ad accelerare . Dopo vari tentativi non mi restò altra soluzione che scendere e cercare aiuto, suonando alla porta di una cascina isolata come la più classica delle tradizioni horror vorrebbe. Vi lascio immaginare la scena: erano circa le 22:30 di un sabato sera invernale, pioveva, mi apre la porta un uomo sulla 50ina, e parve subito chiaro che dalla giornata trascorsa nei campi non aveva molta voglia di riprendere in mano il trattore. Ricordo ancora il modo in cui mi guardò, a metà fra il ridicolo e la compassione. Ricordo ancora la vergogna che provai. Questo Signore però senza batter ciglio prese il trattore e mi tirò fuori..io ringraziai 1000 volte e sparii.
    Tornato a casa dovetti spiegare ai miei genitori il motivo dello stato in cui si trovava la macchina. Ricordo come fosse ieri mio padre, che non è mai stato in alcun modo affettuoso con me, capendo la situazione mi prese sottobraccio e disse " la prossima volta che ti capita devi sgonfiare un pò le gomme". Fu quella la prima volta che mi fece sentire grande, o qualcosa giu di li.
    Io con una cavalleria tra 300 e 400 cavalli saprei accontentarmi
    Visto che in questo post parliamo di Bmw (finalmente)e di potenze prossime ai 400cv non posso che tirar fuori la mia amata M2.
    411 cv su questo genere di auto secondo me non sono ne pochi, ne troppi . Sono perfettamente equilibrati per fare un po di tutto. Se ce ne starebbero di più? Ovvio che si! Soprattutto se si pensa che un 6 cilindri 3 litri biturbo da 400 cv è iper-riposato e che oggi potenze come questa sono raggiungibili tranquillamente con un 2 litri 4 cilindri. A45 docet.
    Però penso anche che una potenza di (ipotizzo) 500 cv ( e 750 Nm) tutta sulle ruote posteriori la renda parecchio impegnativa anche in condizioni di guida normali. Ora è impegnativa si, ma solo se si richiede..il che la rende perfetta anche per fare la gitarella fuori porta. Con un pò di sangue freddo rimane prevedibile e sincera anche nelle situazioni critiche . Come ho ribadito forse in altri post, mi fido molto piu di lei a controlli spenti che di una qualsiasi TA a controlli spenti di metà potenza(senza far nomi, Golf Gti). Se esageri con l'M, senti in anticipo il posteriore che allarga (il divertimento è li) e con un colpo di sterzo la riesci a riprendere...se esageri con una TA vai a vedere se nel fosso di la hanno tagliato bene l'erba, ci sta poco da fare. Parlando di controlli , paradossalmente preferisco la modalità 'tutto OFF' alla modalita 'MDM' o 'tutto ON' proprio per la completa sincerità della reazione. Ovvio che si parla di situazioni in cui ti vuoi divertire , non nel daily use. Con l'MDM, è inevitabile l'innescarsi di fastidiosi seghettamenti dovuti al taglio di trazione ..niente di grave ma vi assicuro che una volta capito il gioco, viene automatico una volta saliti staccare immediatamente i controlli. La sensazione coi controlli è un po quella di avere a letto Belen...vestita. Tanto potenziale inespresso.

    In poche parole, una delle auto più maledettamente divertenti che abbia mai provato, che ti mette costantemente in discussione e trasforma ogni metro di asfalto in una sfida..non tanto col cronometro ma con i tuoi nervi.

    Visto che comunque mi piace essere obiettivo e odio le recensioni dove tutto è solo bello, nel caso voleste prenderla è bene che sappiate anche qualche difetto.

    1) Come la stra-stra-stra grande maggioranza (stra l'ho già detto?? Stra) grande maggioranza delle sportive stradali di serie, i freni sono assolutamente inadeguati. Premetto che io ho la versione 'entry level' che comunque non è propriamente scarso sulla carta ..ma anche chi ha la versione Performance lamenta il mio stesso problema. Due frenate decise e cominciano a fischiare e vibrare come cacciabombardieri. Ecco, questo lo reputo normale sul 520d ma assolutamente inaccettabile su una M.
    Cosa succede se decidessi di portarla a stiracchiare le gambe in pista(cosa credo assolutamente auspicabile per un possessore) ? Che dopo un paio di giri non ne avrei più.

    2) Basta. I freni erano l'unico difetto che sono riuscito a trovarle. Coloro i quali fra i difetti annoverano i consumi, l'abitabilità, il baule piccolo..significa che non hanno capito l'essenza di un'auto come questa. E' come quando guardo l'ennesima prova della testata giornalistica di settore 'x' sulla nuova M4 e per 25 minuti dei 28 totali mi devono fare 2 teste cosi sul muso che 'piace o non piace' ...eh..grazie . Ma fammela urlare cavolo..fammi sentire come va...cosa vuoi che mi interessi se ha 258 litri di baule rispetto ai 255 della precedente. Mah..
    Ultima modifica di lorenztr; 27/07/2021, 12:05.

    Lascia un commento:


  • PaoloAlberto
    ha risposto

    Lascia un commento:


  • FrancescoZ
    ha risposto
    PaoloAlberto Io con una cavalleria tra 300 e 400 cavalli saprei accontentarmi

    4,71 m in effetti inizia ad essere una discreta nave...Non si può avere tutto: spaziosità e lunghezza vanno messe d'accordo. Peeeroooo....se ci metti il differenziale sportivo M dicono che la macchina sembra uguale, da vedere, ma in realtà diventa più corta...

    Lascia un commento:

Sto operando...
X