annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh ! Discussione generale scooter vari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh ! Discussione generale scooter vari

    Ciao ragazzi,
    vi spiego un pò come stanno le cose.
    Ho un Downtown che segna 28.000 km che fin dai primi giorni di vita (eccezion fatta per il rodaggio di 300 km) non è mai stato originale.
    In particolare ci ho messo:
    - scarico arrow completo (con db killer "sistemato");
    - filtro aria lavabile;
    - variatore malossi (provando ogni 4.000 km tipo 6-7 combinazioni di massette, comprese le Dr Pulley);
    - centralina Rapid Easy.
    Devo dire che ho trattato il mio scooter quasi da macellaio e a conti fatti sono rimasto sorpreso nell'usarlo 4 anni e mezzo senza avere alcun problema.
    Però il conto come si sa bene viene presentato alla fine e quindi eccolo.
    Un giorno mentre tornavo allegramente a casa c'è stato un vuoto di potenza improvviso a cui non ho dato troppo peso poiché mi era già capitata benzina sporca in passato e pensavo fosse quello.
    Poi però il problema si è ripresentato con più frequenza fino a che è diventato "normale" non avere più le stesse prestazioni di prima.
    Sintomi riscontrati:
    - consumo di olio (100 gr ogni 250 km circa, neanche tanto);
    - classico battito meccanico proveniente dal vano motore.
    La domanda che io pongo è: premesso che il giorno in cui si aprirà il carter da sotto lo butterò per intero allo sfascio ma è possibile che dal primo sintomo abbia potuto percorrere ben 2.500 km ?
    E per quale motivo pur consumando olio non fa fumate bianche ?
    Ho letto in giro che un motore sbiellato ha difficoltà a partire e che fuma bianco ma il mio parte benissimo e non fuma bianco.
    Quale altra "variante" di sbiellatura potrebbe essere accaduta al mio motore ?


    Il mio meccanico dice che potrebbero essere andate solo le bronzine e che quindi non serva "aprire" il motore per cambiare i cuscinetti di banco dell'albero ma io non sono molto convinto. Penso che spendere 200 € per cambiare le bronzine sia solo una toppa per rimandare un problema certo risolvibile solo con 800-900 € e aprendo il motore. Ed è per questo che non lo riparerò poiché esternamente è messo male e varrà si e no 1200-1300 €.


    Ultima domanda, se avete esperienza: quanto potrebbe viaggiare ancora cosi secondo voi ?
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

  • #2
    Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

    Il rumore come e'? . Quando sbiellai l sh 150 , da un piccolo rumore che segnalava la sbiellatura, in pochissimo tempo divento' come se camminassi senza terminale , duro' davvero poco
    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

    Commenta


    • #3
      Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

      Il rumore lo senti, è un ticchettio metallico.
      Sono almeno 3 settimane che non cambia intensità, sempre uguale. A freddo lo senti meglio poi l'olio scalda e si attenua un pelo.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

        Questo ticchettio lo fa anche il mio attuale sh 300 , solo a freddo, si sentira' 2 minuti massimo. Lo fa dalla parte destra , lato scarico per intenderci, ma ce l'ho da molto tempo , diciamo mesi , mi ero insospettito anche io , ma avendo 67000 km attuali, quando si rompera' lo cambiero' direttamente . Non ha perso per nulla prestazioni.
        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

        Commenta


        • #5
          Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

          Confermeresti la teoria del mio meccanico vale a dire bronzine che si sono allentate.
          E' uno status che può durare molto tempo e lo stesso successivo sono i cuscinetti di banco che si fottono causa vibrazioni della biella .
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

            Ma 8-900 euro per aprire un motore sono decisamente troppe!!! Ai tempi lo facevamo un giorno si e uno pure con attrezzi (autocostruiti) in garage in un pomeriggio, daccordo che erano 2 tempi, ma noi si aveva 45 anni in tre!
            VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

            Commenta


            • #7
              Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

              Quando successe a me erano i cuscinetti di banco andati ...

              Commenta


              • #8
                Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                Originariamente inviato da patrix78 Visualizza il messaggio
                Ma 8-900 euro per aprire un motore sono decisamente troppe!!! Ai tempi lo facevamo un giorno si e uno pure con attrezzi (autocostruiti) in garage in un pomeriggio, daccordo che erano 2 tempi, ma noi si aveva 45 anni in tre!
                Guarda purtroppo i costi son questi. Secondo me sono costi "cartello" perché concordo con te ... non è che ci vuole tutto sto tempo ...
                Anche se fossero 10 ore di lavoro ... a 35 € l'una ... per arrivare a 900 € ce ne vuole.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                  Purtroppo lunedi ho dovuto fermare lo scooter e lasciarlo alla piaggio poiché il rumore era diventato insostenibile (LOL) ma continuava ad andare.
                  Sabato prendo il nuovo mezzo, ho optato per il Beverly 350 ST, nel frattempo mi hanno dato una vespa 125 4T ed è un incubo ogni mattina andare a lavoro LOL
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                    Ottimo acquisto, certo la seduta sara' diversa , ma fila che e' na meraviglia sto 350 . Almeno li fa i 90 la vespetta?
                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                      Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                      Guarda purtroppo i costi son questi. Secondo me sono costi "cartello" perché concordo con te ... non è che ci vuole tutto sto tempo ...
                      Anche se fossero 10 ore di lavoro ... a 35 € l'una ... per arrivare a 900 € ce ne vuole.
                      Già sicuramente i prezzi erano esagerati. Sulla mia R6 da pista mi erano partite le bronzine ed avevo speso quella cifra cambiandole tutte (ed è 4 cilindri non un mono) più tutte le guarnizioni ecc e per aprire il motore R6 lo devi smontare tutto completamente, dubito che un mono da scooter sia così laborioso.

                      Vabbè complimenti per l'acquisto il liberty 350 è un ottimo scooter con un motore performante...é la versione con Abs e TC?
                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                        L'ho preso senza ABS, sarà per la prox

                        Gianluca 105 indicati forse 90 effettivi
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                          Alla fine come va sto scooter nuovo? Intanto ieri
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_5458.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 1244940
                          GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                            Ammazza, lo usi di brutto.

                            Ma senti per ora sono a 1100 km, devo dire che di motore mi aspettavo parecchio di più. Non che sia fermo per carità ma rispetto al 300 Kymco pur con 5 cavalli in più in allunga si becca tanta roba. Secondo il meccanico è perché è nuovo e lo devo rodare.
                            Inoltre l'impianto frenante è sottodimensionato, specialmente nell'avantreno dove devi aggrapparti al freno per frenate importanti.
                            Consuma + del kymco (23 km/litro) ma in compenso è molto fluido nella marcia anche se la frizione in bagno d'olio quando togli gas fa effetto freno motore e ci si deve abituare.
                            Come ciclistica è fatto bene, tiene molto bene la strada, superiore al kymco e neanche di poco.

                            Nel complesso insomma un Piaggio, in pratica un Kymco italiano.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                              Originariamente inviato da lukas Visualizza il messaggio
                              Alla fine come va sto scooter nuovo? Intanto ieri
                              [ATTACH=CONFIG]123979[/ATTACH]
                              È un SH300? Cavolo, 70 mila, complimenti. Posso stare sereno con gli 11 mila del mio...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                                Anch'io ho appena preso un Beverly 350 ST ABS-ASR, adesso ho 800 Km e a 1000 faccio il primo tagliando. Non me ne intendo molto di moto, però devo dire che sono soddisfatto. Per adesso come prestazioni mi soddisfa, in un batter d'occhio sono arrivato alla velocità max prevista dal codice in autostrada..e di gas ce ne era ancora. E come consumi sono soddisfattissimo 27/28 Km/L.
                                Scusa se mi permetto mc0676, come ho detto non sarò un intenditore, ma dire che la Piaggio è la Kymco italiana, è come dire che la VW è la KIA tedesca. In più non credo proprio che come prestazioni un Kymco 300 originale sia superiore a un Piaggio 350 originale. Io anni fa ho avuto un Kymco 125 e tutti i 125 di altre marche mi stavano tutti davanti. La Kymco è un buon prodotto come rapporto prezzo/qualità ma non è premium.
                                ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                                  Beh nemmeno la Piaggio è mai stata premium

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                                    I 300 Kymco degli ultimi tempi sono molto prestanti , mi sembra superiori anche al sh 300 che comunque , anche se ormai alla terza serie , monta ancora il motore 2006 con medesima potenza (27cv) . per il gruppo Piaggio, sicuramente buoni prodotti , ma non al livello giapponese
                                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                                      Sicuramente! Io però ho scelto il Beverly, sia pervl'ASR, sia per il nuovo motore, e soprattutto per il vano sottosella che secondo me, per la categoria, è il più capiente. Come rifiniture e particolari, secondo me Piaggio è premium.
                                      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Downtown 300 sbiellato. O no ? Boh !

                                        Originariamente inviato da vsauditore Visualizza il messaggio
                                        Anch'io ho appena preso un Beverly 350 ST ABS-ASR, adesso ho 800 Km e a 1000 faccio il primo tagliando. Non me ne intendo molto di moto, però devo dire che sono soddisfatto. Per adesso come prestazioni mi soddisfa, in un batter d'occhio sono arrivato alla velocità max prevista dal codice in autostrada..e di gas ce ne era ancora. E come consumi sono soddisfattissimo 27/28 Km/L.
                                        Scusa se mi permetto @mc0676, come ho detto non sarò un intenditore, ma dire che la Piaggio è la Kymco italiana, è come dire che la VW è la KIA tedesca. In più non credo proprio che come prestazioni un Kymco 300 originale sia superiore a un Piaggio 350 originale. Io anni fa ho avuto un Kymco 125 e tutti i 125 di altre marche mi stavano tutti davanti. La Kymco è un buon prodotto come rapporto prezzo/qualità ma non è premium.
                                        Il mio Kymco 300 (31 cv) da originale prendeva i 139 effettivi e faceva 26-28 km/litro.
                                        Questo 350 Piaggio è una spugna. Pari andatura ci faccio 20-22 km/litro. Solo in rodaggio sono riuscito a fare 24-25 senza superare i 100-110 km/h.
                                        Ad ora oltre i 134 effettivi (poco meno di 150 indicati) non sono riuscito a prenderci (in piano intendo).

                                        Il Kymco che secondo te non è premium aveva:
                                        - l'ammortizzatore per l'apertura della sella (quindi aprivi la sella sistemate le cose e la richiudevi SENZA la paura che ti ricada di schianto come nel Beverly);
                                        - ogni leva (dei freni) aveva la regolazione, come le moto: non come nel Beverly che sono fisse e non personalizzabili.

                                        Il Piaggio è "premium" solo nei tagliandi: 95 € per il primo tagliando dei 1000 km, solo cambio olio e filtro olio, in mezz'ora di lavoro. Prezzo "cartello" imposto da Piaggio per i pirla che comprano i loro scooter.
                                        Al primo del Kymco ho speso 40 €.

                                        Se avessi voluto uno scooter premium avrei comprato uno Yamaha o un Honda.
                                        Appro, lo Xmax 400 ha 2 cv in meno e pesa 30 chili in più e ce l'ha un mio collega, originalissimo con 2000 km (anche lui preso da poco).
                                        Vediamo se indovini quanti metri mi da 0 a 120 km/h.

                                        Il "nostro" 350 di serie va grosso modo come il 300 Honda del SH che ha 7 cv in meno e non aggiungo altro.

                                        Speravo che fosse un discorso di motore nuovo da slegare ma secondo il meccanico che lo ha provato per conferma il motore va benissimo e che lui sappia le prestazioni sono quelle e non è che passando i chilometri si slega e va più forte.

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        Io come ho detto sono rimasto ben soddisfatto del comportamento su strada (come stabilità intendo, anche nei curvoni veloci) e per la fluidità del variatore e frizione in olio ma nel complesso secondo me 5.200 € per uno scooter del genere sono decisamente troppi. Poi vedremo con il tempo, tanto io lo uso ogni giorno dell'anno, pioggia e neve comprese.
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X