annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

    Bergat, ok che volevi placare le fantasie, però devi pensare che non tutti hanno potuto ordinare l'auto con il Dynaudio e invece alcuni non si accontentano delle performance del Dynaudio per cui puntano più in alto...
    Esistono soluzioni (tra cui quella. Volkswagen) che a costi contenuti (in alcuni casi minori di quelli del Dynaudio) permettono netti miglioramenti.

    D'accordo invece con il dire "Don't Try This At Home!!!"
    Se non avete un minimo di pratica o manualità lasciate perdere... Ma anche se non avete cieca fiducia nelle capacità dell'installatore...
    luca91: Lungo il thread ci sono esempi e testimonianze in grado di rispondere alle tua domanda.
    Ma mi sorge un dubbio, riallacciandomi a quanto detto poco sopra anche da Bergat, hai pratica di impianti audio?

    Ciao [emoji12]

    Commenta


    • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

      Sisi sulla punto ho fatto tutto io tranquillamente sulla golf visto che é nuova stavo pensando di farmelo fare da un centro apposito anche se devo ancora vedere e decidere ... L'unica cosa che mi ha turbato era quella tua frase

      Commenta


      • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

        the_bis il costo del Audison prima è più alto della media, ma posso dirti che il dsp è veramente ben fatto, le configurazioni sono infinite, ha un ottima potenza a 8ch che a 4ch. Per lo start e stop, da quello che mi risulta, è compatibile. Posso dirti che anche la riproduzione è ottima, e l'ingombro del prodotto è minima. Abbinato con l'ampli Pima AP1D, fanno una bella coppia (Ampli monofonico per subwoofer).
        The United Grey Club nr.015 (Member)

        Commenta


        • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

          Sul fatto che sia un bel prodotto non ci sono dubbi. L'ho guardato molto bene prima di propendere per la soluzione Helix/Match.

          Purtroppo l'audison essendo un prodotto relativamente nuovo c'è ancora poco materiale in giro ed ho fatto fatica a fare un confronto.

          Però sulla parte DSP, per quello che ho potuto vedere senza averlo sotto mano, mi pare che sia orientato molto verso un'utenza poco skillata con tanti passaggi semplificati/automatizzati (questa è l'impressione che ho avuto senza provarlo fisicamente).

          Per la sezione di alimentazione e la famosa integrabilità Plug&Play il PP52DSP che ho utilizzato secondo me è un po' più adatto ad essere installato nel contesto Golf 7, soprattutto tenuto presente il fatto che:

          - E' una versione non castrata della soluzione OEM.
          - Ha grande integrabilità grazie al sub dedicato che risolve parecchi problemi a chi come me non vuole niente in vista o a chi ha invece Metano e cerca un Sub finito e facilmente rimovibile in caso di bisogno.
          - Tutto è pilotato dallo stesso ampli e ti forniscono anche i cavi.
          - Ultimo ma non per importanza, in 3 ore di lavoro sapendo bene cosa fare e con le idee chiare su cosa significa smontare gli interni di un auto si installa tutto. Naturalmente utilizzando la soluzione che preleva l'alimentazione direttamente dal connettore QuadLock. Da tenere bene a mente che NON è l'installazione migliore in termini di qualità, ma rispecchia la soluzione adottata anche da Volkswagen con la soluzione OEM ed è quella meno pericolosa per evitare errori in centralina. Rimangono dubbi sull'effettivo massimo assorbimento possibile.

          In ogni caso, nella scelta di cosa fare e come muovermi nel mio specifico contesto le determinanti erano:

          1. Costo complessivo in linea con quanto necessario ad aggiungere il Dynaudio in fase di ordine auto (che non ho potuto ordinare avendo preso l'auto semestrale).

          2. Massima integrabilità nel contesto originale, possibilmente senza toccare minimamente l'impianto e mantenendo la reversibilità. (Cosa che per il momento sta funzionando alla grande visto che ho tutto ancora attaccato in predisposizione usando solo un semplice adattatore).

          Insomma all'interno dei soliti personali paletti, per me le alternative erano poche e devo dire che ho colto l'occasione di poter comprare finale e sub con meno di € 700.00.

          Parlando da appassionato di audio e tecnologia invece:

          Mi sono realmente divertito un sacco a configurare il DSP e questo aspetto vale per qualsiasi soluzione con DSP non solo per Audison o Match.

          Poter tarare l'impianto secondo degli standard abbastanza universali e poter correggere le carenze delle predisposizioni fa una grande differenza sia sulla qualità dell'ascolto sia sulla capacità di ascolto (tornerete a sentire strumenti che con la golf 7 erano spariti).
          Vi anticipo già che almeno per il fronte alla fine so che cadrò nella tentazione di cambiare gli speaker, i tweeter originali (non so i dynaudio) sono di una qualità infima e nemmeno l'equalizzazione riesce a togliere l'impronta zanzarosa che hanno. Ma per il momento è uno Step 2.


          Niente alla fine ho scritto l'ennesimo papiro .... Scusate...

          Commenta


          • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

            Il prodotto di per se, fa il suo lavoro, è vero che non lo possiamo paragonare al BitOne ma comunque eredita buona parte del funzionamento. Semplificato, ha comunque dei punti a suo favore: ingombro minimo, possibilità di settare l'assorbimento e comunque una riproduzione musicale ottima.

            Per quanto riguarda il discorso Helix, come avrò la possibilità di vederlo e ascoltarlo, potrò dare un giudizio, al momento mai sentito o visto...
            The United Grey Club nr.015 (Member)

            Commenta


            • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

              the_bis ma quale scusate! E' sempre un piacere leggere i post di persone preparate in materia come voi!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                Golfaudio

                Alla fine mi hai incuriosito e mi sono messo a cercare il confronto Helix/Match PP52DSP vs. Audison Prima 5.9bit ed Helix/Match PP82DSP vs. Audison Prima 8.9bit.

                Naturalmente parliamo di dati dichiarati ma credo che almeno sulla serietà di entrambe i Brand non ci siano dubbi.

                Ho cercato di confrontare i prodotti allineabili come caratteristiche e come prezzo, appena finisco pubblico un resconto.

                Anticipo che da quanto ho potuto vedere dal confronto diretto, il verdetto è che Audison ha decisamente più potenza e libertà di scelta sulla tipologia di configurazione AP ma sensibilmente meno qualità generale e configurabilità del DSP.

                Ciao

                Commenta


                • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                  Stò installando un Audison Prima 8.9bit sulla nuova Audi A3 ( siglata 8V )...voglio vedere cosa tiriamo fuori con la sorgente oem... Sulla Citroen C5, non si è comportato male. Su tale vettura era così configurato: Sorgente oem-Audison Prima 8.9 bit- Audison Prima 1D- Altop. Morel- sub Audiotop- insonorizzazione Dynamat


                  Fine settimana ti dico...
                  The United Grey Club nr.015 (Member)

                  Commenta


                  • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                    Ecco hai aperto una parentesi per la quale stavo cercando info sul web...

                    Per Audi ci sono le soluzioni MoBridge che lavorano via Most o l'Audison mi pare si chiami DA1 (sospetto siano lo stesso prodotto) per cui ti vai a prelevare il segnale dal Most lo converti in Toslink ed entri nel AP8.9bit via ottica senza prendere il segnale dagli speaker out. Oppure più semplicemente sempre via prodotti MoBridge ci sono alternative per prelevare il segnale via Most elaborarlo via DSP e uscire con i Pre.

                    In teoria il Discover Pro è la stessa identica sorgente del MMI per il quale secondo me, attivando via VAG la modalità Sound System Dynaudio si attiva l'uscita MOST. A quel punto si apre un mondo di possibilità, peccato che per il momento non mi pare di aver visto nessuno online che si sia cimentato nella cosa...

                    Ciao

                    Edit:

                    Ho concluso la comparativa, spero sia di aiuto a chi è indeciso tra le varie soluzioni... Non ho inserito prezzi...

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Comparativa.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 105.9 KB 
ID: 1245139

                    Se vedete errori o potete completare campi che ho lasciato vuoti fatemi sapere...

                    Ultima modifica di the_bis; 06/05/2015, 16:35.

                    Commenta


                    • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                      Al momento però il linguaggio Most delle ultimissime vetture, non è ancora disponibile, per cui se si vuole fare un upgrade dell'impianto, dobbiamo prelevare il segnale dagli speaker out...
                      The United Grey Club nr.015 (Member)

                      Commenta


                      • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                        Azz, sai che non ci avevo fatto caso!

                        Ecco spiegato perchè non trovo nessuno online che ci stia smanettando... [emoji13] [emoji13] [emoji13]

                        Commenta


                        • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                          Allora, ecco un piccolo riassunto di un impianto appena realizzato sulla nuova Audi A3 (8V):

                          - Sorgente Oem Audi ( Harman )
                          - Audison Prima 8.9bit ( pilotaggio wf+tw anteriori con 130watt, midrange 35watt, pilotaggio wf+tw posteriori 35 watt)
                          - Altop. Anteriori Morel Maximo
                          - Aggiunto un midrange da 87mm (costruito su nostre richieste )
                          - Fronte posteriore kit a 2 vie separato oem Audi
                          - Amplificatore Macrom per subwoofer
                          - Subwoofer Audiotop ( al posto del subwoofer oem Audi posizionato nella ruota di scorta )
                          - Insonorizzazione lamierati portiere anteriori con Dynamat Extreme
                          - Cablaggi Thender

                          Posso dire che la sorgente oem Audi si comporta molto bene nella riproduzione di dettagli e qualche microdettaglio. Ottima separazione stereo. Cd originale con incisione ai massimi livelli, possiamo paragonarla ad una buona sorgente aftermarket.
                          Da rivedere invece l'ascolto tramite sd ( Sandisk da 64gb fornita dal cliente), anche con tracce prese direttamente dal cd, l'ascolto rimane un po' "offuscato" "ovattato", non si ha quella trasparenza necessaria, e che ci si aspetterebbe.

                          Per cui ragazzi, possiamo dire che le sorgenti oem del gruppo Vw Audi, sono delle buone basi di partenza; necessitano di componenti validi per farle rendere al massimo.

                          Gli altop. che montava originariamente l'Audi erano:
                          - Wf da 20 cm 4ohm
                          - Tw da 8ohm con condensatore da 10 microfarad
                          - Subwoofer da 13cm

                          Saluti.
                          The United Grey Club nr.015 (Member)

                          Commenta


                          • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                            Strane le scelte di avere un subwoofer di dimensioni più piccole dei woofer. Nella ruota di scorta praticamente potrebbe benissimo entrare un sub da 30 cm custom
                            sigpic qui una breve descrizione

                            Commenta


                            • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                              Oggi tante case automobilistiche adottano subwoofer con dimensioni massime di 16cm con reflex; installare poi altop. più grandi significa sacrificare spazio che la maggior parte della clientela ritiene importantissima.

                              Mi sono dimenticato di dire, che l'Audi su cui abbiamo lavorato era presente un canale centrale da 87mm da 4ohm; tale altoparlante veniva e viene tuttora pilotato dalla sorgente oem Audi.
                              The United Grey Club nr.015 (Member)

                              Commenta


                              • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                Salve a tutti, premetto che ho letto tutte le pagine di entrambi i topic dove si parla di espandere l impianto della nostra golf.. Avrei un quesito per gli utenti che hanno gia' fatto questa modifica.. Dovrei collegare un sub attivo al mio composition media.. Per i segnali non ho problemi, usero' i convertitori high/low che mi forniscono un uscita rca.. Il mio problema e' dove prelevare la funzione REMOTE dall'autoradio.. Ho visto qualche schema del connettore fakra ma nn mi e' parso di vederlo..


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                  Ciao angelhz, io ho fatto partire il cavo dal sottochiave.


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                    Gia' il sottochiave potrebbe essere fattibile.. Ma lo trovo sempre nel connettore quadlock? Perche' dallo schema mi pare di aver visto sia un +12 che un +12 con un interruttore accanto.. Sto aspettando le chiavette per estrarre la radio


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                      ciao a tutti,mi sono letto tutte le 96 pagine e mi sono fatto una cultura circa impianti e caratteristiche varie,vorrei anch'io migliorare l'impianto della mia golf ma non vorrei modificare quasi niente se possibile per mantenere una certa reversibilità ed avere una resa accettabile e per questo ho in mente una soluzione ma vorrei prima il vs parere.Come sappiamo la fonte non è un granché quindi la prima soluzione sarebbe quella di usare un convertitore high/low ed utilizzare un paio di ampli che già posseggo per comandare le casse di Serie e magari aggiungere sotto il sedile un subwoofer oppure in aggiunta potrei interporre tra la fonte e il convertitore un processore di segnale per poter migliorare il segnale che arriva agli ampli.vorrei sapere da voi Cosa ne pensate e aspetto consigli.Ho anche valutato di mantenere il davanti di Serie e mettere delle ovali a pannello ma ho avuto pareri negativi.
                                      Golf 7 TDI 110 Cv DSG HL: Colore nero perla, Mirror link,navi,sensori

                                      Commenta


                                      • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                        Ovali a pannello fa anni 90

                                        La cosa migliore è passare tramite dsp e poi da quello hai quello che vuoi, ma dipende dalle tasche
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • Re: Espansione/Miglioramento impianto Audio di serie su Mk7

                                          Ciao Baluba, ti sei prefisso qualche obbiettivo o hai qualche particolare limitazione?

                                          Dacci una mano a restringere le possibilita così ti diamo qualche parere...



                                          Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X