annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

    grazie. ma di che costi stiamo parlando all'incirca? leggevo che del variatore sono circa 900€ ma del resto non so proprio nulla..

    cmq la mia auto ha 6 anni e mezzo con 103000km, e a maggio circa dovrei fare il tagliando (nell'officina autorizzata bosch dove vado di solito mi costa un 160-180€) ..
    a questo chilometraggio è una cosa naturale o son problemi e basta?

    Commenta


    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

      A me risulta che i pezzi di ricambio vengono forniti da VW gratuitamente e la manodopera è a carico del proprietario per il 40%. Mi riferisco a vetture fuori garanzia sempre tagliandate in VW e che avevano il prolungamentio della garanzia 2+3.

      Commenta


      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

        Che vengano forniti gratis mi sembra strano, ma se è così tanto meglio... anche se infine li hai ripagati con gli interessi facendo i tagliandi in VW e pagando l'estensione di garanzia..

        Comunque, quell'operazione mi è costata 350€.. quello che alza il prezzo è il variatore di fase (400-450€), che nel mio caso non è stato cambiato. Il rumore è sparito dopo la sostituzione dei pezzi prima elencati.
        Se avessi cambiato tutto il preventivo era sui 900€.
        Golf GT Sport TSI
        "The GT V.I.P. Club" founder
        The United Grey Club nr.03 (Member)

        Commenta


        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

          Ma il rumore dell'avvio avviene non appena il motore si mette in moto? Ho 2 vicini di casa che hanno da poco acquistato una Octavia Tdi e una Tiguan Tsi, quindi motori diversi, entrambe all'avvio emettono un rumore , tipo "respiro con l'asma " hhhheeeeug per una frazione di secondo, ben diverso dal file audio al post n8 , piu' simile a un rumore da "trattorino" a me pare un problema del motorino di avviamento che trascina qualcosa .
          Lo faceva anche l'auto di mio padre, identico rumore ma 20anni fa, ed era il motorino d'avviamento.
          The United Grey Club nr.02

          Commenta


          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

            Questo rumore asmatico non saprei dirti, ma non è quello di cui parliamo qui.. Qui parliamo del rumore di mitraglietta che si presenta anch'esso quando si avvia il motore nei primi 1-2 secondi..
            Golf GT Sport TSI
            "The GT V.I.P. Club" founder
            The United Grey Club nr.03 (Member)

            Commenta


            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

              Ho capito, il rumore che ho sentito io dalle 2 auto, è al post 126 ed è un po' diverso effettivamente. mi lascia perplesso pero' ritrovare gli stessi difetti che si ripropongono anche su modelli nuovi.
              The United Grey Club nr.02

              Commenta


              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                quello che cita Andrewx è un altro rumore che non riguarda con quello di cui stiamo parlando ..

                Come hanno detto altre persone nel corso degli anni (vedete i quote che ho fatto, ho evidenziato le parti) non è che il problema sia imputabile semplicemente all'olio??
                a me fatalità è capitato quando sul CDB mi ha avvisato che c'era poco olio, quindi attualmente ho fatto un rabbocco con mezzo kg di longlife non ricordo la marca ma è lo stesso che c'era prima, evidentemente non basta però perché lo fa ancora, ma non in maniera costante, cmq dopo x ore che è ferma, mai da calda..

                @astro2001 @Luca23 @Clint @GioGt84 scusatemi se riesumo vecchi post, come avete risolto alla fine? grazie

                Originariamente inviato da Luca23 Visualizza il messaggio
                ....solo si sentiva nei primi secondi la catena che lavorava un pò a secco,poi piano piano si è lubrificata e ha ripreso il regolare funzionamento
                Originariamente inviato da GioGt84 Visualizza il messaggio
                86000km circa!
                Anche il mio meccanico aveva detto che può essere un problema dell'olio...ossia, riporto testuali parole, "l'olio si scarica dalle punterie e dal circuito e quindi per quel secondo dell'avviamento fa quel rumore...dopodichè l'olio si ricarica e torna apposto.." e mi ha consigliato di mettere un olio + denso x evitare sto fatto...

                Originariamente inviato da VWGC BOT Visualizza il messaggio
                Ragà il rumore registrato da Giorgio lo faceva pure la mia,identico.Fin da nuova e comunque io l'ho sempre rimessa in moto dopo diversi giorni di fermo.
                Non ne sono certo al 100%,ma posso affermare che sto rumore,prima sporadico,è sparito del tutto solo dopo che ho cambiato l'olio al primo tagliando e cioè a 26/27000km.In tal caso davvero si tratterebbe di scarsa qualità/densità delll'olio che lascia girare la catena a secco per i primissimi istanti di funzionamento...
                Ora da dopo il cambio olio ho fatto ca 6/7000km,vedro si ricomincia piu avanti a farlo,ma comunque a 15000km tot.percorsi con l'olio lo cambiero di nuovo assieme alla cartuccia.

                Originariamente inviato da Clint Visualizza il messaggio
                Dopo 16.000 Km dal cambio olio il rumore della catena si fa sentire sempre più spesso ma solo all'accensione del motore ancora tiepido, cioè spento entro 1-2 ore. Se la catena lavora a secco o il tenditore non riceve subito olio per entrare in azione . . . che la colpa sia del filtro olio che, anche se solo leggermente intasato, non permette di raggiungere subito la pressione normale ?
                Potrebbe anche essere la valvola anti-reflusso del filtro che non lavora bene . . . cosa ne dite ?
                Qualcuno ha sostituito il solo filtro per prova (fai da te ?) senza cambiare l'olio ?

                Originariamente inviato da astro2001 Visualizza il messaggio
                Ciao.. ho avuto questo problema che poi è sparito sostituendo la catena di distribuzione e utilizzando olio 10/40... oracil nuovo meccanico mi ha sostituito l'olio per il tagliando mettendo repsol 5/30.. dopo 5000 km l'olio deve aver perso la sua viscosità e ad ogni messa in moto ho quel rumoraccio.. domani la porto dal meccanico e sostituisco l'olio con un 10/40. E sprriamo bene.. l'auto è una touran 1.6 FSI

                Commenta


                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                  Io non ho risolto... cioè dopo aver sostituito catena, pattini ecc.. con olio come da prescrizioni della casa per un po di mesi (ora non ricordo quanto) era tutto ok.. poi si è ripresentato.
                  Il mio nuovo meccanico ha fatto una modifica ad un particolare che troverai nei post precedenti. . Ma il rumore pur attenuato per un paio di mesi, si ripresenta come prima ad ogni piccolo trasferimento: cioè se accendo l'auto per fare 100 metri e spengo il motore, alla riaccensione il rumore si sente per i soliti 5/7 secondi e poi sparisce.

                  Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                    E scritto in vari post quelli che dicono che il variatore di fase non serve cambiarlo sbagliano perche e anche lui il problema cambiatelo e vedete che non lo fa piu.. Anche il variatore ha codice diverso

                    Commenta


                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                      Porto la mia recentissima esperienza.
                      Ho cominciato oltre un anno fa a sentire molto sporadicamente il famigerato rumore della distribuzione all'avvio a freddo. A quell'epoca ero attorno agli 85000 Km.
                      All'inizio me lo faceva sempre e solo a freddo dopo soste continuative di almeno 2 giorni.
                      Poi nel corso del tempo è diventato sempre più randomico: sempre e solo a freddo ma a volte mi si presentava dopo soste di 5-6 ore oppure non si presentava per giorni.
                      Nell'ultimo periodo, parlo di questo inverno, ha cominciato ad aumentare di frequenza ed ultimamente si presentava praticamente ogni mattina.
                      Sicuramente c'è una relazione con la viscosità dell'olio ma il problema stà certamente nel gruppo di distribuzione che si sta usurando in uno o più particolari.

                      Mi sono rivolto al Service, facendogli sentire la registrazione del rumore, e mi hanno spiegato che finchè il rumore dura 2-3 secondi si può circolare in quanto è dovuto al tempo di assestamento della catena ed al ritardo del tendicatena ad entrare in pressione poi tutto torna a funzionare regolarmente.
                      Se comincia a presentarsi spesso negli avvi a freddo (come nel mio caso) o dura oltre 3 secondi è indice di usura che avanza e si rischia con il tempo di fare danni grossi.

                      Così ho mi sono deciso a fare l'intervento di sostituzione quando il motore ha quasi 109000 Km ed ho ancora intenzione di tenere la macchina per un pò.

                      L'intervento standard della casa prevede lo smontaggio e svuotamento della coppa dell'olio, lo smontaggio del carter laterale della distribuzione e la sostituzione completa di catena, tendicatena, pattini, ingranaggio superiore ed inferiore e guarnizioni.
                      Tutto questo materiale è contenuto nel kit di riparazione che ha codice 03C 198 229 C e costa 184,37 Euro + IVA.
                      Il variatore è compreso nel kit di riparazione ed è stato sostituito.

                      Il costo complessivo dell'intervento è stato di 980,00 Euro IVA compresa e la "mazzata" sono il cambio olio/filtro e la manodopera (4 giorni di fermo auto).

                      Ho preferito fare l'intervento presso il Service VW per il fatto che il lavoro è coperto da 24 mesi di garanzia.
                      Già con la pompa dell'acqua ho sperimentato la correttezza del Service ad applicare senza storie la garanzia sull'intervento avendo subito ben 2 sostituzioni di pezzi difettosi nel giro di un anno senza dover sborsare un solo euro.
                      Quindi mal che vada se si dovesse ripresentare il problema o ci fosse qualche difetto mi sento abbastanza tranquillo.

                      Nel mio caso hanno rilevato come difettosità l'allungamento della catena e l'imperfetto funzionamento del tenditore idraulico.

                      A proposito del variatore avevo espressamente chiesto se potesse essere anche esso causa del problema ma mi hanno detto di no.
                      Che dire, spero solo abbiano ragione e che sia finita qui...

                      Se può interessare vi posto il video del rumore che mi faceva ultimamente a freddo (2-3 secondi poi spariva)
                      [video=youtube;AENvMaV6MeU]https://www.youtube.com/watch?v=AENvMaV6MeU[/video]
                      Ultima modifica di RouxLouka; 18/03/2017, 20:16. Motivo: Il variatore di fase è compreso nel kit di riparazione. Corretto il post

                      Commenta


                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                        ..il rumore è lo stesso della mia auto. Parliamo di motore 1.6 fsi..

                        Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                          La mia 1.6 fai fa questo rumore da almeno 200k km e non mi ha mai dato nessun problema. È questione di bassa pressione olio e in più dipende dall'olio che perde appunto di qualità man mano che si fanno km. Un ottimo 5w40 e tagliandi regolari a 15k e si va tranquilli

                          Ps ho alla data odierna 278k km e spiccioli

                          Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                            Originariamente inviato da GioGt84 Visualizza il messaggio
                            Che vengano forniti gratis mi sembra strano, ma se è così tanto meglio... anche se infine li hai ripagati con gli interessi facendo i tagliandi in VW e pagando l'estensione di garanzia..

                            Comunque, quell'operazione mi è costata 350€.. quello che alza il prezzo è il variatore di fase (400-450€), che nel mio caso non è stato cambiato. Il rumore è sparito dopo la sostituzione dei pezzi prima elencati.
                            Se avessi cambiato tutto il preventivo era sui 900€.
                            grispo io ho scritto qui come ho risolto..

                            Io l'olio l'ho sempre cambiato ogni 15k km per cui di certo non è dovuto alla qualità dell'olio, ed ho sempre usato mobil 1 esp formula 5W30 con specifiche VW ovviamente.
                            Golf GT Sport TSI
                            "The GT V.I.P. Club" founder
                            The United Grey Club nr.03 (Member)

                            Commenta


                            • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                              L'olio è da escludere io uso il Motul X-Clean 5W-30 da 2-3 tagliandi,sempre cambiato 1 volta l'anno

                              Per ora non me l'ha rifatto,di certo non farò l'intervento da 1000€,tanto la terrò max 1-2 anni poi la cambio

                              Commenta


                              • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                Come ho scritto sopra se il rumore è sporadico e non va oltre i 2, 3 secondi si può tenere sotto controllo. Se comincia a sentirsi con maggior frequenza o il rumore all'avviamento persiste per più di 3 secondi allora è meglio intervenire. Io ho tenuto il problema per circa 20000 km poi ultimamente è drasticamente peggiorato e volendo tenere l'auto ancora per un po' ho preferito fare l'intervento completo prima di fare danni grossi.


                                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                  Grazie per le risposte..
                                  questo è fresco fresco di giornata invece:

                                  Da quella posizione sembra arrivare proprio dalla zona cinghia


                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                    Confermo è lo stesso rumore che mi faceva. Anche a te dura pochissimo quindi è ancora tollerabile sempre che non lo faccia spesso.


                                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                      Buongiorno, anche la mia aveva cominciato a fare quel rumore per pochi secondi alla mattina. Dopo poco più di 2 mesi e circa 5000 km ha cominciato a farlo per circa una decina di secondi, sempre al mattino. Ho così deciso di far fare l'intervento, sostituzione completa: tendicatena, catena, pattini, variatore. Il problema era si la catena allungata e tendicatena (ormai debole) ma anche il variatore! !! Io consiglierei di far sostituire anche quest'ultimo ed eviterei di fare chissà quanta strada ancora senza fare l'intervento. Il rischio di fare un disastro è fin troppo alto e non ne vale la pena. Il mio è un motore caxa, 122cv, di dicembre 2010 e il kit originale vw (codice 03c198229c ) costa 225.00 euro compreso Iva e soprattutto compreso il variatore (che solo lui costerebbe circa 530 euro se acquistato singolarmente ed al di fuori del suddetto kit)!!! Nel kit non sono compresi solamente i 2 bulloni delle pulegge alberi a camme, guarnizione carter distribuzione con relativo sigillante e 1 paraolio, ricambi che andrebbero acquistati a parte ma che sono indispensabili per fare un lavoro come si deve. Con 800/900 euro circa avrete tutto nuovo e senza rischiare di intervenire nuovamente ed integralmente più avanti per la sostituzione del solo variatore. Questo è il mio consiglio più sentito che posso farvi.

                                      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                        Confermo quanto scritto da @polso slogato. Nel kit di riparazione 03C 198 229 C specifico per i motori CAXA è compreso il variatore di fase.
                                        Quindi rettifico ed ho corretto i miei post a riguardo dove sostenevo che il variatore non era incluso nel kit e non mi era stato sostituito.

                                        Per il resto concordo con quanto scritto sopra: si tratta di un intervento oneroso ma più per la manodopera e per il cambio d'olio necessario.
                                        Con il kit di riparazione si risparmia parecchio che sostituire i pezzi singoli.

                                        Commenta


                                        • Re: Rumore subito dopo messa in moto (TSI 122)

                                          purtroppo anche la mia fa quel rumore ogni tanto a freddo dopo 2 giorni di fermo, ma quello che mi preoccupa è che ora ho iniziato a sentirlo (un paio di volte) anche a caldo per quei 2 secondi max,, io ho appena 72 mila km ...interessante il kit di riparazione, spero sia previsto anche per il 160 cv
                                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X