annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi immatricolazione GOLF 8 GTI manuale da 7 mesi in attesa di immatricolazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Buonasera a tutti, leggendo questa discussione posso dire che mi ritrovo sfortunatamente nella stessa situazione. Io al momento sono ad 1 mese di attesa dal momento del pagamento, ma le scuse utilizzate dal "concessionario" sono le stesse, cioè che è colpa della motorizzazione ecc. ecc.
    Stasera farò un giro per capire se devo preoccuparmi al 100% viste le tempistiche descritte da SUBA.
    Una domanda, se chiedessi la ricevuta del versamento dell'IVA? Posso farlo o non ho nessun titolo per richiedere questo documento?
    Grazie mille a tutti.

    Commenta


    • #82
      Credo sia un tuo diritto chiedere copia del versamento iva ed anzi il concessionario dovrebbe, se in buona fede, mostrartelo di sua sponte. Domanda che vale in generale: ma perché in presenza di simili situazioni avete paura di andare dalla guardia di finanza? Sono pagati per questo...Una bella vettura grigio scuro bande gialle sul piazzale del concessionario è sempre un bel passpartout per aprire i rigurgiti di privacy dei concessionari.

      Commenta


      • #83
        Originariamente inviato da magicpaul2810 Visualizza il messaggio
        Buonasera a tutti, leggendo questa discussione posso dire che mi ritrovo sfortunatamente nella stessa situazione. Io al momento sono ad 1 mese di attesa dal momento del pagamento, ma le scuse utilizzate dal "concessionario" sono le stesse, cioè che è colpa della motorizzazione ecc. ecc.
        Stasera farò un giro per capire se devo preoccuparmi al 100% viste le tempistiche descritte da SUBA.
        Una domanda, se chiedessi la ricevuta del versamento dell'IVA? Posso farlo o non ho nessun titolo per richiedere questo documento?
        Grazie mille a tutti.
        Scusa una mia curiosità cosa ti ha detto il concessionario per farti pagare in pieno l’auto non ancora vista!????
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #84
          Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio

          Scusa una mia curiosità cosa ti ha detto il concessionario per farti pagare in pieno l’auto non ancora vista!????
          Ciao PaoloAlberto, no no l’auto l’ho pagata nel momento in cui è arrivata e vista personalmente. Prima dell’ordine ho pagato solamente un acconto per bloccarla.

          Commenta


          • #85
            Quindi è nel concessionario ma non te la consegnano?
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #86
              Esattamente, è dal concessionario dal 31 marzo (ufficialmente da quanto detto da loro i documenti sono arrivati il lunedì successivo quindi se non sbaglio 3 aprile) ma mancano queste benedette targhe.

              Commenta


              • #87
                Per le targhe ci vogliono 2/3 settimane…. A dire tanto.
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #88
                  Ma anche secondo me era ed è così. Nessuno tra me e qualche mio amico che ha preso importate ha mai aspettato più di 15 giorni. Colpa ai ponti della motorizzazione. Mah, se la prossima settimana non ho ancora notizie mi muovo con un legale. Magari risolvo qualcosa, spero.

                  Commenta


                  • #89
                    Certo forza!!!
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #90
                      Anche io l'auto l'avevo vista addirittura temendo il peggio me la ero fisicamente portata a casa in attesa dei documenti

                      Commenta


                      • #91
                        Buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento della vicenda. (Auto saldata in data 01.04.2023)
                        Ho chiesto a un consiglio a un legale dicendomi di valutare nei prossimi giorni se muoversi o no (perché il contratto firmato darebbe ancora "ragione" a loro con la postilla dei 90gg lavorativi per le auto non in azienda al momento dell'ordine). Ad oggi 24 maggio non c'è nessuna novità, la concessionaria risponde (al secondo o terzo tentativo, se si insiste) in modo molto vago e continua a sostenere che la colpa è della motorizzazione.
                        A dirla tutta, per cercare di convincermi che effettivamente possa essere vero, ho chiamato una seconda concessionaria la quale mi ha "confermato" che le attese di 1 mese/ 1 mese e mezzo purtroppo sono diventate la normalità.

                        Ho chiesto di indicarmi su quale agenzia si sono rivolti per la pratica e la riposta non mi è piaciuta. Dice che deve chiedere alla agenzia stessa se può fare il suo nome, perché non vogliono essere contattati da privati. Ad ora sono ancora in attesa anche qui, di una risposta in merito.
                        A me sinceramente sembra di essere su scherzi a parte. Oltretutto si rivolgono a me in modo seccato...LORO!!!
                        Non so come andrà a finire e soprattutto quando finirà, ma per chi è di queste zone, EVITATE QUESTA CONCESSIONARIA in provincia di CR.
                        Grazie a tutti e scusate per il papiro.

                        Commenta


                        • #92
                          Beh tienici aggiornati…
                          spero che di riso a per il meglio.
                          pero’ il nome dell’agenzia potevano dartelo… è pubblica!
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #93
                            magicpaul2810
                            Ciao hai novità???
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #94
                              Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                              magicpaul2810
                              Ciao hai novità???
                              Ciao Paolo Alberto, negativo. Ormai non ho più sentito per questa settimana. Torno all'attacco la prossima, anche se mi sono sentito dire che "non posso stressare ogni 2 giorni".
                              Quando e se me la consegneranno lascerò una bella recensione fatta bene, che gli passa la voglia di fare i fenomeni.
                              Grazie per l'interesse

                              Commenta


                              • #95
                                Di nulla tienici aggiornati
                                In bocca al lupo
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #96
                                  La cosa assurda in tale ultima vicenda è che stiamo parlando di un'auto saldata quasi due mesi fa e ancora non consegnata all'acquirente !

                                  E' fatto notorio che da tre anni a questa parte le pratiche di immatricolazione delle auto vengono effettuate online attraverso il Portale dell'Automobilista e che la procedura si conclude in circa 3 (tre) giorni ! Tra i tanti link vi indico il seguente per appurare quanto ho appena scritto:
                                  https://www.alvolante.it/da_sapere/legge-e-burocrazia/immatricolazione-dell-auto-italiana-ed-estera-2023-come-funziona-documenti-e-costi-380407#:~:text=un%20paragrafo%20successivo.-,TEMPI%3A%20QUANTO%20CI%20VUOLE%20PER%20L'IMMATRIC OLAZIONE%3F,di%20immatricolazione%20auto%20sia%20c ompletata.

                                  Quindi, correttezza vorrebbe che il saldo venisse richiesto/effettuato al momento di avvio della pratica online di immatricolazione che richiede pochi minuti per essere eseguita e di cui ne resta il relativo riscontro, peraltro fornibile all'acquirente a dimostrazione di aver avviato la necessaria pratica !

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Ciao Tony, sono d’accordissimo con quello che scrivi. Infatti pagando tutto subito, l’unico a “non essere tutelato” è proprio l’acquirente perché tanto il venditore che tu debba aspettare 1 settimana o 3 mesi non gli cambia nulla, il bonifico ce l’ha già sul conto accreditato.
                                    Un minimo di correttezza/onestà è il minimo che chiedo ma ogni volta ci sono risposte vaghe e soprattutto l’impressione è che ci sia altro sotto. Spero di sbagliarmi, ma la poca trasparenza mi piace poco di questi elementi.
                                    Alla prima telefonata che feci verso fine aprile, per capire se erano a buon punto le targhe, bastava dire, guarda i documenti sono stati inviati, ecco le prove, purtroppo le motorizzazioni sono scandalose.
                                    Per me finiva lì. Invece ogni volta a scaricare colpe e mai a dimostrare cose che lecitamente chiedo.
                                    Mai avrei pensato di dover attendere così tanto…e non è finita.

                                    Commenta


                                    • #98
                                      magicpaul2810 - Paolo, c'è qualcosa che qui non mi torna; d'altronde non conosco il contenuto del contratto di vendita, ma le prime domande che mi sentirei di farti, pur presumendo un contratto con le clausole più vessatorie possibili, sono:
                                      a) hai ricevuto una richiesta formale da parte del tuo venditore ad effettuare il saldo dell'auto acquistata ?
                                      b) è stato attribuito al tuo acquisto il numero di telaio dell'auto ?
                                      c) hai elementi probatori in ordine al fatto che l'auto compravenduta è fisicamente nei locali e quindi nella disponibilità del tuo venditore ?

                                      Le risposte a tali domande potrebbero probabilmente superare ampiamente l'ostacolo dei "90 giorni lavorativi" da te evidenziato senza stare minimamente a considerare il dies a quo e il dies ad quem ...(giorno della stipulazione del contratto e termine di consegna del bene acquistato) e consentire al tuo legale di intervenire senza stare a riflettere più di tanto !

                                      D'altronde, quale acquirente versa un'importante cifra di denaro, ossia il saldo di un'auto consistente in svariate decine di migliaia di euro, senza che vi sia la relativa sollecitazione da parte del venditore e soprattutto senza che sussistano ragionevoli elementi che giustificano tale sollecitazione ?

                                      Commenta


                                      • #99
                                        tony richiesta del versamento del saldo è stata fatta in data 1/4/23 quando sono andato personalmente a vedere l’auto arrivata in concessionaria. La richiesta del saldo non è scritta.
                                        Il numero di telaio corrisponde a quello inserito sulla fattura intestata a mio nome.

                                        Sul contratto viene indicato: 45/60 giorni di attesa a partire dalla data di stipula (8/3/23).
                                        Poi sotto l’asterisco recita *90 giorni LAVORATIVI per le auto non presenti in azienda. E la mia al momento dell’ordine era in Germania.

                                        Questa è l’unica cosa che mi blocca un attimo. Il legale mi ha chiesto di controllare se gli optionals sono tutti quelli indicati in fase di contratto, perché se dovesse esserci qualcosa in meno sarebbe un pretesto valido per un recesso, ma per quelli che ho potuto controllare (anche accendendo l’auto) ci sono tutti.

                                        Mi scuso se mi ripeto, ma come detto in qualche post fa, ho provato a contattare un’altra concessionaria della stessa provincia (sempre Audi, VW) e mi ha risposto che effettivamente i tempi delle immatricolazioni delle auto importate sono molto lunghi. 1-2 mesi.

                                        Sono anche tentato di andare in motorizzazione, ma sono sicuro che perderei una mattina e non risolverei nulla, visto che ho provato a contattarli telefonicamente e via email e dicono che al privato non forniscono aggiornamenti.







                                        Commenta


                                        • Ah, è un'auto di importazione!
                                          Particolare importante di cui prima non ho tenuto conto che richiede il versamento dell'iva all'Agenzia delle Entrate, da coprire nella misura integrale del 22% se trattasi di auto nuova oppure da corrispondere col regime speciale del margine se trattasi di auto usata.

                                          Ora è evidente che uno dei presupposti fondamentali per immatricolare un'auto di importazione in Italia è l'aver preventivamente adempiuto all'onere fiscale del versamento dell'iva dovuta. Forse è questo uno dei motivi del ritardo dell'immatricolazione? Se non facciamo delle indagini (ci sono agenzie automobilistiche che se titolate le effettuano) o il venditore non ce lo dimostra, non lo possiamo sapere !

                                          Allora, se tu hai interesse a recedere dal contratto ti devi armare di santa pazienza e aspettare ancora che decorrano infruttuosamente i giorni che mancano per soddisfare "quel termine dei 90 giorni lavorativi indicato in contratto", ossia ancora poco più di una ventina di giorni. Viceversa, se hai interesse a ritirare l'auto devi immediatamente con l'ausilio del tuo legale diffidare il tuo venditore per ricevere tutte le notizie a te utili e che hai diritto di ricevere sull'auto ben individuata, a te attribuita e che hai pagato, adempiendo quindi, in qualità di acquirente, alla tua fondamentale obbligazione, ossia all'integrale pagamento della somma pattuita!

                                          Certo, c'è stata leggerezza da parte tua ad effettuare il saldo sulla scorta di una semplice richiesta informale da parte del venditore !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X