annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione cinghia dentata 1.6 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    tony perdonami...Non mi era chiaro cosa volessi dire con la prima parte del messaggio. In ogni caso un' altra chiave di lettura ( la più probabile secondo me ) potrebbe essere che, se non viene superato il chilometraggio prefissato, la cinghia dura quanto l' auto ma...Quanto dura un' veicolo per Volkswagen ? 10/15/20 anni ? Per quanto scritto sul libretto la cinghia potrebbe durare benissimo anche trent'anni ma onestamente ne dubito fortemente...Un controllo visivo può bastare ? Non ne sarei così certo...

    Per me l' intervallo di sostituzione senza una scadenza temporale non mi da sufficiente sicurezza per un componente così vitale e che, in caso di rottura, comporta danni ben più ingenti della solo sostituzione. Volkswagen è tra i pochi a non riportare questa scadenza.

    Potrei "accettare" un' omissione della scadenza se i TDI fossero progettati per non piegare le valvole come i vecchi Fire...Purtroppo non è così.
    Ultima modifica di Francesco P.; 23/04/2023, 23:24.

    Commenta


    • #22
      C'è poco da fare, si tratta di una grave mancanza da parte di Volkswagen.
      Parliamo in ogni caso di motori TDI, fatti per durare e per macinare chilometri, se ben tenuti possono durare una vita.
      Ha davvero poco senso buttare lì una cifra a caso, 210.000 km senza limiti temporali, c'è chi li percorre in 5 anni e chi li percorre in 15 anni.
      Va bene ispezionare visivamente, ma nel mio caso dovrò avere solo fiducia nel controllo del meccanico perché onestamente non sono in grado di giudicare le condizioni della cinghia montata sull'auto.
      Considerando che su auto di pari segmento la sostituzione è prevista ben prima dei 200.000 e che Volkswagen spara palesemente cifre a caso su determinati intervalli di manutenzione (vedi filtro gasolio ogni 90.000 km!), non mi sento di riporre grande fiducia in quelle che sono le prescrizioni della casa madre.

      Ad ogni modo essendo arrivato ad appena 120.000 km attenderò il prossimo tagliando per cominciare a preventivare la sostituzione.

      Commenta

      Sto operando...
      X