annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione cinghia dentata 1.6 TDI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione cinghia dentata 1.6 TDI

    io ho una golf 7 1.6 TDI sigla motore CLHB, ho letto tutto il libretto service e quello uso e manutenzione ma non ho trovato alcuna indicazione dell' intervallo di km per la sostituzione della cinghia di distribuzione, qualcuno mi può aiutare?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sostituzione cinghia dentata su libretto "Programma Service": questa sconosciuta

    Nel libretto uso e manutenzione è specificato 150mila Km https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...enzione-Golf-7


    Commenta


    • #3
      Re: Sostituzione cinghia dentata su libretto "Programma Service": questa sconosciuta

      Randal - Lauro, fare il lavoro della distribuzione a 150 mila km non è assolutamente sbagliato, ma VW per l'auto in questione (Golf 7 1.6 Tdi), l'intervento lo prescrive a 210 mila km (cinghia dentata + rullo tenditore).

      Non era mia intenzione correggerti, ma è bene anche conoscere il preciso dato ufficiale.
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Re: Sostituzione cinghia dentata su libretto "Programma Service": questa sconosciuta

        Grazie per la risposta!
        Originariamente inviato da Randal Visualizza il messaggio
        Nel libretto uso e manutenzione è specificato 150mila Km https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...enzione-Golf-7

        - - - Aggiornato - - -

        Nella mia Golf c'è il codice QI6 per i service variabili, ora mi segna il cambio dell' olio anche se ho percorso solo 16.000 km dall' ultimo cambio e uso il Castrol Long Life, mi raccomandate di farlo ugualmente o posso aspettare?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Sostituzione cinghia dentata su libretto "Programma Service": questa sconosciuta

          tony “automobilisticamente” parlando hai voce in capitolo quindi : < Ubi maior minor cessat >

          Commenta


          • #6
            Buonasera a tutti, sono un possessore di una vw Golf 7.5 1.6 116 cv e desidero se è possibile avere un'informazione. La mia macchina è del 2018 e ha 65mila km, poiché ha quasi 5 anni, è necessario sostituire la cinghia di distribuzione?
            in concessionaria mi hanno detto di farla a 200 mila km, ma onestamente mi sembra un pó troppo. Voi cosa ne pensare? Grazie?

            Commenta


            • #7
              E' già stato scritto ma lo ripetiamo.
              Sulla Golf 7 con cinghia di distribuzione la sostituzione è prevista dopo 180-210.000 km o 8 anni.
              Per te c'è ancora tempo .
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Grazie mille

                Commenta


                • #9
                  Il chilometraggio è valido anche per variant 7 metano 130 cv?

                  Commenta


                  • #10
                    Credo proprio di sì.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • #11
                      Sinceramente continuo a chiedermi perché la scadenza in questione non sia riportata chiaramente sul libretto di uso e manutenzione (parlo del classico libretto cartaceo), come se per loro non fosse cosa da tenere in considerazione..
                      Anche perché tra farla a 150, 180 o 210.000 ce n'è di differenza!

                      Commenta


                      • #12
                        Giuseppe89 - Giuseppe ... è sostanzialmente vero quello che stai dicendo da ultimo. Sul manuale di riparazione del tipo di auto in commento che trae spunto da quello ufficiale VW viene indicata "esclusivamente" la sostituzione a 210 mila km senza aggiungere nient'altro in ordine al dato temporale.

                        Pertanto, volendo richiamare anche qui il principio che indico per mia deformazione professionale delle "massime di esperienze" sarebbe opportuno, diciamo, già dal sesto anno di servizio dell'auto, indipendentemente dai km percorsi, effettuare periodicamente un controllo a vista delle componenti che qui rilevano e decidere sul da farsi, procedendo naturalmente alla sostituzione della cinghia dentata e compagnia bella se la gomma ha subìto un apprezzabile invecchiamento o peggio ancora presenta delle lesioni, anche minime !

                        Nella mia, dopo 6 anni di vita e poco più di 30 mila km, nel tagliando effettuato in VW poco più di un mese fa, la cinghia è stata giudicata praticamente non molto dissimile dal nuovo; ciò non significa che se terrò ancora a lungo questa Golf facendo appena 5 mila km annui farò rifare la distribuzione fra 10 anni pur sembrando tutto a posto eh ....

                        Ma, a volte, mettere precocemente le mani su componenti dell'auto senza che ve ne sia una reale necessità non fa sempre bene !

                        Andando un attimo o.t. vi faccio un esempio del perché di quanto ho appena espresso, citando la mia ultima esperienza con la mia MK7, praticamente perfetta in tutto, anche nella batteria che ho sostituito in via preventiva con altra nuova identica batteria VW proprio nel tagliando di un mese fa (acquistata a febbraio da me e prodotta nella settimana 48 del 2022). Ebbene, un paio di settimane fa, in un viaggio di andata e ritorno nello stesso giorno dalla Calabria a Roma, in un'area di servizio autostradale al rientro mi viene indicato sia nell'AID che nel sistema infotainment che la batteria è scarica con l'inibizione della funzione Start & Stop. Ora, non è che mi interessi più di tanto il sistema di spegnimento/accensione del motore che disattivo regolarmente sempre ad ogni avviamento, ma con la vecchia batteria ha sempre funzionato anche questo con la massima regolarità e tutti gli avviamenti erano stati sempre praticamente istantanei, anche dopo quasi 2 mesi di fermo in garage. Quando avrò un attimo di tempo andrò nuovamente presso il mio service VW per capire la causa di quanto si è verificato nel mio caso, sol perché, come si dice dalle mie parti, mi è "mangiato il sedere" a far sostituire ciò che funzionava perfettamente. Attenzione, pur trattandosi di sostituzione di una componente con altra analoga, in VW hanno comunque effettuato la procedura di ricodifica.

                        Ad ogni modo sono rientrato a casa senza problemi e dopo un paio di giorni senza utilizzare la vettura, stazionata in garage, ho effettuato i controlli con un tester speciale che verifica anche lo spunto e tutto era nei corretti parametri (tensione 12,7 Volt e 720 Ah di spunto) ... Bah ...

                        Commenta


                        • #13
                          tony quello che hai scritto è sacrosanto e rispecchia proprio la mia linea di pensiero riguardo queste cose, andare a sostituire pezzi unicamente per ragioni preventive o per eccesso di zelo non sempre è un bene, in particolar modo quando si vanno a cambiare parti originali!

                          So bene, per esperienza, che batterie, tergicristalli, lampadine ecc.. sostitutive, seppur parti di ricambio originali o comunque delle migliori marche, non restituiscono mai la stessa durata dei pezzi che l'auto aveva su quando è uscita dalla fabbrica. I tergicristalli originali mi sono durati qualcosa come 4 anni e già so che i Bosch che monto ora non faranno altrettanto. Idem per la batteria originale che dopo i suoi quasi 6 anni di servizio (S&S incluso) mi guardo bene dal sostituire fino a che non darà avvisaglie di problemi. Senza contare il possibile errore umano nello smontaggio/montaggio o eventuali difetti delle nuove parti.

                          Tornando a noi, io stesso oggi, a quasi 6 anni di vita della mia auto e quasi 120.000 km percorsi sono molto indeciso se procedere con una sostituzione preventiva della cinghia di distribuzione (vista l'importanza della componente) o se aspettare ancora qualche anno, anche perché se volessi attenermi ai circa 210.000 km, che sembra essere quanto prescritto, potrei attendere serenamente altri 3 anni circa, il che potrebbe non essere una follia nemmeno a livello di invecchiamento temporale dei materiali.

                          Sicuramente mi infastidisce non poco che sul mio "accurato" libretto di uso e manutenzione non venga fatto cenno a tutto ciò, ma che io debba procedere con informazioni raccolte in giro e con mie personali valutazioni.

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque dipende anche dal tipo di cinghia. Ad esempio su una alltrack 184 cv di 7 anni e 107.000 km mi hanno detto, in vw, che non c'è il limite temporale dei 7 anni ma solo quello chilometrico. Ora...al ritmo di uso attuale vuol dire cambiarla tra 7 anni quindi in totale 14 che mi sembra aberrante come cosa..

                            Commenta


                            • #15
                              Proprio per questo ribadisco che dal sesto/ settimo anno in poi, se siamo molto distanti dal chilometraggio previsto dal costruttore per l'intervento di sostituzione della cinghia, occorre verificare precauzionalmente e periodicamente con una certa accuratezza se sussista o meno la necessità di procedere alla detta sostituzione.

                              Nel mio caso, dopo 31 mila km circa percorsi quasi tutti in autostrada e a 6 anni dalla costruzione della mia Golf MK7, la cinghia si è presentata perfetta, con una gomma senza screpolature che non si è affatto indurita ! Anzi, mi hanno anche detto al Service che se le condizioni non mutano non conviene assolutamente effettuare tutta la procedura di sostituzione delle componenti che qui interessano. Vedete, credo che il fatto di tenere le automobili con cura e ricoverate costantemente in un locale al chiuso, magari anche senza problemi di umidità, allunga la vita di tutte le componenti di cui le auto stesse sono costituite ... cinghia di distribuzione compresa, ove presente.

                              Mentre, circa 50/60 giorni fa, la cinghia di distribuzione si è rotta alla Clio che usa prevalentemente mia moglie come auto di battaglia (rifatta la testata e sostituite tutte le valvole), per la quale sono stati effettuati tutti i tagliandi regolarmente, ma non è stata mai fatta alcuna verifica alla cinghia di distribuzione, già sostituita una sola volta 11 anni fa da un meccanico generico (cinghia non originale) e con la quale l'auto ha percorso circa 60 mila km (soprattutto in centro abitato e per brevissimi spostamenti extraurbani) e non è sempre stata ricoverata in garage !

                              Commenta


                              • #16
                                Le rotture meccaniche a fatica sono un fenomeno statistico non deterministico...Non è assolutamente detto che il medesimo componente possa, durare a parità di condizioni, sempre per lo stesso numero di cicli...Dietro la durata dei componenti ci sono tutta una serie di studi ma nessuno può assicurare che un il pezzo duri esattamente la durata prevista. Nel mio caso la pompa dell' acqua ( che "fa parte" del kit distribuzione ) a 105000 km ha iniziato a perdere mentre ma nel forum di casi analoghi ce ne sono diversi ... Ha senso rischiare ?
                                Per me no...Dopo 7-8 anni per me va cambiata ( metà vita della macchina più o meno )

                                Commenta


                                • #17
                                  Io la penso come tony, controllare frequentemente e sostituire solo se necessario, altrimenti meglio il vecchio originale

                                  P.S.
                                  Piccolo aneddoto di questa settimana ...
                                  causa scollamento del battistrada, ho dovuto sostituire uno pnaumatico dell'imballatrice per il fieno
                                  quest'imballatrice è particolare, ha una ruota da 15" a sinistra (pneumatico distrutto) e una ruota da 14" a destra (pneumatico tipo ruotino e come nuovo)
                                  dopo aver trovato un gommista che facesse anche mezzi agricoli e ordinato una sola gomma, ho portato la ruota per la sostituzione
                                  nel rimontare lo pneumatico nuovo, il gommista ha rimesso la VECCHIA camera d'aria ed ho chiesto spiegazioni sul perchè non ne mettesse una nuova
                                  la sua risposta è stata: "Se vuoi fare altri 20 anni tranquilli, tieniti la vecchia camera d'aria altrimenti potrei mettertene una nuova che ci guadagno pure"
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                    Le rotture meccaniche a fatica sono un fenomeno statistico non deterministico...Non è assolutamente detto che il medesimo componente possa, durare a parità di condizioni, sempre per lo stesso numero di cicli...Dietro la durata dei componenti ci sono tutta una serie di studi ma nessuno può assicurare che un il pezzo duri esattamente la durata prevista. Nel mio caso la pompa dell' acqua ( che "fa parte" del kit distribuzione ) a 105000 km ha iniziato a perdere mentre ma nel forum di casi analoghi ce ne sono diversi ... Ha senso rischiare ?
                                    Per me no...Dopo 7-8 anni per me va cambiata ( metà vita della macchina più o meno )
                                    Francesco, allora per quale ragione VW non stabilisce il doppio presupposto: temporale e chilometrico come nei normali tagliandi ?

                                    Perché VW, in mancanza di un lubrificante motore long life ne richiede la sostituzione dopo 12 mesi, indipendentemente dal fatto che siano stati percorsi anche più di 100 km ?

                                    Non appare ragionevole osservare che trattasi di due situazioni estreme egualmente criticabili ?

                                    D'altra parte, VW non opererebbe contro i propri interessi caricandosi degli incombenti del "Servizio di Mobilità" che prevede chiaramente dei costi e continua a sussistere vita natural durante se il programma di manutenzione per le sue auto viene rispettato e, nel caso dell'auto in discussione, per la cinghia di distribuzione VW ha stabilito come presupposto necessario per la sostituzione, il solo dato chilometrico.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      tony non ho scritto da nessuna parte che Volkswagen sbaglia a calcolare gli intervalli di sostituzione e sono sicuro che gli interventi periodici abbiano una durata ben studiata...Forse è passato un po' sottinteso ma l‘ obbiettivo era dire che, poiché la cinghia è un componente di estrema importanza e la sua rottura provoca danni ingenti da un punto di vista economico e causa non pochi inconvenienti per chi usa l‘ auto quotidianamente, intervenire preventivamente sia una buona politica. Ho motivato questa mia motivazione spiegando che la certezza matematica che un componente duri la durata prevista non esiste. D‘ altro canto nessuno esclude che gli elementi che compongono la distribuzione possano durare di più rispetto alla durata stabilita oppure che si rompa nei primi chilometri di utilizzo per un difetto di produzione.
                                      Ultima modifica di Francesco P.; 22/04/2023, 20:25.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Scusa Francesco ... e io dove avrei scritto che tu avresti affermato ciò ?

                                        Io ho detto un'altra cosa e cioè che VW il dato temporale per la sostituzione della componente che qui interessa "non lo prevede proprio" !

                                        E ho detto anche che, in linea di principio, la durata di tale componente può variare, sfiga a parte, da una serie di fattori che non sto qui a ripetere !

                                        Ma, ritengo che la cosa più importante tra quelle che ho scritto è che è fortemente raccomandato, pur in caso di utilizzazione del mezzo con percorrenze annue molto basse, un accurato professionale controllo periodico visivo e tattile, anche annuale di questa benedetta cinghia, per effettuarne "eventualmente" la sostituzione se ne sussistono i presupposti, anche minimi.

                                        In conclusione, per intenderci, se io tra due anni circa, dovessi tenere ed usare ancora la Golf che ho secondo i canoni attuali, e dovessi riscontrare "grosso modo" la stessa integrità di detta componente accertata circa un mese fa, pur avendo 8 anni di vita non riterremo sicuramente né io, né il capofficina del service VW ove mi rivolgo di effettuarne la sostituzione. Magari, per scaramanzia, dopo dieci anni si

                                        E, attenzione, io sono uno che i soldi li butta letteralmente in manutenzione dei propri mezzi

                                        In poche parole, da quanto prescrive VW ne scaturisce l'ovvio principio: sostituzione dopo tot km (210.000 nella nostra fattispecie), salvo che dall'ispezione non scaturisca la necessità di anticiparne la sostituzione ... punto.

                                        -------

                                        La cinghia di distribuzione della mia Renault Clio, la quale si è ridotta così come vi mostro dopo il blocco, era "indurita in modo indicibile" e negli 11 anni di suo servizio non era mai stata sottoposta neppure alla minima ispezione:

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG-20230314-WA0007.jpg  Visite: 0  Dimensione: 207.4 KB  ID: 1400320
                                        Ultima modifica di tony; 22/04/2023, 22:34.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X