annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

    La domanda ha senso, inoltre anche se dovessi tornare ad una soluzione che comporta un leggero consumo di olio, con quella percorrenza non dovresti neanche accorgertene.
    Certo che con questi requisiti sei proprio il prototipo di utilizzatore di e-golf...e addio olio!
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

      Rox io opterei per un 5W-40 da qualità ma un po'più economico, Fuchs e Meguin sono i candidati migliori e lo continui a cambiare come fai adesso, ricordarti che c'è comunque da tenere in considerazione l'ossidazione di un lubrificante, anche se fai pochi km dopo un certo periodo di tempo va sostituito a ogni modo.

      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

        Grazie Thesun88. Si certo.. infatti l alternativa che consideravo non era certo quella di tener dentro più a lungo un olio che, per quanto buono (X clean) è comunque a specifica 502.
        Semmai pensavo di tornare alla 504 con un buon Long. Ad esempio Motul x clean+ 5w30, per poi tenerlo 18 mesi..

        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

          Potrebbe essere un'alternativa, però ti consiglio di continuare con il 5W-40, alla fine il tuo motore è relativamente semplice senza particolari richieste per la lubrificazione, prenditi 2 taniche da 5 litri di Meguin 5W-40 Low Emission che da un noto sito tedesco compreso di spedizione li vai a pagare 56/57 € in totale, dimezzando quasi il costo dell'olio.
          Il Meguin in questione è l'equivalente del Liqui Moly Toptec 4100 che è un prodotto ottimo, escono dalla stessa fabbrica essendo la Megol una controllata di Liqui Moly e poi vengono etichettati diversamente ma le schede tecniche sono identiche.

          Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

            gente buongiorno, dopo un anno con il mio amico motul 8100 X-clean e 70k km...vorrei fare il cambio dell'olio....dopo il mobil1 ed il motul, che mi consigliate di provare?? c'è qualcosa di nuovo da provare??

            Commenta


            • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

              Scusa non credo di aver capito bene, quanti km hai fatto in un anno?

              Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                lo cambio sempre ogni 15k

                Commenta


                • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                  Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                  Sul libretto della mia Fiat c'è scritto che se anche il tagliando è previsto ogni due anni/30 mila km in caso di chilometraggio inferiore ai 10000 km/annui l' olio va cambiato annualmente ... Secondo me ti conviene continuare su questa strada
                  Mmm ... ma non è contraddittorio quanto scritto nel libretto?

                  Commenta


                  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                    @MatteKama io ti consiglio il Pakelo Krypton XT LA 5w-40, in specifica vw502.
                    Olio Motore Pakelo, linea Premium, Interamente Sintetico per Motori Benzina e Diesel di ultima generazione.

                    Per l'inverno esiste anche la specifica 5w-30.
                    NON consiglio di prenderlo on line ma di chiamare il servizio clienti, farsi dare i riferimenti del distributore di zona e chiedere direttamente il prezzo di vendita. Così facendo l'ho comprato a meno di 9€ al litro.
                    QUI la mia Variant -

                    Commenta


                    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                      Originariamente inviato da MatteKama Visualizza il messaggio
                      lo cambio sempre ogni 15k
                      Ah ok, mi era venuto un coccolone, avevo capito 70.000 km. Comunque il motivo rimane un ottimo prodotto, puoi provare il Pakelo coelme consigliato da Lorentz oppure il Liqui Moly o Fuchs.

                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                        Valvoline...

                        Commenta


                        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                          Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                          Mmm ... ma non è contraddittorio quanto scritto nel libretto?
                          No

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Libretto Grande Punto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 112.6 KB 
ID: 1265870

                          Commenta


                          • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                            Francesco, io avevo ritenuto senz'altro veritiero quanto ho precedentemente quotato del tuo scritto, ma insisto nella contraddittorietà del principio indicato nel libretto di istruzioni della Punto.

                            Tanto perché mi sembra assurdo consentire per un verso il cambio dopo 2 anni e/o 30.000 km e per altro verso anticiparlo se si percorrono meno di 10.000 km all'anno! E come dire che se si fanno 15.000 km annui lo stesso lubrificante lo si può sfruttare per due anni, mentre se si fanno 7.500 km annui non può essere più sfruttato per due anni e quindi per 15.000 km complessivi, ma solo per un anno ...

                            Non occorre riflettere a lungo per dedurre che hanno scritto nel libretto una magistrale caxxata ...

                            Commenta


                            • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                              Io avevo due teorie al riguardo
                              1) In Fiat ho hanno dedotto che chi fa poca strada generalmente fa tragitti brevi che causano un maggiore stress alla meccanica
                              2) L' olio degrada più velocemente se non entra in circolo per molto tempo...

                              Un motivo se l' hanno scritto ci sarà

                              Commenta


                              • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                Francesco, io non ho mai letto una roba del genere che è davvero assurda, eppure ho letto tanto ...

                                Probabilmente in Fiat chi ha scritto quella roba deve essersi fatto una bella canna

                                Quindi io con l'attuale Golf che ci faccio meno di 10 mila km l'anno, in base a tale stupido principio, dovrei cambiare il 507.00 ogni anno ... ma è ridicolo!

                                Tra l'altro io i 10 mila km li ho percorsi al 90% in autostrada e non in città.

                                Il principio può avere un senso se l'uso del mezzo lo si circoscrive esclusivamente alle strade urbane e stop.

                                Dopo di che, nello stesso intervallo temporale, l'olio subisce un deterioramento maggiore col veicolo in funzione che non col veicolo fermo (sotto ogni profilo) ... questo è poco ma sicuro!

                                Commenta


                                • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                  Effetivamente hai ragione

                                  Commenta


                                  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                    No sono d' accordo e quanto riportato sul libretto il senso ce l ha eccome 1.000km fatti in mezzo al traffico non sono come 1.000km fatti in strade extraurbane o autostrade, io comincerei a parlare di ore di funzionamento di un motore anzichè di km percorsi, non so se mi spiego.
                                    Comunque la Punto la usavo 1-2 volte al mese e solo ed esclusivamente in autostrada o statale, ci facevo 5-6 mila km/anno e l 'olio lo cambiavo ogni 3 anni, mai grippato nulla.

                                    Commenta


                                    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                      Effettivamente sarebbe più corretto fare il tagliando tenendo conto delle ore di utilizzo e non dei km percorsi, un po'come si fa per i mezzi movimento terra

                                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                        Dovrebbero tenere conto dello stile di guida...Conosco gente che fa 160 km al giorno di cui 145 km in autostrada a 110-120 con una guida molto calma... Praticamente la loro macchina non supera mai i 2500 giri ...

                                        Commenta


                                        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                          Originariamente inviato da ultra Visualizza il messaggio
                                          No sono d' accordo e quanto riportato sul libretto il senso ce l ha eccome 1.000km fatti in mezzo al traffico non sono come 1.000km fatti in strade extraurbane o autostrade, io comincerei a parlare di ore di funzionamento di un motore anzichè di km percorsi, non so se mi spiego.
                                          Comunque la Punto la usavo 1-2 volte al mese e solo ed esclusivamente in autostrada o statale, ci facevo 5-6 mila km/anno e l 'olio lo cambiavo ogni 3 anni, mai grippato nulla.
                                          ultra nel libretto della Punto si parla di generica sostituzione ogni anno se si fanno meno di 10.000 km e "non va bene" oppure se si usa il mezzo solo in città e in tal caso "va bene": più chiaro di così non so essere!

                                          Concordo anch'io sul fatto che sarebbe meglio fare riferimento alle ore di esercizio, come è sempre stato con le macchine agricole e con i motori di impiego nautico, ma se così non ci si regola nell'automotive non bisogna poi cadere nelle matornali contraddizioni!

                                          Vorrei farvi vedere le condizioni dell'olio che mi viene scaricato dalle moto dopo un anno dalla precedente sostituzione con percorrenze di 200/300 Km: sembra quasi che viene svuotato dalle lattine e non dalle coppe dei mezzi !!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X