annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

    Ho scritto che l ideale è non mescolare, tuttavia lo prevede la specifica SAE

    Commenta


    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

      Ma anche che non succede nulla....

      Hanno due pacchetti additivi e formulazioni diverse...

      Commenta


      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

        Concordo su tutto con Tuco, inoltre se segui la specifica della casa di conseguenza rispetti anche la giusta gradazione

        Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

          Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
          Ma anche che non succede nulla....

          Hanno due pacchetti additivi e formulazioni diverse...
          Senza dubbio, specialmente se di marche differenti o tipologia diversa, un sintetico con un semi sintetico ad esempio.
          Ho solamente voluto rassicurare l utente circa eventuali rotture o malfunzionamenti del motore.

          Commenta


          • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

            Anche Noi....più siamo meglio è....

            Commenta


            • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

              Originariamente inviato da thesun88 Visualizza il messaggio
              Concordo su tutto con @Tuco, inoltre se segui la specifica della casa di conseguenza rispetti anche la giusta gradazione

              Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
              In realtà non esiste una gradazione universalmente giusta per ogni motore, molto dipende in quale area geografica questo motore viene utilizzato e come viene utilizzato. Ad esempio, abiti al Polo Nord e sei uno molto tranquillo? Vai di 0W20. Sei uno a cui piace pestare sull'acceleratore con il contagiri mai sotto i 5000? Meglio un 5W-50

              Commenta


              • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                Non è proprio cosi....ad esempio le nuove specifiche 508 e 509, prevedono la 0w20 come gradazione....anche se abiti all' equatore....o che pesti oppure no

                Commenta


                • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                  Si certo, tutto per aumentarne la scorrevolezza e ridurre i consumi di carburante, ma un minimo di protezione? E i cuscinetti della turbina? A certe temperature uno 0-20 ha la stessa viscosità dell'acqua calda...preferisco non seguire il manuale, naturalmente è una mia scelta personale.

                  Commenta


                  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                    La gradazione rispetto allo standard SAE esprime solamente il grado di viscositá di un olio senza prendere in esame nessun altro parametro, per il ragionamento che fai tu un olio 5w40 dovrebbe lavorare meglio di un 5w30 in posti caldi come possono essere ad esempio le regioni del sud Italia in estate, ma così non è. Il grado di protezione sia a freddo che a caldo che un olio motore garantisce non è dato solo dalla viscositá ma è influenzato anche da altri fattori come il pacchetto additivi e la quantità all'interno della formulazione di basi 100% sintetiche (PAO + Esteri); ci sono olii in gradazione 5w30 che hanno punti di infiammabilitá molto più elevati rispetto ad olii 5w40 e che hanno fatto rilevare all'interno dei motori temperature più basse.


                    Alla luce di tutto ciò, cosa consiglieresti ad esempio ad un utente che ha una golf 7 gtd che deve usare espressamente olii in specifica VW 507?

                    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                      Si ma se un motore è progettato per usare una certa tipologia di olii con certi gradi di viscositá, anche le tolleranze dei componenti interni saranno state studiate appositamente non credi?

                      Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                        Adesso mi metti in difficoltà
                        Alla tua specifica domanda su cosa consigliarti sulla Golf GTD non so risponderti in quanto in 26 anni di patente non ho mai avuto vetture a gasolio.
                        Detto ciò è vero che la viscosità non è sinonimo di qualità in quanto ciò che contano sono gli ingredienti e gli additivi, io partivo dal presupposto che un lubrificante di qualità, stessa marca e stesse specifiche a gradazione maggiore corrisponde una protezione maggiore.
                        Sul fatto del clima esterno invece non è come dici, ora non so se sul libretto di istruzioni VW è riportato, ma normalmente i libretti di uso e manutenzione sia delle macchine che delle moto indicano sempre un paio di gradazione SAE consigliate proprio a seconda della regione geografica di utilizzo.
                        Quanto alla specifica 507 credo che gran parte dei lubrificanti di buona qualità la soddisfino, al momento non ho i dati sotto mano, di solito come indicazione guardo sempre la specifica API, comunque mi pare che Bardhal soddisfi la 507, è un lubrificante di qualità e costa il giusto, lo uso sia nella macchina che nella moto.

                        Commenta


                        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                          Adesso con la 508 e 509....in 0w20 la situazione è totalmente cambiata , in qualsiasi posto del pianeta tu trovi.

                          Se non si rimane in specifica sulla propria autovettura uno è padrone di far quello che vuole..

                          Oltre ad andar fuori la garanzia e per la qualsiasi cosa ne risponde il proprietario...per la qualsiasi cosa...

                          Commenta


                          • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                            La specifica 507 esiste solo in gradazione 0w-30 o 5w30, non esiste in altre gradazioni, idem per la VW 504, invece la 502 è la 505.01 non esistono oltre la gradazione 5w40.
                            Sul discorso gradazione ti posso garantire che è un equivoco che fanno molti, la maggiore gradazione non vuol dire maggiore protezione ma solo viscositá più alta, fine, in più spesso non si può fare il raffronto a parità di specifiche poiché alcune specifiche non esistono su olii di una gradazione e viceversa. Ripeto ci sono olii 0w-30 che hanno capacità di protezione e anti usura migliore di olii 5w40 e oltre, poi se parliamo di olii racing è un altro paio di maniche ma quei motori sono anche un mondo a parte e non devono durare migliaia di chilometri.

                            Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                              Tuco hai centrato il nocciolo della questione

                              Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                A parte qualche 5w30 in 505.01...ma sono contati sulle dita di una mano...

                                Commenta


                                • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                  Si a parte Liqui Moly (Meguin) , Fuchs e Motul,, non ne ricordo altri.

                                  Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                    Anche mobil ne ha uno...usato anni fa

                                    Commenta


                                    • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                      Credo che l'argomento olio motore sia il più discusso in tutti i forum di questo pianeta

                                      Commenta


                                      • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                        Si , questo assieme agli pneu....

                                        Commenta


                                        • Re: Alternative all' olio motore Castrol (TGI)

                                          Io per la mia tgi appena finita la garanzia ho optato per il motul 5w40, ho cambiato olio ma ho mantenuto la gradazione che usavano loro.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X